Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

05/02/2016, 7:32

XYLELLA, MIPAAF: CONFERENZA STATO REGIONI APPROVA SCHEMA DECRETO PER ITALIA AREA INDENNE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che la Conferenza Stato Regioni ha approvato lo schema di decreto ministeriale per l’istituzione dell'Area indenne da Xylella per tutto il territorio nazionale, compreso la Regione Puglia ad eccezione della zona delimitata e della zona di sorveglianza definite ai sensi della decisione di esecuzione 2015/789/UE della Commissione.

Il provvedimento si basa sulle evidenze emerse da oltre 17.186 controlli e 13.766 analisi di laboratorio effettuate nel 2015 nelle Regioni italiane, ad esclusione dei controlli e delle analisi effettuati nella Regione Puglia.

La definizione delle aree indenni da Xylella fastidiosa consente di fare chiarezza e di facilitare l'esportazione di materiale vivaistico anche verso quei Paesi terzi che hanno adottato misure di limitazione alle importazioni nei mesi scorsi.

“Il provvedimento – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – che è stato approvato oggi dalle Regioni ci consente di certificare tutta l’Italia come Area Xylella free, ad eccezione delle zone già interessate. È il frutto di un anno intenso di monitoraggi che ha visto tutti i territori impegnati e che vogliamo ulteriormente rafforzare. Dobbiamo proseguire con il massimo di collaborazione istituzionale per la gestione di una delle più complesse emergenze fitosanitarie d’Europa. È necessario per la tutela in primis del nostro patrimonio olivicolo e anche per un comparto come quello florovivaistico che è stato fortemente penalizzato. Il Piano nazionale va avanti e ora attendiamo il dettaglio delle azioni che la Regione Puglia ha annunciato e che devono essere concretamente impostate e realizzate in tempi rapidi”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

06/02/2016, 23:52

MIPAAF, CASTIGLIONE: TORNA A CASA IL PESCHERECCIO MARIELLA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato rilasciato nel pomeriggio di oggi il motopesca Mariella fermo a Malta dallo scorso 9 dicembre.
“Esprimo grande soddisfazione – dichiara il sottosegretario con delega alla pesca, Giuseppe Castiglione - per il rilascio del motopesca Mariella e del suo comandante che proprio in queste ore stanno facendo ritorno a casa”.
L'imbarcazione Mariella di Siracusa era entrata a Malta lo scorso dicembre a causa di un'avaria. Il Dipartimento di pesca maltese, a seguito di numerose ispezioni effettuate a bordo, aveva poi sequestrato l’imbarcazione e il suo equipaggio impedendo il rientro in Italia.
L’ambasciata italiana e il Mipaaf hanno lavorato per ottenere questo importante risultato tramite incessanti contatti con le autorità maltesi ad ogni livello.
“Ai pescatori, al comandante e alle loro famiglie – conclude Castiglione - va la mia solidarietà per le difficoltà che hanno subìto a causa del sequestro. L’azione del Governo ha permesso di arrivare ad un esito positivo della delicata vicenda, a dimostrazione dell’attenzione che viene riservata ad uno dei settori più importanti della nostra economia”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

09/02/2016, 13:50

MIPAAF, LA MORTADELLA DI PRATO E I CAPPELLACCI DI ZUCCA FERRARESI DIVENTAN0 IGP
SALGONO A 280 LE DOP E IGP ITALIANE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea i Regolamenti di esecuzione con l’iscrizione della Igp “Mortadella di Prato” e della Igp “Cappellacci di zucca ferraresi” nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette.
Salgono così a 280 le eccellenze italiane agroalimentari di qualità registrate in ambito comunitario, rafforzando la leadership del nostro Paese in Europa.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

