|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF: CONFRONTO TRA I MINISTRI MARTINA E LE FOLL PER NUOVI INTERVENTI EUROPEI NEI SETTORI IN CRISI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha avuto un confronto telefonico con il Ministro dell’Agricoltura francese Stephane Le Foll per avanzare nell’iniziativa comune in vista del Consiglio dei Ministri Ue di fine giugno. In particolare si sono discusse alcune proposte concrete e operative per i settori in crisi come latte, ortofrutta e suinicoltura.
Sul latte i due Ministri ritengono necessario che la Commissione europea metta in campo nuovi interventi per contrastare l’abbassamento dei prezzi alla stalla. Tra le richieste c’è il finanziamento europeo della riduzione volontaria dell’offerta, che sia valido per tutti gli Stati membri. È stata affrontato anche il tema della crisi suinicola e verrà chiesta alla Commissione la riattivazione dello stoccaggio privato per le carni suine. I ministri considerano urgente anche avere strumenti più efficaci per le crisi ortofrutticole. Martina e Le Foll proseguiranno nel lavoro diplomatico per difendere il reddito degli agricoltori e degli allevatori, attraverso anche il coinvolgimento di altri Paesi produttori.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/06/2016, 12:06 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE AGROALIMENTARE SUL WEB, MIPAAF: ALIBABA E ICQRF PUNTANO A RAFFORZARE ACCORDO DI TUTELA
MARTINA: PROTEGGIAMO IL MADE IN ITALY CON STRUMENTI INNOVATIVI COME NESSUNO AL MONDO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolto oggi presso la sede dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi un incontro tra i vertici nazionali e internazionali di Alibaba Group, rappresentati dal responsabile per la proprietà intellettuale Matthew Bassiur e dal country manager Rodrigo Cipriani Foresio, e il Capo dipartimento dell’ICQRF Stefano Vaccari sull’attuale stato di cooperazione tra Alibaba e il Mipaaf per la protezione dell’agroalimentare italiano e sulle prospettive di sviluppo, tra cui la possibilità di incrementare la protezione ad altre piattaforme di commercio elettronico del gruppo, comprese quelle B2C che solo in Cina contano 423 milioni di clienti registrati.
L’obiettivo è tutelare i consumatori negli acquisti online e i marchi, con particolare attenzione ai prodotti agroalimentari italiani di qualità certificata.
“La sfida digitale è la sfida del futuro, anche per il Made in Italy agroalimentare che dobbiamo tutelare con tutti i mezzi a disposizione. – afferma il Ministro Maurizio Martina – Il Governo italiano c’è. Siamo l’unica istituzione al mondo ad avere da oltre un anno un accordo proprio con Alibaba per proteggere i nostri prodotti, rimuovendo quelli falsi dagli scaffali virtuali come succede per i grandi brand. Crescere sui mercati esteri vuol dire infatti non solo cogliere le opportunità offerte da queste piattaforme internazionali di commercio, ma anche dare garanzie ai cittadini-consumatori e alle nostre imprese. Proseguiamo dunque il lavoro intrapreso e puntiamo a chiudere nuove intese in vista di settembre quando, come annunciato dal fondatore Jack Ma a Vinitaly 2016, è in programma la prima giornata mondiale del vino di Alibaba.”
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/06/2016, 16:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF: MINISTRO MARTINA A TITO PER EVENTO “MADE IN BASILICATA, LA SFIDA DELL’AGROALIMENTARE”
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi ad un incontro con i delegati della Uila e Uil a Tito in Basilicata. Durante l'evento si è discusso delle prospettive di sviluppo della regione che può contare anche sulle risorse della nuova programmazione dei fondi per lo sviluppo rurale che valgono circa 700 milioni di euro fino al 2020. Al centro dell'evento anche le politiche per il lavoro e di contrasto al caporalato nel settore primario.
"L'agroalimentare è una chiave strategica per la crescita dei nostri territori, soprattutto al Sud. In questa sfida è decisivo compiere un salto di qualità sul fronte della capacità progettuale e di spesa delle risorse pubbliche e di quelle europee. Abbiamo grandi margini di miglioramento e lavoriamo per sfruttare al massimo gli spazi di manovra sapendo che il primo obiettivo deve essere quello di coinvolgere i giovani e tutelare il reddito dei produttori. La Basilicata può essere un vero e proprio laboratorio sotto il profilo della sostenibilità, dell'innovazione e del ricambio generazionale".
"Allo stesso tempo, insieme ai sindacati e al terzo settore, siamo impegnati in una battaglia per la legalità e contro lo sfruttamento. E l'agricoltura - ha continuato Martina - è protagonista di questa lotta, perché sradicare una piaga come quella del caporalato ci deve vedere tutti impegnati nella stessa direzione. Come Governo stiamo dando attuazione al protocollo di lavoro siglato dai Ministeri dell'Interno, del Lavoro e delle Politiche agricole insieme a Regioni, sindacati e enti no profit per una rete territoriale che aiuti ad accogliere ed assistere i lavoratori immigrati stagionali. Contro i ghetti stiamo passando dalle parole ai fatti. In queste ore abbiamo stretto anche sui voucher e l'impegno è quello di combatterne duramente l'uso distorto. Le nostre task force territoriali, dove Corpo forestale dello Stato e Arma dei Carabinieri affiancano l'Ispettorato nazionale del lavoro, dovranno aiutare anche in questo senso".
"Ora è fondamentale - ha ribadito il ministro - approvare la norma contro il caporalato al Senato. Il 9 sono stati consegnati gli emendamenti e già dalla prossima settimana dovrebbe partire l'esame in Commissione agricoltura. La legge ci dà più strumenti a partire da una maggiore operatività del reato alla confisca dei beni come succede con la criminalità organizzata. Serve un cambio di passo e serve ora".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/06/2016, 19:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
TAVOLO NAZIONALE DELLA FILIERA SUINICOLA, MIPAAF: MORATORIA DEBITI DEGLI ALLEVATORI E MARCHIO UNICO QUALITÀ TRA LE PROPOSTE DEL MINISTERO MARTINA: MISURE STRUTTURALI A SOSTEGNO DEL SETTORE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta questa mattina a Brescia la riunione del tavolo nazionale della filiera suinicola presieduto dal Ministro Maurizio Martina.
Alla riunione erano presenti l'Assessore all'agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava, rappresentanti del Ministero della Salute e le principali organizzazioni di rappresentanza del mondo allevatoriale, della trasformazione, della mangimistica, della distribuzione e vendita.
Durante l'incontro il Ministro Martina ha presentato le azioni del Ministero a supporto della suinicoltura nazionale. In particolare sono state proposte: - la conferma della compensazione Iva per le carni suine anche il 2017, - un allargamento e semplificazione della moratoria dei debiti degli allevatori con il pagamento diretto degli interessi dei mutui sostenuti, - la creazione di un marchio unico nazionale per i regimi di qualità, che aiuti anche a valorizzare i tagli di carne suina italiana non utilizzati per la produzione di prosciutti Dop, - il sostegno all'export attraverso un rafforzamento dell'azione diplomatica per la rimozione delle barriere sanitarie a partire dal mercato cinese, - l'attuazione di campagne di comunicazione e promozione a sostegno di tutto il sistema suinicolo nazionale.
"Siamo determinati - ha dichiarato il Ministro Martina - a chiedere anche a Bruxelles di battere un colpo per rispondere alla crisi del settore. Con altri Paesi proporremo al prossimo consiglio di prorogare lo stoccaggio privato delle carni suine, ma servono anche misure strutturali. Chiederemo che la suinicoltura possa essere considerata nel primo pilastro Pac, oltre a dei sostegni concreti per l'export. A livello nazionale abbiamo voluto condividere una serie di azioni operative e un metodo di lavoro che tenga un aggiornamento costante sull'attuazione. A metà luglio a Roma ci sarà una nuova riunione proprio per dare conto dell'avanzamento dei lavori".
FASE AGRICOLA CARNI SUINE VALORE AI PREZZI DI BASE - 3 MILIARDI DI EURO INDUSTRIA SALUMI FATTURATO - 8 MILIARDI DI EURO ALLEVAMENTI SUINI - 25 000 NUMERO CAPI - 8 MILIONI
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/06/2016, 14:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF: RISORSE AGGIUNTIVE PER L’IPPICA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha dichiarato che sono state completate le attività di verifica e rendicontazione delle entrate sopravvenute che consentiranno di incrementare di 3 milioni il montepremi, di 1 milione le provvidenze all’allevamento e di 2 milioni la sovvenzione destinata alle Società di Corse. Questi aumenti saranno eseguiti in fase di assestamento di bilancio per l’anno 2016.
L’amministrazione, inoltre, rende noto che i pagamenti relativi alla sovvenzione per le società di corse, relativi al periodo gennaio – maggio, saranno effettuati entro la metà del mese di luglio, ed ha manifestato tutta la propria disponibilità ad operare nell’ambito della flessibilità consentita dalle norme vigenti per venire incontro alle esigenze di incremento dell’attività di corse.
“L’intensa attività tesa a garantire risorse aggiuntive per l’anno in corso ha dato quindi i frutti sperati consentendo al budget complessivo di attestarsi sulla stessa misura dell’anno precedente. L’importante risultato conseguito – conclude Castiglione - potrà contribuire ad infondere negli operatori maggiore fiducia nel futuro.”
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/06/2016, 7:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF: CONFRONTO TRA I MINISTRI MARTINA E SCHMIDT IN VISTA DEL CONSIGLIO AGRICOLO UE DI FINE MESE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha avuto un confronto telefonico con il Ministro dell’Agricoltura tedesco Christian Schmidt in vista del Consiglio dei Ministri Ue di fine giugno. Al centro della discussione c’è stata la necessità di un intervento europeo unitario per finanziare con risorse comunitarie un piano di riduzione volontaria della produzione di latte.
Una misura valida per tutti gli Stati membri che punti ad aiutare gli allevatori a contenere la produzione, migliorando la competitività complessiva e cercando di frenare il calo dei prezzi a livello continentale. Su questo aspetto Germania e Italia hanno una posizione assolutamente unitaria e per questo si chiederà alla Commissione un budget dedicato con stringenti condizioni per l’utilizzo.
I Ministri hanno anche discusso sulla necessità di affrontare la crisi negli altri settori, in particolare l’ortofrutta e il suinicolo. Per il suinicolo da parte del Ministro Martina è stata avanzata la proposta della riattivazione dello stoccaggio privato per le carni suine e il potenziale inserimento del settore tra quelli finanziati con gli aiuti accoppiati Pac. In conclusione Germania e Italia, insieme alla Francia e ad altri Paesi, continueranno a lavorare anche nelle prossime ore per una posizione comune con richieste concrete a favore degli allevatori da presentare alla Commissione europea.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/06/2016, 15:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PRODOTTI DI QUALITÀ CERTIFICATA, MIPAAF: DUE GIORNI DI FORMAZIONE GRATUITA PER I CONSORZI DI TUTELA E LE IMPRESE
MARTINA: FARE RETE E SFRUTTARE LE POTENZIALITÀ DEL WEB, LA NUOVA SFIDA AGROALIMENTARE PASSA DA QUI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il 21 e 22 giugno, a Trento e Bolzano, organizza – in collaborazione con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) - una due giorni formativa sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolta ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di interventi promossi dal Ministero a sostegno dei prodotti di qualità certificata.
Per l’occasione, i direttori dei Consorzi e i manager delle aziende hanno la possibilità di confrontarsi gratuitamente con professori universitari e specialisti del settore su strategie gestionali, di marketing, organizzazione di filiera e internazionalizzazione e con i rappresentanti dei principali player del web per migliorare la visibilità delle imprese in Italia e all’estero e potenziare lo sviluppo delle vendite su internet, conquistando nuove fette di mercato.
Inoltre sono previste delle visite in due Consorzi del Trentino Alto Adige che, per storia ed esperienza, rappresentano delle best practice di organizzazione di filiera. “Fare rete e sfruttare al meglio le potenzialità del web. È su questi due fronti che si gioca la più grande partita nel settore agroalimentare e non solo, sia in termini di esportazioni che di competitività. – afferma il Ministro Maurizio Martina – Ecco perché è fondamentale esserci come Governo e offrire alle nostre imprese strumenti concreti e utili. L’iniziativa in Trentino Alto Adige si inserisce proprio in questa strategia più ampia che stiamo portando avanti anche attraverso momenti di incontro e confronto tra esperti e aziende. Penso a Expo Milano 2015, dove le Dop e Igp sono state protagoniste, ma anche a Vinitaly 2016 con ‘World Wine Web’. Abbiamo i numeri dalla nostra parte. Siamo leader in Europa per prodotti di qualità certificata che valgono 13,4 miliardi, pari al 10% del fatturato totale dell'industria alimentare, e oggi le prime 10 Dop e Igp nazionali sviluppano l'80% del fatturato del settore. Ma non ci accontentiamo e puntiamo ad arrivare ad almeno 20 prodotti nei prossimi tre anni."
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/06/2016, 15:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
OLIO, MIPAAF: PUBBLICATO IL DECRETO SULLE SANZIONI Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 103/2016, in vigore dal 1 luglio 2016, recante le sanzioni sull’olio d’oliva. Il decreto rappresenta un ulteriore passo in avanti per la tutela dell’olio d’oliva italiano e per una sempre maggiore difesa dei consumatori e dei produttori. In particolare, tra le principali norme, figurano le sanzioni per il cosiddetto ‘country sounding’, vale a dire la sanzionabilità, per la prima volta, dell’evocazione di un’origine geografica dell’olio diversa dall’origine dell’olio stesso, anche se correttamente etichettato; per il mancato rispetto del regolamento sugli imballaggi; per la mancata o difforme indicazione in etichetta dell’informazione sulla categoria di olio; per il mancato rispetto dell’obbligo di tenere i registri degli oli d’oliva e di sansa d’oliva. In vista dell’entrata in vigore, la circolare applicativa dell’Ispettorato centrale repressione frodi (Icqrf) del decreto è già disponibile sul sito internet del Mipaaf alla seguente pagina: https://www.politicheagricole.it/flex/c ... gina/10213NEL DETTAGLIO SANZIONE DEL COUNTRY SOUNDING L’art. 4 comma 1 prevede la sanzionabilità per i produttori che riportano “segni, figure o illustrazioni che possono evocare un’origine geografica diversa da quella indicata in etichetta, anche se veritieri.” Si tratta di una norma di grande rilevanza perché per la prima volta viene sanzionato il fenomeno del cosiddetto “Country sounding” (nel caso di evocazione italiana dell’italian sounding) per il solo fatto che vi siano sulla confezione dei segni richiamanti un’origine geografica diversa da quella correttamente indicata in etichetta. ESEMPIO: si pensi a un olio d’oliva extra vergine che in etichetta riporta correttamente la dizione dell’origine “Miscela di oli di oliva originari dell’Unione europea e non originari dell’Unione”, ma che presenta sulla bottiglia o nel packaging “segni, figure o illustrazioni che possono evocare” un’origine italiana (tricolore, nomi o aggettivi di italianità, immagini tipiche italiane ecc.) APPLICAZIONE La norma si applica a tutti i marchi registrati in Italia successivamente al 31 dicembre 1998 o in Europa al 31 maggio 2002 e consente di punire i comportamenti di concorrenza sleale messi in atto da chi imbottiglia ed etichetta l’olio, quando l’etichettatura e, più in generale, la presentazione del prodotto possono evocare un’origine diversa. COMPETENZA SANZIONATORIA Viene riportata in capo allo Stato (precedentemente era regionale) ed esercitata dall’Ispettorato centrale repressione frodi. Per tutti gli articoli che prevedono sanzioni pecuniarie, ad eccezione degli articoli 6, 7 e 8, è prevista la clausola di salvezza che subordina l’applicazione della sanzione amministrativa alla preventiva valutazione che il fatto accertato non integri anche una fattispecie di reato. L’OLIO IN ITALIA QUANTITÀ DI OLIO PRODOTTO IN ITALIA DA OLIVE ITALIANE: 2014/2015 produzione 302.000 t. AZIENDE OLIVICOLE ITALIANE: circa 900.000 VOLUME DI AFFARI: 3 miliardi di euro, pari al 3% del fatturato totale dell'industria agroalimentare IN ITALIA SI CONTANO 42 DOP E 1 IGP CONTROLLI: nel 2015 ne sono stati effettuati oltre 12.500 nel comparto per un totale di 574.268,00 euro di valore sequestri IL PIANO OLIVICOLO NAZIONALE Previsto dall’articolo 4 del DL 51/2015, prevede tra i suoi obiettivi principali: - incremento della produzione nazionale di olive e di olio extravergine di oliva, senza accrescere la pressione sulle risorse naturali, in modo particolare sulla risorsa idrica, attraverso la razionalizzazione della coltivazione degli oliveti tradizionali, il rinnovamento degli impianti e l'introduzione di nuovi sistemi colturali in grado di conciliare la sostenibilità ambientale con quella economica; - promozione dell’attività di ricerca per accrescere e migliorare l'efficienza dell'olivicoltura italiana; - iniziative di valorizzazione del Made in Italy e delle classi merceologiche di qualità superiore certificate dell'olio extravergine di oliva italiano, anche attraverso l'attivazione di interventi per la promozione del prodotto sul mercato interno e su quelli internazionali; - recupero varietale delle cultivar nazionali di olive da mensa in nuovi impianti olivicoli integralmente meccanizzabili; - incentivare e sostenere l'aggregazione e l'organizzazione economica degli operatori della filiera olivicola, in conformità alla disciplina delle trattative contrattuali nel settore dell'olio di oliva prevista dal regolamento (UE) n. 1308 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/06/2016, 16:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CDM, MIPAAF: APPROVATO DECRETO CON INTERVENTI PER AGRICOLTURA Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri nuovi interventi a favore del settore agricolo. Con il decreto si stabilisce il finanziamento diretto di accordi volontari di programmazione della produzione di latte, consentiti dall’Unione europea nel contesto della crisi che sta attraversando il settore. Il decreto prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro che servirà a supportare i produttori che abbiano scelto di attuare misure di programmazione produttiva, tutelando in maniera più efficace il loro reddito. Altri 10 milioni vengono destinati al finanziamento del Fondo nazionale indigenti e verranno utilizzati per l’acquisto di latte crudo da trasformare in UHT e distribuire ai più bisognosi attraverso la rete degli enti caritativi che fanno parte del Tavolo del Mipaaf. Questo stanziamento consentirà un intervento concreto per evitare sprechi alimentari legati alla mancata vendita del latte da parte delle stalle. "La tutela del reddito dei produttori - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - viene al primo posto. Con questo nuovo intervento attiviamo risorse per rendere più efficaci le scelte fatte a livello europeo. Vogliamo affiancare i produttori al meglio, consapevoli delle difficoltà di questi momenti e con l'obiettivo prioritario di aiutare 34 mila aziende lattiere a superare questa fase. Per questo stiamo lavorando anche a livello europeo, perché a fine mese ci aspettiamo che la Commissione Ue faccia un salto di qualità nelle proposte. La crisi del latte, della zootecnia e dell'ortofrutta non attende". "Con il decreto poi - ha concluso il Ministro - abbiamo scelto di potenziare l'intervento contro lo spreco alimentare di latte e per la sua distribuzione agli indigenti con il prezioso aiuto degli enti caritativi".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/06/2016, 13:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
TUTELA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE SUL WEB, MIPAAF: RINNOVATO ACCORDO TRA MINISTERO, ICQRF, CONSORZI ED *****
MARTINA: TUTELIAMO LE NOSTRE ECCELLENZE E I CONSUMATORI. ITALIA LEADER IN EUROPA NEL CAMPO DEI CONTROLLI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato rinnovato oggi, presso il Palazzo dell’Agricoltura, l’accordo biennale tra il Mipaaf, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF), l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc) ed ***** a difesa del Made in Italy agroalimentare sul web. Presenti il Ministro Maurizio Martina, il Capo dipartimento dell’ICQRF Stefano Vaccari, il Presidente dell’AICIG Giuseppe Liberatore, il Presidente di Federdoc Riccardo Ricci Curbastro e il Direttore degli Affari legali di ***** in Italia Andrea Moretti. L'obiettivo è rafforzare la protezione, la promozione e la valorizzazione delle produzioni italiane Dop e Igp online, attraverso il programma di verifica dei diritti di proprietà (Verified Rights Owner - VeRO), tutelando i consumatori che utilizzano *****. Grazie alla cooperazione con *****, in questi due anni di attività l’ICQRF ha ottenuto la rimozione dalla piattaforma commerciale di ***** di 368 inserzioni irregolari che evocavano o usurpavano denominazioni italiane protette sia nel nostro Paese che all’estero, come ad esempio i finti Prosecco e Aceto Balsamico di Modena in Germania; i wine kit Valpolicella, Barolo e Brunello di Montalcino, il Parmesan e il falso Asiago negli Stati Uniti; i finti salumi di Calabria, mozzarella di bufala campana, Olio dolce di Rossano Dop e Pecorino siciliano in Italia.
“La nostra battaglia contro l’italian sounding – afferma il Ministro Maurizio Martina – non si ferma. Contrastiamo con determinazione e con tutti i mezzi a disposizione questo fenomeno tutelando le nostre eccellenze agroalimentari, i produttori onesti e i consumatori. Il rinnovo dell’intesa di oggi va proprio in questa direzione e la realizzazione di una sezione dedicata al cibo sulla piattaforma italiana di ***** dimostra la crescente attenzione per il settore. Siamo l’unica istituzione ad avere accordi con i maggiori player del web per rimuovere i falsi prodotti di denominazioni d’origine dagli scaffali virtuali. Vogliamo garantire sempre di più ai nostri marchi geografici la tutela che hanno i grandi brand commerciali, ponendo l’Italia alla guida nel campo della tutela innovativa. Ringrazio ***** per aver voluto rinnovare questa collaborazione, che ha il primario obiettivo di consentire ai consumatori di scegliere consapevolmente e al sicuro dalle frodi”.
Allegati:
Firma Protocollo eBay.jpg [ 91.81 KiB | Osservato 880 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/06/2016, 20:14 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|