Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
03/03/2020, 18:52
MIPAAF: BELLANOVA “NECESSARIO RAFFORZARE LA RETE DIPLOMATICA ALL'ESTERO CON PERSONALE SPECIALIZZATO”
“Per portare sui mercati esteri un numero significativamente maggiore di imprese agroalimentari italiane e aiutarle ad operarvi in maniera stabile è necessario rafforzare la rete diplomatica all’estero con personale specializzato sulle tematiche agricole, la trasformazione alimentare, la tutela delle Indicazioni Geografiche e l’alimentazione sana e sostenibile. I nostri maggiori competitori già dispongono di esperti agricoli, veterinari e fitosanitari in diversi Paesi e regioni. È giunto il momento di dotare le nostre Ambasciate nei principali mercati del mondo di queste moderne professionalità”. Così la Ministra Teresa Bellanova nel corso della presentazione del Piano Straordinario 2020 per la Promozione del Made in Italy alla Farnesina.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
04/03/2020, 17:14
4 Marzo 2020 MIPAAF: #LItaliafabene - Domani la Ministra Teresa Bellanova al Mercato di via Catania a Roma
Domani, giovedì 5 Marzo, a partire dalle ore 9.00, la Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali Sen. Teresa Bellanova visiterà il Mercato Italia, in via Catania a Roma, nell’ambito dell’iniziativa #LItaliafabene, a sostegno del made in Italy agroalimentare avviata lo scorso 27 Febbraio al Mipaaf. Nel lancio della campagna, la Ministra ha ribadito: “i nostri prodotti sono sani, buonissimi. Sono sottoposti a controlli fra i migliori al mondo, che garantiscono consumatori e produttori. In questo momento di difficoltà dobbiamo sostenere le nostre aziende, acquistare i prodotti dell'agroalimentare made in Italy. Possiamo farlo in tutta tranquillità. l'Italia fa bene”.
Il mondo dell’informazione è invitato a partecipare.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
08/03/2020, 17:51
MOVIMENTAZIONE PRODOTTI AGROALIMENTARI: L’ATTIVITA’ DEGLI OPERATORI E’ UN’ESIGENZA LAVORATIVA
In attesa delle, auspicabilmente rapide, Linee Guida sulla movimentazione delle merci, in relazione all’articolo 1 del DPCM 8 marzo 2020 e alle numerose richieste giunte nelle ultime ore dalle Associazioni di categoria del settore agroalimentare al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero chiarisce che i prodotti agroalimentari possono entrare e uscire dai territori interessati. L’attività degli operatori addetti al trasporto è un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può entrare ed uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno di essi, limitatamente all’esigenza di consegna o prelievo degli stessi prodotti.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
09/03/2020, 17:14
PROROGA PSR PUGLIA: OK DALL'EUROPA MIPAAF, BELLANOVA: "ABBIAMO LAVORATO PER QUESTO. QUELLE RISORSE SONO PREZIOSE PER GLI AGRICOLTORI. ORA LA PUGLIA VOLTI PAGINA"
"Grande soddisfazione per la proroga dall'Unione Europea alla Puglia perché le risorse del Psr, finora non spese, vengano proficuamente utilizzate entro un anno". Così la Ministra Teresa Bellanova, dopo la notizia del via libera da Bruxelles al riutilizzo dei fondi del Psr pugliese che rischiavano il definanziamento. "Quelle risorse" prosegue Bellanova, "dovevano da tempo essere nella disponibilità degli agricoltori pugliesi, ed è un danno enorme quello prodotto. Per questo abbiamo lavorato, perché non andassero perse. Su questo registrando anche l'impegno degli europarlamentari De Castro e Fitto, che ringrazio. L'auspicio è che la Regione voglia e sappia utilizzarle al meglio, tenuto conto dell'importanza di far arrivare risorse fondamentali per il settore agricolo nel più breve tempo possibile e senza ulteriori indugi o ritardi".
