Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
30/11/2012, 19:50
LATTE, IL MINISTRO CATANIA INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEI PRODUTTORI E DELL’INDUSTRIA
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha incontrato oggi presso la sede del Ministero le organizzazioni di rappresentanza degli agricoltori, Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, e per la parte industriale Assolatte, per discutere delle problematiche e delle opportunità per il settore lattiero, anche alla luce delle recenti normative che coinvolgono il comparto.
Durante la riunione sono stati affrontati i punti principali che hanno caratterizzato le dinamiche e le tensioni sul mercato del latte a livello nazionale ed internazionale. E’ stato esaminato anche il nuovo quadro di relazioni derivante dall’approvazione del Pacchetto latte e dell’art. 62 con particolare attenzione alle possibilità concesse nel campo dell’aggregazione dell’offerta.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
01/12/2012, 20:03
CATANIA: ITALIA AGROALIMENTARE HA FATTO SISTEMA SU PAC IN EUROPA “Il Governo si è trovato ad affrontare una crisi particolarmente difficile; una situazione che ha richiesto interventi forti e coraggiosi, anche pesanti. Questo ha provocato un aumento della pressione fiscale, dolorosa ma necessaria. Speriamo di poter voltare pagina. Per quanto riguarda il settore agricolo, a livello comunitario è stato fatto un importante passo avanti non solo a livello di Governo, ma siamo riusciti, insieme alle Regioni, alle confederazioni e a tutto il mondo agricolo, a fare sistema come Paese e qui voglio ringraziare per il contributo il presidente Verrascina e Copagri. Voglio ricordare anche l’impegno del presidente Monti in sede di negoziati sul budget comunitario proprio sul dossier dell’agricoltura, grazie al quale l’Italia ha ricevuto un miliardo di euro di bonus. Tutto questo però non basta, continueremo a chiedere una Pac adeguata per la nostra agricoltura.” Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, è intervenuto a Matera durante la II Conferenza Economica Nazionale “Quale futuro per l’agricoltura italiana” organizzata da Copagri. “Per troppi anni – prosegue il Ministro - l’agricoltura è stata messa da parte riducendo la politica agricola a semplice interfaccia con Bruxelles, serve invece una politica agricola nazionale che possa affrontare importanti problemi. La percentuale di valore che resta ad agricoltore troppo bassa, la mancata aggregazione delle nostre imprese, per questo abbiamo messo in campo l’articolo 62 grazie al quale ora ci sono pagamenti certi e contratti scritti. Questo non basterà ma migliorerà sicuramente la situazione. Serve un’ aggregazione dell’offerta, dobbiamo tutelare l’origine dei prodotti, non possiamo puntare sulle comodity ma sulla qualità e sull’ identità territoriale e per questo c’è ancora tanto spazio per lavorare qui al Sud. Dobbiamo poi difendere il territorio dalla cementificazione. Da cittadino – conclude Catania - mi auguro che in futuro ci sia una classe dirigente in grado di assumersi le proprie responsabilità e spero che tutti insieme si riesca a fare un’Italia migliore e un’agricoltura migliore”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
03/12/2012, 14:30
DOMANI IL MINISTRO CATANIA PARTECIPA AL FORUM NELLA REDAZIONE DE “IL PUNTO”
Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà domani, martedì 4 dicembre, al Forum promosso dal settimanale “Il Punto”, che si terrà presso la sala conferenze della redazione in Via Nazionale 75, a Roma.
Nel corso dell’incontro, che avrà inizio alle ore 10.30, verranno affrontati i principali temi relativi al settore agricolo, sia dal punto di vista nazionale che estero.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
03/12/2012, 19:24
ART. 62, CATANIA: RISCONTRATO UN AVVIO POSITIVO DELLA SUA APPLICAZIONE DA PARTE DELL’INDUSTRIA E DELLA COOPERAZIONE
“Il consenso ricevuto dall’industria agroalimentare italiana e dal mondo della cooperazione sull’art. 62 si aggiunge a quello del mondo agricolo e mi conforta nella convinzione dell’importanza dell’innovazione introdotta con questa norma. Poiché anche da parte della Grande distribuzione sono state da tempo superate le pregiudiziali di fondo, occorre ora concentrarsi sul lavoro di attuazione, ed il Ministero si applicherà con impegno per la rapida soluzione delle problematiche emerse. Era naturale, d’altra parte, che una riforma così profonda richiedesse opportuni aggiustamenti, del resto le grandi riforme vanno sempre affrontate con un atteggiamento pragmatico e non dogmatico”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, al termine dell’incontro che si è tenuto oggi, presso la sede del Palazzo dell’Agricoltura, con tutti i rappresentanti dell’industria agroalimentare italiana e della cooperazione attiva nella trasformazione di prodotti agroalimentari. Durante la riunione sono state esaminati eventuali problemi collegati all’applicazione dell’art. 62 della legge sulle Liberalizzazioni che stabilisce tempi certi di pagamento (30 giorni per i prodotti deperibili e 60 per quelli non deperibili) e contratti scritti tra i soggetti della filiera agroalimentare.
La riunione è stata anche motivata dalla richiesta di soppressione o modifica dell’art. 62 avanzata da alcuni esponenti del mondo economico. L’industria agroalimentare italiana ha, invece, confermato senza riserve il proprio apprezzamento per la norma sottolineandone anche il buon avvio applicativo nella prima fase di attuazione. Si ricorda, a tal proposito, che la norma è entrata in vigore solo il 24 ottobre scorso.
Le rappresentanze industriali e cooperative hanno inoltre chiesto di approfondire alcuni aspetti applicativi che richiedono interventi correttivi nell’ambito delle disposizioni varate dal Ministero di concerto con il Mise. Il Ministro Catania ha dato assicurazioni che saranno avviati subito i necessari approfondimenti tecnici in tal senso.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
04/12/2012, 16:09
MIPAAF, CAPI DIPARTIMENTO RICEVONO DELEGAZIONE GUIDATA DA ASSESSORE AGRICOLTURA PROVINCIA TARANTO SCALERA
Su indicazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, i Capi Dipartimento del Mipaaf, Giuseppe Blasi e Giuseppe Serino, insieme al Direttore generale, Stefano Vaccari, hanno ricevuto ieri una delegazione presieduta da Antonio Scalera, assessore all’Agricoltura della Provincia di Taranto.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le principali problematiche riguardanti l’agricoltura tarantina, con particolare riferimento ai settori dell’agrumicoltura, dell’olivicoltura, della viticoltura, dell’orticoltura e della zootecnia.
Dalla riunione è emersa l’esigenza di individuare una serie di possibili interventi, da condividere con la Regione Puglia, da sottoporre all’attenzione del CIPE. Nel corso dell’incontro è stato inoltre manifestato l’interesse del Ministro Catania a presenziare ad alcune importanti manifestazioni riguardanti prodotti tipici e di qualità del territorio tarantino.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
04/12/2012, 16:26
DOMANI 5 DICEMBRE IL MINISTRO CATANIA A FIRENZE E MILANO
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, sarà domani mercoledì 5 dicembre a Firenze per partecipare al convegno, organizzato dalla Cia, ‘Valorizzazione del territorio, sviluppo dell’economia, crescita del Paese’, che avrà inizio alle ore 9.00 presso l’Auditorium MPS (Via Panciatichi 85).
Nel pomeriggio il Ministro sarà invece a Milano per prendere parte al convegno, organizzato da CentroMarca, ‘Verso l’epoca della nuova scarsità: equilibri geopolitici, dinamiche competitive, implicazioni per la filiera dei beni di consumo’, che avrà luogo alle ore 14.30 presso Palazzo Clerici (Via Clerici 5).
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
05/12/2012, 15:14
MIPAAF, BUDGET IPPICA 2013
In considerazione della nota situazione di cassa in cui versa l’ASSI Gestione Temporanea, nessun pagamento di premi al traguardo e di corrispettivi agli ippodromi potrà essere effettuato nel mese di dicembre. I crediti maturati a tutto dicembre 2012 e non corrisposti, secondo indicazioni del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, saranno soddisfatti con gradualità entro il primo trimestre 2013. Si informa inoltre che il budget per l’ippica registra per il 2013 tra le principali voci di spesa: premi per 115 milioni di euro; corrispettivi società di corse per 62 milioni di euro; provvidenze allevatorie per 2 milioni di euro.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
05/12/2012, 16:01
MADE IN ITALY, CATANIA: IMPORTANTE COLLABORARE CON GRANDE DISTRIBUZIONE PER TROVARE SBOCCHI IN NUOVI MERCATI
“Il nostro export agroalimentare ha fatto registrare negli ultimi anni dati davvero incoraggianti, in particolare nei mercati più consolidati come quello europeo e quello statunitense. Possiamo ancora crescere, e mi riferisco soprattutto allo sbocco sui mercati dei nuovi Paesi di consumo, come quelli asiatici, a partire dalla Cina, dove abbiamo incontrato maggiori difficoltà di penetrazione. In questo contesto abbiamo sostenuto con convinzione l’iniziativa di Auchan, che ha avuto il merito di dare un contributo nel far conoscere i nostri prodotti ai consumatori cinesi. È fondamentale infatti che le aziende possano, da un lato, trovare dei partner commerciali in grado di agevolare la distribuzione nei Paesi di esportazione e dall’altro comunicare la grande e diffusa qualità dei nostri prodotti”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, commentando la conclusione dell’iniziativa “Sapori delle Regioni italiane in Cina”, che rientra nel patrocinio quinquennale del Mipaaf al progetto nazionale ed internazionale di Auchan “I Sapori delle Regioni”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
07/12/2012, 15:43
OLIO, CATANIA: ALTA ATTENZIONE DELL’ICQRF A TUTELA DELLA QUALITA’ DEI PRODOTTI
“I risultati raggiunti dalle operazioni condotte nei giorni scorsi, dagli uffici dell’ICQRF, dimostrano ancora una volta come sia efficace l’azione di controllo e prevenzione nel settore agroalimentare. Rivolgo un plauso agli uomini e alle donne dell’Ispettorato, che confermano nuovamente l’alto livello di attenzione che viene riservato a queste operazioni, essenziali per tutelare sia i consumatori che i produttori”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, commentando i risultati di alcune operazioni condotte, nei giorni scorsi, dagli Uffici territoriali di Palermo e Roma dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari.
Sono stati sequestrati infatti circa 8.300 litri di oli di dubbia qualità, privi della documentazione inerente alla rintracciabilità e rinvenuti in recipienti di stoccaggio mancanti dei riferimenti identificativi della merce previsti dalla normativa vigente. L’operazione, portata a termine dall’Ufficio di Roma, è stata fatta congiuntamente ai militari del NAC, Nucleo Antifrodi Carabinieri di Roma.
Nello specifico, i provvedimenti cautelari hanno interessato partite di oli rinvenuti presso tre frantoi, di cui due ubicati in Sicilia, in provincia di Palermo ed uno nel Lazio, in provincia di Roma, per un valore economico complessivo di circa 26.000 euro.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
07/12/2012, 15:46
LUNEDÌ 10 DICEMBRE IL MINISTRO CATANIA AL CONVEGNO DI ITALIA ORTOFRUTTA
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà al convegno, organizzato da Italia Ortofrutta, ‘La qualità come strumento di competitività dell’ortofrutta italiana’, che si terrà la mattina di lunedì 10 dicembre a Roma presso l’Hotel Ambasciatori Palace (Via Vittorio Veneto 62).
Il Ministro Catania aprirà i lavori alle ore 10.30.