|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BELLANOVA: AGRICOLTURA, IN LEGGE DI BILANCIO PRIME RISPOSTE. ADESSO LAVORO PARLAMENTARE PER RAFFORZARE GLI INTERVENTI
"Nella legge di bilancio abbiamo iniziato a dare alcune risposte". Così la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova intervenendo stamane alla Tavolo Rotonda "Agricoltura digitale 4.0: sicurezza, sostenibilità e casi virtuosi". "Penso innanzitutto al taglio di 23 miliardi di euro di tasse, con l'impegno mantenuto nell'evitare l'aumento dell'Iva che sarebbe stata una stangata da 540 euro a famiglia", ha detto ancora la Ministra Bellanova. "E all'azzeramento dell'Irpef per gli agricoltori, una misura che vale 200 milioni di euro. Soldi che ora le aziende potranno investire nei territori, non assistenzialismo come vorrebbe dire qualcuno. Abbiamo iniziato a dare una prima risposta anche a quanti sono stati danneggiati dalla cimice asiatica, con una dotazione iniziale da 80 milioni di euro nel triennio.
Ci sono 30 milioni di euro per i contratti di filiera nel grano, più dieci milioni dal bilancio 2019. Sul fronte dell'innovazione c'è la proroga degli incentivi per le macchine dell'agricoltura di precisione nell'ambito di Impresa 4.0.
So della vostra richiesta di estendere il beneficio dell'iperammortamento e del superammortamento e ho chiesto ai miei uffici di verificare con il Mef e il Mise. Nel dl fiscale abbiamo esteso le garanzie per chi fa investimenti innovativi anche in agricoltura. Ora ci attende un lavoro parlamentare per irrobustire ancora gli interventi per il settore e migliorare alcune scelte che ci preoccupano, come per la sugar e la plastic tax".
Quando al connubio tecnologia ed ecologia, "siamo assolutamente convinti", ha affermato Bellanova, "che devono andare insieme. Le esperienze di cui discuterete oggi dimostrano come attraverso l'innovazione si possano ottenere risultati importanti dal punto di vista del risparmio di bilancio e del miglioramento della sostenibilità ambientale. Meno acqua sprecata con l'irrigazione di precisione, meno sostanze chimiche con il controllo 4.0, meno trattamenti con l'analisi. Ci sono opportunità importanti nello sviluppo di soluzioni sempre più adatte alle nostre colture. Sarà importante che tanti giovani, tante nuove start up provino a confrontarsi con le esigenze di futuro del mondo agricolo".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/11/2019, 18:44 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BELLANOVA – NO ALLA PROPOSTA DI TAGLIO DEI FONDI PAC 2021
“L’Italia è contraria alla proposta di taglio dei fondi sulla PAC 2021. Lo ribadiremo al prossimo Consiglio dei ministri europei, perché non si deve danneggiare il settore agricolo. Insieme ai parlamentari europei, a partire da Paolo de Castro, porteremo avanti un lavoro serio a difesa degli interessi degli agricoltori”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/11/2019, 18:46 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LOTTA AGLI SPRECHI E ASSISTENZA ALIMENTARE DOMANI IL TAVOLO AL MIPAAF IL TAVOLO Si terrà domani 5 novembre, a partire dalle 11, presso il Mipaaf, Sala Cavour, il Tavolo per la lotta agli sprechi e l’assistenza alimentare. Sei i punti di discussione all’ordine del giorno: stato dell’arte dei bandi a valere sul fondo nazionale sprechi per progetti sulla prevenzione delle perdite alimentari; stato di avanzamento dei decreti relativi al fondo nazionale indigenti per il 2019; iniziative per la trasformazione di ortofrutta oggetto di ritiro dal mercato; aggiornamento sulle attività 2019 dell’Osservatorio sulle eccedenze, sui recuperi e sugli sprechi alimentari; informazioni sulla Giornata della nutrizione (15 novembre); prospettive per lo sviluppo delle attività del Tavolo. Prima del Tavolo, alle 10.45, è previsto un punto stampa con la Ministra Bellanova sempre in Sala Cavour. L’incontro si svolgerà a porte chiuse ma sarà consentito effettuare foto e riprese video-giornalistiche per un breve giro di Tavolo. I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati possono accreditarsi entro le ore 10 di domani, martedì 5 novembre, inviando una mail all’Ufficio Stampa del Mipaaf all’indirizzo: ufficiostampa@politicheagricole.it.