Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
29/10/2019, 19:59
CAGLIARI _ TAVOLO LATTE OVINO
BELLANOVA: NECESSARIO AGIRE SUI PUNTI CRITICI DELLA FILIERA PIU’ EXPORT E DIALOGO CON LA GRANDE DISTRIBUZIONE
“Le porte del Ministero sono sempre aperte e la nostra disponibilità non è in discussione. Resta il fatto che senza la vostra volontà di cambiare alcuni difetti storici della filiera non potremo fare molto”. Così la Ministra Teresa Bellanova in uno dei passaggi intervenendo oggi a Cagliari al Tavolo Latte Ovino. “Mi interessa”, ha detto Bellanova, “un lavoro insieme su come trovare più spazi commerciali per i formaggi da latte pecorino in Italia e nel mondo. Su questo sentirò anche il Ministro Di Maio per partire dagli Stati Uniti, ma anche per allargare il lavoro su mercati che voi ci indicherete. Sulla grande distribuzione italiana crediamo si possa costruire un dialogo come stiamo facendo per altre filiere. Noi restiamo in campo per seguire tutta l’attuazione delle misure e disponibili per costruire un percorso di lungo periodo. Perché lungo deve essere il futuro delle vostre aziende, dai pastori ai trasformatori. Servirà l’impegno di tutti, il mio ve lo assicuro non mancherà”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
29/10/2019, 20:27
BELLANOVA: 10 MILIONI DI EURO PER I CONTRATTI DI FILIERA
“Un Fondo destinato a favorire la qualità e la competitività del latte ovino attraverso il sostegno ai contratti di filiera”: lo ha annunciato la Ministra Teresa Bellanova, nel corso del Tavolo Latte Ovino in corso di svolgimento nella sede della Regione Sardegna a Cagliari. “Si tratta”, ha spiegato la Ministra, “di uno strumento di sostegno agli investimenti legato alla sottoscrizione di accordi pluriennali tra industriali e pastori per stabilizzare i rapporti di fornitura e il relativo prezzo. Il decreto attuativo ha ottenuto l’intesa con le Regioni e il bando sarà emanato a inizio del prossimo anno”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
31/10/2019, 22:29
LA MINISTRA BELLANOVA INCONTRA L’AMBASCIATORE DEL BRASILE IN ITALIA
“Codiale e proficuo”. Così la Ministra Teresa Bellanova a proposito dell’incontro svoltosi stamane al Mipaaf con il nuovo Ambasciatore del Brasile, Helio Vitor Ramos, recentemente arrivato in Italia, che ha consentito di passare in rassegna l’andamento delle relazioni agricole e alimentari, tanto in chiave bilaterale come nei fori multilaterali quali il G20 e la FAO.
La promozione della qualità e sicurezza alimentare, le eccellenze tipiche dei territori e l’interazione fra i rispettivi sistemi agricoli possono, hanno affermato Bellanova e Ramos, migliorare le condizioni dei piccoli agricoltori nei due Paesi– con particolare attenzione alla sostenibilità delle catene di approvvigionamento.
Nel corso del colloquio sono state affrontate le potenzialità di rafforzamento e riequilibrio dell’interscambio agricolo, anche con riguardo alle questioni fitosanitarie in merito alle quali la definizione di alcuni dossier in trattazione aiuterebbe le imprese e consentirebbe di intensificare le relazioni commerciali.
E’ stato infine ricordato il ruolo del Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura, il cui organo direttivo tornerà a riunirsi a Roma dall’11 al 16 novembre prossimi, come strumento per facilitare lo scambio e la ricerca di materiale genetico vegetale. L’Italia è favorevole ad ampliare la lista delle specie agricole sottoposte al Trattato e al relativo sistema multilaterale.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
02/11/2019, 22:55
VENOSA – 2 NOVEMBRE 74° CONGRESSO ASSOENOLOGI
BELLANOVA: UNA CABINA DI REGIA PER IL VINO
Una Cabina di regia permanente per il vino. La annuncia la Ministra alle Politiche agricole Teresa Bellanova intervenendo a Venosa al 74^ Congresso Assoenologi, nel corso del dialogo con Bruno Vespa. "Vogliamo avere uno strumento" ha affermato la Ministra, "che dia risposte più forti al settore, coinvolgendo tutti i protagonisti di questa storia di successo e consapevoli che anche nel vino ci sono molte criticità da affrontare. Ad esempio siamo stabilmente il primo produttore al mondo di vino, come facciamo a vincere anche la sfida del valore? Tanto è stato fatto, se penso soprattutto a quanto vino del Sud oggi parta per i mercati internazionali con bottiglie che portano il nome del territorio d'origine. Come possiamo fare meglio? Voglio annunciare qui la nascita entro l’anno di una Cabina di regia permanente per il vino al nostro Ministero. Deve diventare il luogo dove progettare il futuro di questa filiera strategica, dove vogliamo raccogliere proposte e tradurle in risultati per le aziende. Perché questo è il nostro compito"
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
02/11/2019, 22:56
VENOSA – 2 NOVEMBRE 74° CONGRESSO ASSOENOLOGI BELLANOVA: 28 MILIONI PER LA PROMOZIONE DI VINO NEL MONDO
"Posso dare qui una notizia: il Ministero ha completato l’istruttoria per l’assegnazione dei fondi per la misura OCM vino promozione. Si tratta del sostegno per oltre 68 milioni di euro di 13 progetti delle imprese, a cui destiniamo quasi 28 milioni di euro di fondi per l’annualità 2019/2020. Ora è importante che anche le Regioni completino il lavoro. Questi fondi sono decisivi e le aziende hanno dimostrato negli anni di saperli sfruttare al meglio per consolidare o aprire nuovi mercati. Il vino italiano diventa anche così uno dei migliori ambasciatori del nostro Paese nel mondo". Così la Ministra Teresa Bellanova pochi minuti fa da Venosa intervenendo al 74* Congresso Assoenologi, nel corso del dialogo con Bruno Vespa.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
03/11/2019, 15:48
LOTTA AL CAPORALATO BELLANOVA: "LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO SEGNALE PREZIOSO. GOVERNO PIENAMENTE IMPEGNATO"
"Le parole di Papa Francesco sono un segnale di attenzione prezioso. Giusto sottolineare il gesto della comunità di San Severo, che ricorda ancora una volta che l'Italia ha l'accoglienza tra i suoi valori irrinunciabili. Il Governo è pienamente impegnato nella lotta ai caporali, per dare tutela ai diritti delle persone e per difendere migliaia di imprese agricole oneste. Insieme alle Ministre Catalfo e Lamorgese stiamo lavorando al Piano di prevenzione e contrasto al caporalato in agricoltura. Ne abbiamo condiviso le prime dieci azioni prioritarie con organizzazioni agricole e parti sociali, siamo pronti a renderlo operativo già dalle prossime settimane".
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
04/11/2019, 18:36
BELLANOVA: INNOVAZIONE E SOTENIBILITA’ PILASTRI DI UN NUOVO MODELLO AGRICOLO ITALIANO
“Innovazione e sostenibilità sono due pilastri sui quali dobbiamo costruire il nuovo modello agricolo italiano”. Così la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova intervenendo stamane alla Tavolo Rotonda “Agricoltura digitale 4.0: sicurezza, sostenibilità e casi virtuosi”. “Siamo davanti a una sfida epocale”, ha proseguito Bellanova, “perché la crisi climatica sta già producendo i suoi effetti a livello globale. E lo abbiamo visto anche da noi: le gelate al sud, la siccità al nord, tempeste in grado di spazzare via milioni di alberi in un solo giorno.
In questo contesto l’agricoltura deve essere parte della soluzione. Dobbiamo contenere il più possibile l’impatto ambientale delle nostre produzioni e promuovere approcci sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Senza la sostenibilità economica, le altre due non reggono comunque. Per questo voglio lavorare per dare piena tutela al reddito degli agricoltori.
