Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

03/08/2016, 18:51

MIPAAF: NUOVE MISURE PER IL CONTRASTO ALLA PESCA ILLEGALE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato firmato il decreto con il quale vengono adottate misure integrative rispetto a quelle già esistenti per contrastare forme illegali di pesca, specialmente con le reti derivanti.

“La lotta alla pesca illegale in tutte le sue forme – ha dichiarato Castiglione – è uno dei pilastri dell’impegno dell’Italia per il futuro dei mari e degli oceani. Questo decreto fornisce ai nostri organi di vigilanza e controllo strumenti di contrasto più efficaci, soprattutto per la tutela di alcune specie come il pesce spada”.Nello specifico, la nuova disciplina, rafforza le disposizioni già esistenti e introduce importanti limitazioni all’utilizzo di alcuni attrezzi da pesca, per scoraggiare pratiche di pesca fraudolente, che avvenivano ad esempio con reti derivanti mascherate.

“Questa scelta – ha ribadito l’On. Castiglione – ci consentirà di evitare che queste attività illegali abbiano anche ulteriori ricadute negative, come è successo in passato, quando si sono trasformate per noi in sanzioni o in limiti all’esportazione di prodotti commerciali italiani”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

04/08/2016, 18:38

VINO, MIPAAF: POTENZIATI CONTROLLI PER VENDEMMIA 2016
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che per l’anno 2016 sono stati potenziati i controlli nel periodo di vendemmia. Sono stati previsti complessivamente oltre 11 mila controlli mirati sul settore vitivinicolo. Nel primo semestre ne sono stati effettuati già 5.698, con sequestri di prodotti contraffatti per oltre 2,5 milioni di euro e con 920 diffide.
Proprio nei giorni scorsi su disposizione della Procura della Repubblica di Venezia, l’Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole e la Guardia di Finanza di Treviso hanno portato avanti un’operazione antifrode denominata “Pinocchio”. Attraverso 12 perquisizioni presso imprese venete e pugliesi sono stati sequestrati oltre 130 mila litri di vino falsamente etichettato come IGP «Puglia» Pinot Grigio in attesa di confezionamento. Il vino, proveniente da compiacenti cantine pugliesi, derivava in realtà da varietà di uva a bacca bianca diverse dal Pinot Grigio.
Tramite falsi documenti di accompagnamento, il vino arrivava dalla Puglia ad un imbottigliatore veneto, pronto per il confezionamento e la distribuzione sul mercato nazionale ed estero. Sulla tavola rischiava così di arrivare vino bianco di incerta origine e provenienza, traendo in inganno il consumatore.
“Tuteliamo al massimo il settore del vino – ha commentato il Ministro Maurizio Martina – attraverso un aumento dei controlli e un rapporto nuovo con le aziende. In particolare con le diffide permettiamo alle aziende di mettersi in regola, prima di subire sanzioni amministrative. Allo stesso tempo siamo inflessibili contro le frodi, come dimostra questa importante operazione portata avanti dal nostro Ispettorato repressione frodi e dalla Guardia di Finanza. L’impegno a tutela dei consumatori e dei produttori onesti è costante e quotidiano”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

11/08/2016, 15:42

MIPAAF: 400 MILIONI DAL CIPE PER L'AGRICOLTURA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che nel corso della riunione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), presso la Presidenza del Consiglio, sono stati assegnati al Ministero 400 milioni di euro per i contratti di filiera e di distretto, per interventi nel campo delle infrastrutture irrigue, per il piano Agricoltura 2.0 e per le multifunzionalità della foresta e l'uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali.
La destinazione di un'apposita copertura finanziaria per i contratti di filiera e di distretto, in aggiunta ai 200 milioni già assegnati dal CIPE, è finalizzato alla promozione della competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell’acquacoltura.
Gli interventi nel campo delle infrastrutture irrigue si inquadrano nell’ambito di una strategia rivolta alla riduzione e al contenimento dei processi di desertificazione e salvaguardia degli ecosistemi, adeguamento ai cambiamenti climatici nelle zone agricole a rischio esondazione, di miglioramento della qualità e quantità dei corpi idrici superficiali e sotterranei. L’obiettivo è quello di tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

