|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Iscritto il: 16/09/2008, 15:33 Messaggi: 3186 Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
MIPAAF: COMMISSIONE UE CONFERMA PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE PAC E PSR 2016 AL 15 GIUGNO MARTINA: BENE HOGAN VIENE INCONTRO A RICHIESTA PAESI A FAVORE DELLE AZIENDE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che la Commissione europea ha confermato oggi la proroga del termine di presentazione delle domande Pac e Psr 2016 al 15 giugno. Il Commissario all’Agricoltura Phil Hogan ha sottolineato che la decisione è stata presa per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole in considerazione della crisi di alcuni settori e rispetto alle difficoltà emerse nel primo anno di applicazione della nuova Pac. “Siamo soddisfatti della decisione del Commissario Hogan – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – perché viene incontro alle richieste fatte anche dall’Italia. I nostri imprenditori avranno così un mese di tempo in più per presentare le domande. Resta la necessità di lavorare concretamente per la semplificazione delle regole di una Pac che è ancora troppo burocratica. Su questo fronte siamo già al lavoro per cogliere le opportunità della revisione di medio termine del 2017”.
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
29/04/2016, 19:13 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Iscritto il: 16/09/2008, 15:33 Messaggi: 3186 Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
MIPAAF, CASTIGLIONE: LARGA INTESA IN VISTA DELL'ACCORDO TRA STATO E REGIONI SU FONDO EUROPEO PER LA PESCA Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Sottosegretario con delega alla pesca Giuseppe Castiglione ha partecipato alla Conferenza delle Regioni che si è tenuta a Foggia, per discutere sulla proposta avanzata dal Governo per la ripartizione delle misure e delle relative risorse previste dal Fondo europeo per la pesca e le attività marittime 2014-2020. Il nuovo programma operativo per l’Italia può contare su 978,1 milioni di cui 537,26 di fondi europei. Le Regioni potranno gestire il 67% delle risorse e il Ministero il restante 33%. I bandi previsti dal Ministero in relazione al Feamp vanno dall’assistenza tecnica alla promozione, all’innovazione per pesca e acquacoltura. La disposizione prevede che la gestione delle risorse relative al controllo e alla raccolta dati, nonché alla politica marittima integrata, rimanga affidata alle competenze dell’amministrazione centrale, mentre per quanto riguarda le priorità inerenti gli interventi connessi al settore pesca e acquacoltura e per l’assistenza tecnica, le risorse finanziarie verranno ripartite tra Stato e Regioni. “Sono molto soddisfatto della condivisione di intenti riscontrata in Conferenza – ha dichiarato il Sottosegretario Castiglione - . Nei prossimi giorni la proposta verrà inviata alla Conferenza Stato-Regioni, calendarizzata per il prossimo 5 maggio. É opportuno – ha proseguito Castiglione – riportare nella competenza dello Stato parte degli interventi connessi all’innovazione nella pesca e nell’acquacoltura, nonché gli interventi inerenti i servizi di consulenza e la creazione di reti per il trasferimento di conoscenze nel settore pesca, per azioni di ampio respiro e di portata più estesa rispetto alle possibilità delle singole Regioni. Mi auguro che si possa trovare nel più breve tempo possibile un accordo sulla ripartizione dei fondi destinati alle Regioni per poi rilanciare i relativi bandi”.
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
29/04/2016, 22:21 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Iscritto il: 16/09/2008, 15:33 Messaggi: 3186 Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
MIPAAF: AVVIATO DA AGEA PAGAMENTO SALDI DEFINITIVI DELLA DOMANDA UNICA 2015 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che Agea ha avviato dalla scorsa settimana il pagamento dei saldi definitivi della domanda unica 2015. Il primo importo di 35 milioni di euro relativo a 7mila aziende agricole, grazie all’esito positivo di una serie di controlli, è stato ampliato nell’ammontare e nel numero dei beneficiari arrivando a 62 milioni per 18mila produttori. Con questo pagamento l’importo complessivamente già erogato per la campagna 2015 da parte di Agea supera 1,17 miliardi di euro per circa mezzo milione di aziende agricole. A partire da questa settimana Agea effettuerà pagamenti con frequenza settimanale riferiti ai premi previsti per il Regime di Base, comprese le domande di accesso alla Riserva Nazionale, il greening e l’aiuto ai giovani agricoltori per un ammontare complessivo di oltre 350 milioni di euro a circa 400mila beneficiari. Si stanno completando anche le istruttorie relative agli aiuti accoppiati per procedere alla definizione degli importi unitari e al pagamento che riguarda oltre 250mila aziende agricole per un ammontare di circa 230 milioni di euro. Il programma di attività previsto da Agea consentirà quindi di erogare interamente ed entro i termini comunitari, il plafond di spesa di 1,75 miliardi assegnato dall’Unione europea per il 2015.
