Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

05/10/2018, 15:27

MIPAAFT, SBLOCCATI 60 MILIONI DI EURO DI PAGAMENTI AGEA IN FAVORE DI OLTRE 24MILA IMPRESE AGRICOLE

Sbloccati i pagamenti dei contributi in favore degli agricoltori che hanno sottoscritto le polizze assicurative. L’ente pagatore AGEA ha infatti autorizzato un ulteriore pagamento di circa 60 milioni di euro, relativi alla campagna 2017, in favore di oltre 24mila imprese agricole.

Negli ultimi mesi è stata registrata una forte accelerazione della spesa che contribuirà così al raggiungimento degli obiettivi prefissati in fase di programmazione.

“Abbiamo mantenuto l’impegno preso con gli agricoltori – afferma il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio - La gestione del rischio in agricoltura è un tema fondamentale. Dobbiamo tutelare il reddito delle nostre aziende dalla volatilità dei mercati e dagli effetti dei cambiamenti climatici. Andiamo avanti così sulla strada tracciata per continuare a dare risposte concrete al settore.”

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

08/10/2018, 15:40

SCUOLA: CENTINAIO, NECESSARIO FORMARE OPERATORI AGRICOLTURA QUALIFICATI

“Fuori dall’Italia purtroppo c’è un agricoltura molto più evoluta rispetto alla nostra. E’ vero però che noi abbiamo un’agricoltura di tradizione che deve essere preservata, ma è altrettanto vero che altrove sono già all’agricoltura 4.0”. E’ quanto ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio in visita oggi alla Scuola Agraria "C. Gallini" di Voghera. “Per questo motivo, insieme al ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, che si è mostrato molto interessato al settore agrario, ci siamo posti come obiettivo quello di garantire il giusto grado di istruzione a sempre più ragazzi e nel migliore dei modi. Soprattutto nei territori dove c'è una tradizione di qualità, occorre che la scuola assicuri questo processo di formazione anche con corsi post diploma. E’ necessario formare operatori di settore qualificati che siano all’altezza della sfida che voglio portare avanti ”, ha concluso il Ministro Centinaio.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

09/10/2018, 16:34

MIPAAFT: MINISTRO CENTINAIO INTERVERRA' QUESTA SERA AL WINE BUSINESS FORUM A MILANO

Questa sera alle 19.30, presso Palazzo Bovara (Corso Venezia 51) a Milano, il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian marco Centinaio, interverrà alla prima edizione del Wine Business Forum, evento centrale del Milano Wine Week, in corso nel capoluogo lombardo.
Durante la serata il Ministro Gian Marco Centinaio riceverà il documento conclusivo del Forum, contenente le riflessioni e le richieste dei leader del settore vino intervenuti all’evento.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

09/10/2018, 17:25

MIPAAFT, IPPICA: MINISTRO CENTINAIO INCONTRA ASSOCIAZIONI. GRUPPO DI LAVORO PER PIANO DI RILANCIO

Si è tenuta oggi al Mipaaft una riunione con le associazioni degli allevatori e dei proprietari convocata dal Ministro Gian Marco Centinaio per affrontare alcune problematiche particolarmente rilevanti del settore ippico.

Il confronto si è svolto in un clima di massima disponibilità a trovare le soluzioni alle criticità che interessano l’allevamento ippico. In particolare: i tempi di pagamento dei premi al traguardo, la programmazione delle corse e la certezza delle risorse destinate al settore.

Il Ministro Centinaio ha comunicato la volontà di arrivare alla definizione delle soluzioni attraverso un confronto attivo. Per questo ha invitato la filiera ippica presente a indicare i propri rappresentanti all’interno di un costituendo gruppo di lavoro per la definizione del possibile piano di rilancio.

”Occorre una progettualità condivisa per definire il futuro dell’ippica – ha affermato Centinaio - e questa condivisione presuppone l’assenza di litigiosità e una maturità da parte degli operatori.”