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
10/03/2020, 16:50
MIPAAF: BELLANOVA IN VIDEOCONFERENZA, ASSESSORI REGIONALI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E RAPPRESENTANZE DEI LAVORATORI BELLANOVA: “AFFRONTIAMO INSIEME EMERGENZA #DISTANTIMAUNITI E SOSTENIAMO LA NOSTRA ECONOMIA. CIBO ITALIANO SANO, SICURO E DI QUALITA’”
RISPETTO FERREO DELLE REGOLE MA NON FERMARE L’ITALIA
Assessori regionali all’agricoltura, associazioni di categoria e rappresentanze dei lavoratori. Sono questi gli incontri che la Ministra Teresa Bellanova ha tenuto in teleconferenza ieri e oggi per un aggiornamento sullo stato dell’arte e ulteriori criticità del settore agricolo ed agroalimentare nei diversi territori, anche alla luce delle ulteriori misure emergenziali assunte ieri sera.
“Ho condiviso con gli assessori regionali, in via informale, la nostra griglia di interventi per il settore, per le imprese, per i lavoratori e le famiglie e delineato compiutamente tutti i problemi che il settore sta affrontando”, ha sottolineato la Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova.
“Anche per questo, mi preme dire due cose con chiarezza. La prima. Dobbiamo essere capaci di affrontare tutti insieme l’emergenza, #distantimauniti come invita a fare una campagna lanciata ieri sui social e che condivido in pieno. L'emergenza spinge tutti noi a cambiare radicalmente il nostro stile di vita, laddove è ovviamente possibile farlo: seguiamo scrupolosamente le regole per la sicurezza nostra e chi chi sta intorno, lavoriamo da casa se e quando possibile, evitiamo luoghi affollati”, ha ribadito la Ministra. “Tutto questo non significa che l'Italia debba fermarsi: i negozi alimentari, i mercati, i supermercati sono e rimarranno aperti, anche nei giorni festivi. Stiamo assistendo a code e accaparramenti davanti ai negozi. Vi invito tutti ad evitare questi comportamenti che mettono a rischio la vostra salute e provocano nient'altro che un accumulo che rischia di sfociare in spreco di cibo e di soldi”.
“La seconda. Verdure, frutta, carne o pesce, così come latte, formaggi e generi alimentari comunque freschi e deperibili sono sicuri. C’è di più: sono uno dei fondamenti della dieta mediterranea e non c’è nessuna ragione al mondo per modificare il nostro regime alimentare che è sano, sicuro e di qualità” – ha evidenziato Teresa Bellanova. “Anche in questo momento così delicato, dobbiamo ricordare che dietro ai prodotti c’è il lavoro, l’impegno ed il sacrificio di moltissime imprese e lavoratori: garantirle e sostenerle anche con l’acquisto dei loro prodotti, significa garantire e sostenere una parte fondamentale della nostra economia e del nostro Paese. Abbiamo bisogno di rispettare le regole, certo, e quanto mai sono necessari la saggezza, l’equilibrio, la misura. Così, insieme, riusciremo a sconfiggere il coronavirus. Distanti, ma uniti come non mai”.
“Voglio essere chiara: si al rispetto ferreo delle regole perché dobbiamo assolutamente contenere l’epidemia, ma no a fermare l’Italia: non possiamo e non dobbiamo farlo. L’Italia deve restare in piedi”, ha concluso la Ministra.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
11/03/2020, 18:59
11 marzo 2020 MIPAAF: PROROGATA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE INDENNIZZI AVIARIA
È stata prorogata di un mese, al prossimo 16 aprile, la presentazione delle domande sugli indennizzi per i danni determinati dall’influenza aviaria a sostegno del mercato avicolo nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia. Considerando le difficoltà che sta vivendo il settore agroalimentare a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus e le più ampie ricadute che si stanno determinando l’Agea, di concerto con il Mipaaf, ha infatti prorogato il termine di presentazione delle domande, fissate inizialmente per marzo.