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/11/2019, 18:46 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF: DOMANI MINISTRA BELLANOVA ILLUSTRA NOVITA' LEGGE BILANCIO SETTORE AGRICOLO L’AGRICOLTURA TORNA PROTAGONISTA DOMANI FOCUS SULLE PRINCIPALI NOVITA’ IN LEGGE DI BILANCIO E LINEE PROGRAMMATICHE PER AGRICOLTURA E AGROALIMENTARE Mercoledì 6 novembre 2019 - Ore 10 – Sala Cavour Mipaaf Domani, 6 novembre, alle ore 10, Sala Cavour del Mipaaf, la Ministra Teresa Bellanova illustrerà le principali novità della Legge di Bilancio 2020 e delle Linee programmatiche per il settore agricolo e agroalimentare. Tema dell’incontro ‘L’agricoltura torna protagonista’. I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati possono accreditarsi entro le ore 9.30 di domani, inviando una mail all’Ufficio Stampa del Mipaaf all’indirizzo: ufficiostampa@politicheagricole.it.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/11/2019, 20:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L’AGRICOLTURA TORNA PROTAGONISTA MANOVRA, 600 MILIONI DI EURO PER L’AGRICOLTURA NELLA LEGGE DI BILANCIO 2020-2022 BELLANOVA: NO A NUOVE TASSE PER AGRICOLTORI CON AZZERAMENTO IRPEF AGRICOLA. INTERVENTI PER GIOVANI, DONNE E MADE IN ITALY
Le principali novità della Legge di Bilancio 2020 per il settore agricolo e agroalimentare sono state illustrate stamane dalla Ministra Teresa Bellanova.
“L’agricoltura”, ha affermato la Ministra Bellanova, “è tornata nell’agenda economica da protagonista e ha avuto l’attenzione che merita, pur in un contesto di risorse limitate. Nei tre anni investiremo 600 milioni di euro per il sostegno al settore, con risorse che si aggiungono a quelle già attive. Abbiamo mantenuto l’impegno di non aumentare le tasse agli agricoltori. Per questo sono soddisfatta dell’azzeramento dell’Irpef per chi vive di agricoltura, che significa quasi 200 milioni di euro che lasciamo alle imprese per investire. Credo molto nelle energie che donne e giovani possono mettere al servizio dell’agricoltura italiana. E abbiamo dedicato a loro due misure: il bonus ‘donna in campo’ per erogare mutui a tasso zero per le imprenditrici e per gli under 40 sarà lo Stato a pagare i contributi per chi apre una nuova attività. Abbiamo stanziato anche 30 milioni di euro per il sostegno alle filiere e all’autentico Made in Italy e c’è una dotazione per affrontare l’emergenza della cimice asiatica da 80 milioni di euro. Su questo fronte sappiamo che servirà fare ogni sforzo per aiutare le aziende colpite. Per la pesca abbiamo recuperato i ritardi e garantito l’indennità 2019 per i pescatori e lavoriamo per rendere strutturale la misura. Sono convinta che in Parlamento potremo ulteriormente rafforzare gli interventi per il settore con un confronto operativo e costruttivo con tutte le forze politiche”.
LE PRINCIPALI MISURE AGRICOLE
AZZERATA IRPEF AGRICOLA, 200 MILIONI DI EURO DI TASSE IN MENO PER AGRICOLTORI Confermato l’azzeramento dell’Irpef per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. La misura vale 200 milioni di euro annui e si aggiunge alla cancellazione stabile dell’Imu sui terreni agricoli e dell’Irap, per un beneficio fiscale complessivo da 1 miliardo di euro.
CIMICE ASIATICA, 80 MILIONI DI EURO PER RISTORO DEI DANNI ALLE IMPRESE 80 milioni di euro nel triennio per ristoro dei danni provocati dalla cimice asiatica. È questa la dotazione destinata al Fondo di solidarietà per intervenire a supporto delle imprese danneggiate dalla diffusione dell’insetto, in particolare nelle regioni del nord.
GIOVANI, AZZERAMENTO CONTRIBUTI PREVEDENZIALI PER CHI VUOLE DIVENTARE IMPRENDITORE AGRICOLO Per i giovani che aprono una impresa agricola sarà lo Stato a pagare i contributi previdenziali per i primi 24 mesi. 44 milioni di euro di spesa per far nascere nuove giovani imprese e per semplificare la vita alle start up agricole condotte da under 40.
