Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

16/11/2012, 16:47

VINO, CATANIA: INGENTE SEQUESTRO FRUTTO DI OPERAZIONE CONGIUNTA TRA ICQRF E NAC

“Il sequestro degli ingenti quantitativi di prodotti vitivinicoli irregolari, sottratti al circuito produttivo e commerciale nel corso dell’ultima operazione condotta dagli Organi di controllo del Ministero, dimostrano la qualità dell’azione di prevenzione delle frodi nel settore vitivinicolo e del contrasto alla sleale concorrenza. In un’annata come questa, caratterizzata da una vendemmia scarsa dal punto di vista quantitativo, è ancor più necessario tenere alta la guardia a tutela di un settore strategico per il comparto agroalimentare nazionale. Ringrazio quindi gi uomini dell’Icqrf e i Carabinieri dei Nac per l’alta professionalità che stanno mettendo in campo e per i risultati conseguiti, frutto di un coordinamento che abbiamo particolarmente rafforzato negli ultimi mesi”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato i risultati dell’azione svolta lo scorso 14 novembre da funzionari dell’Ufficio di Roma dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) in concorso con il Nucleo Antifrodi Carabinieri del MIPAAF.
In particolare, nel corso del controllo effettuato presso uno stabilimento enologico in provincia di Roma, all’interno di serbatoi metallici, sono state rinvenute alcune migliaia di ettolitri di prodotti vinosi bianchi in attiva fermentazione non giustificati dalla documentazione di cantina, e quindi detenuti “in nero”.

Pertanto, si è proceduto al sequestro dei citati prodotti per un totale di circa 450.000 litri, per un valore stimato di oltre 300.000 Euro. Inoltre, i prodotti rinvenuti, non compatibili con le date di introduzione delle uve in cantina, sono stati campionati al fine di determinarne eventuali irregolarità nella composizione, per le successive analisi presso i Laboratori dell’Ispettorato.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

16/11/2012, 16:49

Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

16/11/2012, 20:47

PROMOZIONE UE, CATANIA: APPROVATI 2 PROGETTI ITALIANI PER INVESTIMENTI COMPLESSIVI SUPERIORI A 6 MILIONI DI EURO

“La promozione dell’agroalimentare italiano è fondamentale per consentire al settore di esprimere tutte le sue potenzialità. Ecco perché l’approvazione di questi due programmi è un risultato importante per tutto il comparto. Ora sta alle istituzioni e agli operatori italiani massimizzare i risultati che si possono ottenere con queste risorse”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, commenta l’approvazione da parte della Commissione Europea di due programmi di promozione, che rientrano nell’ambito del Regolamento comunitario relativo alle ‘Azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei mercati dei Paesi Terzi’ (Regolamento CE del Consiglio 3/2008).

I programmi approvati, anche a seguito della procedura nazionale di selezione svolta dal Mipaaf, riguardano il settore ortofrutticolo e quello vitivinicolo e gli investimenti complessivi ammontano a 6,3 milioni di euro, di cui 3,15 milioni di euro di co-finanziamento comunitario.
Il programma per il settore ortofrutticolo avrà durata di tre anni e sarà gestito dal Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) sui mercati di Germania, Danimarca, Regno Unito, Svezia, Polonia e Italia.
Il programma per il settore vitivinicolo - proposto dal raggruppamento Enoteca Regionale Emilia Romagna, Consorzio dei produttori di Vino Greco, Camera Regionale della Vite e del Vino di Plovdiv Trakia - è anch’esso della durata di tre anni ed è un programma ‘multi-Stato’: l’Italia, insieme a Grecia e Bulgaria, saranno impegnate nella promozione dei propri vini. I mercati interessati saranno quelli di Italia, Germania e Regno Unito.
All’interno del programma di promozione del settore vitivinicolo sono previste anche iniziative di sensibilizzazione finalizzate a promuovere un consumo responsabile, soprattutto tra i giovani.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

16/11/2012, 20:49

CONSUMO SUOLO, CATANIA: AUSPICO TEMPI BREVI IN PARLAMENTO PER APPROVAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE

“L’approvazione del Consiglio dei Ministri di oggi del ddl per il contenimento del consumo di suolo è un ulteriore importante passo per fermare un processo di cementificazione che, fino a poco tempo fa, appariva inarrestabile. Il mio auspicio è che ora l’iter parlamentare sia breve e che la legge possa essere approvata entro questa legislatura. Purtroppo i terribili eventi legati al maltempo ci hanno ricordato ancora una volta quanto sia necessaria un’azione urgente, per mettere un freno alla cementificazione e per stimolare un’edilizia moderna e sostenibile che sia capace di riqualificare e ricostruire. Al contempo dobbiamo consentire all’agricoltura di continuare a presidiare i territori, non sottraendo superfici fertili a questa attività, che rappresenta anche una delle più efficaci forme di tutela ambientale”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato l’approvazione in sede di Consiglio dei Ministri del disegno di legge di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo di suolo.
“L’Italia, è bene ricordarlo, - ha proseguito il Ministro – ha perso negli ultimi 50 anni oltre 5 milioni di ettari agricoli e più di un terzo a causa dell’avanzata del cemento. Questo fenomeno aggrava la nostra situazione dal punto di vista dell’approvvigionamento alimentare, visto che già oggi un italiano su quattro consuma prodotti importati dall’estero. Dobbiamo invertire il trend e pensare ad un modello di sviluppo che possa garantire al nostro Paese una crescita che sia sostenibile e compatibile anche con l’ambiente”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

19/11/2012, 13:22

DOMANI IL MINISTRO CATANIA A FIRENZE PER PARLARE DI “USO VS CONSUMO DEL TERRITORIO RURALE”

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà domani, martedì 20 novembre, al convegno “Uso vs Consumo del territorio rurale”, che si terrà a Firenze, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo 10.
L’inizio dei lavori è previsto alle ore 10.30.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

20/11/2012, 21:44

VINO, CATANIA: SEQUESTRI PER UN VALORE DI OLTRE 3,7 MILIONI DI EURO. INTENSIFICATI I CONTROLLI DI ICQRF E NAC

“Continua con successo nel pieno della campagna vendemmiale l’azione dell’Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF) e dei Carabinieri dei Nac volta a prevenire e contrastare le frodi nel settore vitivinicolo, con risultati importanti per la tutela dei consumatori e degli operatori. Anche gli ultimi ingenti sequestri, infatti, testimoniano l’efficacia del sistema dei controlli e della cooperazione tra gli Organismi di controllo. È un’assoluta priorità di questo Governo contrastare ogni forma di illegalità e, in questo caso specifico, salvaguardare un prodotto d’eccellenza come il vino, garantendo la leale concorrenza sul mercato”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha annunciato i risultati delle due ultime operazioni effettuate nei giorni scorsi da funzionari degli Uffici di Palermo e Bari dell’ICQRF e dagli uomini dei Nac.

In particolare, nel corso dell’azione svolta in Sicilia, sono stati sequestrati oltre 1.150.000 kg di succhi d’uva concentrati bianchi e rossi, illecitamente detenuti presso uno stabilimento che effettua la vinificazione sito in provincia di Trapani, nonché 170.000 kg di mosto concentrato biologico non giustificato dalla documentazione contabile, per un valore complessivo di oltre 2.900.000 euro.

L’altra operazione, svolta in Puglia congiuntamente con il Nucleo Antifrodi Carabinieri di Salerno, ha portato a due sequestri di prodotti vitivinicoli detenuti in “nero” per un valore complessivo di 865.000 euro: uno di oltre 1.317.000 litri di mosti di uve da vino, l’altro relativo a complessivi 300.000 litri di vino, quest’ultimo campionato per successive verifiche di laboratorio da parte dell’Ispettorato.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

21/11/2012, 15:10

DOMANI GIOVEDĺ 22 NOVEMBRE IL MINISTRO CATANIA AL PREMIO “VINCENZO DONA, VOCE DEI CONSUMATORI”

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania parteciperà alla sesta edizione del premio, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” che si terrà domani, giovedì 22 novembre 2012, a partire dalle 9:30, al Centro Congressi Montecitorio Eventi di Roma.

In occasione della premiazione, organizzata con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero dello Sviluppo economico, si terrà un convegno per riflettere sul tema della "Contraffazione - Non tutto quel che compri è ciò che credi”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/11/2012, 16:11

CONTRAFFAZIONE, CATANIA: CONTRASTO È PARTE FONDAMENTALE DELLA LOTTA ALL’ILLEGALITÀ

“Oggi c’è una maggiore consapevolezza del fenomeno della contraffazione e dell’importanza di contrastarlo. Negli ultimi cinquant’anni c’è stata una progressiva presa di coscienza da parte dei cittadini, delle associazioni e delle stesse istituzioni che hanno compreso l’entità di questo fenomeno e dei danni che crea al sistema produttivo italiano, in particolare a quello che più si basa sulla qualità e sul rapporto con il territorio, come l’agroalimentare. Proprio per il nostro livello di eccellenza, siamo oggetto di contraffazioni di tutti i tipi e su tutti i mercati”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania nel suo intervento in occasione della sesta edizione del premio ‘Vincenzo Dona, voce dei consumatori’, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori questa mattina a Roma.

