Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 12:05




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LATTE, MARTINA: GOVERNO AL FIANCO DEGLI ALLEVATORI CON TAGLIO TASSE
E MORATORIA DEBITI. BENE CAMPAGNA STRAORDINARIA DELLA GDO
PER IL LATTE 100% ITALIANO

"Siamo al fianco degli allevatori - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - per superare questa fase molto complicata. L'equa remunerazione dei loro sforzi è una nostra priorità fin dall'inizio del mandato. Dall'Europa ci aspettiamo risposte molto più concrete e intanto portiamo avanti il piano nazionale per il settore. In queste ore Agea sta pagando 21 milioni di euro di aiuti straordinari per 25 mila allevatori, abbiamo tagliato le tasse del 25%, aumentato la compensazione Iva al 10% e siamo riusciti a chiudere l'accordo con l'Abi per la moratoria di 30 mesi dei mutui delle aziende lattiere. Oggi, in attuazione del nostro accordo di filiera, anche la grande distribuzione interviene. L'iniziativa straordinaria di promozione del latte per i mesi di aprile e maggio con il mondo della Gdo, infatti, è un ulteriore tassello di questo lavoro che stiamo conducendo ogni giorno a sostegno dei nostri allevatori e dei prodotti lattiero caseari di qualità del nostro Paese. Saranno due mesi importanti per informare bene i cittadini delle qualità anche nutrizionali del latte e per spingere una ripresa dei consumi di una delle nostre eccellenze agroalimentari. Il nostro impegno va avanti anche a sostegno di iniziative concrete come quelle che si stanno attuando in queste giornate. Sono molto positivi gli impegni di alcuni operatori, in particolare della cooperazione, del settore lattiero caseario che stanno aumentando le quantità di acquisti di latte italiano. Bene realtà come Granarolo, con cui stiamo collaborando proficuamente, che ha deciso di aumentare di 6 milioni di quintali il suo approvvigionamento di latte italiano. Bene anche interventi come quelli di realtà come Virgilio a Mantova e Plac a Cremona. È necessario tuttavia che questi sforzi non rimangano casi isolati ma si allarghino nelle prossime ore ad altre realtà. Penso in particolare all'industria italiana che può fare decisamente molto".

Ufficio Stampa

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/04/2016, 13:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, INCONTRO BILATERALE TRA IL VICE MINISTRO OLIVERO
E IL VICE MINISTRO CINESE QU DONGYU
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi, presso il Palazzo dell’Agricoltura, il Vice Ministro Andrea Olivero ha incontrato il Vice Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese, Qu Dongyu.

L’incontro ha permesso di fare il punto sui rapporti bilaterali tra i due Paesi, partendo dal protocollo sui requisiti fitosanitari per l’esportazione di agrumi italiani in Cina e dal memorandum d’intesa in materia di qualità dell’olio di oliva firmati lo scorso gennaio.

Oltre agli altri dossier fitosanitari in trattazione, si è inoltre auspicato il rapido superamento delle attuali limitazioni all’export di seme bovino e prodotti derivati. È emersa anche la necessità di un maggiore coordinamento nelle procedure di controllo e certificazione per i prodotti a denominazione d’origine.

Particolare attenzione è stata dedicata alla cooperazione per la ricerca in campo agricolo e alimentare auspicando l’incremento degli accordi di collaborazione e partenariato tra i due Paesi.

Grazie anche all’esperienza maturata in Expo Milano 2015, si registra un ottimo andamento dei rapporti commerciali, anche in campo agricolo e agroalimentare. A questo riguardo sono state evidenziate le notevoli potenzialità derivanti dalle nostre produzioni di qualità e l’elevata tecnologia che contraddistingue l’industria dei macchinari per l’agricoltura e la trasformazione alimentare.

Un focus particolare, infine, è stato dedicato alla prossima riunione dei Ministri dell’agricoltura del G20 che si terrà a Pechino a giugno.