A tal fine il Ministro ha confermato la sua disponibilità a risolvere i problemi dell’ippica proponendo una riunione entro la fine del mese nella quale confrontarsi sulle prime proposte urgenti e sulle possibili soluzioni.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

09/10/2018, 18:16

MIPPAFT: CENTINAIO, SU BOLKESTEIN INCONTRO POSITIVO OBIETTIVO E' USCIRE

Si è svolta oggi la prima riunione del Tavolo tecnico interministeriale sull’applicazione della direttiva Bolkestein ai balneari e agli ambulanti. Presenti il Dipartimento delle Politiche Europee, il Ministero degli Affari regionali e delle autonomie, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, e il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
“E’ stato un incontro molto positivo. Nei prossimi incontri coinvolgeremo le associazioni di categoria per fare un percorso condiviso”, è quanto ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, al termine del tavolo interministeriale. “L’obiettivo è quello di uscire dalla Bolkestein il più presto possibile, come d’altronde era stato promesso in campagna elettorale”, ha concluso il Ministro Gian Marco Centinaio.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

10/10/2018, 14:02

BOLKESTEIN: CENTINAIO, USCIRE E PORTARE IN UE NOSTRA PROPOSTA ENTRO ANNO

“Il nostro obiettivo è quello di uscire dalla direttiva Bolkestein e portare in Europa un proposta che sia credibile, concreta e che soprattutto venga approvata dai tecnici dell’Ue. E che vada nella direzione che abbiamo sempre detto: gli stabilimenti balneari non fanno parte della direttiva Bolkestein, devono stare fuori”. E’ quanto ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, all'incontro con i balneari al Ttg Travel Experience in corso alla Fiera di Rimini.

“Noi siamo stati chiari sin dall’inizio della campagna elettorale, poi durante il contratto di Governo. E sono contento che ieri al tavolo interministeriale sull’applicazione della direttiva Bolkestein è emersa la volontà che abbiamo sempre espresso al mondo balneare senza se e senza ma. I prossimi step sono molto semplici” – ha continuato il Ministro Gian Marco Centinaio, - “Inizieremo ad ascoltare le associazioni di categoria e i singoli che hanno delle competenze in materia. L’obiettivo e la speranza è di poter arrivare entro la fine dell’anno a un documento condiviso e definitivo da poter presentare all’Europa”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

15/10/2018, 20:06

ACCORDO LIBERO SCAMBIO UE-SINGAPORE, CENTINAIO: “BATTAGLIA PER ASSICURARE MASSIMA TUTELA ALLE NOSTRE INDICAZIONI GEOGRAFICHE”

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio sta partecipando in Lussemburgo al Consiglio europeo dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca. Tra i punti in discussione: la proposta di decisione del Consiglio che autorizza la Commissione a firmare l’accordo di libero scambio (FTA) tra UE e Singapore e la proposta di decisione del Consiglio che autorizza la Commissione all’accordo per la protezione degli investimenti (IPA) sempre tra UE e Singapore.

“Abbiamo depositato una Dichiarazione unilaterale che esprime le nostre preoccupazioni, in particolare per quanto riguarda il meccanismo attraverso cui verrà assicurata la protezione delle nostre Indicazioni Geografiche – afferma il Ministro Gian Marco Centinaio - Qualora il risultato di questo procedimento non fosse pienamente soddisfacente, l’Italia si troverebbe nell’impossibilità di assicurare il proprio consenso alla conclusione della procedura della ratifica.”

Il Ministro Centinaio ha dunque invitato la Commissione a continuare ad adoperarsi, ribadendo quanto sia fondamentale per l’Italia assicurare che tutte le Indicazioni Geografiche in questione vengano registrate a Singapore come Indicazioni Geografiche con diritti esclusivi (senza alcuna eccezione o limitazione).

