Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 20:50




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BELLANOVA: “Un Patto sociale ed economico e alleanza con le nuove generazioni.
La Festa della Repubblica deve essere dedicata a loro”

Lecce, 02. 06. 2020

“Abbiamo davanti a noi un compito enorme, che ha bisogno dell’impegno e della dedizione di tutti. Un grande patto sociale ed economico perché questo Paese possa dimostrare, come già accaduto altre volte nella sua storia, tutta l’energia, la forza, l’eccellenza, di cui è capace.
Non è in gioco solo la nostra economia o il posizionamento di questo o quel settore: è in gioco il futuro delle nuove generazioni. Ed è con loro, soprattutto, che oggi dobbiamo essere capaci di siglare un’alleanza”.
Così la Ministra Teresa Bellanova, che stamattina a Lecce ha partecipato alle celebrazioni per il 2 giugno in Piazza Italia.
“Celebriamo oggi una scelta che non fu facile e per molti versi sofferta”, prosegue la Ministra Bellanova, “se ricordiamo che, soprattutto nel Mezzogiorno e qui a Lecce, si trattò di scelta tutt’altro che unanime. Eppure la fedeltà alla Repubblica si andò costruendo in una lunga stagione di confronto politico interno e internazionale, spesso aspro, sempre difficile, ma che costruì le basi per una crescita civile, sociale ed economica senza precedenti.
Non siamo nelle stesse condizioni dell’immediato dopoguerra, se non altro perché il cumulo d’esperienza è ben più poderoso. Ma anche perché di quella storia rischia di mancare lo spirito unitario pur nella contrapposizione dialettica, la consapevolezza profonda che il legittimo interesse di parte non può né deve essere staccato dall’imperativo del bene della cosa pubblica che viene prima di ciascuno di noi perché resti dopo di noi.
Il rilancio di cui parliamo da giorni, la ripresa che il Paese aspetta, esigono grande qualità nell’agire di ognuno, non solo dell’intera filiera istituzionale.
Tutti siamo chiamati a dare il meglio nell’interesse del Paese, anche se questo dovesse equivalere a piccole o meno piccole cessioni di sovranità o al venir meno di rendite di posizione. Non è tempo degli egoismi sterili ma di recuperare il senso profondo e politico della responsabilità e della generosità”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/06/2020, 13:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, OGGI IL TAVOLO CON LE REGIONI PER CONFRONTO OPERATIVO SU AGRICOLTURA E PESCA

BELLANOVA: “AZIONI PRIORITARIE SULLE FILIERE IN CRISI”


Roma, 5 giugno 2020

“Dal Cura Italia al Decreto Rilancio garantiamo all’agricoltura e alla filiera alimentare circa 1miliardo e mezzo di risorse, cui si aggiungono quelle dedicate alle misure orizzontali. Risorse importanti. Adesso, siamo pienamente impegnati nell’attuazione delle misure per sostenere in tutti i modi il settore e fronteggiare le perdite subite dalle nostre filiere”.
E’ la premessa da cui ha preso le mosse la Ministra Teresa Bellanova aprendo oggi il Tavolo con le Regioni per un aggiornamento sullo stato dell’arte alla luce dei due Decreti Cura Italia e Rilancio, quest’ultimo attualmente all’attenzione del Parlamento, e una indicazione sulle priorità dell’azione Ministeriale: filiere in crisi, liquidità alle imprese, emergenze alimentari, agriturismi.
“La necessità del distanziamento sociale nel settore turistico ricettivo e nell’Horeca”, ha voluto infatti sottolineare Bellanova, “produrranno effetti negativi ancora per un tempo che non possiamo stimare. È necessario quindi utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per aiutare le imprese a superare questa fase. L’intensa produzione normativa e tecnica di questi mesi è stata possibile grazie a un lavoro di squadra che deve proseguire per il bene del settore. L’agricoltura non ha colore politico, ha risposte che dobbiamo dare insieme. Mai come oggi è questo il nostro compito”.
Passando ai singoli punti, Bellanova ha illustrato inizialmente le misure per fronteggiare l’emergenza alimentare, con i 300 milioni di euro complessivamente destinati al Fondo per gli indigenti e i 400 milioni ai comuni per i buoni spesa. “Con Agea”, ha ricordato, “stiamo consegnando 50mila tonnellate di alimenti acquistati con i fondi FEAD e sono state avviate le gare per i nuovi fondi, a partire da quella sui prosciutti Dop. Partiamo dai bisogni indicati dagli enti caritativi e puntiamo su produzioni italiane a rischio spreco alimentare. Quanto ai 250 milioni di euro la rete degli Enti sta elaborando quanto emerge contatto con i territori dove le richieste di aiuto sono cresciute del 40%”.
Quindi il sostegno alle imprese. Ovvero “sostegno alla liquidità con 350 milioni per le garanzie di Ismea, allargamento del Fondo pmi anche alle imprese agricole, anticipi Pac al 70%”.
Quanto al sostegno alle filiere, ricomprese nel Fondo specifico di 500 milioni di euro, “abbiamo un elenco di priorità da condividere con questo Tavolo: florovivaismo, lattiero caseario, zootecnia, vino, olio, ortofrutta e pesca e acquacoltura. Sono i comparti sui quali stiamo approfondendo i dati di perdita anche incrociando quanto in possesso dell’Agenzia dell’Entrate”.
Infine, le azioni per gli agriturismi e l’attivazione, tra gli altri interventi mirati, di una specifica misura in collaborazione con le Regioni, “finalizzata ad assicurare liquidità alle imprese per consentire la continuità delle attività aziendali. L’intervento”, ha spiegato Bellanova, “verrebbe finanziato nell’ambito dei Programmi di Sviluppo Rurale, grazie alla misura straordinaria proposta dalla Commissione europea nella modifica al Regolamento UE n. 1305/2013, in corso di negoziato”.
Nel frattempo, al via una capillare campagna radiofonica che per tre settimane inviterà alle vacanze nelle oltre 23.000 aziende agrituristiche italiane, utilizzando anche il bonus vacanze fino a 500 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/06/2020, 19:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, OGGI IL BILATERALE TRA LE MINISTRE BELLANOVA E KLOCKNER