09/02/2016, 14:47

PESCA, MIPAAF: A CATANIA IL SEMINARIO SUGLI STOCK ITTICI NEL MEDITERRANEO

CASTIGLIONE: ITALIA SI CONFERMA PROTAGONISTA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si svolgerà a Catania, domani martedì 9 e mercoledì 10 Febbraio, il ‘Seminario di alto livello sullo status degli stock nel Mediterraneo e sull’approccio della PCP’ (Politica Comune della Pesca), evento organizzato dalla Commissione europea (DG Mare), dal MEDAC (Mediterranean Advisory Council) e dal Mipaaf. Al centro dei lavori, la necessità di trovare nuove possibili strategie relative agli stock ittici europei nel Mediterraneo. Un tema fondamentale, come già emerso nell’ultima edizione dello scorso luglio a Bruxelles.

Il Seminario avrà inizio domani, presso l’Hotel Sheraton ad Acicastello, con il Sottosegretario alle politiche agricole con delega alla pesca, On. Giuseppe Castiglione, il presidente MEDAC, Giampaolo Buonfiglio e il Commissario europeo per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella, per la prima volta in Italia in visita istituzionale.

“Siamo davvero lieti della presenza del Commissario Vella in Italia – dichiara il Sottosegretario alle politiche agricole con delega per la pesca, On. Giuseppe Castiglione - Paese che per la sua geografia racchiude sotto un unico denominatore, che è l’azione del Mipaaf, tanti modi di fare pesca, innumerevoli specificità ambientali e variegate realtà imprenditoriali ed artigianali. In continuità con il Blue Day nel 2014, svoltosi proprio qui in Sicilia ad Augusta, e con la 39esima sessione della CGPM (Commissione generale per la pesca del Mediterraneo) che ha avuto luogo nel maggio 2015 a Milano nella cornice di Expo, l’Italia si conferma protagonista nelle scelte per la pesca del Mediterraneo”.

È previsto un press point, a partire dalle ore 10.00 del 9 febbraio, presso la sala Mizar dell’Hotel Sheraton, Acicastello (CT). Per accrediti rivolgersi all'ufficio stampa dell'evento.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

10/02/2016, 0:46

PESCA, MIPAAF: SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE AL SEMINARIO SUGLI STOCK ITTICI NEL MEDITERRANEO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è iniziato oggi a Catania il ‘Seminario di alto livello sullo status degli stock nel Mediterraneo e sull’approccio della PCP’.
All’evento, organizzato dalla Commissione Europea, dal MEDAC (Mediterranean Advisory Council) insieme al Mipaaf, era presente il Commissario europeo per l’Ambiente, gli Affari marittimi e la Pesca, Karmenu Vella, per la prima volta in Italia in visita istituzionale. A rappresentare l’Italia il Sottosegretario alle politiche agricole con delega alla Pesca, Giuseppe Castiglione.
“È un grande privilegio per noi ospitare questo seminario di alto livello – ha commentato il Sottosegretario Castiglione - metteremo insieme studiosi, ricercatori e stakeholder della pesca non solo per affrontare l’emergenza nel Mediterraneo e degli stock ittici, ma soprattutto per programmare, pianificare e poter attuare la nuova Politica Comune della Pesca basata sulla sostenibilità ambientale e, nei nostri territori, anche economica e sociale. I nostri pescatori sono i veri tutori del mare, il loro ruolo nella conservazione e nella tutela delle risorse ittiche è fondamentale. Anche per la loro salvaguardia vogliamo rafforzare gli strumenti per contrastare la pesca illegale.
Dobbiamo affrontare questa nuova stagione – ha continuato Castiglione - con piani di gestione pluriennale che non guardino solo alle nostre acque, ma affrontino i temi del Canale di Sicilia e dell’Adriatico con il metodo della condivisione tra tutti i Paesi, affinché la pesca diventi un fattore di sviluppo reale. Bisogna cogliere le opportunità offerte dal FEAMP, fondo europeo per la politica marittima e della pesca per il periodo 2014 – 2020”.
“Noi – ha sottolineato nel suo intervento il Commissario Vella – non sappiamo ancora abbastanza sugli stock ittici del Mediterraneo, la metà dei pesci non è neanche registrata, ma questo non deve impedirci di fare qualcosa. I pescatori europei dipendono da questi stock che sono condivisi con i paesi extraeuropei vicini con cui intendiamo dialogare”.
“Di fronte alla gravità dei dati sullo stato degli stock – ha affermato Giampaolo Buonfiglio, Presidente del MEDAC – servono nuove formule, nuove ricette e nuovi modelli di gestione comuni, evitando misure unilaterali di emergenza drastiche che potrebbero aggravare la situazione del settore. Da una parte – ha aggiunto – dobbiamo pensare alla ricostituzione degli stock e al recupero delle caratteristiche migliori del bacino, dall’altra a far sopravvivere un settore economico e sociale che nel Mediterraneo ha un’ampia valenza”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