“In questo momento di grande difficoltà, il nostro compito è affrontare immediatamente le criticità, semplificare e snellire la burocrazia che pesa sulle imprese agricole, garantire liquidità alle imprese”. Cosi la Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. “Per questo, di concerto con Agea abbiamo immediatamente colto le richieste del settore e delle associazioni di categoria. La difficoltà del settore agricolo è evidente", continua la Ministra Teresa Bellanova, "e bisogna fare di tutto per allentare la morsa che stringe imprese e lavoratori”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
11/03/2020, 20:34
"Ho incontrato poco fa in videoconferenza i rappresentanti della grande distribuzione organizzata italiana (Coop, Conad, Federdistribuzione): li ho voluti ascoltare per essere ulteriormente aggiornata sulle nuove criticità che stanno incontrando nell'affrontare con le loro aziende la situazione, per capire come risolvere i problemi che stanno riscontrando e quali migliori risposte dare nel breve periodo per rispondere alle difficoltà economiche dovute all'emergenza coronavirus. Obiettivo tassativo, per quanto mi riguarda, è garantire il pieno funzionamento della filiera alimentare, dalla produzione alla distribuzione. Farlo nell'interesse dei cittadini che devono poter continuare a fare la spesa con la massima tranquillità, sapendo che non troveranno gli scaffali vuoti. E farlo anche nell'interesse delle imprese, che devono poter continuare a lavorare ed a dare lavoro, sapendo che il momento è difficile, che verremo loro incontro ma che quando tutto passerà ci saranno le condizioni per rialzarsi. E infine farlo compatibilmente con la gravità della situazione, perché la priorità è e deve rimanere la salute dei cittadini". Così la Ministra BELLANOVA su Facebook
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
12/03/2020, 15:28
PRODOTTI ALIMENTARI BLOCCATI ALLE FRONTIERE - MIPAAF, BELLANOVA: “GIA’ ATTIVATA LA RETE DIPLOMATICA”
“Sui nostri prodotti alimentari bloccati nella notte ai confini con la Croazia, dopo aver sventato in parte il rischio del blocco per quelli alla frontiera del Brennero, abbiamo già attivato la nostra rete diplomatica. Le ulteriori segnalazioni giunte in queste ore dalle associazioni di categoria, dal Gruppo Veronesi e altri importanti player sono, oltre che evidentemente allarmate, fin troppo eloquenti. Siamo al lavoro insieme a Ministero della Salute e Ministero dei Trasporti perché le nostre merci e i nostri prodotti alimentari non siano penalizzati da richieste e comportamenti irricevibili.
E stiamo sensibilizzando con le nostre Ambasciate, in accordo con la Farnesina oltre che come ovvio il Presidente del Consiglio, le autorità degli altri Paesi di quanto sta accadendo alle frontiere e anche della minaccia che la grande distribuzione tedesca possa non accettare le merci se gravate da ritardi.
E’ necessario e urgente che la Commissione Europea richiami tutti i Paesi membri al rispetto delle regole del mercato unico e alla leale collaborazione perché comportamenti di questa natura, ancorché assunti da singole catene distributive, non si traducano in pratiche e concorrenza sleale, mettendo a rischio i nostri prodotti – soprattutto la catena del fresco -e le nostre imprese, già gravate da una situazione eccezionale di criticità.
Abbiamo lavorato senza sosta, in queste settimane, per garantire il corretto funzionamento della filiera alimentare, mettendo in sicurezza per quanto possibile la sopravvivenza di imprese e lavoratori. Ci aspettiamo che l’Europa, considerato come l’emergenza da coronavirus sia mondiale, comprenda a pieno questo sforzo. Le parole della Commissaria Von der Leyen, siamo tutti italiani, ci autorizzano a crederlo”. Così la Ministra Teresa Bellanova.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
13/03/2020, 18:12
CORONAVIRUS: CONTINUANO LE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI SULL’AGROALIMENTARE ITALIANO
Annullamento degli ordini dalla Polonia a far data dal 18 marzo per frutta e verdura provenienti dall’Italia. È stato questo il duro risveglio di molti esportatori ortofrutticoli italiani che hanno ricevuto comunicazione da Carrefour Polonia a seguito dello “scoppio del coronavirus e in conformità con la decisione del nostro Direttore Commerciale” dell’insegna francese. Una analoga decisione è stata presa dalla catena di distribuzione polacca “Zabka” che ha sospeso la consegna dei prodotti provenienti dall’Italia come misura interna in risposta all’emergenza Covid-19.