Sono convinta infatti che solo se aiutiamo le imprese a essere competitive, ad affrontare il mercato, solo se semplifichiamo loro la vita, potremo avere un’agricoltura in grado di preservare l’ambiente e rispettare i lavoratori. La transizione ecologica che abbiamo davanti ci dovrà portare da un'economia lineare, dove si produce rifiuto o spreco, a un'economia circolare. E la tecnologia sarà indispensabile in questo percorso, anche e soprattutto in agricoltura”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
04/11/2019, 18:38
BELLANOVA: NO TAGLI AI FONDI PER L’AGRICOLTURA EUROPEA
“I fondi per l’agricoltura europea non devono essere tagliati. È una premessa indispensabile, perché non deve essere il settore agricolo a pagare la Brexit. Già abbiamo avuto danni per 1 miliardo di euro dall’embargo russo e stiamo fronteggiando ora la questione dei dazi di Trump”. Così la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova intervenendo stamane alla Tavolo Rotonda “Agricoltura digitale 4.0: sicurezza, sostenibilità e casi virtuosi”. “Nella riforma”, ha sottolineato Bellanova, “ci vuole più coraggio, per avvicinare l’Europa alle legittime aspettative degli agricoltori. Sul tema della convergenza esterna daremo battaglia, così come faremo a tutela della zootecnia e dell’agricoltura mediterranea. E serve più visione anche sulla questione innovazione. Se verrà confermato l’attuale impianto di proposta di riforma ci dovremo confrontare con la scrittura del Piano strategico nazionale. Dovrà essere un’opportunità da non perdere”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
04/11/2019, 18:39
BELLANOVA: AGRICOLTURA, IN LEGGE DI BILANCIO PRIME RISPOSTE. ADESSO LAVORO PARLAMENTARE PER RAFFORZARE GLI INTERVENTI
“Nella legge di bilancio abbiamo iniziato a dare alcune risposte”. Così la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova intervenendo stamane alla Tavolo Rotonda “Agricoltura digitale 4.0: sicurezza, sostenibilità e casi virtuosi” promossa da Confagricoltura. “Penso innanzitutto al taglio di 26 miliardi di euro di tasse, con l’impegno mantenuto nell’evitare l’aumento dell’Iva che sarebbe stata una stangata da 540 euro a famiglia”, ha detto ancora la Ministra Bellanova. “E all’azzeramento dell’Irpef per gli agricoltori, una misura che vale 200 milioni di euro. Soldi che ora le aziende potranno investire nei territori, non assistenzialismo come vorrebbe dire qualcuno. Abbiamo iniziato a dare una prima risposta anche a quanti sono stati danneggiati dalla cimice asiatica, con una dotazione iniziale da 80 milioni di euro nel triennio.
Ci sono 30 milioni di euro per i contratti di filiera nel grano, più dieci milioni dal bilancio 2019. Sul fronte dell’innovazione c’è la proroga degli incentivi per le macchine dell’agricoltura di precisione nell’ambito di Impresa 4.0. So della vostra richiesta di estendere il beneficio dell’iperammortamento e del superammortamento e ho chiesto ai miei uffici di verificare con il Mef e il Mise. Nel dl fiscale abbiamo esteso le garanzie per chi fa investimenti innovativi anche in agricoltura. Ora ci attende un lavoro parlamentare per irrobustire ancora gli interventi per il settore e migliorare alcune scelte che ci preoccupano, come per la sugar e la plastic tax”.
Quando al connubio tecnologia ed ecologia “siamo assolutamente convinti”, ha affermato Bellanova, “che devono andare insieme. Le esperienze di cui discuterete oggi dimostrano come attraverso l’innovazione si possano ottenere risultati importanti dal punto di vista del risparmio di bilancio e del miglioramento della sostenibilità ambientale. Meno acqua sprecata con l’irrigazione di precisione, meno sostanze chimiche con il controllo 4.0, meno trattamenti con l’analisi. Ci sono opportunità importanti nello sviluppo di soluzioni sempre più adatte alle nostre colture. Sarà importante che tanti giovani, tante nuove start up provino a confrontarsi con le esigenze di futuro del mondo agricolo”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
04/11/2019, 18:42
BELLANOVA: UNA CONSULTA PERMANENTE AL MIPAAF PER LA CRISI CLIMATICA E LE PRIORITA’ AGRICOLE. INNOVAZIONE STRATEGICA ANCHE PER LA TRACCIABILITA’
“Daremo vita al Ministero a una Consulta permanente per la crisi climatica e le priorità agricole, per costruire insieme il piano strategico nazionale, coinvolgendo anche Enti, Università, imprenditori, organizzazioni agricole e industriali, sindacati, parlamento, regioni, cittadini, in un processo partecipativo di scrittura del futuro agricolo, alimentare e ambientale del Paese”: lo ha ribadito stamane la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova intervenendo alla Tavolo Rotonda “Agricoltura digitale 4.0: sicurezza, sostenibilità e casi virtuosi”. “Il nostro faro sono gli Obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, all'interno dei quali l’Italia e la sua agricoltura devono ritrovare un ruolo guida. L’agricoltura di precisione, la ricerca, l’innovazione saranno temi che dovranno essere affrontati come priorità assolute. E l’innovazione”, ha sottolineato la Ministra, “deve servirci anche per la tracciabilità. Mai come oggi dobbiamo consentire al consumatore di conoscere la provenienza delle materie prime dei cibi che porta in tavola. Per farlo è necessario sfruttare al meglio anche le tecnologie, compresa la blockchain che nel settore alimentare può avere moltissime applicazioni”.