10/02/2016, 0:47

IRAN, MIPAAF: IN CORSO MISSIONE CON 197 IMPRESE ITALIANE
MARTINA: OCCASIONE STRATEGICA PER RAFFORZARE COOPERAZIONE E AUMENTARE OPPORTUNITA’ EXPORT

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è in corso a Teheran la missione economica guidata dal Ministro Maurizio Martina e dal Ministro dei Trasporti Graziano Delrio con 197 imprese italiane.

Il Ministro Martina ha incontrato questa mattina il suo omologo Mahomoud Hojjati, insieme a una delegazione di aziende in rappresentanza del comparto agroalimentare italiano. Durante il colloquio sono state affrontate le principali questioni operative per il rafforzamento delle relazioni e della cooperazione in ambito agricolo e alimentare tra Iran e Italia.

Nel corso della mattinata il Ministro ha partecipato al Persian Gulf Business Forum, nella sessione plenaria dove erano presenti le imprese di entrambi i paesi e dove sono stati sottoscritti alcuni accordi di collaborazione, tra i quali uno che riguarda lo sviluppo della meccanica agricola. A chiusura della mattinata il Ministro Martina è intervenuto presso la Camera di Commercio di Teheran dove è stata siglata un'intesa operativa tra Federalimentare e la Federation of Iranian Food Industry Association.

“Quella di oggi è un'occasione importante per rafforzare i rapporti tra Italia e Iran, partendo da un fronte strategico come quello agroalimentare. Questo settore – dichiara il Ministro Martina - rappresenta una delle aree più importanti di cooperazione e ci vede protagonisti con tutto il nostro sistema che va dalla produzione agricola, alla trasformazione fino al know how scientifico e tecnologico. I modelli agricoli di Iran e Italia sono complementari e gli incontri tra imprese fatti qui lo dimostrano. Con la missione si sono gettate le basi per aumentare la collaborazione reciproca e credo che l’istituzione di un tavolo permanente di scambio tra i produttori italiani e quelli iraniani sia un'ottima notizia in chiave di opportunità di export. Negli ultimi due anni abbiamo avuto una crescita di oltre il 50%, ma il potenziale è ancora molto grande soprattutto alla luce della fine dell'embargo”.

“Abbiamo così proseguito il lavoro portato avanti in questi mesi, anche grazie all’opportunità di Expo 2015. Proprio a Milano abbiamo avviato un'intesa strategica con l’Iran, alla quale sono seguiti incontri tecnici istituzionali e nuove collaborazioni come sul fronte della ricerca con accordi firmati già ad agosto 2015. Con la tappa di Teheran aggiungiamo un nuovo tassello, penso soprattutto – conclude Martina - alle sinergie che possiamo sviluppare sull'innovazione, la meccanizzazione agricola, la zootecnia e l'ortofrutta”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

10/02/2016, 23:57

PESCA, MIPAAF: CONCLUSO A CATANIA SEMINARIO SUGLI STOCK ITTICI NEL MEDITERRANEO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è concluso a Catania il Seminario di alto livello sullo stato degli stock ittici nel Mediterraneo e sulla Politica Comune della Pesca, organizzato dalla Commissione europea, dal MEDAC e dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Alla due giorni, aperta ieri dal Commissario europeo alla Pesca Karmenu Vella, hanno preso parte ministri e capi delegazione di Grecia, Malta, Cipro, Croazia, Slovenia, Spagna, Francia e Italia.
“Abbiamo gettato le basi – ha commentato il Sottosegretario alle politiche agricole con delega alla pesca, Giuseppe Castiglione - per la gestione comune del tema. Punteremo ad una maggiore attenzione all’utilizzo degli stock, attraverso piani condivisi con altri Paesi del Mediterraneo. A livello nazionale dobbiamo cominciare ad inserire nel quotidiano parametri di gestione sostenibile nuovi. L’attenzione alle risorse ittiche è importante, ma alta deve restare anche l’attenzione sui pescatori: non dobbiamo dimenticare che c’è un’economia e un aspetto sociale che basa la propria esistenza su questo mestiere. Questo deve essere tenuto al centro e per farlo bisogna tutelare il pescato, perché altrimenti scompaiono risorse e lavoro oltre a tradizioni e identità territoriali”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

11/02/2016, 18:20

RETI D’IMPRESA, MIPAAF: DAL 20 AL 29 FEBBRAIO SI POTRANNO PRESENTARE DOMANDE PER CREDITO D’IMPOSTA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, in attuazione del provvedimento Campolibero, dal 20 al 29 febbraio 2016 sarà possibile presentare le domande per l'attribuzione del credito di imposta per gli investimenti delle reti di imprese agricole e agroalimentari.
Il credito d’imposta, fino a 400 mila euro per impresa, è fissato al 40% dell’importo degli investimenti realizzati per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, nuove tecnologie e per la cooperazione di filiera.

“Innovazione e aggregazione. Sono le due parole chiave del nostro intervento – afferma il Ministro Maurizio Martina – per favorire le reti d'impresa, una forma di aggregazione fondamentale per migliorare l'organizzazione delle nostre imprese. Con queste misure continuiamo a sostenere concretamente la competitività di un settore strategico per l’economia del nostro Paese, attraverso incentivi allo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti innovativi ”.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda per le spese agevolabili del 2015 può essere presentata dalle imprese aderenti ad un contratto di rete già costituito al momento della presentazione della domanda. La finalità di incentivare la creazione di nuove reti di imprese è assicurata dall’inclusione tra gli investimenti ammissibili delle spese sostenute per la costituzione della rete e per la redazione del programma di rete e sviluppo del progetto. La domanda deve essere inoltrata dall’impresa capofila e sottoscritta da tutte quelle partecipanti.

QUALI DOCUMENTI ALLEGARE
Insieme alla domanda, bisogna allegare l’attestazione nella quale si dichiara l’effettività del sostenimento delle spese e la loro destinazione per la realizzazione del programma comune di rete; copia del contratto di rete in essere. Tutti i documenti richiesti devono essere redatti su modelli predisposti dal Mipaaf e disponibili sul sito www.politicheagricole.it.

SPESE AGEVOLABILI
I pagamenti delle forniture devono essere stati effettuati esclusivamente attraverso bonifico bancario o altri strumenti di pagamento tracciabili, apponendo sulla fattura la dicitura «spesa di euro tot dichiarata ai fini della concessione del credito d’imposta previsto a valere sul Dm 13 gennaio 2015, n. 272». Le spese agevolabili riguardano i costi per l’acquisto, la costruzione o il miglioramento dei beni immobili e l’acquisto di beni strumentali mobili, come ad esempio attrezzature e strumentazioni necessari per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, e per la cooperazione di filiera, ma anche le spese professionali relative alla costituzione della rete, quelle per software e hardware funzionali al progetto di rete, i costi di promozione, comunicazione e pubblicità, i costi di ricerca e sviluppo e quelli per beni immateriali (marchi, brevetti, licenze, diritti) e i costi per la formazione.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