Ufficio Stampa

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/04/2016, 18:40
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF: MILLE GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
PER L’AGRICOLTURA SOCIALE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato siglato questa mattina dal Ministro Maurizio Martina e dal Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

L'intesa quadro tra Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali prevede che i mille giovani possano lavorare in progetti di agricoltura sociale con attività come:

- Inserimento lavorativo di persone con difficoltà temporanee o permanenti (handicap psico‐fisico, problemi psichiatrici, dipendenze da alcool o droghe, detenzione, ecc.) in aziende agricole o cooperative sociali agricole;
- Formazione, soprattutto con forme come la borsa lavoro e il tirocinio, per soggetti a bassa contrattualità, finalizzate anche all’inserimento lavorativo;
- Offerta di attività di co‐terapia, in collaborazione con i servizi socio‐sanitari, per persone con difficoltà temporanee o permanenti (handicap psico‐fisico, problemi psichiatrici, anziani);
- Offerta di servizi alla popolazione: bambini (agri‐nidi, attività ricreative, campi scuola, centri estivi), anziani (attività per i tempo libero, orto sociale, fornitura di pasti, assistenza).

“L’Italia – ha affermato il Ministro Martina – è ancora una volta all’avanguardia sul fronte dell’inclusione sociale e della formazione sul lavoro. Avremo mille giovani del servizio civile nazionale che potranno dare il loro contributo nei progetti di agricoltura sociale. Significa contare su volontà e passione dei ragazzi che potranno entrare in contatto con esperienze del terzo settore. Diamo così un’attuazione immediata all’importante legge sull’agricoltura sociale approvata in Parlamento, sostenendo concretamente anche percorsi di formazione in questo mondo. Guardare alla terra significa guardare al futuro, compreso quello professionale”.

“Abbiamo inserito un altro tassello importante in ambiti fondamentali per la crescita dei nostri giovani. – queste le parole del Sottosegretario Bobba commentando l’accordo siglato – La cultura dell’ambiente, dell’alimentazione ed anche dell’agricoltura sono infatti tematiche attualissime e rappresentano uno sbocco economico e occupazionale per il nostro Paese, che potranno arricchire ancora di più il percorso dei ragazzi del servizio civile. Se poi si pensa – continua l’On. Bobba – che è di questi giorni l’approvazione da parte del Senato della legge delega di riforma del Terzo Settore, in cui il Servizio Civile Nazionale diventa Universale, ovvero accessibile a tutti, questo accordo ha un ruolo chiave. Infatti la firma del protocollo consentirà a ulteriori 1000 giovani di poter svolgere il Servizio Civile Nazionale – conclude il Sottosegretario - rendendo sempre più concreto l’impegno del Governo ad offrire tale opportunità ad un numero sempre crescente di giovani”.

DATI

In Italia sono oltre mille le esperienze di agricoltura sociale con oltre 390 cooperative sociali che danno lavoro a 4 mila occupati e sviluppano più di 200 milioni di euro di fatturato.

ESEMPI

In tutto il territorio nazionale si trovano esempi di valore come quello della Cascina Biblioteca di Milano, dove si lavora sull'inclusione dei disabili anche attraverso l'ippoterapia, insieme a numerose attività di formazione per bambini' dai campi estivi all'agri-nido.
Nel Lazio una delle attività con più storia è quella della Agricoltura Capodarco di Grottaferrata, vicino Roma, che lavora dal 1978 su 30 ettari di terreno. Tra i tanti progetti portati avanti c'è "VivaIo" laboratorio sociale per persone con disabilità psichica che esercitano principalmente attività florovivaistiche in serra, a contatto con piante e natura come terapia.
In Campania opera la Fattoria Sociale “Fuori di zucca”che ha riconvertito gli spazi dell’ex Ospedale psichiatrico di Aversa, trasformandolo in un'azienda agricola biologica multifunzionale che occupa persone svantaggiate e sviluppa attività didattiche nel territorio.