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

15/10/2018, 20:17

CIOCCOLATO MODICA IGP, CENTINAIO: ALTRO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER NOSTRE ECCELLENZE

"Con il Commissario Europeo Phil Hogan abbiamo celebrato il riconoscimento, come indicazione geografica protetta #IGP, per il cioccolato di Modica. Un altro importante riconoscimento per i nostri prodotti di eccellenza". E' quanto scrive su twitter il Sen. Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo in merito all'iscrizione della IGP Cioccolato di Modica nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette da oggi, il primo Cioccolato registrato in ambito comunitario.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

15/10/2018, 20:18

UE: CENTINAIO, EUROPA DIFENDA INTERESSI DI TUTTI GLI STATI MEMBRI

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, nel corso del Consiglio Europeo dei Ministri dell’Agricoltura e del Turismo, a Lussemburgo, ha tenuto due relazioni, una sulla Peste Suina e una sul Tonno Rosso, in cui ha portato avanti la posizione del Governo Italiano su questioni particolarmente delicate per i comparti interessati.

Per quanto riguarda la Peste Suina, il Ministro Gian Marco Centinaio, ha ricordato che “Nessun paese dell’Unione è esente dal rischio di diffusione della peste suina. L’evoluzione della malattia, che abbiamo osservato soprattutto durante la scorsa estate, ci impone di capire il nuovo contesto epidemiologico in cui ci troviamo e sulla base di questo calibrare le risposte in una nuova strategia”, a partire dall’intensificazione dei controlli, la diminuzione della popolazione di cinghiali e l’aumento del livello di biosicurezza. Fondamentale però resta la necessità – come ha sottolineato il Ministro Gian Marco Centinaio, da parte della Commissione Ue, “di non accettare decisioni unilaterali da parte di Paesi Terzi indenni o colpiti dalla stessa malattia che applicano misure restrittive non in linea con il codice della salute degli animali terrestri dell’OIE”.

Per quanto riguarda la Pesca del Tonno Rosso, il ministro Centinaio, dal momento che i piani di ricostruzione della popolazione di Tonno Rosso hanno dato effetti ampliamente positivi, ha sottolineato la necessità “che nel corso dei prossimi negoziati di Dubrovnik venga completato il passaggio dall’attuale e rigido piano di ricostituzione a un più flessibile piano di gestione, che semplifichi le misure tecniche, rendendole più compatibili con le reali caratteristiche dell’attività di pesca, partendo dall’ incremento della capacità di pesca, che dopo i sacrifici del passato, particolarmente rilevanti per l’Italia, possa favorire una nuova crescita in proporzione con il TAC”.

“E’ importante – ha continuato il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo , che “ i risultati di questo processo internazionale trovino un rapido recepimento nei regolamenti europei, al fine di evitare pericolose ambiguità normative che possano di fatto compromettere lo sviluppo di tutti gli operatori europei interessati”. “L’ Unione europea, - ha concluso il Ministro Gian Marco Centinaio - si deve adoperare per difendere gli interessi e la posizione di mercato di tutti gli stati membri interessati”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

16/10/2018, 17:59

AGRICOLTURA FAMILIARE, SOTTOSEGRETARIO PESCE ALLA FAO

Il Sottosegretario alle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Alessandra Pesce ha partecipato all’evento “UN Decade of family farming: from global challenges to regional and national action” alla FAO.

Nel dicembre 2017 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2019-2028 decennio dell'agricoltura familiare: durante questo periodo i Paesi sono chiamati a sviluppare politiche pubbliche e investimenti per sostenerla nell’ambito del raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

“Vogliamo contribuire concretamente al piano d'azione perché sono convinta che questo decennio possa veramente fare la differenza per i milioni di agricoltori che stanno affrontando le sfide epocali dei nostri tempi.” Ha affermato il Sottosegretario Pesce. “L'Italia è pronta a collaborare alla sua attuazione e al suo successo perché anche nel nostro Paese l’agricoltura familiare ha permesso il mantenimento del delicato equilibrio tra innovazione e tradizione sostenendo l’economia rurale e ha avuto il grande merito di fornire prodotti di alta qualità favorendo la produzione di beni locali. Non bisogna, inoltre, trascurare il ruolo svolto nella preservazione del paesaggio rurale, dell'ambiente e della biodiversità. Negli ultimi anni, in Italia molte aziende familiari sono impegnate nello sviluppo dell’agricoltura sociale con percorsi di integrazione e inclusione delle fasce deboli della popolazione, con una grande attenzione all’imprenditoria femminile e giovanile”.
Rispondi al messaggio