BELLANOVA: “L’AGRICOLTURA VA SOSTENUTA CON RISORSE ADEGUATE.

ETICHETTATURA D’ORIGINE UN DIRITTO DEL CONSUMATORE”



Un confronto cordiale e serrato a 360 gradi sull’azione europea a sostegno dell’agricoltura e delle filiere alimentari, italiana ed europee: questo il tema al centro del bilaterale in videoconferenza tra la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova e l’omologa tedesca Julia Klockner, che dal primo luglio prossimo assumerà la presidenza del Consiglio europeo dell’agricoltura europea.
L’impatto del Covid 19 sul comparto, il quadro finanziario pluriennale, il Green Deal, la Strategia Farm to Fork, la riforma della Pac e l’etichettatura dei prodotti agroalimentari gli argomenti al centro del confronto. Sulla Pac in particolare la Ministra Bellanova ha voluto rimarcare come il nostro Paese “non potrà mai accettare una prosecuzione del meccanismo della convergenza esterna, senza alcuna compensazione in cambio”, e sottolineare l’importanza di adeguate misure economiche misure volte a favorire l’adattamento del settore agricolo ai cambiamenti climatici: “Non vi è nessuna attenzione all’esigenza di rafforzare le misure di gestione del rischio, e al riguardo il settore non può essere lasciato solo”, ha ribadito Bellanova. “Se volgiamo garantire la transizione verde dobbiamo obbligatoriamente anche garantire competitività alle imprese di fronte alla sfida climatica”.

Quanto all’etichettatura, Bellanova ha voluto ancora una volta focalizzare la posizione italiana perché, ha detto, “dichiarare in modo trasparente l’origine delle materie prime degli alimenti è un diritto del consumatore. Né possiamo attendere il quarto trimestre del 2022, termine indicato dalla Commissione, per una legislazione europea in materia.
“È necessario maggiore coraggio e scelte ravvicinate sui prodotti per i quali sono state già condotte sperimentazioni nazionali, come latte, carni trasformate, formaggi, pasta, riso, derivati del pomodoro. Noi siamo per l’etichettatura d’origine e contrari a quella nutrizionale. La proposta italiana di un sistema a batteria è più coerente con la normativa vigente, con gli obiettivi della strategia “farm-to-fork” e meglio corrispondente alla varietà e alla ricchezza delle diete salutari e sostenibili tradizionali, come la Dieta Mediterranea”, ha concluso la Ministra Bellanova.