FOCUS LEGGE AGRICOLTURA SOCIALE

Tra le principali novità introdotte con la legge sull’agricoltura sociale approvata nell’agosto 2015:
- l'inserimento socio-lavorativo di lavoratori con disabilità e lavoratori svantaggiati, persone svantaggiate e minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione sociale;
- prestazioni e attività sociali e di servizio per le comunità locali attraverso l'uso di risorse materiali e immateriali dell'agricoltura;
- prestazioni e servizi terapeutici anche attraverso l'ausilio di animali e la coltivazione delle piante;
- iniziative di educazione ambientale e alimentare, salvaguardia della biodiversità animale, anche attraverso l'organizzazione di fattorie sociali e didattiche;
- le Regioni, nell'ambito dei Piani di Sviluppo Rurale, possano promuovere specifici programmi per la multifunzionalità delle imprese agricole, con particolare riguardo alle pratiche di progettazione integrata territoriale e allo sviluppo dell'agricoltura sociale;
- le istituzioni pubbliche che gestiscono mense scolastiche e ospedaliere possono inserire come criteri di priorità per l'assegnazione delle gare di fornitura la provenienza dei prodotti agroalimentari da operatori di agricoltura sociale;
- i Comuni prevedono specifiche misure di valorizzazione dei prodotti provenienti dall'agricoltura sociale nel commercio su aree pubbliche;
- gli enti pubblici territoriali prevedono criteri di priorità per favorire lo sviluppo delle attività di agricoltura sociale nell'ambito delle procedure di alienazione e locazione dei terreni pubblici agricoli;
- gli enti pubblici territoriali possono dare in concessione, a titolo gratuito, anche agli operatori dell'agricoltura sociale i beni immobili confiscati alla criminalità organizzata;
- istituito l'Osservatorio sull'agricoltura sociale, nominato con decreto del Mipaaf. È chiamato a definire le linee guida in materia di agricoltura sociale e assume funzioni di monitoraggio, iniziativa finalizzata al coordinamento delle iniziative a fini di coordinamento con le politiche rurali e comunicazione.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


06/04/2016, 19:10
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF, OLIVERO: INTESA SU AGRICOLTURA SOCIALE OPPORTUNITA' IMPORTANTE PER I GIOVANI

“L'intesa siglata oggi dimostra le potenzialità dell’agricoltura sociale come straordinario strumento educativo”. Così il Vice Ministro Andrea Olivero ha commentato l’accordo firmato questa mattina a Milano per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia, grazie a un’intesa quadro tra Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali.

“I mille giovani che aderiranno al servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale potranno sperimentare l’inclusione, interpretare la solidarietà e avvicinarsi alla terra e all’attività di imprenditore agricolo. Il nostro compito è di dare l’opportunità alle giovani generazioni di mettersi in gioco. Sono certo – ha concluso Olivero - che con il pieno coinvolgimento delle associazioni di categoria e di rappresentanza dell’agricoltura sociale, verranno messi in campo progetti ricchi di significato per la crescita personale e professionale dei nostri ragazzi”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


06/04/2016, 19:10
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF: TESTO UNICO DEL VINO APPROVATO IN COMMISSIONE ALLA CAMERA
MARTINA: STRUMENTO FONDAMENTALE PER SEMPLIFICARE LA VITA ALLE IMPRESE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato oggi in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati il Testo unico del vino.

"L'approvazione di oggi in Commissione del Testo unico del vino è un passo in avanti molto significativo. A Vinitaly presenteremo nel dettaglio il provvedimento che è stato condiviso con tutta la filiera. A trent'anni dallo scandalo del metanolo - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - l'Italia punta ad avere una sola norma di riferimento per il settore vitivinicolo, unificando, aggiornando e razionalizzando le leggi esistenti. Il testo unico è uno strumento fondamentale della nostra strategia di rafforzamento del vino italiano e del percorso di semplificazione burocratica che stiamo portando avanti. È stato fatto un lavoro importante di sintesi e di innovazione alla Camera da parte dei deputati, che voglio ringraziare per il loro impegno a partire dal Presidente della Commissione Luca Sani, dal Capogruppo Nicodemo Oliverio e dal relatore Massimo Fiorio. Ora è importante andare avanti nell'iter parlamentare e arrivare presto alla sua approvazione definitiva. Lo dobbiamo a un settore che vale più di 14 miliardi di euro e in questi anni ha dimostrato di essere a tutti gli effetti un modello".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


06/04/2016, 19:13
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF A VINITALY 2016 CON ‘WORLD WINE WEB’:
LUNEDÌ INCONTRO RENZI E FONDATORE DI ALIBABA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, nell’ambito delle iniziative ‘World Wine Web’ promosse dal Mipaaf in occasione della 50^ edizione di Vinitaly, lunedì 11 aprile alle ore 16:00, presso l’Auditorium Verdi del Centro congressi Palaexpo di Verona Fiere, si terrà l’incontro tra il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il fondatore di Alibaba, Jack Ma, sul futuro del vino. Modererà l'incontro il direttore di Repubblica, Mario Calabresi. Sarà presente all'evento il Ministro Maurizio Martina.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