“Non appena ricevute queste segnalazioni dagli esportatori italiani, ho informato il ministro Luigi Di Maio che si è subito adoperato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Varsavia – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate – Questa emergenza è divenuta una pandemia e non può essere circoscritta ai confini italiani. I comportamenti discriminatori messi in atto così come la richiesta di una certificazione ‘virus free’ rappresentano pratiche commerciali sleali, vietate dalle normative comunitarie e nazionali. Anche l’EFSA (l’Ente europeo per la sicurezza alimentare) – prosegue L’Abbate – ha ribadito che non vi sono prove che i prodotti agroalimentari siano fonti o via di trasmissione del virus: pertanto ogni discriminazione verso prodotti enogastronomici italiani è priva di fondamento scientifico e inaccettabile. Ringrazio l’incessante lavoro dei nostri diplomatici che stanno fronteggiando le problematiche che, ora dopo ora, si susseguono. Mi auguro che nessuno dei nostri partner europei voglia mettere in campo strategie da ‘guerra commerciale’ ma, in tal caso, come già accaduto in questi giorni, reagiremo con fermezza e decisione difendendo gli interessi delle imprese nazionali in tutte le sedi opportune”.
Dopo aver risolto il braccio di ferro diplomatico con il confine austriaco, l’attenzione si è spostata sul versante sloveno dove le autorità hanno lasciato aperti solo i sei valichi principali per concentrare i controlli sugli autisti dei tir. “Il ministro Di Maio è al lavoro con gli omologhi sloveni, croati e serbi – conclude il Sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe L’Abbate – Purtroppo, la Slovenia ha dichiarato lo stato di epidemia attivando il piano nazionale di risposta alle emergenze e, per non trovarsi le colonne di tir in uscita per una reazione a catena, ha iniziato a consentire il transito solo ai camion diretti nel Paese e impedendo invece il transito a quelli che procedono verso altri Stati come la Croazia. Si spera nelle prossime ore di addivenire ad una soluzione”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
13/03/2020, 19:31
PROROGA DOMANDE PAC: OK DALLA COMMISSIONE EUROPEA
MIPAAF, BELLANOVA "ACCOLTA LA NOSTRA RICHIESTA"
Via libera dalla Commissione europea alla proroga di un mese, dal 15 maggio al 15 giugno 2020, della scadenza per la presentazione delle domande relative ai contributi previsti dalla Politica agricola comune (PAC) per questa campagna. Si tratta di una notizia fortemente attesa dal mondo agricolo, le cui attività sono notevolmente rallentate dai blocchi alla movimentazione imposti a seguito dell’emergenza COVID-19. È quanto emerge da una lettera inviata oggi dalla Commissione europea, in risposta ad un’analoga richiesta presentata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali alla fine dello scorso febbraio. Oltre alla proroga delle domande PAC, la Commissione ha assicurato la più ampia disponibilità ad esaminare le altre richieste presentate dall’Italia, su: tempi di liquidazione degli aiuti PAC relativi alla campagna 2019, rimodulazione dei programmi di promozione, proroga delle scadenze relative alle Organizzazioni comuni di mercato del vino e dell’ortofrutta, rendicontazione dei Programmi di sviluppo rurale. "Una buona notizia", commenta la Ministra Teresa Bellanova, "che viene incontro alle sollecitazioni ed esigenze delle aziende. Allo stesso tempo ritengo positiva l'apertura sulle altre richieste inoltrate. Sostenere la filiera alimentare in questo momento è di fondamentale importanza. Per l'Italia è per l'Europa".