Rivolgendo infine l’augurio di buon lavoro alla Klockner per il prossimo delicato impegno: “Da parte mia”, ha affermato la Ministra, “garantisco tutto la mia disponibilità a un lavoro comune. Sono sicura che il pragmatismo che ci caratterizza, e che caratterizza l’esperienza delle donne, sarà prezioso anche nella ricerca di soluzioni innovative prezioso per questo settore così strategico”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/06/2020, 19:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, OGGI IL BILATERALE TRA LE MINISTRE BELLANOVA E KLOECKNER

BELLANOVA: “L’AGRICOLTURA VA SOSTENUTA CON RISORSE ADEGUATE.
ETICHETTATURA D’ORIGINE UN DIRITTO DEL CONSUMATORE”

5 giugno 2020

Un confronto cordiale e serrato a 360 gradi sull’azione europea a sostegno dell’agricoltura e delle filiere alimentari, italiana ed europee: questo il tema al centro del bilaterale in videoconferenza tra la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova e l’omologa tedesca Julia Kloeckner, che dal primo luglio prossimo assumerà la presidenza del Consiglio europeo dell’agricoltura.
L’impatto del Covid 19 sul comparto, il quadro finanziario pluriennale, il Green Deal, la Strategia Farm to Fork, la riforma della Pac e l’etichettatura dei prodotti agroalimentari gli argomenti al centro del confronto. Sulla Pac in particolare la Ministra Bellanova ha voluto rimarcare come il nostro Paese “non potrà mai accettare una prosecuzione del meccanismo della convergenza esterna, senza alcuna compensazione in cambio”, e sottolineare l’importanza di adeguate misure economiche misure volte a favorire l’adattamento del settore agricolo ai cambiamenti climatici: “Non vi è nessuna attenzione all’esigenza di rafforzare le misure di gestione del rischio, e al riguardo il settore non può essere lasciato solo”, ha ribadito Bellanova. “Se vogliamo garantire la transizione verde dobbiamo obbligatoriamente anche garantire competitività alle imprese di fronte alla sfida climatica”.
Quanto all’etichettatura, Bellanova ha voluto ancora una volta focalizzare la posizione italiana perché, ha detto, “dichiarare in modo trasparente l’origine delle materie prime degli alimenti è un diritto del consumatore. Né possiamo attendere il quarto trimestre del 2022, termine indicato dalla Commissione, per una legislazione europea in materia.
“È necessario maggiore coraggio e scelte ravvicinate sui prodotti per i quali sono state già condotte sperimentazioni nazionali, come latte, carni trasformate, formaggi, pasta, riso, derivati del pomodoro. Noi siamo per l’etichettatura d’origine e contrari a quella nutrizionale con giudizi di “salubrità” non suffragati dalla scienza. La proposta italiana di un sistema a batteria è più coerente con la normativa europea vigente, con gli obiettivi della strategia “farm-to-fork” e meglio corrispondente alla varietà e alla ricchezza delle diete salutari e sostenibili tradizionali, come la Dieta Mediterranea”, ha concluso la Ministra Bellanova.
Rivolgendo infine l’augurio di buon lavoro alla Klockner per il prossimo delicato impegno: “Da parte mia”, ha affermato la Ministra, “garantisco tutto la mia disponibilità a un lavoro comune. Sono sicura che il pragmatismo che ci caratterizza, e che caratterizza l’esperienza delle donne, sarà prezioso anche nella ricerca di soluzioni innovative prezioso per questo settore così strategico”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/06/2020, 19:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
EXPORT, SOTTOSEGRETARIO L’ABBATE (M5S): ESPERTI AGRICOLTURA IN AMBASCIATE AIUTERANNO MADE IN ITALY

Roma, 8 giugno - “Ringrazio il ministro Luigi Di Maio per aver accolto il mio suggerimento di inserire sei esperti in tema di agricoltura nella rete diplomatico-consolare, che potranno ottimizzare il lavoro delle nostre Ambasciate nella rimozione di barriere non tariffarie e nella promozione delle eccellenze della filiera agroalimentare. Una richiesta del settore che ho fortemente sostenuto e che avevo preannunciato al XVII Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali #AGROFOR2030: The Global Goals tenutosi lo scorso novembre a Matera. Le nostre imprese agroalimentari potranno contare su staff specializzati sulle caratteristiche del comparto primario. Un ulteriore tassello nel sostegno concreto all’internazionalizzazione dei nostri prodotti con il Piano per l’Export”. Così su Facebook il sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate, del MoVimento 5 Stelle.

https://www.facebook.com/66006171401063 ... 721746269/

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2020, 12:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, BELLANOVA: “SOSTENIBILITA’ DEI SISTEMI ALIMENTARI E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’: ITALIA PRONTA A FARE LA SUA PARTE.
AGRICOLTURA STRATEGICA: NON PUO’ ESSERE PENALIZZATA. RISORSE DESTINATE ALLA PAC INADEGUATE”

“La sostenibilità dei sistemi alimentari e la tutela della biodiversità sono obiettivi che l’Italia condivide e supporta con convinzione. Abbiamo accolto con favore la strategia del Green new Deal europeo e riteniamo che il settore agroalimentare sia centrale in questo contesto. L’Italia è pronta a fare la sua parte. Tuttavia, il percorso proposto è molto complesso ed è necessario considerare attentamente le diverse problematiche su cui occorre ancora lavorare, perché gli obiettivi delle nuove strategie equivalgano a concrete opportunità per i nostri agricoltori, impegnati nel miglioramento della competitività delle imprese e nel mantenimento dei territori rurali”. Lo afferma la Ministra Teresa Bellanova, in occasione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura europei svoltosi stamane in videoconferanza, con all’ordine del giorno gli aspetti rilevanti per l’agricoltura presenti nel Green Deal, e nelle due Strategie Farrm to fork e Biodiversità.