07/04/2016, 17:07
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
CONTROLLI, MIPAAF: 77MILA TONNELLATE DI PRODOTTI SEQUESTRATI PER 68 MILIONI DI EURO
IL REPORT ATTIVITÀ 2015 DELL’ICQRF

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato sul sito del Mipaaf il report dell’attività operativa dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) relativo al 2015.
Sono stati 36.864 i controlli eseguiti, 53.490 i prodotti e 24.003 i produttori verificati; 4.052 le sanzioni amministrative elevate, a cui si aggiungono 2.786 diffide. Particolare attenzione ai settori del vino e dell’olio nei quali gli uomini dell’ICQRF effettuano l’80% dei controlli nazionali. Inoltre, nel 2015 sono state inoltrate 255 notizie di reato all’Autorità giudiziaria, operati 676 sequestri, per un valore economico complessivo di oltre 68 milioni di euro e un quantitativo di prodotti agroalimentari sequestrati pari a circa 77.000 tonnellate.
I risultati più rilevanti nella tutela dei prodotti agroalimentari di qualità italiani si registrano sul fronte web, la nuova frontiera dell’agropirateria. Il Ministero delle politiche agricole è l’unico al mondo ad avere accordi con ***** e Alibaba per far rimuovere i falsi prodotti Dop e Igp dagli scaffali virtuali. Proprio all’estero e su internet, nel solo 2015, l’ICQRF ha avviato procedure di contrasto a usurpazioni ed evocazioni che hanno riguardato 561 casi.
Nel dettaglio: 220 sono stati i prodotti in vendita sul market place e-Bay, 65 quelli su Alibaba, 63 prodotti hanno riguardato segnalazioni fatte come Autorità ex-officio, 213 come Organismo di contatto per il settore vitivinicolo. Tra questi ultimi, 4 casi hanno interessato Paesi extra EU ed è stato richiesto l’intervento da parte della Commissione Europea.
“A 30 anni dalla sua costituzione – ha affermato il Ministro Maurizio Martina – l’ICQRF si conferma uno dei punti di riferimento del nostro sistema dei controlli. Su questo fronte e su quello della lotta al falso Made in Italy l’Italia c’è. Lo dimostrano non solo i numeri del report 2015 dell’ICQRF ma il lavoro svolto quotidianamente, in modo capillare, dai nostri organismi. Non a caso il nostro sistema è riconosciuto tra i migliori al mondo e siamo gli unici ad aver chiuso accordi con le più grandi piattaforme di e-commerce per garantire ai marchi geografici la stessa protezione contro i falsi riconosciuta ai marchi commerciali. Dallo scorso anno abbiamo anche il segno unico che rappresenta uno strumento innovativo che aiuta a dare riconoscibilità al sistema agroalimentare italiano, valorizzando meglio la nostra presenza soprattutto nelle fiere internazionali e con iniziative speciali nella grande distribuzione. Il mondo ha fame d’Italia e noi rispondiamo con qualità, sicurezza ed eccellenza.”
I CASI WEB
PARMIGIANO
Bloccati flussi di commercio di falso Parmigiano per 99.000 tonnellate al mese, ovvero 11 volte la produzione mensile di quello autentico.
WINE KIT
Contrasto all’irregolare commercializzazione su siti web irlandesi e svedesi di wine kit evocanti le denominazioni Barolo, Brunello di Montalcino, Chianti, Piemonte, Vino Nobile di Montepulciano e Amarone della Valpolicella.
PROSECCO
Nel Regno Unito e in Irlanda è stata contrastata l’irregolare commercializzazione in pub e ristoranti del “prosecco alla spina” con il diretto intervento delle Autorità di controllo competenti locali. Su siti web della Germania, Austria, Danimarca, Paesi Bassi e Irlanda era offerto ai consumatori il Prosecco rosé o il Prosecco in lattina. In Croazia, Lussemburgo, Slovenia e Polonia generici vini spumanti e frizzanti erano commercializzati illecitamente come “Prosecco”.
ACETI
È stata segnalata al sistema Aliprotect l’irregolare commercializzazione di numerosi aceti di riso su Alibaba.com denominati “Balsamic vinegar Modena” e successivamente rinominati con la denominazione commerciale corretta.
OLIO DOP
Interessato il DEFRA (Department of Environment, Food and Rural Affairs) per la commercializzazione sul sito www.belazu.com e in numerosi esercizi commerciali nel Regno Unito di olio extra vergine di oliva “Ligurian Taggiasca” prodotto dalla società “Belazu the fresh olive ltd” evocante l’olio italiano “Riviera Ligure DOP”. Segnalata la vendita on-line, sul sito britannico http://www.vallebona.co.uk/, di oli extra vergine di oliva denominati “Ligurian Extra Virgin Olive oil” e “Lemon Sardinian EVO” con il marchio Vallebona”, evocanti le denominazioni di origine protette “Riviera Ligure DOP” e “Sardegna DOP”.
DATI CONTROLLI
11.971 controlli nel comparto vitivinicolo
6.402 controlli nel comparto olio
3.444 controlli nel lattiero caseario
1.984 controlli nell’ortofrutta
2.352 controlli nel settore carne e prodotti a base di carne
1.572 controlli nel settore cereali e derivati
1.010 controlli che riguardano le conserve vegetali
1.881 controlli nel settore dei mangimi
1.571 controlli nel settore dei fertilizzanti