BONUS “DONNE IN CAMPO”, MUTUI A TASSO ZERO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE IN AGRICOLTURA Un fondo rotativo da 15 milioni di euro per garantire mutui a tasso zero per le donne che sono imprenditrici agricole o che lo vogliono diventare. Una misura concreta per favorire gli investimenti al femminile nel settore primario, dove oggi una impresa su tre è condotta da una donna.
FONDO PER LA COMPETITIVITÀ, 30 MILIONI DI EURO PER IL SOSTEGNO DELLE FILIERE AGRICOLE 30 milioni di euro complessivi nel biennio 2020-2021 a sostegno dell’agroalimentare Made in Italy, con interventi per il rafforzamento della competitività delle filiere, a partire dalle produzioni d’eccellenza e dai mercati più importanti. Per la filiera grano pasta sono previsti 30 milioni di euro per i contratti di filiera, a cui si aggiungono 10 milioni del 2019.
GARANZIE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE E LA BLOKCHAIN 30 milioni di euro finalizzati ad azzerare il costo delle garanzie per gli imprenditori agricoli e per facilitare l’accesso al credito per gli investimenti in innovazione tecnologica, agricoltura di precisione e tracciabilità dei prodotti.
PESCA, ASSICURATA LA COPERTURA INDENNITÀ 2019 PER FERMO OBBLIGATORIO È confermata la copertura per garantire l'indennità del fermo pesca obbligatorio per i lavoratori dipendenti. Nella legge di bilancio viene assicurata la copertura ai lavoratori della pesca dell'indennità 2019, recuperando i ritardi precedenti dal momento che la misura non risultava coperta. Sarà dunque assicurato il riconoscimento dell'indennità giornaliera pari a 30 euro per il periodo di sospensione dell'attività lavorativa nel 2019.
COLLEGATO AGRICOLTURA È previsto un disegno di legge collegato alla manovra dedicato al settore agricolo. Si tratta di uno strumento utile per il mondo agricolo e agroalimentare con il primo obiettivo che è semplificare. Insieme a questo il Collegato sarà utilizzato per dare prospettiva e futuro alle imprese agricole e si dovrà coordinare con il lavoro per il Piano strategico nazionale.?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/11/2019, 16:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SOS CINGHIALI : LA MINISTRA BELLANOVA DOMANI IN PIAZZA MONTECITORIO
La Ministra Teresa Bellanova sarà in Piazza Montecitorio domani alle 9 per testimoniare l’attenzione del Ministero e suo personale sull’emergenza fauna selvatica.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/11/2019, 18:18 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BELLANOVA: PRONTO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER SEMPLIFICARE E SBLOCCARE I REIMPIANTI DEGLI ULIVI. ADESSO ASPETTIAMO IL SÌ DELLA GIUNTA REGIONALE'
La notizia oggi nel corso del Convegno a Leverano su "Nuova agricoltura, identità territoriale, tutela del paesaggio e dell'ambiente".
"Voglio condividere con voi qui oggi una novità importante: proprio ieri abbiamo definito un protocollo d'intesa per semplificare e sbloccare i reimpianti degli ulivi. Rimuoviamo il vincolo paesaggistico e consentiamo ai proprietari dei terreni di impiantare di nuovo gli ulivi". A darne notizia la stessa Ministra Teresa Bellanova, pochi minuti fa, da Leverano, a colloquio con alcune imprese prima di intervenire al Convegno "Nuova agricoltura, identità territoriale, tutela del paesaggio e dell'ambiente", nell'ambito della 22°esima Edizione di "Novello in Festa". "Ci siamo riusciti", ha detto ancora la Ministra, "grazie al dialogo e all'attenzione del Ministero dei beni culturali e del Ministro Franceschini che voglio qui ringraziare. Sembrava un risultato lontano, sembrava ci volesse una norma, è bastato il buon senso e la voglia di governare affrontando e risolvendo i problemi. Ora, credo sia fondamentale che la Giunta della Regione Puglia dia a sua volta il via libera definitivo lunedì". La xylella, ha proseguito la Ministra Teresa Bellanova, "è una calamità che mina la nostra identità e proprio per questo è nostro dovere essere più forti, più uniti, più determinati. In questi primi due mesi da Ministra ho voluto affrontare subito questo dossier, mettendo al bando le polemiche, per guardare al futuro. Pensando proprio alle parole chiave di questo convegno: tutela del paesaggio, identità del territorio. Stiamo scrivendo il piano di rigenerazione dell'agricoltura del Salento, che condivideremo con tutti: dovrà essere non solo scritto ma attuato dal basso. Da tutti noi, dagli agricoltori che sono i custodi di questa terra. Abbiamo risorse importanti, più di 300 milioni di euro, anche se sappiamo che molto dovrà essere fatto e a lungo. Nelle prossime settimane presenteremo il piano e il bando per il contratto di distretto della Xylella, che potrà essere utile a una nuova progettazione territoriale, partendo proprio dall'olivicoltura e costruendo basi solide per il futuro agricolo della nostra terra".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/11/2019, 22:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BELLANOVA: CON LA MANOVRA AGRICOLTURA DI NUOVO PROTAGONISTA. SUL VINO CABINA DI REGIA NAZIONALE PER IL SETTORE