“Al riguardo”, afferma Bellanova, “ritengo che la Commissione non abbia adeguatamente considerato l’importanza del settore agricolo, sia nel garantire la sicurezza alimentare dei cittadini europei nel corso della pandemia, sia nel contributo che si chiede alle imprese agricole nella transizione verde. Non capisco infatti come mai alla PAC sono destinate solo 15 dei 750 miliardi di euro che dovrebbero essere messi a disposizione attraverso il Recovery Fund. Sono inoltre molto preoccupata su come potranno essere utilizzate queste risorse aggiuntive, concentrate in soli tre anni, e non condivido la chiave di riparto proposta. Se si tratta di uno strumento eccezionale mirato al rilancio dell’economia nella fase post COVID, allora la chiave di riparto da considerare è esattamente quella generale del Recovery Fund”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2020, 18:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, BELLANOVA: “LA F2F RENDA OBBLIGATORI GLI IMPEGNI SULL’INDICAZIONE DI ORIGINE ANCHE NEGLI ACCORDI COMMERCIALI
TRA EUROPA E PAESI TERZI. ALTRIMENTI AGRICOLTURA PENALIZZATA SUI MERCATI GLOBALI ED EUROPEO”
L’Italia condivide spirito e obiettivi delle strategie Farm to Fork e Biodiversità ma ritiene assolutamente incoerente la scelta di rendere obbligatoria l’etichetta nutrizionale e troppo generici gli impegni sull’etichettatura di origine. Lo ribadisce con forza nuovamente oggi la Ministra Teresa Bellanova in occasione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura europei svoltosi stamane in videoconferanza, con all’ordine del giorno gli aspetti rilevanti per l’agricoltura presenti nel Green Deal, e nelle due Strategie Farrm to fork e Biodiversità.
“Condividiamo lo spirito e gli obiettivi delle due strategie, la necessità di ridurre l’impronta ambientale e climatica del sistema alimentare, migliorare la qualità dei prodotti, garantire la sicurezza alimentare e la salute pubblica”, afferma Bellanova, “Perché accada, senza tradursi in una pesantissima penalizzazione delle filiere agricole, è necessario l’equilibrio tra competitività e sostenibilità, e gli strumenti proposti devono essere pertinenti, efficaci e realizzabili. Sotto questo profilo, trovo assolutamente incoerente la scelta di rendere obbligatoria l’etichetta nutrizionale e troppo generici gli impegni sull’etichettatura di origine”.
La contraddizione è la stessa Ministra a focalizzarla.
“Vorrei capire”, prosegue infatti, “come la Commissione intende attuare l’obiettivo condivisibile di armonizzare a livello mondiale gli standard di sostenibilità, se non si rende obbligatoria l’indicazione dell’origine delle materie prime e se non vengono introdotte clausole di questo tipo negli accordi commerciali tra Unione europea e Paesi terzi.
Contraddizione per niente banale. Non possiamo continuare a chiedere impegni sempre più pressanti alle nostre imprese se non affrontiamo questi due problemi: certezza dell’origine delle materie prime, accordi commerciali solo nel rispetto delle nostre stesse regole. Altrimenti l’attuazione delle due strategie rischierebbe di far lievitare i costi di produzione dei prodotti agricoli europei, che diventeranno sempre meno competitivi sui mercati internazionali e sullo stesso mercato europeo”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2020, 18:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRIFISH
MIPAAF, BELLANOVA: “ECO SCHEMI CONDIVISIBILI MA OGNI PAESE SIA LIBERO DI SCRIVERE IL PROPRIO PIANO STRATEGICO”