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


07/04/2016, 17:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCA, CASTIGLIONE: POSITIVO INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA. CHIEDEREMO ALL’ICCAT AUMENTO QUOTE TONNO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta a Roma, presso la sede della Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura, una riunione presieduta dal Sottosegretario con delega alla pesca Giuseppe Castiglione, alla presenza dei vertici della Direzione pesca del Ministero, con le associazioni di categoria e sindacati del settore in materia di grandi pelagici e in particolare tonno rosso e pesce spada.
La riunione è stata preceduta da un incontro tecnico richiesto dal Sottosegretario con il sesto reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e i dirigenti pesca del Ministero per affrontare la questione della navigabilità e in particolare per verificare la possibilità di superare il limite delle 40 miglia dalla costa da parte dei pescherecci autorizzati alla pesca ravvicinata.
“L’obiettivo del tavolo di oggi – sottolinea il Sottosegretario - era quello di iniziare a verificare, sulla base delle caratteristiche tecniche di maggior sicurezza vantate oggi dalle imbarcazioni, la possibilità di aumentare il limite per la pesca ravvicinata oltre le 40 miglia. Oggi abbiamo aperto il tavolo e a breve procederemo con l’individuazione delle specifiche esigenze.
Stiamo lavorando anche sul fronte delle quote tonno - prosegue Castiglione - al fine di richiedere nella sessione autunnale dell’ICCAT un aumento ulteriore della quota pescabile, che ci consentirebbe di dare risposte ai diversi sistemi di pesca, escluso quello a circuizione, e di aumentare la quota individuale.
Sempre in tale ottica, ho firmato un decreto, che sarà pubblicato a breve, che aumenta da 750 a 900 kg il limite per quest’anno delle catture accessorie per barca. Questo è un ulteriore segnale dell’attenzione che il Governo dà concretamente alle richieste che provengono dalla categoria.
In materia di catture del pesce spada valuteremo in sede tecnica le proposte che sono state presentate oggi nella prospettiva di salvaguardia della risorsa, proposte che, se sostenute da dati scientifici, potranno essere presentate a livello internazionale. La nostra attenzione – conclude il Sottosegretario - resta alta sul settore sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che economica, ed il nostro obiettivo è quello di guidare i singoli pescatori verso una nuova pesca, innovativa, redditizia e organizzata dal punto di vista dell’offerta”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/04/2016, 14:14
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF A VINITALY 2016 CON ‘WORLD WINE WEB’: IL PROGRAMMA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sarà presente anche quest’anno al Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona da domenica 10 a mercoledì 13 aprile.
In occasione di questa cinquantesima edizione, il Mipaaf organizza l’iniziativa ‘World Wine Web’, presso lo stand (ingresso piano terra – Palaexpo), con 10 workshop gratuiti degli esperti di Facebook, Twitter, *****, Amazon e Google per fornire alle aziende del settore interessate gli strumenti utili per affrontare le nuove sfide del mercato online.
L’11 aprile sarà presente anche il Premier Matteo Renzi per un confronto con il fondatore di Alibaba, Jack Ma, sul futuro del vino.
Vinitaly 2016 sarà anche l’occasione per rafforzare i rapporti diplomatici tra i Paesi. Il 13 aprile, infatti, è in programma il primo Forum internazionale del vino europeo al quale sono stati invitati a partecipare tutti i Ministri dell’agricoltura del Mediterraneo.
Come avvenuto nell’edizione precedente, all’interno del ricco programma di incontri, conferenze stampa, workshop, presentazioni e degustazioni nella propria area, avranno luogo anche degli eventi dedicati ai temi centrali dell’agroalimentare italiano, ai quali prenderà parte il Ministro Maurizio Martina.
Tra questi lunedì alle 10.30 nella sala conferenze si terrà l'incontro promosso dall’ICQRF su “Il registro vitivinicolo telematico” per illustrare l’avvio della rivoluzione telematica dei registri vitivinicoli; alle 11.30 in sala Talk show ci sarà la presentazione del Testo Unico del Vino; martedì alle 14.30 la presentazione del progetto Intesa Sanpaolo “Diamo credito all’agroalimentare”.
Infine, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) metterà gratuitamente a disposizione di tutti gli operatori della filiera vinicola il proprio personale per aiutare le aziende ad operare in modo corretto ed efficiente e a chiarire i dubbi. I funzionari dell’ICQRF saranno a disposizione tutti i giorni dell’evento, dalle ore 10 alle 18.

