Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

24/05/2017, 18:43

MIPAAF SOCIAL: ATTIVO SU FACEBOOK MESSENGER
IL SERVIZIO DI RISPOSTA IN TEMPO REALE PER I CITTADINI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato lanciato oggi, in occasione del ForumPa 2017, il nuovo servizio chatbot del Mipaaf attivo su Facebook Messenger per rispondere in tempo reale, 24 ore su 24, alle domande degli utenti su notizie e indicazioni pratiche.

“Le risposte in un click”: cliccando, infatti, “Invia un messaggio” sulla pagina Facebook del Ministero, sarà possibile attivare la chatbot, selezionare l’argomento desiderato e ricevere immediatamente le informazioni necessarie. Dagli ultimi comunicati stampa alle misure adottate in favore dei giovani, dai fondi e strategie della Politica agricola comune al settore della pesca, alle norme e ai decreti in vigore. Chi non troverà immediatamente la risposta potrà inviare comunque un messaggio diretto a cui risponderà l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero.

Un filo diretto per semplificare ulteriormente l’accesso alle informazioni e accorciare ancora di più le distanze tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

“L'importanza di una comunicazione immediata e diretta delle attività del Ministero per il mondo agricolo e agroalimentare – afferma il Ministro Maurizio Martina – rende imprescindibile l'utilizzo di nuovi strumenti e piattaforme. Lo abbiamo visto anche con le giornate di formazione gratuita che abbiamo organizzato per le aziende e i consorzi a Verona e a Trento con gli esperti del web. Sfruttiamo allora le potenzialità dei social network per promuovere e tutelare le nostre eccellenze e per rafforzare il dialogo con i cittadini, liberandoci dai lacci della burocrazia”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

29/05/2017, 18:19

COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI

COMUNICATO STAMPA

SALVAGUARDIA ALIMENTI PER L’INFANZIA, SEQUESTRATI 73 CHILOGRAMMI DI DOLCIUMI DESTINATI ALLA COMMERCIALIZZAZIONE PER BAMBINI

SALERNO, 29 MAGGIO 2017
IL COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI A TUTELA DELL’INFANZIA.

Il Nucleo Antifrodi di Salerno, a seguito verifica presso biscottificio ubicato nella provincia di Salerno, procedeva al sequestro di 256 confezioni di dolciumi destinate alla commercializzazione per l’infanzia. L’attenzione dei militari si è incentrata sulla carenza, in etichetta, delle informazioni addizionali obbligatorie – previste dalle norme di settore- per alcuni coloranti presenti nel prodotto che possono influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini. La sicurezza dell’alimentazione dei piccoli consumatori è un bene prezioso e prioritario, in relazione ai molteplici fabbisogni nutrizionali specifici e alla delicatezza delle plurime implicazioni della salute dei bambini. Nel caso specifico, il riportare la dicitura obbligatoria in etichetta avrebbe potuto dare piena consapevolezza al consumatore degli effetti collaterali che i coloranti, presenti nei biscotti, avrebbero potuto causare ai loro “piccoli”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

01/06/2017, 23:46

MIPAAF: FIRMATO DECRETO CON MISURE PER LA PESCA NELLA FOSSA DI POMO

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi è stato firmato il decreto recante misure per la pesca nella Fossa di Pomo.

“Abbiamo voluto introdurre misure di gestione innovative nell’area della Fossa di Pomo, che nel Mar Adriatico costituisce un ambiente di grande importanza per la riproduzione delle specie demersali”. Così il Sottosegretario Giuseppe Castiglione, firmatario del decreto.

L’area della fossa di Pomo, in acque internazionali, era già stata oggetto di attenzione negli scorsi anni del Mipaaf, che aveva introdotto già nel 2015 alcune misure di gestione condivise con la Croazia, anch’essa con interesse di pesca nell’area.

“Le misure adottate - aggiunge il Sottosegretario Castiglione - sono state condivise dalle marinerie italiane e croate e strutturate sulla base di precise indicazioni degli istituti scientifici di riferimento. Siamo in presenza di un rafforzamento nella gestione a livello regionale, tra l’Italia e Croazia, in linea con le finalità del processo di regionalizzazione previsto della Politica Comune della Pesca europea. Il nostro obiettivo è la gestione di una pesca professionale attenta alle esigenze della risorsa ittica e agli aspetti economici e sociali del comparto”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

01/06/2017, 23:47

MADE IN ITALY, MIPAAF E MIBACT: 2018 ANNO DEDICATO AL CIBO ITALIANO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo rendono noto che il 2018 sarà l’anno dedicato al cibo italiano. Ad annunciarlo questa mattina i Ministri Maurizio Martina e Dario Franceschini.

Un patrimonio, quello del Made in Italy agroalimentare, che coniuga saper fare, bellezze artistiche e paesaggistiche, rappresentando uno del migliori biglietti da visita del nostro Paese nel mondo. Il cibo, insieme all’arte, racconta la storia delle nostre terre e delle comunità che le abitano. Un valore immenso che il Governo italiano continua a promuovere e tutelare con iniziative in campo nazionale e internazionale.

“Grazie ad Expo Milano – afferma il Ministro Maurizio Martina – abbiamo rafforzato la promozione della cultura del cibo, inteso come strumento di democrazia e di uguaglianza, come chiave per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile del nostro Pianeta. Dedicare il 2018 al cibo italiano, quindi, è una scelta tutt’altro che banale. Significa porre ancora una volta l’accento su parole chiave come qualità, eccellenza e sicurezza che rendono unici i nostri prodotti. Significa valorizzare il lavoro di migliaia di agricoltori, allevatori pescatori, artigiani e produttori alimentari. Il mondo ha fame d’Italia. Ce lo dimostrano i dati dell’export in continua crescita, che ha superato i 38 miliardi di euro, e i risultati positivi della prima edizione della ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’ promossa in collaborazione con il Ministero degli Esteri e le Ambasciate di più di cento Paesi che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa. Perché, quando raccontiamo il cibo, raccontiamo anche la storia di chi lo ha realizzato, del territorio dal quale provengono le materie prime. Anche in questo consiste il saper fare italiano. La nostra forza, il nostro orgoglio.”

“Come il 2016 è stato l'anno nazionale dei cammini e quest'anno è l'anno nazionale dei borghi, il 2018 sarà l'anno del cibo italiano. – sottolinea il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini - Sarà un modo per valorizzare e mettere a sistema le tante e straordinarie eccellenze italiane e fare un grande investimento per l'immagine del nostro Paese nel mondo. L’Italia deve promuoversi all’estero in maniera integrata e intelligente: valorizzare e promuovere l’intreccio tra cibo arte e paesaggio è sicuramente uno strumento molto utile per questo obiettivo.”

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

08/06/2017, 6:59

MIPAAF: CONFRONTO APERTO PER RILANCIARE PESCA E ACQUACOLTURA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che è stato costituito un tavolo di consultazione con gli esponenti del settore della pesca marittima e dell’acquacoltura per il triennio 2017-2019 e che prevede la partecipazione di istituzioni, associazioni e imprese.

“Rafforziamo il lavoro di confronto e consultazione con la filiera ittica anche per monitorare l’impatto economico e sociale determinato dalle normative europee e nazionali”. Così il Sottosegretario Giuseppe Castiglione.

“Il Tavolo – prosegue - ha carattere consultivo e vuole rappresentare un luogo di costruzione di strategie, formulazione di eventuali pareri e creazione di strumenti innovativi di intervento finalizzati al riposizionamento ed al rilancio del settore della pesca marittima e dell’acquacoltura in coerenza con la normativa europea e nazionale.”

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

08/06/2017, 21:10

Contrasto alle frodi...
Allegati
contrasto.jpg

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

09/06/2017, 19:59

CDM, MIPAAF: APPROVATA RIFORMA MERCATO INTERNO DEL RISO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato oggi in prima lettura dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso, in attuazione della delega prevista dal Collegato agricoltura.
"Avviamo una riforma attesa da anni dal settore. Abbiamo puntato a semplificare le norme, valorizzare di più le varietà tradizionali italiane e dare più trasparenza in etichetta al consumatore". Così il Ministro Maurizio Martina commenta l'approvazione.
"Questo provvedimento - prosegue il Ministro - rientra nelle azioni che stiamo portando avanti per un settore fondamentale come quello del riso, che attraversa una fase complessa. Continueremo a insistere con Bruxelles per avere risposte ad una crisi di settore che è europea, ma che ci riguarda molto da vicino essendo i più grandi produttori di riso dell'Unione. Lavoreremo anche nei prossimi giorni per avere risposte concrete per i nostri risicoltori, che vengono penalizzati anche dall'ingresso del riso a dazio zero dai paesi asiatici Eba. Serve un pacchetto di misure di sostegno da parte della Commissione e l'attivazione della clausola di salvaguardia prevista dai trattati Eba. Su questo continueremo a lavorare anche nelle prossime ore, così come ci aspettiamo un via libera dall'Ue sul decreto sull’origine obbligatoria in etichetta per il riso inviato a Bruxelles già lo scorso aprile”.

LE NOVITÀ DEL DECRETO
Il Decreto nello specifico prevede:
- la riorganizzazione e semplificazione della normativa relativa alla commercializzazione del riso, che risaliva al 1958 e il suo adeguamento anche alla normativa europea;
- la salvaguardia delle varietà di riso italiane;
- Il miglioramento genetico di nuove qualità e la valorizzazione della produzione risicola attraverso l'istituzione di un registro nazionale delle denominazioni dei risi tenuto dall'Ente risi; in particolare il provvedimento mira a dotare la filiera risicola di strumenti giuridici basati su criteri oggettivi e trasparenti e determinati per poter “classificare”, dal punto di vista della vendita, l’inestimabile patrimonio varietale italiano. Sono 200, infatti, le varietà di riso iscritte nel registro nazionale e tale numero è di per sé sufficiente a porre in evidenza le dimensioni e l’importanza della realtà produttiva.

- la valorizzazione attraverso la denominazione "classico" in etichetta delle varietà di prodotto da risotto oggi più note e maggiormente utilizzate, che sono un patrimonio della filiera risicola italiana, come previsto dai principi e criteri direttivi per l’esercizio della delega.
- la tutela del consumatore con più trasparenza delle denominazioni sulle etichette;
- il rafforzamento dei controlli con il relativo nuovo apparato sanzionatorio.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

09/06/2017, 20:06

MIPAAF, AGEA: 26 MILIONI DI EURO PER LO SVILUPPO RURALE.

PREVISTI OLTRE 6 MILIONI PER ANTICIPO AIUTI STRAORDINARI
ALLA ZOOTECNIA PER LE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che l’Organismo Pagatore Agea ha predisposto i decreti di pagamento per lo sviluppo rurale. È prevista l’erogazione di circa 26 milioni di euro in favore di oltre 4500 beneficiari.

A questi decreti si aggiungono il pagamento di oltre 8 milioni in favore di 4100 beneficiari relativi al Programma Nazionale di Sviluppo Rurale - Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante; il saldo della campagna 2016 della domanda unica in favore di oltre 1000 beneficiari per un importo di 4 milioni di euro e il saldo della campagna 2016 per quanto riguarda il Regime dei Piccoli Agricoltori pari a 4,4 milioni di euro per oltre 107 mila beneficiari.

È inoltre in corso di finanziamento un ulteriore decreto di pagamento di anticipo degli aiuti straordinari zootecnici per le zone colpite dal terremoto, per un importo complessivo di 6,2 milioni di euro in favore di oltre 1000 beneficiari.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

12/06/2017, 15:09

Salvaguardia alimenti per l'infanzia...
Allegati
comunicato stampa.pdf
(52.08 KiB) Scaricato 74 volte

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

13/06/2017, 9:42

Nel corso dei controlli...
Allegati
nel-corso-dei-controlli.jpg
Rispondi al messaggio