Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
26/04/2017, 20:36
MIPAAF, CASTIGLIONE: 60 IMPRESE ITTICHE A SEAFOOD EXPO, PUNTIAMO SU PROMOZIONE INTERNAZIONALE
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rende noto che l’Italia è tra i maggiori protagonisti del Seafood Expo di Bruxelles, la più grande fiera mondiale dedicata ai prodotti ittici, iniziata il 25 aprile e che vedrà la conclusione domani. Sono oltre 60 le aziende del settore ittico nazionale rappresentate nel padiglione italiano organizzato con il Mipaaf.
"Quest’anno abbiamo portato al Seafood Expo di Bruxelles circa sessanta imprese provenienti dalle Regioni più rappresentative del settore ittico italiano. Con la direzione generale della pesca del Mipaaf abbiamo puntato su spazi curati e moderni, capaci di valorizzare in questa grande vetrina internazionale il lavoro e i prodotti innovativi della pesca e dell’acquacoltura di eccellenza che l’Italia esprime”. Così Giuseppe Castiglione, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
“Puntiamo con forza – prosegue il Sottosegretario Castiglione – verso la promozione del settore ittico sui mercati internazionali. Siamo convinti che l’Italia abbia eccellenze e numeri per guardare al futuro, puntando sempre di più a coniugare la responsabilità verso le risorse con la redditività di lungo periodo. In quest’ottica, è significativo vedere presenti tante storie di successo, competitive sui mercati globali, anche grazie ad un buon uso dei fondi europei".
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
27/04/2017, 10:15
COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI
COMUNICATO STAMPA
DENUNCIATE 12 PERSONE: TERRENI ESPROPRIATI DESTINATI A DIVENTARE TRATTI AUTOSTRADALI DICHIARATI PER L’OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI U.E.
CASERTA, 27 APRILE 2017 NEL QUADRO DELLA REPRESSIONE DELLE FRODI COMUNITARIE AGROALIMENTARI CONDOTTE DAL COMANDO POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI, IL NUCLEO ANTIFRODE CARABINIERI DI SALERNO HA SVOLTO INDAGINI SULLA CORRETTA ELARGIZIONE E PERCEZIONE .
Il Nucleo Antifrode Carabinieri di Salerno denunciava, a seguito di accertamenti, 12 persone responsabili, a vario titolo, di indebita percezione e truffa ai danni dell’U.E. e falsità ideologica (artt. 316 tre, 640 bis e 483 c.p.). I soggetti coinvolti dichiaravano la conduzione di terreni demaniali -in quanto tali non disponibili da parte di privati- onde percepire contributi comunitari destinati all’agricoltura (Domanda Unica). Le persone denunciate, tutte dell’Alto Casertano, si adoperavano addirittura per dichiarare, come fossero nella propria disponibilità, dei terreni invece espropriati per la costruzione di tratti autostradali, allo scopo di introitare provvidenze U.E.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
04/05/2017, 16:08
AGRICOLTURA, MIPAAF: PROROGA DOMANDE PAC AL 15 GIUGNO
MARTINA: ACCOLTE LE RICHIESTE DELL’ITALIA PER ANDARE INCONTRO ALLE ESIGENZE DELLE AZIENDE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che la Commissione europea ha autorizzato la proroga fino al 15 giugno 2017 del termine ultimo per la presentazione delle domande 2017 della Politica agricola comune (Pac). In particolare si tratta della domanda unica e di alcune misure dello sviluppo rurale.
La modifica è stata formalizzata oggi dal Sottosegretario Giuseppe Castiglione nel corso della Conferenza Stato-Regioni.
“La proroga che abbiamo ottenuto – afferma il Ministro Maurizio Martina – è un segnale positivo verso migliaia di aziende agricole che potranno così beneficiare degli strumenti della Pac, senza rischiare di perdere risorse. Abbiamo lavorato molto in questi mesi e ringrazio il Commissario Phil Hogan di aver dato seguito concretamente agli impegni presi a Verona ad aprile”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
09/05/2017, 19:22
MIPAAF, OLIVERO: RAFFORZARE GESTIONE SOSTENIBILE FORESTE, VERSO NUOVO QUADRO REGOLATIVO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolto oggi ad Amatrice il terzo dei sei incontri territoriali sui temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio forestale italiano promossi dal Mipaaf in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale, in continuità con il lavoro avviato dal Forum Nazionale delle Foreste che si è svolto lo scorso novembre a Roma. All’incontro ha partecipato il Vice Ministro Andrea Olivero.
“Parlare ad Amatrice – dichiara il Vice Ministro – del nuovo quadro regolativo in materia forestale non è casuale. Oggi ho avuto modo di raccogliere le esigenze e le istanze locali che saranno un valido contributo per la definizione di un accurato quadro normativo nazionale in materia forestale. Vogliamo rafforzare il tema della gestione sostenibile delle foreste come concreta opportunità per curare un territorio ferito ma resiliente”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
09/05/2017, 19:51
COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI
COMUNICATO STAMPA
TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI OPERATORI DI SETTORE: SEQUESTRATI OLTRE 4 QUINTALI DI ALIMENTI PRIVI DI TRACCIABILITA’, EVOCANTI IL “BIOLOGICO” E LE D.O.P., NONCHE’ 83.800 ETICHETTE IRREGOLARI.
TERRITORIO NAZIONALE, 9 MAGGIO 2017 INTENSIFICATI I CONTROLLI SULLA TRACCIABILITA’ FINALIZZATI AL CONTRASTO ALLE FRODI ALIMENTARI EFFETTUATI DAL COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI–NUCLEI ANTIFRODI CARABINIERI - NEL CAMPO AGROALIMENTARE A TUTELA DEI COMPARTI DEL BIOLOGICO E DEI MARCHI DI TUTELA.
I Nuclei Antifrodi Carabinieri, a seguito di accertamenti svolti sul territorio nazionale, sequestravano 55 confezioni di prodotti alimentari vari (yogurt, frutta fresca, prodotti da forno, legumi) e 70 kg di prodotti ortofrutticoli dichiarati come biologici, 145 kg d’insaccati e 83.800 etichette evocanti prodotti a Denominazione di Origine Protetta . Nell’ambito dei controlli preordinati finalizzati al contrasto delle frodi alimentari, eseguiti con l’I.C.Q.R.F. di Napoli, venivano sottoposti a sequestro 239 barattoli di miele dichiarato biologico. Venivano riscontrate violazioni alle normative in materia di tracciabilità e qualità dei prodotti agricoli e alimentari contestate sanzioni per 13.000 euro.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
10/05/2017, 19:29
MIPAAF, VICE MINISTRO OLIVERO INAUGURA MACFRUT: ORTOFRUTTA SETTORE TRAINO, PUNTARE SU INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che questa mattina il Vice Ministro Andrea Olivero ha inaugurato con il taglio del nastro la 34esima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma da oggi fino a venerdì 12 maggio presso la fiera di Rimini. “Il settore ortofrutticolo – ha dichiarato il Vice Ministro Olivero – riveste un ruolo fondamentale per la crescita della produzione e la vocazione all’export dell’intero sistema agroalimentare italiano. Solo nel 2016 il valore prodotto dall’ortofrutta è stato di 13 miliardi di euro, pari al 28% della produzione agricola nazionale, con un aumento del 4,7% nell’export e dell’1% nella spesa delle famiglie italiane. Oggi miriamo a consolidare questi risultati attraverso una strategia nazionale di valorizzazione e innovazione del settore, che dia voce alle istanze emerse nel tavolo agroalimentare. Grazie alla ricerca e al sostegno all’agricoltura di precisione possiamo puntare a produrre di più e in modo sostenibile, contribuendo anche a ridurre lo spreco”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
16/05/2017, 18:22
MIPAAF, CASTIGLIONE: SODDISFAZIONE PER LIBERAZIONE PESCHERECCIO, DIPLOMAZIA VICINA A SETTORE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Comando della Capitaneria di Mazara ha confermato che il peschereccio Ghibli Primo è salpato dal porto della Cirenaica di Derna dopo essere stato rilasciato. I sette membri dell’equipaggio, quattro italiani e tre tunisini, hanno quindi ripreso le attività di pesca in acque internazionali.
“La liberazione del Ghibli Primo è una grande soddisfazione, segno di un’attività diplomatica attenta e vicina a uno dei settori più importanti della nostra economia”, dichiara il Sottosegretario con delega alla pesca Giuseppe Castiglione.
“In queste ore il Mipaaf ha tenuto contatti costanti con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, contribuendo alla felice risoluzione di questa vicenda”, aggiunge.
“Voglio esprimere la mia vicinanza all’intero equipaggio del Ghibli Primo, al comandante e alle loro famiglie, per le difficoltà e le sofferenze che hanno subito a causa del sequestro”, conclude.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
16/05/2017, 18:26
COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA AGROALIMENTARE: DENUNCIATE 2 PERSONE E SEQUESTRATE OLTRE 36 TONNELLATE DI PRODOTTI EVOCANTI IL“BIOLOGICO” E LE D.O.P.
TERRITORIO NAZIONALE, 16 MAGGIO 2017 CONTRASTO ALLE FRODI AGROALIMENTARI EFFETTUATI DAL COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI–NUCLEI ANTIFRODI CARABINIERI- A TUTELA DEI COMPARTI DEL BIOLOGICO E DEI MARCHI DI TUTELA.
I Nuclei Antifrodi Carabinieri, a seguito di accertamenti svolti sul territorio nazionale, sequestravano 31 tonnellate di concentrato, polpa e pelati di pomodoro e 9.806 vasetti di conserva di pomodoro fraudolentemente dichiarati come D.O.P. e provenienti da agricoltura biologica, per un valore commerciale pari a 130.000 euro. Venivano denunciate 2 persone per frode in commercio, aggravata per l’uso di denominazioni protette (artt.515 e 517 bis c.p.). Nell’ambito dei controlli preordinati finalizzati al contrasto delle frodi alimentari venivano sottoposti a sequestro anche 66 kg di alimenti congelati vari (carne, pesce e dolci), per cattivo stato di conservazione, e 50 kg di formaggio fresco a pasta filata evocante indebitamente la “Mozzarella di Bufala Campana”. Nel corso di tali azioni di tutela del comparto agroalimentare, sia a favore degli operatori che dei consumatori, venivano elevate sanzioni per 6.000 euro.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
16/05/2017, 19:01
CINA, MIPAAF: SBLOCCATO EXPORT AGRUMI ITALIANI E FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA SULLE ATTIVITÀ AGRICOLE MARTINA: RISULTATO CHE RAFFORZA LA COLLABORAZIONE STRATEGICA TRA I DUE PAESI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è finalmente concluso
il negoziato relativo all’apertura del mercato cinese agli agrumi italiani e che saranno avviate le prime spedizioni già a partire dalla prossima campagna commerciale.
È stato inoltre firmato un Protocollo di intesa con il Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese, Han Changfu. A rappresentare l’Italia era presente l’ambasciatore Italiano in Cina Ettore Sequi.
“La conclusione del negoziato rappresenta un passo in avanti importante per la nostra agrumicoltura che oggi può approcciare un mercato dal grande potenziale come quello cinese. Sono molto soddisfatto del lavoro diplomatico portato avanti in questi mesi.” Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.
“Il protocollo firmato con le autorità cinesi – conclude Martina – rafforza la collaborazione strategica nel settore agricolo e si inserisce in un più ampio quadro di relazioni tra i nostri Paesi.
La costruzione di una nuova via della seta potrà favorire anche gli scambi agroalimentari, sia in termini di prodotti sia in termini di know-how.
Da parte nostra continueremo a investire al fianco delle nostre aziende in un mercato che offre interessanti possibilità in termini di crescita e di sviluppo. Già nei primi due mesi del 2017 l’export agroalimentare in Cina è aumentato del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
Gli obiettivi principali dell’accordo sono:
- promuovere la cooperazione tra i due Paesi su scienza, tecnologia, economia e commercio nel settore agricolo e nello sviluppo rurale;
- rafforzare i rapporti di cooperazione bilaterale in campo agricolo.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
22/05/2017, 16:53
COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA ALIMENTARE NEL SETTORE AVICOLO, SEQUESTRATE OLTRE 28.000 UOVA DESTINATE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE
SUD ITALIA , 22 MAGGIO 2017 NEL CORSO DEI CONTROLLI STRAORDINARI, DISPOSTI DAL COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI A TUTELA DEL CONSUMATORE, INQUADRATI IN UN’AMPIA STRATEGIA DI VERIFICHE A GARANZIA DEL SETTORE AVICOLO IN ORDINE ALLE NORME ED AI REQUISITI GENERALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE, IL NUCLEO ANTIFRODI CARABINIERI DI SALERNO PROCEDEVA AL SEQUESTRO DI PRODOTTI ALIMENTARI.
Il Nucleo Antifrodi di Salerno, a seguito di azione di monitoraggio presso aziende avicole ubicate nella propria giurisdizione territoriale, procedeva al sequestro di 28.380 uova per mancanza di rintracciabilità. Venivano riscontrate difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità e contestate sanzioni per 6.000 euro, in quanto i prodotti risultavano carenti degli elementi utili atti ad individuare la provenienza degli stessi e le relative materie prime, potendosi rilevare potenzialmente pericolosi alla salute. L’attività nel comparto avicolo, a tutela del settore e dei cittadini, da dicembre u.s. ad oggi ha portato al sequestro di 886.802 uova.