31/08/2016, 14:45

SISMA, MIPAAF: MINISTRO MARTINA INCONTRA ASSESSORI REGIONI COLPITE. SALGONO A 12 MILIONI GLI ANTICIPI CONTRIBUTI EUROPEI PER 1000 AZIENDE
MARTINA: LAVORIAMO PER PROGETTO STRATEGICO DI RILANCIO DELLE AREE ATTRAVERSO L’AGRICOLTURA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato gli assessori all’agricoltura delle Regioni colpite dal terremoto Carlo Hausmann (Lazio), Anna Casini (Marche), Fernanda Cecchini (Umbria) e Dino Pepe (Abruzzo) alla presenza anche di rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, del Dipartimento della Protezione civile, di Agea e Ismea.
Durante la riunione si è stabilito l’anticipo del pagamento dei fondi di sviluppo rurale da parte di Agea per un importo di circa 7 milioni di euro. Salgono così a 12 milioni di euro i contributi europei che verranno erogati entro il 15 settembre alle circa mille imprese agricole dei 16 comuni colpiti dal sisma.
Il Ministro e gli assessori hanno condiviso la necessità di lavorare su un progetto strategico per il rilancio delle attività agroalimentari dell’area, come elemento fondamentale per il futuro di queste zone rurali. Nell’incontro si sono analizzate anche le necessità più urgenti, in particolare le emergenze legate alla zootecnia e agli agriturismi che sono due delle attività più penalizzate.
“Portiamo a 12 milioni di euro gli anticipi dei contributi europei – ha dichiarato il Ministro Martina – per intervenire immediatamente sulla liquidità delle imprese. Con gli Assessori abbiamo fatto il punto sulle questioni più immediate, in particolare per l’assistenza agli allevamenti più danneggiati. Siamo già al lavoro in queste ore per definire le necessità per il sostegno al reddito e per il ripristino delle infrastrutture rurali. Allo stesso tempo stiamo delineando obiettivi, tempi e leve finanziare più generali per il progetto strategico per l’agricoltura dell’area colpita da impostare già nel provvedimento che ci sarà per l’emergenza. Vogliamo dare risposte ai tanti agricoltori e allevatori che vogliono giustamente ripartire dalla loro terra. L’agricoltura è fondamentale per scrivere il futuro di queste zone”.
Allegati
Riunione assessori agricoltura 31 ago.JPG

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

04/09/2016, 9:30

FIRMATO OGGI ACCORDO GOVERNO ITALIANO – ALIBABA

UNICO PAESE AL MONDO A GARANTIRE TUTELA E PROMOZIONE DELL'AGROALIMENTARE SULLA PIATTAFORMA CINESE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato oggi dal Governo italiano un accordo con Alibaba per promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e combattere i falsi, dal parmesan al prosecco contraffatto. Un'intesa che consentirà ai produttori italiani di poter soddisfare la crescente domanda di Made in Italy sulla piattaforma cinese che conta oltre 430 milioni di consumatori. Un percorso iniziato quest'anno a Vinitaly e che adesso arriva a compimento con la visita di Renzi al quartier generale di Alibaba.

"Gli accordi con Alibaba – afferma il Ministro Maurizio Martina - rappresentano un punto concreto della nostra strategia di sostegno al Made in Italy agroalimentare nel mondo, che sfrutta anche formule innovative per tutelare e promuovere i prodotti di qualità. Siamo riusciti a garantire ai nostri marchi geografici un livello molto alto di protezione sulla piattaforma cinese. Un risultato fondamentale che, in sede di WTO, inseguiamo da decenni e che invece sul web siamo riusciti a costruire in pochi mesi e con risultati eccezionali. Sul versante della promozione avevamo preso l'impegno a Vinitaly per essere protagonisti nella giornata del vino il 9/9 e lo abbiamo mantenuto: il mercato cinese offre opportunità che vanno colte subito".