"Il mio impegno è: ridare centralità al settore agricolo e agroindustriale. Con la Legge di bilancio l'agricoltura torna protagonista dell'agenda economica con l'attenzione che merita, pur facendo i conti con la limitazione delle risorse. L'agricoltura e l'agroalimentare possono contare su 600 milioni di euro in più fino al 2022, risorse che si aggiungono a quelle già attive. L'azzeramento dell'Irpef per chi vive di agricoltura significa quasi 200 milioni di euro che lasciamo alle imprese per investire. E sono orgogliosa del segnale che diamo a donne e nuove generazioni. Il Bonus Donna in campo significa 15 milioni di euro per mutui a tasso zero per le imprenditrici agricole. Mentre i giovani che vogliono aprire un'azienda agricola sarà lo Stato a pagare i contributi previdenziali per i primi 24 mesi. Stanziamo anche 30 milioni di euro per il sostegno alle filiere e all'autentico Made in Italy. Per il vino, a cui è dedicata questa manifestazione ormai adulta qui a Leverano, abbiamo approvato la graduatoria per i fondi OCM promozione per 28 milioni di euro di contributi e stiamo costituendo la Cabina di regia nazionale per il settore. Misure importanti che indicano con chiarezza la traiettoria su cui siamo impegnati". Così la Ministra Teresa Bellanova intervenendo al Convegno "Nuova agricoltura, identità territoriale, tutela del paesaggio e dell'ambiente", nell'ambito della 22°esima Edizione di "Novello in Festa" a Leverano.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/11/2019, 22:17 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MALTEMPO: BELLANOVA, VICINA ALLE POPOLAZIONI COLPITE GLI UFFICI DEL MIPAAF PRONTI A COLLABORARE
“Sto seguendo con grande apprensione le notizie sul maltempo che arrivano dalle regioni meridionali. Leggo di coltivazioni distrutte, di danni ingenti nel metapontino, dei Sassi e del Centro storico di Matera letteralmente invasi dall’acqua e sono vicina alle popolazioni, alle imprese, alle istituzioni locali, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile che in queste ore si trovano a fronteggiare l’emergenza.
Ho già chiesto ai miei Uffici di mettersi in contatto con le Istituzioni regionali e a loro rinnovo la nostra disponibilità e collaborazione nella fase di stima dei danni al settore agricolo e di attivazione dei necessari strumenti di intervento. Ancora una volta verifichiamo la fragilità dei nostri patrimoni territoriali, urbani, storici, e quanto sia urgente intervenire con forza, a tutti i livelli e chiamando a raccolta competenze e saperi, perché il contrasto al dissesto idrogeologico si realizza soltanto attraverso una gestione attiva e sostenibile del territorio, come quella – tra le altre - che può essere assicurata dall’impresa agricola”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/11/2019, 20:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caporalato, Bellanova: prevenzione è parola d'ordine irrinunciabile. Entro gennaio approvazione del Piano Triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato
"Dopo aver insediato il Tavolo interistituzionale, abbiamo presentato una bozza di Piano Triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato. La prevenzione è una parola d'ordine irrinunciabile, per noi e per la Legge che abbiamo a disposizione. Prevenzione significa azioni coordinate su alloggi, trasporti, intermediazione legale del lavoro, controlli. Solo una sinergia può produrre risultati concreti e agire come leva per sconfiggere il caporalato restituendo dignità al lavoro ma anche salvaguardia delle tantissime imprese che scelgono la legalità". Così la Ministra Teresa Bellanova intervenendo pochi minuti fa al Convegno Uila Uil a Bari. "Adesso", ha proseguito la Ministra, "siamo al lavoro sulla sintesi dei contributi arrivati dalle parti. Contiamo entro dicembre di poter definire la nuova bozza ed entro gennaio arrivare all'approvazione del Piano".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/11/2019, 19:11 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|