Eco-schemi strumenti importanti se ogni Paese continuerà ad elaborare il proprio Piano strategico, individuando obiettivi, target, modalità di intervento.
Lo indica la Ministra Teresa Bellanova in occasione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura europei svoltosi stamane in videoconferenza, con all’ordine del giorno gli aspetti rilevanti per l’agricoltura presenti nel Green Deal, e nelle due Strategie Farm to fork e Biodiversità.
“Siamo d’accordo sugli eco-schemi che però sono strumenti nuovi”, afferma Bellanova. “Non sappiamo quanto potranno essere efficaci e quanto graditi alle imprese che possono aderirvi volontariamente. E non convince che l’elaborazione della bozza di Piano strategico nazionale debba essere preceduta dalle raccomandazioni della Commissione. Piuttosto, siano definite a livello comunitario le priorità strategiche, lasciando agli Stati Membri l’individuazione degli obiettivi, dei target e delle modalità di intervento, coerenti con le singole realtà nazionali e i relativi fabbisogni”.
Quanto al benessere animale, “siamo favorevoli”, conclude Bellanova, “ad integrare gli elementi rilevanti della legislazione sul benessere animale e sul contrasto alla resistenza antimicrobica nell’ambito della PAC. Occorre però armonizzare meglio le competenze tra Sanità e Agricoltura, sia a livello nazionale che europeo”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2020, 18:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sottosegretario di Stato
On. Giuseppe L’Abbate
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

AGRICOLTURA: MASSIMA ATTENZIONE DEL MIPAAF SUGLI STRUMENTI PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE IMPRESE COLPITE DALL’EMERGENZA COVID-19

L’efficacia di tutti gli strumenti messi in campo per il sostegno economico e finanziario delle imprese agricole colpite dall’emergenza Covid-19 sarà costantemente valutato dal Ministero delle Politiche Agricole, al fine di superare eventuali criticità e procedere alle opportune correzioni. A confermarlo è il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate, che ha risposto oggi in Senato ad una interrogazione parlamentare che chiedeva chiarimenti sulle intenzioni di rifinanziamento della cambiale agraria da parte del Ministero.

“Il prestito cambiario promosso da Ismea è stato accolto con molto favore dalle imprese agricole – dichiara il Sottosegretario Giuseppe L’Abbate – tant’è che i fondi messi a disposizione dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare sono stati esauriti. Alla luce delle diverse proposte normative di modifica che ne prevedono il rifinanziamento nell’ambito della conversione in legge del Dl Rilancio, attendiamo l’esito del confronto parlamentare sugli emendamenti”.

Accanto a questo strumento, le imprese agricole possono attivare i prestiti bancari con le garanzie Ismea, che dispongono di una dotazione di 350 milioni di euro, a cui si è aggiunto l’accesso diretto al Fondo di Garanzia di Mediocredito Centrale. “La possibilità di avvalersi in maniera diretta, senza l’intervento dei confidi, entrerà presto nella fase operativa e consentirà un rapido e consistente afflusso di liquidità al comparto primario – spiega Giuseppe L’Abbate – Inoltre, con il Decreto Rilancio, ora in discussione alla Camera, abbiamo predisposto lo stanziamento di un fondo emergenziale a tutela delle filiere in crisi pari a 500 milioni di euro, aumentato al 70% la misura di anticipazione erogata in attuazione dei regimi di sostegno previsti dalla PAC e uno stanziamento di 100 milioni di euro per far fronte alla crisi di mercato nel settore vitivinicolo. Infine, la recente attivazione del “regime italiano” permette – conclude il Sottosegretario alle Politiche Agricole – nell’ambito del quadro temporaneo degli aiuti autorizzati dalla Commissione europea per l’emergenza Covid-19, a Regioni, Province autonome, altri enti territoriali e Camere di Commercio di concedere contributi (sotto forma di sovvenzioni dirette, agevolazioni fiscali e di pagamento, o in altre forme) fino a 120.000 euro per ogni impresa della pesca e dell’acquacoltura e fino a 100.000 euro per ogni impresa attiva nel settore primario”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2020, 15:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ACCORDO GRECIA-ITALIA SULLE DELIMITAZIONI MARITTIME

MIPAAF, BELLANOVA: “RISULTATO IMPORTANTE. MARINERIE ITALIANE TUTELATE”

09. 06.2020

“Un risultato importante, che garantisce la tutela delle nostre marinerie riconoscendone i diritti storici. Era questa l’esigenza che avevo nuovamente sollecitato nei giorni scorsi al collega Di Maio, pienamente accolta, e che oggi è stata soddisfatta. Un risultato che corona un significativo lavoro comune”.

Così la Ministra Teresa Bellanova sull’accordo sottoscritto oggi ad Atene dal Ministro Di Maio e dal Ministro degli Esteri della Grecia Nikos Dendias sulla delimitazione delle zone marittime tra Italia e Grecia che riconosce e preserva i diritti storici maturati nelle acque prospicienti la Grecia dalle nostre marinerie.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2020, 10:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy