|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CRA, DOMANI 27 NOVEMBRE: CATANIA PARTECIPA ALLA CONFERENZA ‘LA RICERCA CHE MIGLIORA LA VITA’
Domani martedì 27 novembre il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania parteciperà alla conferenza stampa ‘La ricerca che migliora la vita’, che si terrà alle ore 12.00 presso la sala conferenze del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura – CRA – a Roma, in Via Nazionale 82.
Oltre al Ministro, saranno presenti il presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, Giuseppe Alonzo, il Direttore Generale, Giuseppe Ambrosio e i direttori delle Unità di ricerca del CRA che, nel corso della conferenza, presenteranno alcuni prodotti, frutto degli studi, del lavoro e della sperimentazione portati avanti dall’ente.
‘LA RICERCA CHE MIGLIORA LA VITA’ - 27 NOVEMBRE 2012
Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – CRA Sala Conferenze – Via Nazionale 82, Roma
PROGRAMMA
Ore 12.00, Apre i lavori il Presidente del CRA, Giuseppe Alonzo
Ore 12.15, Interviene il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania
Modera il Direttore Generale del CRA, Giuseppe Ambrosio
Nel corso della conferenza verranno presentati i prodotti
FRUTTA Pera Falstaff (premio Oscar a Macfrut 2012), mele Forlady, Superstyman, Golden orange e selezioni 29.3 e 30.5
Walther Faedi, Direttore del CRA FRF (Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì)
VEGETALI Cavolfiore verde di Macerata, romanesco, iesino, tipologie antiche
Valentino Ferrari, Direttore del CRA ORA (Unità di ricerca per l’orticoltura di Monsampolo del Tronto Ascoli Piceno)
FORMAGGI Formaggi a caglio vegetale
Vincenzo Fedele, Direttore del CRA ZOE (Unità di ricerca per la zootecnia estensiva di Bella Potenza)
BACO DA SETA Utilizzazione del baco e della seta in diversi campi, quale la salute umana, e nell’allevamento. Presentazione di un kit di allevamento
Silvia Cappellozza, ricercatrice del CRA API (Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura - sede di Padova)
FRUMENTO CON COMPONENTI PREBIOTICI Frumento con componenti particolarmente significativi dal punto di vista nutrizionale perché arricchiti in fruttoligosaccaridi
Maria Grazia D'Egidio, Direttore del CRA QCE (Unità di ricerca per la valorizzazione qualitativa dei cereali di Roma)
VINI Vini prodotti da uve della cultivar Barbera
Antonella Bosso, Direttore del CRA ENO (Centro di ricerca per l’enologia di Asti)
VINI E UVA Vini bianchi ottenuti da varietà di antica coltivazione, uva da tavola apirena bianca e nera. Presentazione dei volumi ‘Valorizzazione delle uve da tavola nel Mezzogiorno d’Italia’ e ‘Miglioramento qualitativo delle produzioni vitivinicole nel Mezzogiorno d’Italia’
Donato Antonacci, Direttore del CRA UTV (Unità di ricerca per l’uva da tavola e la viticoltura in ambiente mediterraneo di Turi Bari)
Seguono domande dei giornalisti
Ore 13.00, Chiusura dei lavori
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2012, 12:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IL MINISTRO CATANIA INCONTRA IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA DELLA REPUBBLICA DI COREA
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha incontrato oggi il Ministro dell’agricoltura della Repubblica di Corea Suh Kyu-Yong. Temi dell’incontro sono stati i rapporti commerciali tra Italia e Corea e la sicurezza alimentare, un argomento che necessita di una più stretta cooperazione tra tutti i Paesi sia in ambito G20 che negli altri consessi internazionali.
Allegati:
catania1.jpg [ 314.17 KiB | Osservato 1197 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2012, 20:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LATTE, IL MINISTRO CATANIA INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEI PRODUTTORI
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha incontrato oggi le organizzazioni di rappresentanza degli agricoltori per esaminare le problematiche inerenti il settore del latte e la situazione degli allevatori, a seguito di una crisi caratterizzata da un aumento dei costi che ha cancellato di fatto il margine per gli allevatori stessi.
Il Ministro ha concordato con le organizzazioni, rappresentate al tavolo da Mario Guidi (Presidente di Confagricoltura), Mario Lanzi (Membro della Giunta nazionale Cia con delega sul latte), Ettore Prandini (Presidente di Coldiretti Lombardia) e Franco Verrascina (Presidente di Copagri), la necessità di intraprendere un’iniziativa di confronto con i rappresentanti dell’industria di trasformazione da svolgere al più presto.
Durante la riunione, che si è svolta presso la sede del Mipaaf a Roma, sono state esaminate inoltre le possibilità che il nuovo quadro di relazioni derivante anche dall’approvazione della nuova normativa comunitaria consente per il comparto, in particolare si è discusso della prospettiva di dare vita a nuove forme di rappresentanza. Le confederazioni agricole hanno infine evocato l’opportunità di coinvolgere la grande distribuzione nell’esame delle problematiche di filiera.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2012, 20:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IL MINISTRO CATANIA DOMANI A BRUXELLES AL CONSIGLIO EUROPEO DEI MINISTRI DELL’AGRICOLTURA E DELLA PESCA
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà domani e dopodomani, 28 e 29 novembre, ai lavori del Consiglio europeo dei Ministri dell’agricoltura e della pesca, in programma a Bruxelles.
Al centro del primo giorno di lavori dei Ministri ci sarà la riforma della Politica agricola comune (PAC), con particolare riferimento alle questioni relative ai pagamenti diretti, alle politiche di mercato, allo sviluppo rurale e al “greening”.
Nel secondo giorno, invece, il Consiglio affronterà i temi relativi al settore della pesca. Si discuterà, tra l’altro, delle possibilità di pesca assegnate alla flotta comunitaria nel 2013.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/11/2012, 15:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CRA, CATANIA: LA RICERCA IN AGRICOLTURA È UN VALORE FONDAMENTALE
“L’attività di ricerca in agricoltura è fondamentale, ha una sua specificità che la differenzia sia dalla ricerca di base che dalle altre ricerche applicate ed è particolarmente importante perché viene proiettata verso l’economia reale e ha un legame forte con le imprese”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania alla conferenza stampa ‘La ricerca che migliora la vita’, che si è tenuta questa mattina presso il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) a Roma, durante la quale sono stati presentati i risultati delle ricerche in tema agro-alimentare condotte dalle Unità di ricerca dell’ente, alla presenza anche del Presidente del CRA, Giuseppe Alonzo, e del Direttore generale, Giuseppe Ambrosio.
“Nel corso degli anni, il lavoro del CRA e dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN), ha prodotto risultati davvero significativi. Tuttavia – ha proseguito il Ministro Catania – questo lavoro non ha goduto della dovuta attenzione da parte dell’opinione pubblica e purtroppo anche delle istituzioni. Invece è un patrimonio importantissimo che, grazie ai nostri ricercatori, ha saputo offrire un contributo essenziale a tutto il sistema Paese”.
“Ecco perché mi sono battuto in sede di Governo nel momento in cui si ipotizzava una soppressione di questi enti in favore della creazione di un’area di ricerca complessiva che non avesse più una specificità sull’agricoltura e l’alimentazione. In quel contesto ho fatto ogni sforzo – ha dichiarato il Ministro - per salvaguardare la qualità della nostra ricerca e la sua specificità, che è un valore importantissimo, come dimostrano i prodotti e gli studi che sono stati presentati questa mattina, frutto di un lavoro durato tanti anni e che ha visto il prezioso impegno dei nostri ricercatori”.
“L’obiettivo principale del CRA è quello di proseguire sulla strada intrapresa – ha dichiarato poi il Presidente dell’ente, Giuseppe Alonzo – continuando così a dare, grazie anche alle professionalità del personale dell’INRAN, risposte valide alle esigenze dei nostri agricoltori”.
Di seguito si riportano i risultati della ricerca agroalimentare del CRA presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa:
Il CRA-FRF, Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì, ha presentato la pera rossa Falstaff, che ha recentemente ricevuto l’Oscar Macfrut 2012 per l’innovazione, dal gustoso sapore di aromi speziati, e le mele croccanti Forlady, Golden Orange e le selezioni 29.3 e 30.5 caratterizzate da una elevata produttività e da una lunga shelf life oltre alla mela succosa e aromatica Superstayman; Nell’ambito delle colture invernali, il CRA-ORA, Unità di ricerca per l’orticoltura di Monsampolo del Tronto (AP), ha proposto le varietà di cavolfiore, da esso costituite e coltivate in tutta Italia, ottenute attraverso la valorizzazione di ecotipi locali quali il Precoce di Jesi, il Verde di Macerata, il Romanesco; Il CRA-UTV, Unità di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo di Turi (BA), ed il CRA-ENO, Centro di Ricerca per l’Enologia di Asti, che da tempo conducono ricerche sulla caratterizzazione e la valorizzazione enologica di alcuni vitigni minori ed autoctoni italiani e sul contenimento del tenore di anidride solforosa nei vini, hanno presentato alcuni vini ottenuti da varietà di antica coltivazione, recuperate sia nel Settentrione che nel Meridione d’Italia; Il CRA-UTV ha proposto anche un esempio di prodotto finito di IV gamma relativamente all’uva da tavola apirena nera Autumn royal e bianca Regal; Il CRA-QCE, Unità di ricerca per la valorizzazione qualitativa dei cereali di Roma, ha illustrato i vantaggi nell’impiego di cereali immaturi con elevate caratteristiche nutrizionali/salutistiche per la produzione di alimenti con prebiotici per l'industria alimentare e mangimistica; Sono state presentate le tecnologie casearie alternative alle paste filate, ed in particolare, l’uso di un coagulante vegetale messo a punto dal CRA-ZOE, Unità di ricerca per la zootecnia estensiva di Bella (PZ); Il CRA-API, Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura - Sezione di bachicoltura di Padova, ha illustrato l’allevamento dei bachi da seta su dieta artificiale e le nuove applicazioni in campo medico e farmacologico; Sono stati presentati infine i volumi ‘Valorizzazione delle uve da tavola nel Mezzogiorno d’Italia’ e ‘Miglioramento qualitativo delle produzioni vitivinicole nel Mezzogiorno d’Italia’.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/11/2012, 18:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
OCM VINO, PUBBLICATA SU SITO MIPAAF LA GRADUATORIA DEI PROGETTI PER LA PROMOZIONE SUI MERCATI DEI PAESI TERZI Da oggi è disponibile sul sito internet del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ( www.politicheagricole.it) la graduatoria dei progetti presentati al Mipaaf per accedere ai fondi quota nazionale per il contributo alle azioni di promozione sui mercati dei Paesi terzi, previsti dalla OCM vino comunitaria. Per la campagna 2012/2013 è previsto un importo complessivo, a livello nazionale, pari a 8.928.678,39 a valere sulla quota nazionale. Sulla medesima disponibilità sono confermate le ammissioni a beneficio per le seconde e terze annualità dei progetti pluriennali approvati nell’ambito delle campagne 2011/2012 e 2010/2011, con contributi rispettivamente pari a 19.710.739,17 euro e 2.006.247,69 euro. Il decreto di pubblicazione della graduatoria è disponibile nella sezione “Gare” del sito www.politicheagricole.it sulla pagina “Approvazione graduatoria progetti presentati a valere sulla quota nazionale della misura OCM Vino "Promozione sui mercati dei Paesi Terzi", di cui all'art. 10 del Reg. (CE) n. 479/2008 del Consiglio e dal Reg. (CE) n. 555/2008 della Commissione”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2012, 15:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
RIFORMA PAC, MINISTRO CATANIA INCONTRA PRESIDENTE CONSIGLIO EUROPEO AGRICOLTURA ALETRARIS
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha incontrato, oggi a Bruxelles, il presidente di turno del Consiglio europeo dei ministri dell’agricoltura e della pesca, il cipriota Sofoclis Aletraris. Nel corso del colloquio i due hanno esaminato le principali questioni relative al negoziato sulla riforma della Politica agricola comune (PAC), anche alla luce dell’esito dell’ultimo Consiglio europeo dei ministri dedicato alla discussione sul bilancio europeo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2012, 16:09 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PAC, CATANIA: SU GREENING SERVE UN SISTEMA SEMPLICE E FLESSIBILE
“Sul ‘greening’ dobbiamo pensare a un sistema flessibile e semplice per gli Stati membri. Inoltre, credo che sia necessario discutere della percentuale del 7 per cento relativa alla ‘ecological focus area’: si tratta di una soglia troppo elevata, ritengo che si debba arrivare a un accordo su un livello più ragionevole”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, partecipando ai lavori del Consiglio europeo dei ministri dell’agricoltura e della pesca, in corso a Bruxelles.
“In merito alla diversificazione – ha aggiunto Catania – penso che sarebbe interessante riflettere sulla possibilità di un’applicazione della misura a seconda della grandezza dell’azienda. Sono d’accordo sull’obbligo di 3 colture per le grandi aziende, quelle sopra i 50 ettari ad esempio, mentre per quelle di medie dimensioni è opportuno mantenere l’obbligo di 2 colture. Per le piccole aziende, invece, è giusto stabilire l’esclusione dall’obbligo della diversificazione, così come è giusto non imporre il vincolo ai pascoli permanenti e le colture arboree, che hanno già un forte valore ambientale e non dovrebbero essere comprese nel ‘greening’. Infine – ha spiegato il Ministro – vorrei sottolineare come il testo del ‘Negotiating box’, proposto dal presidente Van Rompuy nel corso dell’ultimo Consiglio europeo, contenga una formulazione molto particolare: sostiene infatti che tutti gli agricoltori sono obbligati al rispetto del ‘greening’, quindi anche i piccoli agricoltori. Quel ‘tutti’ merita una riflessione e una segnalazione, pertanto invito il Commissario Ciolos a far presente al presidente Barroso che quella formulazione dovrebbe essere corretta eliminando il termine ‘tutti’”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2012, 19:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
DOMANI IL MINISTRO CATANIA PARTECIPA ALLA II CONFERENZA ECONOMICA ‘QUALE FUTURO PER L’AGRICOLTURA ITALIANA’
Domani sabato 1 dicembre il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania interverrà alla ‘II Conferenza economica – Quale futuro per l’agricoltura italiana’ organizzata da Copagri, che si terrà alle ore 15.00 presso l’hotel Palazzo Viceconte a Matera in via San Potito 7. Domani mattina il Ministro Catania alle ore 11.30 parteciperà anche all’inaugurazione di un impianto pilota di produzione di energia elettrica da biomassa agricola in contrada S. Lorenzo a Pomarico (MT).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/11/2012, 16:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
INDICAZIONI GEOGRAFICHE UE-CINA: PROTEZIONE PER DUE DOP ITALIANE GRANA PADANO E PROSCIUTTO DI PARMA
La Commissione europea ha annunciato il completamento del progetto bilaterale “10+10” tra l’Unione europea e la Cina, che prevede il reciproco riconoscimento di 10 denominazioni nei rispettivi territori. Due le DOP italiane inserite, su proposta della Commissione: Grana Padano e Prosciutto di Parma, che in virtù di questo accordo sono iscritte nel registro ufficiale cinese delle indicazioni geografiche dell'AQSIQ. Sul fronte comunitario, la Commissione europea ha provveduto alla registrazione di dieci denominazioni di prodotti alimentari cinesi, di cui 4 DOP e 6 IGP. Questo consentirà una maggiore tutela dei prodotti anche dal punto di vista legale dalla contraffazione e da ogni altra forma di concorrenza sleale.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/11/2012, 17:02 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|