|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
APPROVATO IL PIANO RIASSICURATIVO AGRICOLO 2013
La Conferenza Stato Regioni ha approvato il piano riassicurativo per il 2013, presentato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese agricole riducendo le conseguenze delle avversità atmosferiche, attraverso lo strumento della riassicurazione dei rischi agricoli agevolati contrattati dalle imprese di assicurazione e una maggiore flessibilità e capacità di adattamento alle novità introdotte dal Piano assicurativo recentemente approvato dalla stessa Conferenza. Con il nuovo Piano riassicurativo vengono stabilite nuove modalità operative del Fondo di riassicurazione dei rischi agricoli, al fine di aumentare la diffusione di prodotti assicurativi presso le imprese e realizzare economie di scala tali da ridurre il costo dei premi pagati dagli agricoltori. Le principali novità introdotte riguardano l’ampliamento delle tipologie di polizze riassicurabili, incluse tutte polizze sperimentali ed innovative compatibili con la normativa comunitaria, evitando vincoli a tipologie contrattuali prefissate. Non sarà infatti più obbligatorio ricorrere a forme di riassicurazione prestabilite sulla base delle diverse tipologie di polizza, ma potranno essere utilizzate tutte le tecniche riassicurative presenti sui mercati internazionali, ampliando l’offerta e la concorrenza dei prodotti assicurativi, con conseguente diminuzione dei costi di riassicurazione. Infine, il precedente sistema di riassicurazione che obbligava il Fondo a ricorrere ad un meccanismo riassicurativo proporzionale per le polizze multi rischio e che ne frenava lo sviluppo è stato superato, prevedendo la possibilità di ricorrere alla riassicurazione non proporzionale “stop loss”, che è invece in grado di incrementare la leva riassicurativa e gli effetti sulle polizze multi rischio incentivate dal Piano assicurativo, anche in termini di contribuzione, in quanto unica tipologia assicurativa che consente di prendere in considerazione i rischi catastrofali, come siccità e alluvioni. Il Piano riassicurativo agricolo 2013 è stato notificato alla Commissione Europea il 18 gennaio scorso, per la verifica della compatibilità alla normativa sugli aiuti di Stato. La sua entrata in vigore consentirà un incremento nella diffusione delle polizze innovative quali strumento della gestione del rischio a disposizione delle imprese agricole.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/02/2013, 11:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BIOLOGICO, IL MIPAAF E I PRODUTTORI ITALIANI AL BIOFACH DI NORIMBERGA
Sono circa 350 gli operatori biologici italiani che si accingono a partecipare alla fiera internazionale del biologico “Biofach” che aprirà le porte a Norimberga, in Germania, il prossimo 13 febbraio per chiudersi il 16 dello stesso mese. La fiera internazionale rappresenta un appuntamento unico ed oramai consolidato del biologico mondiale: una occasione per sviluppare scambi commerciali, ma anche un momento per riflettere sulle linee strategiche di sviluppo del settore. Il biologico italiano può vantare numeri da record: un milione di ettari di superficie coltivata con il metodo biologico, 50.000 operatori certificati ed un mercato che vale circa tre miliardi di euro, di cui quasi un terzo destinato all’export. Numeri che fanno giocare all’Italia un ruolo da protagonista nello scenario del biologico europeo e mondiale. Nell’area del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, presso il padiglione 1 della fiera, sarà presente il SINAB – Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica e troveranno spazio le iniziative di comunicazione realizzate dalle Regioni italiane nell’ambito del Piano di Azione Nazionale. Verranno inoltre presentate le aziende che hanno partecipato al concorso “Le stelle del Bio” realizzato da ISMEA e saranno organizzati alcuni momenti informativi per gli operatori italiani sulla commercializzazione del biologico in Germania.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/02/2013, 11:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, SUL SITO WEB IL PROGETTO ‘MUSEO VIRTUALE’ Il Palazzo Museo dell’Agricoltura è accessibile al grande pubblico grazie al progetto ‘Museo Virtuale’, ideato e coordinato dalla Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura sul sito web istituzionale del Ministero delle politiche agricole. Un grande patrimonio culturale, custodito tra le collezioni del fondo bibliotecario, reso finalmente fruibile attraverso moderne tecniche di digitalizzazione: oltre alle fotografie degli ambienti e delle stanze più belle del Palazzo dell’Agricoltura, con affreschi e arredi di rappresentanza, sono state pubblicate sul sito del Mipaaf anche riproduzioni di documenti e cartografie originali per lo studio del territorio, a cui si aggiunge la raccolta completa del Catasto Agrario, insieme alle litografie del patrimonio ampelografico nazionale e alle stampe in bianco e nero che documentano la vita rurale italiana. Il progetto intende valorizzare la storia e la cultura agraria del nostro Paese, al fine di rinnovare la curiosità e l'interesse nei confronti dell’agricoltura, della tutela e del buon uso del territorio, della cura del paesaggio, della produzione di cibi di qualità e del rispetto dell’ambiente. Il ‘Museo virtuale’ del Mipaaf è raggiungibile attraverso il seguente link: http://www.politicheagricole.it/flex/cm ... agina/5935
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/02/2013, 15:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IL MINISTRO CATANIA INCONTRA IL VICE PREMIER DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE HUI LIANGYU E SOTTOSCRIVE LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COOPERAZIONE AGRICOLA “Con questo documento si riconosce il valore fondamentale dell’agricoltura, che svolge un ruolo di primo piano anche all’interno dell’attuale scenario economico internazionale e che è un elemento essenziale per garantire uno sviluppo sostenibile e una pacifica convivenza tra i popoli”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, sulla dichiarazione congiunta per il rafforzamento della cooperazione agricola tra la Repubblica popolare Cinese e i Paesi dell’Europa mediterranea (Cipro, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna), firmata oggi al termine della tavola rotonda multilaterale alla quale hanno preso parte, oltre al Vice Ministro dell’Agricoltura cinese, Niu Dun, anche i Ministri dell’Agricoltura di Grecia, Portogallo e Spagna e i Capi delegazione di Cipro e Malta. “In questa prospettiva, l’Italia può contribuire – ha dichiarato il Ministro - in maniera essenziale, avendo investito in un’agricoltura moderna, basata su ricerca e innovazione e volta a garantire produttività, nel rispetto di una sostenibilità ambientale”. Prima della tavola rotonda, il Ministro Catania ha partecipato a un incontro bilaterale con il Vice premier della Repubblica Popolare Cinese, Hui Liangyu con il quale ha affrontato alcuni temi legati al comparto agroalimentare, come la promozione della collaborazione bilaterale tra Italia e Cina in campo agricolo e il rafforzamento delle relazioni commerciali nel settore agroalimentare. Durante l’incontro è stata espressa la volontà di lavorare per sfruttare pienamente le potenzialità del rapporto tra i due Paesi e di superare le difficoltà tecniche che ancora perdurano e rallentano i rapporti commerciali.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/02/2013, 19:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AIUTI AGLI INDIGENTI, MINISTRO CATANIA INCONTRA ENTI CARITATIVI
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha incontrato i principali enti caritativi accreditati presso Agea per l’attuazione in Italia del Programma europeo di aiuti agli indigenti. Lo scopo dell’incontro è stato quello di aggiornare gli enti sulle prospettive future degli aiuti, in un contesto che vede la povertà in deciso aumento in Europa, con una richiesta di assistenza sempre maggiore. Durante la riunione si sono ripercorse le tappe che hanno portato l’Italia, attraverso l’impegno in prima persona del Ministro Catania, ad ottenere già a dicembre 2011 il prolungamento del vecchio programma fino a tutto il 2013. Per il periodo post 2013, nell’ambito del recentissimo negoziato sul bilancio dell’Unione europea, il Governo italiano ha ottenuto l’istituzione di un Fondo europeo che erogherà aiuti fino al 2020 con una dotazione complessiva di 2,5 miliardi di euro. Per la prima volta quindi l’Unione europea sarà dotata di un Fondo dedicato agli indigenti, vincendo la resistenza di alcuni Paesi che ritengono che il tema della povertà debba essere affrontato dai singoli Stati.
Nell’ambito dell’incontro si è esaminato anche il Fondo nazionale di distribuzione delle derrate alimentari agli indigenti, strumento di cui l’Italia si è dotata già nel giugno 2012 con il Decreto Sviluppo, poiché, fino alla scorsa settimana, non era esclusa la possibilità dell’azzeramento dei fondi comunitari a sostegno dei poveri. Due i cardini fondamentali della norma: da un lato la creazione di un fondo per la gestione delle risorse finanziarie pubbliche, nazionali e comunitarie, e delle erogazioni liberali da donatori privati, dall’altro l’incentivo del recupero delle eccedenze alimentari all’interno della filiera alimentare, con il conseguente effetto di diminuire gli sprechi. Nell’incontro il Ministro ha anche potuto illustrare i principali punti del decreto interministeriale adottato di concerto con il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, in attuazione della legge Sviluppo, che fissa le modalità di applicazione della norma. In particolare è stata evidenziata l’importante ed assolutamente innovativa istituzione di un tavolo permanente di coordinamento tra i Ministeri interessati, le Regioni, le Province, l’Anci, le organizzazioni economiche della filiera agroalimentare e gli enti caritativi accreditati presso Agea. Il tavolo di coordinamento ha l’obiettivo di formulare proposte e pareri relativi alla gestione del Fondo e delle erogazioni liberali di derrate alimentari, di beni e servizi, nonché agli specifici strumenti previsti dal decreto; formulare proposte per lo sviluppo di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla donazione, al recupero di eccedenze alimentari e per la promozione e conoscenza degli strumenti, anche di natura fiscale, in tema di erogazioni liberali; formulare proposte per la definizione di provvedimenti relativi a specifici incentivi per i soggetti coinvolti nella donazione, nel recupero e nella distribuzione di derrate alimentari e nella donazione di denaro, beni e servizi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/02/2013, 14:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L’ICQRF SEQUESTRA 420 TONNELLATE DI FALSO OLIO DI OLIVA MADE IN ITALY PER UN VALORE DI OLTRE UN MILIONE DI EURO
Gli uomini dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi di Roma, Bari, Cosenza e Napoli hanno sequestrato nei giorni scorsi 420 tonnellate di falso olio di oliva made in Italy per un valore commerciale di oltre un milione di euro. Nell’ambito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, i funzionari impiegati nell’imponente operazione antifrode hanno eseguito 37 perquisizioni presso aziende, uffici e depositi commerciali delle province di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Barletta Andria Trani e Foggia.
Le ipotesi prospettate riguardano i reati di ‘frode in commercio’, ‘vendita di sostanze alimentari non genuine dichiarate genuine’, ‘falsità di registri e documenti’ e ‘associazione a delinquere’. Le frodi, in particolare, sarebbero attinenti all’utilizzo di falsa documentazione attraverso la quale l’olio extravergine di oliva di provenienza straniera risultava come made in Italy, in alcuni casi anche designato falsamente come biologico.
Per amplificare l’efficacia dei controlli, all’operazione hanno partecipato anche oltre cento finanzieri coordinati dalla Tenenza di Andria e funzionari dell’Agenzie delle Dogane di Bari che hanno operato anche in ore notturne e in condizioni disagevoli.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/02/2013, 17:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PRECISAZIONI DEL MIPAAF SUL DECRETO RELATIVO AL DIVIETO DI PESCA DEL PESCE SPADA
A proposito dei rilievi critici che sono stati formulati sul decreto n. 422 del 28 febbraio 2013 riguardante il divieto di pesca del pesce spada nel corrente mese di marzo, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali precisa quanto segue:
– La decisione di vietare la pesca del pesce spada per un periodo di trenta giorni consecutivi in aggiunta alla sospensione già in vigore nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno, è stata assunta dall'Iccat (Commissione internazionale per la protezione dei tonnidi dell'Atlantico) nel novembre 2011 (raccomandazione 11/03).
– Con una lettera del 13 gennaio 2012, la Commissione europea ha informato il Segretario esecutivo dell'Iccat che la flotta degli Stati membri avrebbe effettuato il fermo supplementare dal 1 al 31 marzo.
– Di conseguenza, con il richiamato decreto ministeriale sì è inteso solo garantire la piena osservanza di un obbligo già noto da oltre un anno, specificando che i contravventori saranno sanzionati ai sensi dell'articolo 11, primo comma, del decreto legislativo n. 4 del 9 gennaio 2012.
– Da ricordare, inoltre, che, ai sensi dell'articolo 216 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, le raccomandazioni adottate nell'ambito di organizzazioni internazionali sono vincolanti per gli Stati membri, anche in carenza di specifici atti di recepimento nell'ordinamento comunitario.
