Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
08/07/2016, 19:58
MIPAAF, PRESENTATO ALLA FAO PROGETTO ‘REFETTO-RIO - DA EXPO MILANO 2015 AI GIOCHI OLIMPICI DEL 2016 A RIO DE JANEIRO’ MARTINA: DALL’ITALIA UN MODELLO DI CUCINA ETICA REPLICABILE IN TUTTO IL MONDO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che questa mattina alla Fao è stato presentato ‘Da Expo Milano 2015 ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro - Il progetto RefettoRio’ alla presenza del Ministro Maurizio Martina, del Direttore generale della FAO Josè Graziano Da Silva, del fondatore di ‘Food for Soul’ Massimo Bottura, del fondatore di ‘Gastromotiva’ David Hertz e del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Sulla scia dell’esperienza dell’Esposizione universale, Food for Soul lancia un progetto analogo in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, questa volta in collaborazione con David Hertz, chef e fondatore di Gastromotiva, organizzazione no-profit. Coinvolti 45 chef da tutto il mondo. Il ‘RefettoRio’ (realizzato da Metro Architettura, in collaborazione con l’artista Vik Muniz, i designer Humberto e Fernando Campana e il light designer Maneco Quinderé) sarà inaugurato il 9 agosto a Lapa, nel centro di Rio de Janeiro, e servirà pasti preparati con le eccedenze alimentari recuperate nel villaggio olimpico. Saranno inoltre organizzati seminari, corsi di nutrizione e di cucina per persone in difficoltà e giovani. "Expo Milano 2015 è stato un grande laboratorio di idee sul tema del diritto al cibo - commenta il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina - e il Refettorio Ambrosiano ideato da Massimo Bottura, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, dimostra il ruolo cruciale del nostro Paese nel dibattito internazionale. Quella di Milano è stata una best practice, replicabile in altri Paesi, che ora ha come seconda tappa le Olimpiadi in Brasile. Utilizzare le eccedenze alimentari e donarle ai più bisognosi, come è stato fatto nel semestre espositivo e si continua a fare a Milano, non è solo un dovere morale. È un esempio che può diventare quotidianità. Questo progetto arriverà in altre grandi città, penso ad esempio a New York, e non possiamo che essere fieri del fatto che sia stato concepito nel nostro Paese. Con l'Esposizione universale e la Carta di Milano ci siamo assunti un impegno ben preciso: garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti. 795 milioni di persone nel mondo soffrono ancora la fame, mentre un terzo del cibo che produciamo viene sprecato. Ecco, è arrivato il momento di passare dalle emergenze alle priorità, perché non possiamo più chiudere gli occhi davanti al paradosso dell’abbondanza. Una delle parole chiave di questo cambiamento possibile è 'condivisione'. Su questo principio è nato il Refettorio Ambrosiano ed è qui che trova concretezza una delle più belle eredità di Expo. Un mondo a spreco zero è un mondo a fame zero. Tutti dobbiamo fare la nostra parte".
IL REFETTORIO AMBROSIANO
In occasione di Expo Milano 2015 Massimo Bottura ha dato vita al Refettorio Ambrosiano, tuttora attivo, grazie al quale, per la prima volta, chef di fama internazionale hanno trasformato le eccedenze alimentari in piatti stellati da offrire agli indigenti. Oltre 15 tonnellate di cibo sono state raccolte e trasformate in 11mila pasti.
DATI SULLO SPRECO ALIMENTARE Attualmente, nel mondo, un terzo del cibo prodotto viene sprecato. La Fao stima 1,3 miliardi di tonnellate di cibo gettate ogni anno per un valore complessivo di 750 miliardi, 12 miliardi solo in Italia, mentre 795 milioni di persone soffrono la fame. Ridurre questo paradosso dell’abbondanza rientra anche tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
08/07/2016, 20:00
MIPAAF: CONVOCATO TAVOLO NAZIONALE FILIERA CEREALICOLA IL 20 LUGLIO A ROMA Martina: incontro operativo per azioni di contrasto alla crisi del settore
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il 20 luglio si terrà a Roma il tavolo nazionale della filiera cerealicola. La riunione è stata convocata per un confronto sull’andamento del mercato nazionale, sulle prospettive di breve e medio periodo e per condividere nuove azioni di contrasto alla crisi del settore. All’incontro parteciperanno i rappresentanti delle Regioni, delle organizzazioni agricole, delle imprese di trasformazione, di commercializzazione e dell’industria mangimistica.