Qui di seguito il programma dei workshop nel dettaglio:

LUNEDÌ 11 APRILE
- ore 12:30 workshop con gli esperti di Amazon;
- ore 14:30 workshop con gli esperti di Amazon;
- ore 15:30 workshop con gli esperti di Twitter;
- ore 17:00 workshop con gli esperti di Facebook.

MARTEDÌ 12 APRILE
- ore 10:00 workshop con gli esperti di Facebook;
- ore 11:00 workshop con gli esperti di *****;
- ore 12:00 workshop con gli esperti di Twitter;
- ore 16:00 workshop con gli esperti di *****;
- ore 17:00 workshop con gli esperti di Google.

MERCOLEDÌ 13 APRILE
- ore 11:00 workshop con gli esperti di Google.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


08/04/2016, 16:07
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF: VICE MINISTRO OLIVERO A PARIGI ALLA RIUNIONE MINISTERIALE OCSE SULL’AGRICOLTURA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta a Parigi, presso la sede dell’Organizzazione della Cooperazione e dello Sviluppo Economico (OCSE), la riunione Ministeriale sull’agricoltura alla quale ha partecipato il Vice Ministro Andrea Olivero.

I paesi OCSE, alcuni paesi non membri, le Organizzazioni internazionali e i rappresentanti della Società civile hanno discusso delle “migliori politiche per un sistema agroalimentare globale, produttivo, sostenibile e resiliente”, per affrontare le numerose sfide globali, quali nutrire una popolazione mondiale in crescita, gestire le risorse naturali in maniera sostenibile e affrontare il cambiamento climatico per non compromettere le generazioni future.

“Le priorità per noi necessarie per affrontare la sfida della sicurezza alimentare e del cambiamento climatico - ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero - sono la tutela ambientale, il rafforzamento dei giovani e dei piccoli agricoltori, gli investimenti nell’innovazione e la difesa dei territori, la valorizzazione delle produzioni locali e delle indicazioni geografiche. Principi e valori affermati con Expo Milano 2015.

La cooperazione internazionale è una strada per favorire l’apertura dei mercati internazionali e per contrastare la volatilità dei prezzi e va perseguita come una grande opportunità per tutti gli agricoltori che in essa potranno trovare adeguati sbocchi per le proprie produzioni. In questo contesto l’OCSE, nel suo programma di lavoro, può accompagnare i paesi per esaminare le strategie in corso, compararle e verificarne l’efficacia.”

Al termine dei lavori i Ministri hanno approvato una dichiarazione comune che fissa obiettivi comuni, principi e priorità per le politiche future.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


08/04/2016, 16:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy