Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
12/02/2019, 19:15
LATTE, MANZATO: L’INTERVENTO DEL GOVERNO SARA’ TEMPESTIVO
“L’intervento del Governo sarà il più tempestivo possibile per l’intera filiera del latte ovino. Il Ministro Centinaio ieri nella sua visita in Sardegna, ha proposto di aprire subito un tavolo di filiera al ministero, proprio per trovare quanto prima una soluzione a tutte le problematiche”. Così il Sottosegretario alle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Franco Manzato oggi a SkyTg24 in merito alle proteste dei pastori sardi per il crollo del prezzo del latte. “Tutti i componenti della filiera devono guadagnare in maniera equa e quando sussiste una difficoltà economica che comprende il pecorino sardo, come quello romano, significa che c’è un eccesso di offerta rispetto alla domanda” – ha continuato il sottosegretario Manzato. – “Proprio per questo occorre approfondire i meccanismi e capire se ci sono anomalie all'interno del settore. Allo stesso tempo bisogna implementare la nostra rappresentanza a livello europeo. La debolezza della politica di questi anni ha portato a degli scambi negativi per il Sistema Paese. Bisogna alzare la testa e far capire che le produzioni italiane e i prodotti del Made in Italy sono un’eccellenza”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
15/02/2019, 18:29
MIPAAFT, LOTTA AGLI SPRECHI ALIMENTARI: PRESENTATA LA PRIMA RICERCA DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE CENTINAIO: “ATTENZIONE CRESCENTE. RISPETTO PER CIBO E LAVORO CHE C’È DIETRO”
Si è tenuto al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il Tavolo per la lotta agli sprechi e l’assistenza alimentare, al quale partecipano tutti gli attori della filiera agroalimentare, le Istituzioni competenti e gli enti caritativi.
Per l’occasione è stata presentata la prima ricerca dell’Osservatorio nazionale sulle eccedenze, sui recuperi e sullo spreco di cibo, voluto dal Tavolo e incardinato nel CREA. Si tratta di un primo bilancio della situazione in Italia, con particolare attenzione ai consumi domestici.
La ricerca ha evidenziato che nel nostro Paese si sprecano in media 370 grammi di cibo a famiglia, a settimana, meno rispetto ad altri Paesi europei; soprattutto alimenti freschi come frutta e verdura, pane, latte e yogurt.
“Questi primi dati – commenta il Ministro Gian Marco Centinaio - dimostrano un’attenzione crescente da parte dei cittadini nei confronti della tematica. Un rispetto per il cibo e per il lavoro che c’è dietro. Avere dei dati attendibili contro gli sprechi è un importante passo in avanti nella lotta a questo fenomeno, anche dal punto di vista sociale. Per questo il nostro impegno prosegue attraverso campagne di comunicazione che sono in programma per sensibilizzare il maggior numero di persone.”
Il Tavolo ha proseguito la discussione con la presentazione dei risultati dei bandi ministeriali per il finanziamento di progetti legati al recupero, alla prevenzione e alla lotta allo spreco. La partecipazione a questa iniziativa ha visto il coinvolgimento di Università, Centri di ricerca, Enti caritativi, Imprese. Premiati 14 progetti innovativi che spaziano dal recupero al miglioramento della shelf life, al riutilizzo dei prodotti alimentari.