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
02/05/2016, 20:59 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Iscritto il: 16/09/2008, 15:33 Messaggi: 3186 Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
MIPAAF: AGEA APPROVA CONVENZIONI CON I CENTRI ASSISTENZA AGRICOLI Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rende noto che l’Agea ha approvato le convenzioni che disciplinano i rapporti tecnici ed economici con gli Organismi pagatori e con i Centri di Assistenza Agricoli. I relativi accordi 2016, in corso di sottoscrizione, tengono conto per la prima volta, degli obiettivi connessi all’introduzione della “domanda grafica” da quest’anno. Ne deriva un ulteriore rafforzamento del quadro tecnico-giuridico, dal quale ci si aspetta un nuovo impulso nelle procedure di acquisizione delle domande da parte dei CAA.
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
05/05/2016, 20:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMUNICATO STAMPA ‘EXPO, UN ANNO DOPO’: EVENTO DOMANI AL PICCOLO TEATRO GRASSI DI MILANO SU EREDITÀ DELL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che domani, giovedì 12 maggio, alle ore 13:30, al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello, 2) si terrà ‘Expo, un anno dopo – Ad un anno dalla Carta di Milano, dimensioni, opportunità, idee per un futuro sostenibile’, organizzato da LabExpo con il Mipaaf e il Comune di Milano per fare il punto sull’eredità dei contenuti dell’Esposizione universale. All’iniziativa parteciperà il Ministro Maurizio Martina. L’evento sarà preceduto, la mattina, da un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori del territorio per mostrare loro l’esperienza di Laboratorio Expo e dare vita a un dibattito sui temi della nutrizione, dell’energia, dei nuovi ambienti urbani e della diversità. I giornalisti interessati a partecipare possono inviare la richiesta di accredito all’indirizzo email ufficiostampa@politicheagricole.it.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2016, 19:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CAPORALATO, MARTINA: PIÙ CONTROLLI CON TASK FORCE IN 15 TERRITORI CARABINIERI E FORESTALE A SUPPORTO DEGLI ISPETTORI DEL MINISTERO DEL LAVORO NELLE VERIFICHE SUI CAMPI "In vista della stagione di raccolta, con il Ministro Giuliano Poletti stiamo lavorando al rafforzamento dei controlli a partire da 15 territori prioritari. Tra le azioni è prevista l'attivazione di task force composte dagli ispettori del Lavoro e supportate da Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato, con un aumento significativo di uomini e mezzi impiegati nel controllo delle nostre campagne. L'obiettivo è quello di incrementare ancora le verifiche, che lo scorso anno sono aumentate di oltre il 50%, tutelando la salute e la dignità dei lavoratori. Un'operazione incisiva che salvaguarda anche le aziende in regola che subiscono la concorrenza sleale di chi infrange la legge. Non è ammissibile nessuna forma di sfruttamento, per questo vogliamo continuare ad alzare il livello di contrasto. È importante per questo che la legge ora al Senato sia esaminata rapidamente, perché avere più strumenti penali e rafforzare la nostra rete del lavoro agricolo di qualità è un passaggio fondamentale". Così il Ministro Maurizio Martina spiega il lavoro su un'operazione straordinaria contro il caporalato in occasione della sua visita alla Cooperativa di Libera "Valle del Marro" a Polistena in Calabria. I soci ed i lavoratori della Cooperativa hanno presentato le iniziative svolte in questi anni, compreso il progetto di formazione e integrazione con i ragazzi della tendopoli di Rosarno. "Vogliamo aiutare queste realtà - prosegue il Ministro - ad essere sempre più impresa. Dobbiamo uscire dalla logica dell'emergenza e costruire strumenti operativi per queste realtà che aiutino a fare il salto di qualità necessario. Anche da qui passa la lotta alla mafia, fatta di opportunità nuove di cittadinanza, cooperazione ed economia legale. Il lavoro che questi ragazzi stanno facendo anche sui percorsi di formazione e integrazione degli immigrati della tendopoli di Rosarno è la dimostrazione che reagire si può e si deve". La Cooperativa, che fa parte della rete di Libera Terra, ha avviato nel 2005 i lavori nella zona su beni e terreni confiscati dopo 20 anni di abbandono. Dal 2006 ha subìto attacchi e attentati intimidatori, ma ha saputo costruire una realtà sempre più forte anche attraverso un lavoro con la distribuzione nazionale per la vendita dei suoi prodotti. In particolare la "Valle del Marro" porta avanti un lavoro con i ragazzi immigrati della tendopoli di Rosarno per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori stagionali, anche attraverso formazione linguistica, assistenza sociosanitaria, formazione lavorativa e sui diritti.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2016, 19:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mipaaf, sottosegretario Castiglione a Palermo per presentazione protocollo con Intesa San Paolo
