Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
19/11/2015, 0:06
PESCA, CASTIGLIONE: OTTIMO RISULTATO SUL SOSTEGNO DEL REDDITO DEI LAVORATORI CON LA LEGGE DI STABILITA’
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati stanziati 18 milioni di euro con un emendamento alla legge di stabilità per il riconoscimento, per il 2016, della cassa integrazione guadagni in deroga per il settore pesca di cui alla legge n. 92 del 2012. Le risorse vengono reperite nell'ambito del Fondo sociale per l'occupazione e la formazione.
“L’emendamento approvato oggi alla Commissione Bilancio del Senato si pone l’obiettivo di rifinanziare gli ammortizzatori sociali in deroga per la pesca - sottolinea il sottosegretario Giuseppe Castiglione con delega alla pesca - Queste misure sono necessarie nel settore per tutelare i lavoratori imbarcati in tutti i periodi in cui, per cause diverse, si è costretti a sospendere l’attività, quali ad esempio l’interruzione temporanea della pesca”.
“Questo risultato – conclude Castiglione - consente di sostenere il reddito degli operatori in un periodo di difficoltà aggravato dall’attuale congiuntura economica nazionale. Il Governo è al lavoro affinché si arrivi a dotare anche il settore della pesca di un sistema strutturato di ammortizzatori sociali alle stesse condizioni alle quali può accedervi il settore agricolo”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
19/11/2015, 19:34
MIPAAF: APPROVATA DEFINITIVAMENTE LEGGE A TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi è stato approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il provvedimento sulla tutela della biodiversità.
“L’approvazione all’unanimità della legge – ha dichiarato il Ministro Martina - conferma l’importanza cruciale dell’agricoltura per un Paese come il nostro, che vanta un patrimonio unico per biodiversità che dobbiamo salvaguardare e promuovere in tutta la sua specificità. La norma sottolinea il ruolo primario e insostituibile dei nostri agricoltori nel presidiare e conservare il territorio. Una funzione che trova nella bellezza dei nostri paesaggi, plasmati negli anni dall’attività agricola, una testimonianza concreta e immediata con ricadute positive anche sul turismo. Quello di oggi è un altro traguardo importante raggiunto nell’anno di Expo”.
“Con questa legge dotiamo il settore di strumenti efficaci e concreti – ha commentato il Vice Ministro Andrea Olivero - non solo per la tutela della biodiversità, ma per la valorizzazione della ricchezza agricola dell’Italia, riconoscendo all'agricoltore il ruolo di ‘Custode’ di questo inestimabile patrimonio”.
COSA PREVEDE LA LEGGE SULLA BIODIVERSITA’
- Istituzione di un Sistema nazionale della biodiversità agraria e alimentare che prevede 4 strumenti operativi: 1. Anagrafe della biodiversità, dove saranno indicate le risorse genetiche a rischio di estinzione; 2. Comitato permanente, che garantirà il coordinamento delle azioni tra i diversi livelli di governo; 3. Rete nazionale, che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali; 4. Portale nazionale, composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano.
- Avvio di un Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo;
- Istituzione di un Fondo di tutela per sostenere le azioni degli agricoltori e degli allevatori;
- All’interno del piano triennale di attività del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - CREA interventi per la ricerca sulla biodiversità agraria e alimentare, sulle tecniche necessarie per favorirla, tutelarla e svilupparla.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
19/11/2015, 19:37
CONTROLLI, MIPAAF: OLTRE 10 TONNELLATE DI PRODOTTI SEQUESTRATE DALLA GUARDIA COSTIERA IN UN MESE E MEZZO Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, nel corso delle attività di controllo della Guardia Costiera effettuate a ottobre e nella prima parte di novembre, sono stati registrati circa 400 illeciti, sequestrate più di 10 tonnellate di prodotto ed elevate sanzioni per oltre 500 mila euro. Le operazioni sono state condotte su base regionale, con il coordinamento delle Direzioni Marittime di Liguria ("Saturno 2015"), Toscana ("Undersized"), Lazio ("Autunno 2015"), Nord Sardegna, ("Levante" e "Levante 2"), Calabria ("Parigghia"), Sicilia Orientale ("Juvenile"), Sicilia Occidentale ("Spada Vivo"), Puglia, Abruzzo e Molise ("Fish Tag"), Marche ("Praesidio Maris"), Emilia-Romagna e Veneto ("Expo 2015"). A tutela dell'intera filiera ittica, sono stati monitorati tutti i passaggi; dalla cattura alla commercializzazione del pescato nei grandi centri di distribuzione, dalla vendita al dettaglio alla ristorazione. Tra le principali infrazioni: prodotti ittici non tracciati o mal conservati, impiego di attrezzature non consentite, inosservanza dei periodi di fermo biologico, violazione dei limiti di taglia. “Risultati importanti - – ha commentato il Ministro Maurizio Martina – che confermano la grande professionalità dei nostri organi di controllo e l’efficienza del nostro sistema. La tutela dei consumatori e la salvaguardia del reddito degli operatori del settore è una priorità. Dobbiamo garantire sicurezza e qualità in tutti i passaggi della filiera ittica. In questo contesto il lavoro delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera è fondamentale, sia in mare che nei mercati in tutto il territorio nazionale.”
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
19/11/2015, 20:48
MIPAAF, SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE INCONTRA SEGRETARIO DI STATO ALLA PESCA TUNISINO CHAHED Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Sottosegretario con delega alla pesca Giuseppe Castiglione ha incontrato questa mattina il Segretario di Stato alla pesca della Repubblica tunisina Youssef Chahed, accompagnato da una delegazione guidata dall’Ambasciatore tunisino in Italia Naceur Mestiri. L’Italia ha intessuto nel tempo numerose e stabili relazioni economiche con la Tunisia nel settore della pesca, divenendone il primo fornitore di prodotti ittici e, a tutti gli effetti, il primo acquirente di prodotti tunisini quali molluschi e crostacei. “ I rapporti di buon vicinato già esistenti tra i due Paesi – dichiara Castiglione – sono le basi per un rafforzamento della partnership che, specialmente nel settore della pesca, può dare importanti risultati per lo sviluppo dell’area del Mediterraneo e per la diffusione delle best practices italiane nel campo della trasformazione dei prodotti ittici ad opera di imprese disposte ad investire in Tunisia.” Proprio nel giugno scorso il sottosegretario Castiglione ha rappresentato l’Italia al “Tunisia Investment Forum”, la rassegna di tutte le imprese straniere e quelle italiane in particolare presenti in Tunisia che spaziano dal settore della formazione a quello dell’alta tecnologia. “Nell’attuale fase di riforme sociali ed economiche che la Tunisia sta vivendo – conclude il Sottosegretario - ritengo che le occasioni per una proficua collaborazione non possano mancare per conseguire reciproci vantaggi per lo sviluppo dei due sistemi economici”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
20/11/2015, 21:07
LEGGE DI STABILITÀ, MIPAAF: LE NOVITA’ PER L’AGRICOLTURA DOPO L’APPROVAZIONE IN SENATO
MARTINA: CONFERMATO INTERVENTO STRAORDINARIO PER AZIENDE AGRICOLE. 800 MILIONI DI EURO PER GLI INVESTIMENTI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata approvata oggi in Senato la Legge di Stabilità 2016, con importanti novità per il settore primario. Sono state confermate tutte le più importanti misure per il comparto agricolo per un totale di oltre 800 milioni di euro.
“Ringrazio i senatori – ha affermato il Ministro Maurizio Martina – per l’attenzione riservata al settore agricolo e della pesca, irrobustendo gli interventi che rendono questa legge di stabilità davvero a trazione agricola. Abbiamo affrontato concretamente il tema della tutela del reddito delle imprese, mettendo in campo risorse straordinarie che superano gli 800 milioni di euro. Un’operazione che non veniva realizzata da anni di taglio di tasse sui fattori produttivi, con la cancellazione dell’Irap e dell’Imu sui terreni delle aziende agricole. Risorse che potranno essere utilizzate per gli investimenti, l’innovazione e la crescita di un comparto che è e sarà sempre più protagonista del rilancio economico e occupazionale del Paese”.
LE NOVITÀ DAL SENATO
CASSA INTEGRAZIONE PER LA PESCA Per la tutela del reddito dei pescatori e degli operatori ittici viene rifinanziata la cassa integrazione della pesca per 18 milioni di euro per il 2016.
RIFINANZIAMENTO DEL SETTORE BIETICOLO-SACCARIFERO Vengono stanziati 5 milioni di euro in due anni per il finanziamento del settore bieticolo-saccarifero, tenuto conto dell’attuale scenario di mercato del settore e in vista della fine del regime delle quote a livello europeo.
CONFERMATO REGIME IVA AGEVOLATO PER I PICCOLI PRODUTTORI Si conferma il regime speciale già vigente dell’IVA per il settore agricolo, per i soggetti passivi con un volume d’affari non superiore a 7.000 euro, recuperando per il settore oltre 18 milioni di euro.
LE PRINCIPALI MISURE CONFERMATE
- VIA IRAP E IMU SUI TERRENI PER LE IMPRESE AGRICOLE
Tutelare il reddito degli agricoltori e favorire il rilancio immediato degli investimenti: sono questi gli obiettivi del taglio delle tasse sui fattori produttivi con la cancellazione di Irap e Imu sui terreni. 600 milioni di euro che potranno essere così utilizzati dalle aziende per aumentare la competitività, creare occupazione e affrontare con più forza la sfida dei mercati anche internazionali.
QUANTO RISPARMIANO LE AZIENDE – CASI CONCRETI
Grazie agli interventi stabiliti, le imprese agricole avranno forti risparmi fiscali. Ad esempio un’azienda di produzione di latte in Lombardia, con un fatturato da 400 mila euro, beneficerà di 3.100 euro di taglio Irap, 1.800 euro di taglio Imu, oltre a 5.600 euro di aumento compensazione IVA, per un totale di 10.500 euro di tasse in meno. Risparmio da 8.800 euro, invece, per un’impresa vitivinicola da 12 ettari in Abruzzo, grazie all’eliminazione dell’Irap che costava 4.660 euro e dell’Imu che pesava per 4.220 euro. Anche al Sud l’intervento è molto consistente: per un’azienda agrumicola siciliana di 14 ettari, infatti, ci saranno oltre 12.200 euro di tasse in meno (5.386 euro di Irap e 6.858 euro di Imu).
- PIÙ TUTELA DEL REDDITO: 140 MILIONI PER ASSICURAZIONI CONTRO CALAMITÀ
Per garantire la tutela del reddito degli agricoltori danneggiati da fenomeni di eccezionale avversità atmosferica, viene finanziato con 140 milioni di euro in due anni il programma di agevolazioni assicurative in agricoltura contro le calamità naturali.
- PIÙ INNOVAZIONE E SICUREZZA: 45 MILIONI PER RINNOVO MACCHINE AGRICOLE
45 milioni di euro vengono stanziati per il rinnovo delle macchine agricole, puntando su tecnologie innovative, sicure e sostenibili. Il fondo, creato presso l’Inail, è destinato a finanziare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di macchine o trattori agricoli e forestali. La misura ha l’obiettivo di favorire l’innalzamento degli standard di sicurezza a favore dei lavoratori, l’abbattimento delle emissioni inquinanti e l’aumento dell’efficienza delle prestazioni.
- MENO TASSE PER GLI ALLEVATORI: 32 MILIONI PER AUMENTO COMPENSAZIONE IVA
Confermato l’intervento inserito nel Piano latte del Ministro Martina con l’aumento della compensazione Iva da 8,8% a 10% per i produttori di latte fresco. Il risparmio fiscale conseguente per le aziende del settore vale circa 0,5 centesimi di euro per litro venduto.
- RAZIONALIZZAZIONE ENTI: ACCORPAMENTO ISA E SGFA IN ISMEA
Dopo l’accorpamento di Cra e Inea nel nuovo CREA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), prosegue l’azione di razionalizzazione degli enti collegati al Mipaaf. Per aumentare l’efficienza dell’amministrazione e favorire l’accesso al credito delle imprese agricole, la Legge di Stabilità prevede che l’Istituto Sviluppo Agroalimentare (ISA) e la Società Gestione Fondi per l’Agroalimentare (SGFA) vengano incorporati nell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
20/11/2015, 21:08
MIPAAF, SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE INCONTRA IL MINISTRO DELLA PESCA DELLA REPUBBLICA DEL CONGO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Sottosegretario con delega alla pesca Giuseppe Castiglione ha incontrato questa mattina il Ministro della pesca e dell’acquacoltura della Repubblica del Congo Bernard Tchibambelela.
Alla riunione hanno partecipato anche il Direttore della pesca e dell’acquacoltura del Mipaaf Riccardo Rigillo e il Vicepresidente di Federpesca Luigi Giannini. L’incontro ha concluso un programma di visite ai distretti italiani del settore, elaborate in collaborazione con Federpesca e Mise/ ICE, anche in vista di possibili forniture di materiale e tecnologie.
“L’Italia guarda con assoluto interesse al vostro Paese - ha sottolineato il Sottosegretario durante il suo intervento - al quale va il nostro sincero ringraziamento per aver partecipato e contribuito al successo di Expo Milano 2015. Ci sono le condizioni per potenziare il nostro interscambio e sviluppare una partnership economica, in particolare nel settore della pesca, con il coinvolgimento di imprenditori e di associazioni italiane. La nostra esperienza e know how – ha concluso Castiglione - sulla catena del freddo a terra e sugli strumenti contro la pesca di frodo possono essere utili per la Repubblica Congolese.”
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
24/11/2015, 12:07
POVERTÀ, MARTINA: RAFFORZIAMO ASSISTENZA ALIMENTARE ANCHE ATTRAVERSO RECUPERO SPRECHI. PUNTIAMO A 1 MILIONE DI TONNELLATE DA DESTINARE A INDIGENTI "I dati di oggi dell'Istat ci dicono quanto sia necessario investire nell'inclusione sociale e non abbassare la guardia nel contrasto alla povertà alimentare che riguarda ancora circa 6 milioni di cittadini in Italia. Un impegno sul quale il Governo ha messo in campo una strategia coordinata tra Ministeri delle politiche agricole e Lavoro per garantire assistenza alimentare agli indigenti fino al 2020 attraverso il prezioso lavoro degli enti caritativi. Quest'anno abbiamo distribuito 100mila tonnellate di cibo e vogliamo ancora crescere anche grazie a un lavoro virtuoso sul fronte del recupero degli sprechi. Già oggi riusciamo a salvare e destinare a chi ne ha bisogno 550mila tonnellate di eccedenze alimentari, l'obiettivo è arrivare a 1 milione entro il 2016. Possiamo raggiungerlo con interventi mirati come quello che abbiamo introdotto con la legge di stabilità: ora è più conveniente per le imprese donare il cibo che sprecarlo, visto che abbiamo tagliato la burocrazia per le donazioni fino a 15mila euro. È importante poi arrivare a una rapida approvazione della legge contro gli sprechi che è ora in discussione in Parlamento, perché parliamo di un fenomeno che in Italia vale 12 miliardi di euro all'anno. Invertire la rotta è un nostro dovere". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina commenta i dati Istat sulla povertà in Italia.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
24/11/2015, 12:08
MIPAAF: LE VITI DEL SALENTO POSSONO DI NUOVO ESSERE COMMERCIALIZZATE IN TUTTA EUROPA. VIA LIBERA DA COMITATO FITOSANITARIO UE MARTINA: RISULTATO POSITIVO DEL LAVORO CHE STIAMO FACENDO. ORA AVANTI CON LA RICERCA Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Comitato Fitosanitario europeo si è riunito oggi a Bruxelles e ha adottato nuove misure che modificano la decisone 2015/789/UE, riguardante misure contro la diffusione di Xylella fastidiosa, a seguito dei ritrovamenti in Francia, aggiornando la presenza del batterio in Europa e distinguendo i due ceppi di X. Fastidiosa: Co.Di.Ro presente nel Salento e Multiplex, ritrovata in Francia e Corsica. Il Comitato ha deciso di permettere senza restrizioni sull'intero territorio europeo la commercializzazione delle barbatelle di vite salentine, autorizzando l’uso di uno specifico trattamento a caldo prima della vendita. Le misure sono completate da ispezioni ufficiali nei campi di produzione. "È un risultato positivo - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - sul quale abbiamo lavorato a lungo, anche nell'ultimo incontro a Bruxelles con il Commissario Andriukaitis. Si tratta di un passo in avanti soprattutto per le aziende vivaistiche salentine che sono state fortemente colpite da questa emergenza. Ora dobbiamo accelerare sul fronte della ricerca, con l'obiettivo di salvare il patrimonio olivicolo e approfondire anche il reale coinvolgimento delle varie specie vegetali nella diffusione del batterio Xylella”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
26/11/2015, 0:58
MIPAAF: MINISTRO MARTINA INCONTRA ASSESSORI REGIONALI PER CONFRONTO SUI PRINCIPALI DOSSIER AGRICOLI Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi il Ministro Martina ha incontrato gli Assessori regionali dell’agricoltura per un aggiornamento sui principali dossier che riguardano il settore agricolo nazionale. Molti i temi affrontati durante il colloquio, che si è svolto presso il Mipaaf: i fondi Pon biodiversità del Programma nazionale di sviluppo rurale per gli interventi a favore della zootecnia, la necessità di un avanzamento sul fronte dell’aggregazione attraverso il rafforzamento delle organizzazioni di produttori, le novità relative all’innovazione e alla digitalizzazione per il settore agricolo all’interno dell’agenda digitale, le misure del ‘Piano latte’ predisposto dal Governo per fare fronte alla crisi di mercato che sta colpendo gli allevatori. Più in generale è stata l’occasione per un confronto sul metodo di lavoro tra Regioni e Ministero, mirato a definire interventi più efficaci per lo sviluppo e la crescita di tutta l’agricoltura italiana.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
26/11/2015, 19:26
VINO, MIPAAF: EROGATI OLTRE 336 MILIONI NELLA CAMPAGNA 2014/2015 MARTINA: SFRUTTATI AL MEGLIO I FONDI EUROPEI A SOSTEGNO DEL SETTORE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, nell’ambito del Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo, sono stati erogati oltre 336 milioni di euro a favore del comparto nella campagna 2014/2015, vale a dire il 99% dei fondi assegnati. Si conferma così il trend positivo della precedente programmazione 2008/2013. “Siamo riusciti a sfruttare al meglio i fondi europei – ha commentato il Ministro Maurizio Martina - per rendere sempre più competitivo un comparto modello come quello del vino. Parliamo di un sistema che per il nostro Paese vale oltre 14 miliardi di euro e che è stato assoluto protagonista anche a Expo Milano 2015. In questi mesi abbiamo portato avanti un grande lavoro, ma possiamo ancora crescere soprattutto sul fronte internazionale. Per farlo, credo sia necessario ottimizzare alcuni strumenti, concentrare al meglio le risorse per la promozione, per avere risultati efficaci sui mercati esteri. Su questo fronte stiamo lavorando con le Regioni per essere al fianco delle imprese nel percorso di internazionalizzazione. Partiamo da una base eccellente: siamo i primi produttori al mondo, dobbiamo saper valorizzare ancora di più il nostro vino. Il Governo continuerà su questa strada con il massimo impegno”.
Nel dettaglio:
ü RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI E PROMOZIONE DEI VINI SUI MERCATI DEI PAESI TERZI Le misure in questione raggiungono, complessivamente, la quota di oltre 256 milioni di euro, ben oltre la metà dei fondi disponibili in totale per l’Italia nel 2014/2015. ü INVESTIMENTI Avviata nel 2011, la misura ha fatto registrare un importo pari a circa 48 milioni di euro. ü VENDEMMIA VERDE Prevista per prevenire eventuali crisi di mercato in alcune aree ripristinando l’equilibrio fra domanda e offerta di vino, ha registrato un utilizzo di circa 900.000 euro. ü DISTILLAZIONE DEI SOTTOPRODOTTI A questa misura sono stati assegnati oltre 12 milioni di euro. ü ASSICURAZIONE DEL RACCOLTO Ha destinato ai viticoltori i 20 milioni di euro di contributo preventivati, destinati a coprire i costi dei premi assicurativi versati a copertura delle perdite legate alle avverse condizioni climatiche e a fitopatie o infestazioni parassitarie.