11/02/2016, 23:38

RUSSIA, MIPAAF: MISSIONE A MOSCA DEL MINISTRO MARTINA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta la missione istituzionale a Mosca alla quale ha partecipato il Ministro Maurizio Martina.
Il Ministro ha visitato la fiera Prodexpo, una delle maggiori esposizioni del settore agroalimentare nella Federazione Russa, alla quale partecipano circa 30 imprese italiane. Durante questa edizione è stato presentato il segno unico distintivo dell’agroalimentare “The Extraordinary Italian taste”.
Il Ministro Martina ha inoltre incontrato nella sede del governo russo il Vice premier Arkady Dvorkovich con il quale ha approfondito le possibilità di cooperazione agroalimentare nell’attuale contesto e nella prospettiva di partenariati privati a partire da alcuni settori come quello zootecnico, viticolo, ortofrutticolo e della meccanica. Si è anche convenuto di attivare presto attività congiunta di ricerca.
Presso l’Ambasciata italiana il Ministro Martina ha poi incontrato i governatori regionali, il capo del Servizio federale per il controllo veterinario e fitosanitario Sergey Dankvert e il ministro dell’Agricoltura Aleksandr Tkachev per uno scambio di opinioni sull’attuale situazione legata all’embargo e sulle possibilità di cooperazione agricola e agroalimentare.
La missione si è conclusa con la visita allo stabilimento Cremonini di Odintsovo, dove il gruppo ha da tempo insediato una dei più importanti progetti di partnership agroalimentare italo-russa in cui la distribuzione di eccellenze alimentari italiane affianca in modo efficace e sinergico la produzione locale.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

15/02/2016, 20:19

CONSIGLIO UE, MARTINA: NECESSARI INTERVENTI STRAORDINARI CONTRO CRISI DI MERCATO A PARTIRE DA LATTE E ORTOFRUTTA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi al Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca dell'Unione europea.
Uno dei temi principali della riunione è stata la gestione delle crisi di mercato, con particolare focus sui settori lattiero-caseario e ortofrutticolo.
"Abbiamo ribadito - ha dichiarato il Ministro - la necessità di intervenire con misure straordinarie per la tutela del reddito dei nostri agricoltori e allevatori. I dati di mercato sono evidenti, con un calo dei prezzi che ci preoccupa. Per questo abbiamo chiesto alla Commissione nuove iniziative concrete. Per il settore ortofrutticolo abbiamo evidenziato anche l'urgenza di un sostegno ai produttori di pomodoro. Due le priorità indicate: aumento del prezzo di ritiro differenziato per tipologie di prodotto, attivazione della clausola di salvaguardia prevista nei trattati bilaterali con i paesi del Nord Africa. Anche sul fronte del latte bisogna fare di più, rafforzando il primo intervento dello scorso anno con ulteriori misure che aiutino a contrastare il calo dei prezzi. Ci aspettiamo novità già nelle prossime giornate con un aumento delle quote a disposizione dell'Italia per lo stoccaggio privato dei formaggi. Non c'è più tempo da perdere, vanno create condizioni nuove di intervento nelle crisi. Gli strumenti attuali sono inadeguati rispetto alle necessità delle imprese".
Il Ministro nel suo intervento ha sottolineato, insieme ad altri Paesi, la necessità di una scelta più decisa della Commissione con nuove disposizioni europee sull'indicazione dell'origine delle materie prime in etichetta.
"Valorizzare l'origine - ha concluso Martina - è fondamentale per salvaguardare il modello agricolo europeo, il lavoro delle nostre aziende e tutelare il consumatore che deve poter scegliere in maniera trasparente e informata".
Rispondi al messaggio