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il sottosegretario Giuseppe Castiglione ha preso parte alla presentazione del protocollo “Diamo credito all’agroalimentare” sottoscritto dal Ministero e da Intesa San Paolo tenutasi nella Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo. “Con 400 milioni di euro in tre anni – dichiara Castiglione - la Sicilia potrà promuovere la crescita e le opportunità di impiego lavorativo in un comparto, quello agroalimentare, assolutamente strategico per l’economia locale. L’obiettivo è favorire le aziende dell’agroalimentare sul fronte dell’accesso al credito. Grazie a questo protocollo, le imprese e le filiere del settore avranno la possibilità di investire in innovazione, agevolare l’export e l’internazionalizzazione, favorire il ricambio generazionale e la formazione delle risorse. Le iniziative messe a punto potranno potenzialmente generare nella regione nuovi investimenti per oltre 500 milioni di euro”. “L’accordo – prosegue il sottosegretario - facilita l’utilizzo dei fondi comunitari previsti dai Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020, che assegnano alla Regione Sicilia risorse pari a circa 2,2 miliardi di euro, favorendo investimenti per circa 6,3 miliardi di euro. Ora tutti i nostri sforzi saranno orientati ad incrementare la diversificazione agricola e a favorire il ricambio generazionale della manodopera per immettere nuove energie nel settore, dove occorre anche accrescere le competenze specifiche. Nei primi tre mesi del 2016, Intesa Sanpaolo ha erogato agli imprenditori siciliani 61 milioni di nuovi finanziamenti. Un un’importante opportunità per le imprese del settore agricolo e agroalimentare – conclude Castiglione – è rappresentata dal Programma filiere, al quale finora in Sicilia hanno aderito nove aziende capo-filiera con 432 fornitori, per un giro d’affari complessivo di 1.080 milioni di euro e 720 dipendenti”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/05/2016, 15:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, DOMANI MINISTRO MARTINA A BRUXELLES PER CONSIGLIO DEI MINISTRI EUROPEI AGRICOLTURA E PESCA Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che domani, martedì 17 maggio, il Ministro Maurizio Martina sarà a Bruxelles per partecipare al Consiglio dei Ministri europei dell’agricoltura e della pesca. Tra i punti all’ordine del giorno che verranno affrontati nel corso della riunione: la situazione dei mercati agricoli, la semplificazione della politica agricola comune e il benessere degli animali.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/05/2016, 17:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
REGISTRI VITIVINICOLI : PROROGA DEL PERIODO DI SPERIMENTAZIONE AL 31 DICEMBRE 2016 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha firmato oggi il Decreto con cui si dispone la proroga della fase di sperimentazione per la digitalizzazione dei Registri vitivinicoli al 31 dicembre 2016. Fino alla fine dell’anno, quindi, gli operatori del settore avranno il tempo di prendere confidenza nell'utilizzo dei nuovi registri telematici, disponibili sul portale http://mipaaf.sian.itL’Ispettorato repressione frodi (ICQRF) continuerà il ciclo di incontri avviato da settimane con gli operatori nelle Regioni italiane per dare la massima informazione e sostegno a tutti i produttori sul nuovo sistema.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/05/2016, 18:27 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF: GIAPPONE DÀ VIA LIBERA A IMPORTAZIONI CARNI BOVINE ITALIANE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Giappone ha rimosso il blocco delle importazioni di carni bovine che durava da 15 anni. Grazie al lavoro congiunto con gli uffici del Ministero della Salute, quindi, si riaprono le esportazioni ferme dal 2001 a seguito dell’epidemia di BSE, nota come “Mucca pazza”. “Finalmente – ha commentato il Ministro Maurizio Martina – le nostre carni potranno arrivare in Giappone dopo 15 anni. Un risultato raggiunto grazie al costante lavoro diplomatico che abbiamo portato avanti insieme al Ministero della Salute in questi mesi, anche durante Expo e finalizzato anche nell’ultimo G7 proprio in Giappone. Ringrazio il Ministro Lorenzin per l’impegno e la Commissione europea che ha dato supporto in questa importante operazione. In particolare in questa fase complicata per la zootecnia l’apertura di nuovi mercati può dare un contributo a difendere il reddito degli allevatori”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/05/2016, 15:10 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|