“La consapevolezza maturata in questi anni è stata alimentata - ha ricordato il Ministro - da figure come Vincenzo Dona, fondatore dell’Unione e apripista per il movimento consumerista del nostro Paese, che ha dato risonanza a battaglie fondamentali per la difesa dei consumatori. A questo proposito, va ricordato anche il prezioso lavoro che gli organismi di controllo e tutti i soggetti preposti svolgono ogni giorno in difesa dei cittadini e degli imprenditori onesti”.

“Ma accanto ad elementi senza dubbio positivi, ci sono criticità sulle quali è necessario riflettere. La globalizzazione – ha spiegato Catania - ha amplificato in questi ultimi anni il fenomeno della contraffazione, rendendolo ancora più complesso, frastagliato e difficile da reprimere. Ecco perché, se sul piano nazionale occorre intensificare le attività di repressione, sul piano internazionale occorre rafforzare tutti i sistemi giuridici che tutelano l’origine e quindi l’identità del prodotto”.

“Inoltre, gli stessi consumatori – come ha affermato il Ministro - hanno a volte atteggiamenti ambivalenti. Vale a dire che, di fronte a contraffazioni palesi che consentono di acquistare un prodotto a basso costo, i consumatori benché consapevoli di comprare un ‘tarocco’, sono disposti a farlo, convinti di averne un ritorno economico. È necessario invece che ci sia un atteggiamento diverso, che si capisca fino in fondo che questi comportamenti producono effetti deleteri a diversi livelli, danneggiando chi lavora onestamente e, in ultima analisi, anche gli stessi cittadini-consumatori”.

“La lotta contro l’illegalità è una delle principali sfide che il nostro Paese deve affrontare – ha concluso Catania – perché il livello di illegalità con cui facciamo i conti è intollerabile e incompatibile con il futuro stesso dell’Italia. Molto è stato fatto dall’attuale Governo, che si è impegnato con decisione in questa battaglia. Mi auguro che anche nella prossima legislatura si metta al centro dell’agenda politica la lotta contro l’illegalità”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/11/2012, 16:14

MIPAAF: PARTE L’ELENCO DEI LOBBISTI

Da questa mattina sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nella pagina “Elenco dei lobbisti” della sezione “Ministero”, sarà possibile iscriversi all’Elenco dei lobbisti del settore agro-alimentare. L’Elenco, istituito dal Ministro Catania nel febbraio 2012, rappresenta la prima iniziativa in Italia che ha l’obiettivo di regolare il rapporto tra il mondo delle lobby e un’Amministrazione centrale, in maniera tale da garantire la massima trasparenza del processo decisionale.

In particolare, dovranno iscriversi all’Elenco tutti i lobbisti che desiderino partecipare alle consultazioni previste per legge. I lobbisti iscritti potranno presentare proposte, richieste, studi e documenti che rientrino nelle competenze del Ministero.

Per iscriversi all’Elenco i lobbisti dovranno compilare un form di registrazione, indicando: i propri dati anagrafici; i dati identificativi del datore di lavoro, o i dati identificativi del soggetto committente; l’interesse o gli interessi particolari che si intendono rappresentare; le risorse economiche e umane di cui dispongono per lo svolgimento dell’attività di rappresentanza.

Ogni lobbista dovrà presentare una relazione annuale nella quale dovrà indicare l’attività di rappresentanza di interessi condotta nei confronti del Ministero, nell’ambito delle consultazioni a cui ha partecipato.

L’Elenco, al pari delle relazioni prodotte dalle lobby, sarà consultabile da chiunque sul sito internet del Ministero. Il compito di curare l’Elenco e le procedure di consultazione è affidato all’Unità per la Trasparenza, struttura creata all’interno dell’Amministrazione a costo zero.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

23/11/2012, 16:43

RA, MARTEDÌ 27 NOVEMBRE: CATANIA PARTECIPA ALLA CONFERENZA ‘LA RICERCA CHE MIGLIORA LA VITA’

Martedì 27 novembre il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania parteciperà alla conferenza stampa ‘La ricerca che migliora la vita’, che si terrà alle ore 12.00 presso la sala conferenze del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura – CRA – a Roma, in Via Nazionale 82.

Oltre al Ministro, saranno presenti il presidente del CRA, Giuseppe Alonzo e il Direttore Generale, Giuseppe Ambrosio.

Nel corso della conferenza verranno presentati alcuni prodotti agroalimentari, frutto degli studi, del lavoro e della sperimentazione portati avanti dai ricercatori dell’ente.
Rispondi al messaggio