“Quello che è accaduto questa mattina è un episodio gravissimo. Nell'ultimo tavolo di filiera con i pastori sardi, la scorsa settimana a Roma, ero stato molto chiaro: non erano più tollerabili episodi di violenza e intimidazione. Le proteste sono legittime ma non devono sfociare nell'illegalità. Noi ce la stiamo mettendo tutta per risolvere i problemi. Stiamo lavorando per dare una speranza a tutti coloro che vivono di latte ovino-caprino. Il tavolo di oggi ne è la dimostrazione”. E' quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio, in merito all'assalto armato ad una autocisterna, poi anche incendiata,avvenuto nelle prime ore di oggi nel sassarese.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
26/02/2019, 20:53
LATTE: CENTINAIO, OGGI AL TAVOLO IN SARDEGNA IMPORTANTI PASSI AVANTI
"Oggi al tavolo della filiera del latte ovino-caprino convocato a Sassari sono stati fatti importanti passi avanti. E’ la dimostrazione che il governo non era presente in Sardegna solo per meri scopi elettorali, come molti hanno insinuato, ma per riportare l’economia agricola sarda al più presto fuori dalla crisi e finalmente competitiva. Proprio per questo non si è ragionato solo sulla risoluzione dell’emergenza latte, ma anche sulla riorganizzazione dell’intera filiera. Ringrazio tutti i partecipanti al tavolo, per lo spirito costruttivo che hanno dimostrato. Andiamo avanti cosi e vedremo presto risultati chiari, solidi e tangibili per tutti”. E' quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, in merito al tavolo della filiera ovino-caprino convocato oggi a Sassari e terminato circa un ora fa.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
01/03/2019, 18:17
VINO, CENTINAIO: IL NOSTRO IMPEGNO PROSEGUE NELLA PROMOZIONE
L’Italia, secondo i dati della China Association Of Imports and Export Of Wine & Spirits, l’associazione che riunisce gli importatori del vino cinesi, supera la Spagna e diventa quarto esportatore di vino a Pechino con 168,4 milioni di dollari, in crescita del +4,92% sul 2017, per 36,03 milioni di litri, in linea con l’anno precedente. In testa si conferma ancora la Francia.
“Il nostro impegno prosegue nella promozione all’estero. Vogliamo andare avanti adottando, in particolare, strumenti di comunicazione e promozione univoci. Fondamentale saranno anche la politiche legate a sviluppare il turismo interno, indispensabile per far conoscere la nostra realtà agricola raccontare il prodotto e il territorio. Da questa doppia azione, si auspica una crescita del potenziale nei prossimi anni. Con la Cina ci sono ottimi rapporti commerciali anche su piattaforme e - commerce. Abbiamo messo le basi ora aiutiamo a far partire la macchina. Il risultato è comunque positivo.” Cosi il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo Sen Gian Marco Centinaio commentando i dati dell’associazione.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
04/03/2019, 22:03
PAC: CENTINAIO, RIBADITO AD HOGAN NOSTRE PREOCCUPAZIONI, ITALIA FARA' LA SUA PARTE
Si è svolto oggi a Milano un incontro tra il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen Gian Marco Centinaio, gli assessori regionali all’agricoltura, i Presidenti e i capigruppo delle Commissioni agricoltura Camera e Senato e il commissario europeo all’Agricoltura e allo sviluppo rurale, Phil Hogan. Al centro dell’incontro l’analisi della nuova Pac, da cui dipende il futuro dell’agricoltura europea del prossimo decennio.
“Ho riunito intorno al tavolo i rappresentanti delle istituzioni che saranno chiamati, ciascuno per propria parte, a svolgere un ruolo fondamentale nel dare attenzione alla nuova Politica agricola comune”. E’ quanto ha dichiarato Centinaio. – “Sono particolarmente soddisfatto per la disponibilità che il commissario Hogan ha dimostrato venendo in Italia ad ascoltare le nostre preoccupazioni. La riforma della Pac prevede tagli economici, sui quali non possiamo essere d’accordo. Il Commissario ci ha assicurato che presterà attenzione a quanto è emerso dal confronto di oggi. L’Italia farà la sua parte ma non è possibile chiedere agli agricoltori maggiori sacrifici senza offrire adeguate risorse in cambio”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
06/03/2019, 20:40
DOMANI CONFERENZA STAMPA CENTINAIO SU ETICHETTATURA OBBLIGATORIA