"Abbiamo convocato una riunione urgente del tavolo di filiera per i cereali – ha commentato il Ministro Maurizio Martina – per individuare strumenti operativi per superare le attuali difficoltà. Siamo impegnati da tempo sul settore, anche attraverso la cabina di regia grano pasta, ma serve una nuova fase, tenuto conto anche del calo dei prezzi di queste settimane. La nostra priorità resta la tutela del reddito dei produttori e l’obiettivo è quello di stimolare la produzione di qualità in modo che i nostri trasformatori possano approvvigionarsi sempre di più di grano 100% italiano. È una sfida cruciale che necessita dell’impegno di tutti i protagonisti della filiera. Il Governo è pronto a fare la sua parte, proseguendo il lavoro che ci ha visto tagliare del 25% le tasse sugli agricoltori con la cancellazione di Irap e Imu agricola".
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
08/07/2016, 20:01
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato il decreto sull’arresto temporaneo dell’attività di pesca con il sistema a strascico per l’anno 2016. A fronte dell’arresto temporaneo verrà garantita la conferma della copertura finanziaria per le imprese oltre all’erogazione del trattamento di Cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga, attivata presso il competente Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a favore dei lavoratori marittimi interessati a copertura dell’intero periodo di interruzione dell’attività di pesca.
“Abbiamo confermato – dichiara il sottosegretario delegato alla pesca, Giuseppe Castiglione che ha firmato il decreto - lo stesso modello dello scorso anno che ha soddisfatto le attese di tutti. La garanzia della copertura finanziaria per tutte le imprese ci consente di procedere in maniera positiva verso un sistema di gestione efficiente e semplificato”.
CALENDARIO E ZONE INTERESSATE DAL FERMO
- da Trieste a Rimini è disposta l'interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca per 43 giorni consecutivi dal 25 luglio al 05 settembre del corrente anno; - da Pesaro a Bari l’interruzione temporanea dell’attività di pesca è disposta per 42 giorni consecutivi dal 16 agosto al 26 settembre del corrente anno; - da Brindisi a Imperia è disposta l'interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca per 30 giorni consecutivi dal 17 settembre al 16 ottobre del corrente anno; - Per Sardegna e Sicilia il fermo sarà disposto con provvedimenti regionali e sarà di almeno 30 giorni, nel rispetto dei periodi di cui ai piani di gestione.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
11/07/2016, 21:20
MIPAAF: IN CORSO ALLA FAO COMITATO PESCA, PRIORITÀ ALLA LOTTA CONTRO LA PESCA ILLEGALE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha partecipato oggi ai lavori della 32ma sessione del Comitato Pesca della FAO, in corso nella sede dell’Agenzia delle Nazioni Unite a Roma, nel corso della quale si è tenuta la cerimonia di celebrazione dell'accordo sulle misure per lo Stato di approdo, nell’ambito della lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.
L’intesa, entrata in vigore lo scorso 6 giugno, è vincolante a livello internazionale, ed è destinata a prevenire, impedire ed eliminare la pesca illegale, con il divieto ai battelli di scaricare il proprio pescato in porti di paesi diversi dal proprio stato di bandiera.
"Si tratta di un passo importante - ha dichiarato Castiglione - che ridurrà l'incentivo per i pescatori irregolari di continuare a operare in violazione degli Accordi internazionali sulla materia, impedendo così ai prodotti della pesca illegale di arrivare sui tavoli dei consumatori. Un'iniziativa - ha proseguito - in linea con la nostra politica di contrasto alla pesca illegale e di valorizzazione della pesca legale, preservando l'ambiente e contribuendo alla conservazione a lungo termine è allo sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche marittime."