– Sulla base delle norme comunitarie, è vietata l'erogazione di aiuti pubblici a compensazione del mancato reddito qualora il blocco dell'attività di pesca sia previsto nella regolamentazione comunitaria o internazionale.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/03/2013, 16:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
QUOTE LATTE, CATANIA: OPERATORI FACCIANO ULTIMO SFORZO PER CONTENERE PRODUZIONE
“È importante che gli operatori del settore lattiero-caseario facciano un ultimo sforzo di contenimento della produzione fino al 31 marzo prossimo, confermando il senso di responsabilità fin qui dimostrato. I dati infatti indicano che gli allevatori hanno raccolto, nei mesi scorsi, l’invito a contenere la produzione, ma è necessario proseguire così fino alla fine della campagna”.
Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania commenta i dati Agea che al 31 dicembre, pur registrando una diminuzione della produzione, rendono ancora possibile uno splafonamento sulle quote latte spettanti all’Italia che va assolutamente evitato entro il 31 marzo, data di chiusura della campagna annuale.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/03/2013, 19:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SIGLATO MEMORANDUM ITALIA-CINA SU CONTROLLI OLIO D’OLIVA
Nella giornata di ieri è stato siglato un Protocollo d’intesa tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e l’AQSIQ (Amministrazione generale per la supervisione della qualità l’ispezione e la quarantena) della Repubblica Popolare Cinese sul tema dei controlli di qualità sull’olio d’oliva.
Il Memorandum prevede un accresciuto scambio di informazioni e know-how tra i dipartimenti competenti al fine di assicurare un miglior coordinamento in tema di controlli. L’accordo contiene anche l’offerta da parte italiana di attività di formazione di esperti cinesi preposti ad effettuare i controlli di qualità dell’olio d’oliva italiano. Tale formazione contribuirà a rilanciare l’export italiano verso la Cina nel settore dell’olio d’oliva anche attraverso l’auspicata partecipazione da parte delle associazioni di categoria e dei consorzi.
L’occasione della visita della delegazione cinese è stata anche un importante momento di riflessione su diversi temi fitosanitari, come la possibile inclusione di altre regioni italiane del Protocollo d’intesa già in vigore sulle esportazioni di Kiwi e lo stato dell’arte del Protocollo d’Intesa sugli agrumi. Inoltre, si è esaminata la questione delle esportazioni del riso da risotto e del tabacco grezzo e in sigari.
Le controparti cinesi si sono impegnate sia a fornire risposte per quanto di competenza sia a trasmettere le istanze della parte italiana agli altri dipartimenti dell’AQSIQ responsabili per i diversi settori. Infine si è convenuto di individuare funzionari di riferimento per garantire la continuità dei rapporti tra le due Amministrazioni.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/03/2013, 16:15 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AL MIPAAF ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO ENOLOGICO I VINI PRODOTTI DAGLI ISTITUTI AGRARI ITALIANI GIOVEDÌ 7 MARZO
Giovedì 7 marzo nella Sala Ministri del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, si svolgerà il “2° Concorso Enologico Istituti Agrari d'Italia”, che mette a confronto i vini prodotti direttamente dagli Istituti dove la materia enologica è stabilmente inserita nel percorso formativo degli studenti. Alla commissione giudicatrice saranno presentati diverse decine di campioni provenienti da 23 Istituti scolastici di 13 diverse Regioni italiane.
Il concorso è stato indetto congiuntamente dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e da quello delle Politiche agricole alimentari e forestali, con il supporto operativo di Assoenologi. L’obiettivo, come lo scorso anno, è quello di sensibilizzare ancora di più gli Istituti verso sempre maggiori livelli qualitativi, stimolando nel contempo una didattica più vicina al settore ed al mercato.
Le operazioni di selezione si svolgeranno giovedì 7 marzo e proseguiranno nella giornata di venerdì 8. Nella stessa occasione si procederà alla formazione, per pubblico sorteggio, delle commissioni di valutazione e al relativo abbinamento dei vari gruppi di vini. Ogni campione sarà valutato da due commissioni diverse, formate da 5 membri, ognuna delle quali composta da tre qualificati enologi e due giornalisti della stampa di settore. A tutti i vini che avranno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”, sarà assegnato un diploma. Durante le selezioni dei vini presentati saranno compilate oltre 500 schede, verranno espressi 6.500 giudizi parziali e saranno utilizzati circa 600 bicchieri.
I vini selezionati saranno poi premiati nell'ambito di Vinitaly 2013.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/03/2013, 16:16 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|