L'ACCORDO

TUTELA

Sul fronte della tutela l'Italia è l'unico Paese al mondo ad avere garantito ai prodotti Dop e Igp la stessa tutela contro il falso che hanno i brand commerciali sulla piattaforma e-commerce.
L'alleanza con Alibaba per contrastare la contraffazione è iniziata lo scorso anno e i numeri sono impressionanti: impedita la vendita mensile di 99mila tonnellate di falso parmigiano, 10 volte di più della produzione autentica, o di 13 milioni di bottiglie di Prosecco che non arrivava dal Veneto.
Una tutela che con questo accordo viene estesa dalla piattaforma b2b, accessibile solo alle aziende, a quella b2c, dando garanzia ai 430 milioni di utenti della rete di siti di Alibaba che potranno acquistare vero Made in Italy.
Per individuare i falsi il Ministero delle politiche agricole ha costituito una task force operativa dell'Ispettorato repressione frodi che quotidianamente cerca i prodotti contraffatti e li segnala ad Alibaba. Entro 3 giorni le inserzioni vengono rimosse e i venditori informati che stanno usurpando le indicazioni geografiche italiane.
Con il nuovo accordo Alibaba si impegna anche a promuovere momenti di educazione dei venditori e dei consumatori sull'importanza delle indicazioni geografiche alimentari.

PROMOZIONE

Non solo protezione, ma anche promozione. L'Italia investe per valorizzare le proprie eccellenze enogastronomiche sul sito cinese. Si parte con il vino nella giornata dedicata a questo prodotto su Alibaba, il 9/9. Un evento speciale presentato in anteprima mondiale allo scorso Vinitaly proprio da Jack Ma, fondatore di Alibaba. Da quel momento le aziende vitivinicole italiane presenti sulla piattaforma sono passate da 2 a 50 con oltre 500 etichette.
Per la giornata del vino, poi, è prevista una forte azione di comunicazione realizzata da Ministero delle politiche agricole, Ministero dello Sviluppo Economico e Ice con un target mirato sui consumatori che spendono di più su Alibaba. Un impegno destinato a essere ulteriormente rafforzato nelle prossime settimane grazie all'inserimento della Cina nei target strategici per gli investimenti del piano straordinario di internazionalizzazione con l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane in un mercato dal potenziale di crescita molto interessante. Basti pensare che nei primi cinque mesi del 2016 le importazioni cinesi di vino sono cresciute del 42%, raggiungendo la quota di 1 miliardo di euro.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

09/09/2016, 17:57

MIPAAF, IL VICE MINISTRO OLIVERO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Vice Ministro Andrea Olivero ha inaugurato questa mattina a Bologna il 28° Salone internazionale del biologico e del naturale (Sana).
“Il bio è la svolta della sostenibilità, ha dichiarato il Vice Ministro a margine dell'inaugurazione. Il settore ha raggiunto la sua maturità e contribuisce in maniera rilevante alle politiche ambientali nazionali. I dati sono in linea con gli obiettivi del Piano Strategico Nazionale: la crescita della superficie coltivata biologica ha raggiunto un milione e mezzo di ettari, le vendite, in costante crescita, segnalano il consolidamento sul mercato nazionale, accompagnato anche da un trend positivo per l’export. La cultura del biologico appassiona i consumatori sempre più attenti e consapevoli delle loro scelte alimentari”.

I DATI DEL BIO resi noti ieri dall’Osservatorio Ismea-Nielsen:

Vendite prodotti bio nella grande distribuzione: +20,6% rispetto al primo semestre del 2015
(+20% nel 2015; +11% negli ultimi 5 anni)

Operatori certificati (dati SINAB dicembre 2015): quasi 60 mila aziende (+8% sul 2015) tra produttori e trasformatori, e in misura residuale di importatori.

Superficie coltivata (a dicembre 2015) secondo il metodo biologico: 1.492.579 ettari, con un aumento complessivo rispetto all'anno precedente del 7,5 %. Impegnato il 12% della SAU nazionale (ISTAT SPA 2013), dato che cresce, rispetto allo scorso anno, quasi di un punto percentuale.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

13/09/2016, 19:38

MIPAAF, IL VICE MINISTRO OLIVERO AL CONSIGLIO INFORMALE UE DELL’AGRICOLTURA A BRATISLAVA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Vice Ministro Andrea Olivero ha partecipato al Consiglio Informale dei Ministri dell’Agricoltura dell’Unione europea che si è tenuto oggi a Bratislava.

Al centro dell’incontro le misure per rafforzare la posizione degli agricoltori nella filiera agroalimentare, puntando su una maggiore trasparenza del mercato e un'equa distribuzione dei margini di profitto.

“L’agricoltura – afferma il Vice Ministro Andrea Olivero - ha un ruolo centrale nell’economia globale. Garantire ai consumatori qualità e sicurezza degli alimenti, vuol dire anche avere strutture adeguate, maggiore trasparenza, a partire dall'origine dei prodotti, e assicurare la sostenibilità delle risorse. Un equilibrio tra settore primario, industria alimentare e commercio è quindi fondamentale per contrastare le pratiche sleali e tutelare le piccole aziende agricole. Come Governo italiano ribadiamo all’Ue la necessità di una Politica agricola comune in grado di fornire strumenti concreti, adeguati alle esigenze degli agricoltori. Meno burocrazia e più aggregazione. Penso ad esempio alle esperienze positive derivate dall'Ocm ortofrutta. Dei passi in avanti, in termini di riorganizzazione, sono stati compiuti ma ora dobbiamo fare di più e meglio. Sarebbe necessario che la Commissione europea si attivasse per valutare la possibilità di migliorare l'attuale quadro normativo inserendo nuove Ocm, come per il latte, e misure più incisive, anche sul piano finanziario, per sostenere una maggiore concentrazione dell'offerta. Solo così possiamo essere davvero efficaci.”

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

22/09/2016, 12:55

MIPAAF A TERRAMADRE SALONE DEL GUSTO:
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sarà presente alla ventesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto in programma a Torino da oggi, giovedì 22 a lunedì 26 settembre.

All’organizzazione dell’appuntamento il Mipaaf parteciperà con un proprio stand negli spazi del Salone e collaborando alla realizzazione di molteplici iniziative.

A poco più di un anno dalla chiusura dell’Esposizione Universale di Milano, Terra Madre sarà un’occasione di confronto internazionale attraverso la quale racconteremo il modello italiano di sviluppo e cultura agroalimentare focalizzando l’attenzione sulla biodiversità, sull’innovazione, importante per rendere il processo agricolo sempre più sostenibile, e sulla crescita verso i mercati esteri.

In particolare all’interno dello stand del Ministero si svolgerà un programma di eventi riguardanti la tutela e la valorizzazione della qualità dei prodotti agroalimentari, dello sviluppo rurale e dell’imprenditoria giovanile in agricoltura.

Tra gli altri, venerdì 23 settembre alle ore 11 si svolgerà un incontro organizzato dal Crea dal titolo: “Sottoprodotti della vinificazione: una miniera da valorizzare”, mentre alle ore 12 ci sarà il panel “Giovani in agricoltura” con la presentazione delle imprese vincitrici del bando della Rete Rurale Nazionale. Nel pomeriggio, alle ore 16, l’incontro organizzato dal Mipaaf insieme all’Icqrf “Primi nel Gusto, Primi nei Controlli: L’esperienza italiana nella tutela del Cibo di qualità sul web”.
Nella giornata di sabato 24 alle ore 9.30 si terrà l’evento “Agrogeneration”, dedicato alle start up agroalimentari. A seguire, alle ore 11, il seminario informativo con degustazione guidata organizzato dal Crea, “Aromi dei vini”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

22/09/2016, 19:44

MIPAAF. CASTIGLIONE, CRESCE IMPEGNO ITALIA IN COOPERAZIONE AGRICOLA CON ALBANIA

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che il sottosegretario Giuseppe Castiglione ha partecipato oggi a Tirana all’undicesima edizione dell’incontro dei Ministri delle politiche agricole, o di loro rappresentanti, degli Stati membri del CIHEAM (Centro internazionale di alti studi agronomici mediterranei).

Al centro della discussione le migrazioni interne e internazionali viste dalla prospettiva dello sviluppo agricolo, della sicurezza alimentare, dello sviluppo rurale e del cambiamento climatico.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per presentare l’Agenda strategica 2025 del CIHEAM, con lo scopo di rafforzare il sostegno dei paesi membri alle attività svolte. A caratterizzare l’Agenda alcuni importanti impegni dalla lotta agli sprechi (di conoscenza, risorse naturali, energia e cibo), il sostegno all’agricoltura sostenibile e alla produzione di cibo, lo sviluppo inclusivo con riferimento alle nuove generazioni e ai territori più fragili e la gestione delle tensioni nei territori.

Al meeting ha fatto seguito un incontro bilaterale tra il sottosegretario Castiglione e il Ministro dell’agricoltura albanese Edmond Panariti. Al centro del confronto i rapporti e gli scambi commerciali tra i due paesi nel settore agricolo e della pesca, in vista anche della futura adesione all’Unione Europea dell’Albania, processo che l'Italia appoggia con convinzione.

Nell’occasione si è discusso tra l’altro del Memorandum of understanding che verrà firmato a breve tra i due paesi. Un accordo che inquadra in via generale le possibili collaborazioni tra le due amministrazioni.

«La giornata di oggi è stata molto positiva – ha commentato il sottosegretario Castiglione –il lancio dell’Agenda strategica 2025, nell’ambito della riunione degli stati membri del CIHEAM, permetterà di continuare nella strada della cooperazione tra paesi del Mediterraneo in vista dello sviluppo della ricerca e della modernizzazione delle tecniche e degli strumenti nel settore agricolo e della pesca. Soprattutto in un periodo come l’attuale, caratterizzato da ingenti flussi migratori che riguardano l’intero bacino mediterraneo fino ai paesi dell’Europa del nord.

E’ stato proficuo inoltre l’incontro bilaterale con il ministro albanese Panariti. L’Italia è da diversi anni in prima linea per cooperare allo sviluppo dell’agricoltura e della pesca albanese che hanno grandi margini di crescita. Stiamo preparando un Memorandum di cooperazione in campo agricolo che verrà firmato a breve. Non solo, il governo italiano e il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali in particolare, hanno le capacità tecniche per accompagnare il governo albanese sulla strada della programmazione e del consolidamento di diversi strumenti che possono lanciare lo sviluppo agricolo di un paese che si prepara a entrare nell’Unione europea, traguardo che l’Italia appoggia con convinzione»
Allegati
Castiglione - Albania 22 sett.jpg

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

26/09/2016, 13:20

HUMAN TECHNOPOLE: PRESENTAZIONE DOMANI
AL PICCOLO TEATRO GRASSI DI MILANO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che domani, martedì 27 settembre, alle ore 11:30, al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello, 2) si terrà l’incontro “Human Technopole. L’avvio del Progetto”, per fare il punto sulla fase operativa del progetto eredità dell’Esposizione universale.

All’iniziativa prenderà parte il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.
Rispondi al messaggio