Il Sottosegretario ha inoltre incontrato il Ministro della pesca dell'Angola Vittoria de Barroso Neto e il vice Ministro della pesca del Mozambico Enriques Bongece. Con entrambe le delegazioni si è concordato di sviluppare la cooperazione bilaterale in materia di pesca e acquacoltura. Angola e Mozambico sono infatti impegnate a sviluppare tali settori per raggiungere una maggiore autosufficienza in un'ottica di diversificazione economica.
Il sottosegretario ha proposto di approfondire i settori della ricerca e innovazione, della formazione e dei servizi per le imprese a livello tecnico, al fine di individuare concrete opportunità di cooperazione e investimento, proposta accolta in modo molto positivo dagli interlocutori.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
13/07/2016, 18:00
MIPAAF, COMPLETATA MAPPATURA GENOMA FRUMENTO DURO MARTINA: ITALIA SI CONFERMA TRA PAESI GUIDA NELLA RICERCA AGROALIMENTARE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato completato il sequenziamento del genoma del frumento, attraverso la raccolta e l’assemblaggio dei dati di sequenza. Ad annunciare questo importante risultato è stato il Consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro.
Questo avanzamento scientifico ricopre un’importanza notevole anche nell’ambito dello studio di malattie umane collegate al consumo di grano duro come la celiachia.
Lo studio ha visto la partecipazione di numerosi centri di ricerca e università tra cui il Crea, centro di ricerca specializzato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
“Il completamento della mappatura del genoma del frumento – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – è un traguardo raggiunto che ci riempie di orgoglio. Grazie ai nostri ricercatori l’Italia si conferma uno dei paesi guida nello sviluppo degli studi scientifici nel settore agroalimentare. Un grande ringraziamento va allo staff dei ricercatori del Crea, che ha svolto un ruolo molto importante per raggiungere l’obiettivo. Si tratta di un punto di partenza fondamentale anche per lo sviluppo di uno dei filoni più importanti del nostro piano ricerca da 21 milioni di euro sulle biotecnologie sostenibili, che vede il frumento tra le aree più importanti di intervento. Un piano che punta a tutelare ancora meglio i fondamentali del modello agricolo nazionale: biodiversità e sostenibilità”.
Per approfondimenti scientifici è possibile consultare il sito www.crea.gov.it
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
14/07/2016, 20:11
MIPAAF, IL 21 E 22 LUGLIO A CATANIA AGROGENERATION
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che giovedì 21 e venerdì 22 luglio si terrà a Catania l'evento internazionale "Agrogeneration" che riunirà studenti, agricoltori, imprese, artigiani e giovani startupper per discutere e avanzare proposte sulle sfide dell’alimentazione globale. Un appuntamento interamente focalizzato sulle nuove opportunità per i giovani legate all’innovazione. La due giorni si svolgerà a seguito dell’Hackathon “Feeding Fair: agrogeneration hack food” in programma dal 18 al 20 luglio presso l’Università di Messina in collaborazione con il Crea.
Nella giornata del 21 luglio si svolgeranno presso il Monastero dei Benedettini, sede dell'Università di Catania, 6 workshop che affronteranno i diversi aspetti culturali e tecnologici del nostro rapporto con l’agricoltura attraverso due principali filoni di discussione: “Agroscience” e “Agrocoolture”.
Dieci tavoli di co-progettazione, a cui parteciperanno oltre 300 esperti, avranno poi il compito di approfondire le dimensioni dello sviluppo intorno a dieci principali temi di discussione: Generazione 3.0; Generazione Dop; Generazione mediterranea; Generazione frodi zero; Generazione Europa; Generazione Fame Zero; Generazione SprecoZero; Generazione Impatto zero; Generazione Expo; Generazione in rete.
In serata si terrà il “MedTalk”, una rassegna di storie di “food heroes” del Mediterraneo.
Nella giornata di venerdì 22 luglio si terrà invece la cerimonia conclusiva durante la quale verranno premiati i vincitori dell’Hackathon e una plenaria in cui interverranno esperti ed autorità.
Nel corso delle due giornate saranno realizzati degli spazi espositivi dedicati a startup e progetti agritech, esempi concreti di come la tecnologia può incidere sulla produzione di cibo.
I giornalisti interessati a seguire i lavori devono inviare una e-mail a ufficiostampa@politicheagricole.it entro le ore 20 di mercoledì 20 luglio.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
15/07/2016, 15:46
OLIO, MIPAAF: APPROVATI DAL CONSIGLIO OLEICOLO INTERNAZIONALE I NUOVI LIMITI PER GLI ACIDI GRASSI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi, nella seduta di plenaria in Tunisia, il Consiglio Oleicolo Internazionale ha approvato i nuovi parametri degli acidi grassi. La richiesta di revisione dei limiti è stata al centro di una intensa negoziazione in questi mesi tra l’Italia, la Commissione UE e i Paesi aderenti al COI. Con la decisione di oggi i limiti dell’acido eptadecanoico ed eptadecenoico saranno rispettivamente aumentati a 0,40% e 0,60%, mentre per l’acido ecosenoico il limite viene fissato a 0,50%. Questa nuova decisione, frutto del lavoro portato avanti in sinergia tra Amministrazione e filiera nazionale, valorizza ulteriormente la genuinità degli oli italiani e la ricchezza varietale che contribuisce a determinare l’alta qualità degli oli nazionali.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
19/07/2016, 7:53
CONSIGLIO UE, MIPAAF: NUOVO PACCHETTO CONTRO LE CRISI. 500 MILIONI DI EURO PER LATTE E AUMENTO DEI PREZZI DI RITIRO DELL'ORTOFRUTTA
MARTINA: 21 MILIONI PER ITALIA ANCHE PER INTERVENTI STRUTTURALI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Martina ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea. Durante la riunione la Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di azioni per i settori in crisi, così come fortemente richiesto dall'Italia insieme a Francia, Spagna e Germania.
Per il comparto lattiero caseario si è stabilito un nuovo intervento da 500 milioni di euro complessivi. 150 milioni di euro serviranno a finanziare a livello europeo la programmazione produttiva volontaria, con l'intento di contenere la produzione e arrestare il calo dei prezzi alla stalla. La misura sarà attiva da metà settembre.
La Commissione ha inoltre stanziato 350 milioni su azioni più flessibili a livello nazionale. All'Italia vengono destinati 21 milioni di euro che potranno essere utilizzati per sostenere regimi di qualità, incentivare gli allevamenti al pascolo, introdurre misure di supporto al credito o favorire aggregazione e cooperazione tra allevatori.
Per il comparto ortofrutticolo è stato stabilito un aumento dei prezzi di ritiro di mercato, decisione più volte sollecitata dall'Italia e che sarà definita nel dettaglio con atti delegati.
Per venire incontro alle esigenze degli agricoltori gli anticipi dei premi Pac vengono aumentati dal 50 al 70%.
"Le proposte del Commissario Hogan - ha dichiarato a margine il Ministro Maurizio Martina - vanno nella direzione da noi indicata per dare risposte concrete agli allevatori e agli agricoltori. Finalmente non solo misure spot, ma anche potenzialmente interventi strutturali per affrontare la crisi del settore lattiero. C'è il sostegno alla programmazione produttiva del latte che varrà per tutta Europa con tempi e risorse certe, sul quale avremmo voluto ancora più coraggio da parte della Commissione. Il budget da 350 milioni su misure flessibili, anche di medio periodo, in qualche modo disegna un primo punto di partenza per la costruzione di una Ocm Latte ed è importante che sia indirizzato per la salvaguardia soprattutto dei piccoli produttori. Per l'Italia significa uno stanziamento da circa 21 milioni di euro, che utilizzeremo anche per un supporto alla crisi del latte ovino".