Domani giovedi’ 7 marzo ore 12,00, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, Il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, interverrà alla conferenza stampa di presentazione delle nuove norme sull'etichettatura obbligatoria dei prodotti agroalimentari, contenute nel Decreto Legge Semplificazioni (n. 135/2018). Saranno presenti i Senatori Gianpaolo Vallardi, Presidente della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, Giorgio Maria Bergesio, Capogruppo della Lega nella medesima Commissione e i componenti della Commissione Agricoltura Senatori Paolo Ripamonti e Rosellina Sbrana.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
06/03/2019, 20:56
FORUM PARMA: CENTINAIO, CONFERMA PARMA IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER ECCELLENZE MADE IN ITALY
“Come avevo promesso una settimana fa Il IV Forum Unesco della Cultura Agroalimentare non si sposta da Parma. Un grazie ai colleghi di Governo che hanno ascoltato la nostra richiesta. È un importante riconoscimento per un territorio famoso in tutto il mondo per le sue eccellenze e la sua cultura agroalimentare, patria di prodotti che rappresentano il fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo e che potrà diventare un importante volano per il turismo italiano. Andiamo avanti così a promuovere i nostri prodotti, la nostra cultura e i nostri territori”. E' quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio in merito alla conferma di Parma come sede del IV Forum Unesco della Cultura Agroalimentare.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
07/03/2019, 20:00
LATTE: CENTINAIO, COME CONCORDATO TAVOLI NON SOLO PER EMERGENZA MA ANCHE PER ASPETTI STRUTTURALI SETTORE
“Come abbiamo sempre concordato con i partecipanti ai tavoli che si sono succeduti per affrontare la crisi del settore lattiero caseario e ovi-caprino, gli incontri sono stati finalizzati non soltanto alla risoluzione dell’emergenza ma anche ad una discussione sugli aspetti strutturali, e i contributi che saranno erogati dal Governo, hanno come scopo quello di far trovare un accordo tra i pastori e i trasformatori”. – E’ quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio. “Vorrei ricordare oggi a tutti che che nell’ultimo tavolo tecnico, svoltosi a Sassari lo scorso 26 febbraio, si è registrato il consenso sui seguenti punti: attivazione e piena funzionalità dell’OILOS; costituzione di una vera filiera del comparto ovi-caprino, che preveda appunto accordi tra produttori, trasformatori e commercializzatori; programmazione delle quote del formaggio e del latte; che il sistema di pagamento del latte per la campagna 2019 sarà omogeneo tra cooperazione e industriali privati, come acconto e come valore minimo, e si è concordato infine sull'esigenza di confrontarsi sul sistema di assegnazione delle quote dei formaggi D.O.P. Tutti punti scritti nero su bianco sul verbale redatto a conclusione della riunione e da tutti sottoscritto”, conclude il Ministro Centinaio.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
08/03/2019, 8:02
MIPAAFT: APPROVATO IN CDM DECRETO EMERGENZE AGRICOLTURA CENTINAIO, CONFERMATO QUELLO CHE HO SEMPRE RIBADITO
Via libera in Consiglio dei Ministri al decreto legge sulle emergenze in agricoltura.
“Oggi possiamo finalmente cominciare a lavorare concretamente per risolvere l’emergenza Xylella e gelate in Puglia, la crisi del settore ovino-caprino, e quello agrumicolo. Il ddl crisi sulle emergenze in agricoltura, come avevo promesso, è stato trasformato in decreto legge e approvato in Consiglio dei Ministri. E’ stato confermato quello che ho sempre ribadito, ossia che stavamo di fronte a una vera e propria emergenza, e per me quindi lo strumento per uscire dalla crisi non poteva che essere un decreto. Sono molto soddisfatto del lavoro portato avanti e dell’attenzione dei colleghi di Governo, che ringrazio, e che non hanno esitato a darmi ascolto per il bene dell’agroalimentare italiano. Parliamo di fatti, misure concrete, che riporteranno i settori olivicolo-oleario, agrumicolo, lattiero caseario e ovi-caprino al più presto fuori dalla crisi e finalmente competitivi”. E’ quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio sul Dl Agricoltura, approvato questa sera in Consiglio dei Ministri. “Con le norme approvate - conclude il Ministro – oggi interveniamo con strumenti urgenti e decisivi. Fatti e non parole. Da domani mi auguro che finiscano le polemiche e si ricominci a lavorare, ne va il futuro di tutti”.