"Da parte nostra - ha proseguito Martina - abbiamo chiesto che vengano inseriti tra le azioni ammesse anche la distribuzione gratuita di alimenti agli indigenti e la possibilità di sperimentare nuovi strumenti di gestione del rischio più vicini alle esigenze delle imprese. Bene l'aumento dei prezzi di ritiro per l'ortofrutta, ora tuttavia attendiamo maggiori dettagli rapidamente nelle prossime giornate. La conferma dell'aumento al 70% degli anticipi Pac è un'ulteriore boccata d'ossigeno per le aziende. Siamo soddisfatti ma ora dobbiamo concretizzare al meglio queste novità per consolidare davvero un'inversione di tendenza sulla quale lavoriamo da tempo".
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
19/07/2016, 21:20
MIPAAF: DOMANI A ROMA TAVOLO NAZIONALE FILIERA CEREALICOLA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che domani, mercoledì 20 luglio, si terrà a Roma il tavolo nazionale della filiera cerealicola presieduto dal Ministro Maurizio Martina.
La riunione rappresenta una occasione di confronto sull’andamento del mercato nazionale e sulle prospettive di breve e medio periodo, con l’obiettivo di condividere nuove azioni di contrasto alla crisi del settore.
All’incontro saranno presenti anche i rappresentanti delle Regioni, delle organizzazioni agricole, delle imprese di trasformazione, di commercializzazione e dell’industria mangimistica.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
19/07/2016, 21:31
MIPAAF, ALLA FAO INCONTRO SU FORESTE E SVILUPPO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolto oggi a Roma, presso la Fao, l’incontro “Foreste e Sviluppo: il valore aggiunto delle foreste come strumento di sviluppo economico e sociale – le esperienze italiane”. All’incontro, organizzato dal Mipaaf in occasione del 23º Comitato delle Foreste, hanno preso parte il fondatore di Wwf Italia, Fulco Pratesi, l’architetto Stefano Boeri, Mauro Agnoletti, professore presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agricoli Alimentari e Forestali dell'Università di Firenze, Giuseppe Scarascia Mugnozza e Riccardo Valentini, professori presso la facoltà di agraria dell’Università della Tuscia. L’evento, che rientra tra le azioni in vista della candidatura dell’Italia ad ospitare il Congresso mondiale delle foreste nel 2021, è stato l’occasione per presentare il patrimonio che le foreste italiane rappresentano dal punto di vista biologico e culturale, ma anche per sottolineare il ruolo che l’Italia può avere nel perseguimento di importanti impegni internazionali in materia di lotta ai cambiamenti climatici e per la conservazione della biodiversità. Lunedì 18 luglio si è tenuto inoltre a Roma un incontro di benvenuto per tutti i delegati del Comitato delle Foreste a cui ha preso parte il Vice Ministro Andrea Olivero. “Il nostro Paese – ha commentato il Vice Ministro - ospita un sistema forestale unico al mondo, che racchiude in una superficie di oltre 300mila chilometri quadrati un patrimonio inestimabile di diversità. Nel corso di Expo Milano 2015 tante sono state le occasioni per affrontare le tematiche forestali, ambientali e della sostenibilità. È anche grazie all’esperienza maturata nel corso di questa manifestazione – ha proseguito Olivero - che abbiamo deciso di presentare la candidatura di Milano ad ospitare la 15° edizione del Congresso Forestale Mondiale, che si terrà nel 2021. Una candidatura in piena coerenza con il ruolo dell’Italia nella cooperazione internazionale, a partire dal quale intendiamo sviluppare una discussione globale sulle opportunità delle politiche forestali e di una loro stretta connessione con la sostenibilità agricola, alimentare e ambientale. Grazie a iniziative come queste – ha concluso il Vice Ministro - abbiamo la possibilità di mostrare un’immagine dell’Italia quale cerniera socioeconomica ed ecologica ai profondi cambiamenti globali, ponendo l'accento non solo sugli aspetti ambientali e di biodiversità che contraddistinguono la nostra penisola, ma anche sulla sua posizione geografica e il suo ruolo geopolitico”.