Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
13/10/2015, 20:34
MIPAAF, IL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE RICEVE UNA DELEGAZIONE GOVERNATIVA DELLA SOMALIA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha ricevuto questa mattina una delegazione governativa della Somalia composta dal Ministro di Stato agli affari Esteri Khalid Omar Ali e dal Vice Ministro della pesca Said Jama.
Durante l’incontro il Sottosegretario, sottolineando l’importanza storica delle relazioni tra Italia e Somalia e il significativo impegno italiano a favore del processo di ricostruzione del Paese africano, ha evidenziato l’opportunità di rafforzare il rapporto di collaborazione tra i due Paesi, anche attraverso un protocollo d’intesa. L’obiettivo è favorire il trasferimento delle conoscenze e delle competenze italiane sui temi dell’agricoltura, della pesca, della ricerca, dell’innovazione, anche nella prospettiva di un possibile incremento degli investimenti italiani in Somalia, non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.
“Vogliamo mettere a disposizione le nostre conoscenze – ha precisato Castiglione - a favore delle istituzioni somale. Il protocollo di intesa deve mirare ad individuare concretamente i possibili ambiti di collaborazione nei settori dell’agricoltura e della pesca. L’impegno è quello di tornare ad incontrarci presto per firmare il documento”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
15/10/2015, 20:23
MIPAAF, OLIVERO INCONTRA VICE MINISTRO DELL’AGRICOLTURA DELLA FEDERAZIONE RUSSA SERGEY LEVIN
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto oggi a Roma l’incontro tra il Vice Ministro Andrea Olivero e il Vice Ministro dell’Agricoltura della Federazione Russa Sergey Levin. L’incontro è stato incentrato sulle priorità e le necessità che interessano il settore agroalimentare dei due Paesi. Si è discusso in particolare dell’embargo che le autorità di Mosca hanno imposto su numerosi prodotti agroalimentari da agosto 2014, che al momento riguarda soprattutto latte, formaggi, ortofrutta e carni e che ha rallentato gli scambi commerciali. Il Vice Ministro Olivero ha auspicato che tale misura possa essere riconsiderata nelle opportune sedi, a tutto vantaggio delle relazioni in campo agricolo tra i due Paesi, relazioni che sono sempre proseguite, come dimostra l’ultimo incontro a Roma del gruppo di lavoro italo-russo per la cooperazione nel settore agricolo, avvenuto lo scorso luglio. Il Vice Ministro Sergey Levin ha sottolineato la necessità di consolidare le buone relazioni puntando anche al rafforzamento degli investimenti italiani in Russia. “La promozione degli investimenti italiani in Russia – ha commentato il Vice Ministro Olivero - deve procedere di pari passo con la tutela dei prodotti Made in Italy. Questo per l’Italia costituisce la possibilità di trasferire know-how e competenze, oltre a rispondere alla richiesta di ‘italianità’, che è rafforzata anche dall’esperienza di EXPO Milano 2015”. L’incontro si è concluso con l’auspicio che si possa organizzare, in Russia, nel prossimo anno l’Agro Business Forum, con la finalità di promuovere ed incentivare le opportunità di business tra i due Paesi.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
16/10/2015, 16:38
MIPAAF, OLIVERO CONSEGNA PREMIO DE@TERRA A IMPRENDITRICI AGRICOLE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta ieri a Roma, presso la Sala Cavour del Ministero, la cerimonia di consegna del Premio De@Terra, a cui ha preso parte il Vice Ministro Andrea Olivero.
“L’agricoltura italiana - ha dichiarato il Vice Ministro, consegnando il premio alle imprenditrici agricole - ha bisogno di esperienze di qualità che sappiano rendere la multifunzionalità un elemento vincente per il mantenimento delle imprese agricole, e in tale contesto il binomio donna e agricoltura è sicuramente vincente, come dimostrano le vostre storie”.
Durante la presentazione delle sei buone pratiche delle aziende agricole a gestione femminile, si è sottolineato come le donne rurali sono sempre più coinvolte nell’implementazione di pratiche di agricoltura sociale, di tutela della biodiversità vegetale e animale e di coltivazione sinergica e biologica, fondamentali per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree rurali.
Le imprenditrici parteciperanno ad una visita di studio per lo scambio di buone prassi presso alcune realtà agricole dell'Unione europea.
Le vincitrici della quattordicesima selezione nazionale del Premio De@Terra sono: ARMIENTO Deborah “Az. Agr. La zucca di Cenerentola” - Travedona Monate (VA) KRAVIS Nora “Az. Agr. Chianti Cashmere Goat Farm” - Radda in Chianti (SI) ZURLI Federica“Az. Agr. Piante Officinali San Marco” - Asciano (SI) CHIATTONE Mirella “Az. Agr. Essenzialmenta” - Pancalieri (TO) COVINI Simonetta“Az. Agr. Erbucchio” - Santimento (PC) LO BIANCO Chiara “Az. Agr. Chiara Lo Bianco” - Siracusa (SR).
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
18/10/2015, 12:36
LEGGE DI STABILITÀ, MIPAAF: LE PRINCIPALI MISURE PER L’AGRICOLTURA
MARTINA: VIA IRAP E IMU SUI TERRENI PER IMPRESE AGRICOLE. OLTRE 800 MILIONI DI EURO PER LA CRESCITA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, con l’approvazione della Legge di Stabilità 2016, sono state introdotte importanti misure per il comparto agricolo per un totale di oltre 800 milioni di euro.
“La legge di stabilità approvata ieri è tra le più agricole degli ultimi anni. – ha affermato il Ministro Maurizio Martina - Abbiamo lavorato per tutelare il reddito delle imprese con sostegni concreti e immediati a partire dall'eliminazione dell'Irap e dell'Imu sui terreni. Meno tasse e più semplificazione e investimenti per sostenere un settore strategico anche per la lotta alla disoccupazione. Le misure messe a punto ci consentono di investire oltre 800 milioni di euro, segnando così una delle azioni più forti che si siano mai fatte negli anni a sostegno del settore primario”.
VIA IRAP E IMU SUI TERRENI PER LE IMPRESE AGRICOLE
Tutelare il reddito degli agricoltori e favorire il rilancio immediato degli investimenti: sono questi gli obiettivi del taglio delle tasse sui fattori produttivi con la cancellazione di Irap e Imu sui terreni. 600 milioni di euro che potranno essere così utilizzati dalle aziende per aumentare la competitività, creare occupazione e affrontare con più forza la sfida dei mercati anche internazionali.
QUANTO RISPARMIANO LE AZIENDE – CASI CONCRETI
Grazie agli interventi stabiliti, le imprese agricole avranno forti risparmi fiscali. Ad esempio un’azienda di produzione di latte in Lombardia, con un fatturato da 400 mila euro, beneficerà di 3.100 euro di taglio Irap, 1.800 euro di taglio Imu, oltre a 5.600 euro di aumento compensazione IVA, per un totale di 10.500 euro di tasse in meno. Risparmio da 8.800 euro, invece, per un’impresa vitivinicola da 12 ettari in Abruzzo, grazie all’eliminazione dell’Irap che costava 4.660 euro e dell’Imu che pesava per 4.220 euro. Anche al Sud l’intervento è molto consistente: per un’azienda agrumicola siciliana di 14 ettari, infatti, ci saranno oltre 12.200 euro di tasse in meno (5.386 euro di Irap e 6.858 euro di Imu).
LE ALTRE PRINCIPALI MISURE
- PIÙ TUTELA DEL REDDITO: 140 MILIONI PER ASSICURAZIONI CONTRO CALAMITÀ
Per garantire la tutela del reddito degli agricoltori danneggiati da fenomeni di eccezionale avversità atmosferica, viene finanziato con 140 milioni di euro in due anni il programma di agevolazioni assicurative in agricoltura contro le calamità naturali.
- PIÙ INNOVAZIONE E SICUREZZA: 45 MILIONI PER RINNOVO MACCHINE AGRICOLE
45 milioni di euro vengono stanziati per il rinnovo delle macchine agricole, puntando su tecnologie innovative, sicure e sostenibili. Il fondo, creato presso l’Inail, è destinato a finanziare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di macchine o trattori agricoli e forestali. La misura ha l’obiettivo di favorire l’innalzamento degli standard di sicurezza a favore dei lavoratori, l’abbattimento delle emissioni inquinanti e l’aumento dell’efficienza delle prestazioni.
- MENO TASSE PER GLI ALLEVATORI: 32 MILIONI PER AUMENTO COMPENSAZIONE IVA
Confermato l’intervento inserito nel Piano latte del Ministro Martina con l’aumento della compensazione Iva da 8,8% a 10% per i produttori di latte fresco. Il risparmio fiscale conseguente per le aziende del settore vale circa 0,5 centesimi di euro per litro venduto.
- RAZIONALIZZAZIONE ENTI: ACCORPAMENTO ISA E SGFA IN ISMEA
Dopo l’accorpamento di Cra e Inea nel nuovo CREA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), prosegue l’azione di razionalizzazione degli enti collegati al Mipaaf. Per aumentare l’efficienza dell’amministrazione e favorire l’accesso al credito delle imprese agricole, la Legge di Stabilità prevede che l’Istituto Sviluppo Agroalimentare (ISA) e la Società Gestione Fondi per l’Agroalimentare (SGFA) vengano incorporati nell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
18/10/2015, 12:37
MIPAAF: 21 OTTOBRE A EXPO, “MONTAGNA: EMOZIONI E GOVERNANCE” Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che mercoledì 21 ottobre alle ore 18,30 all’Auditorium del Padiglione Italia di Expo, si terrà l’evento “Montagna: emozioni e governance”, promosso dal Vice Ministro Andrea Olivero, con la partecipazione di Reinhold Messner e Stefania Belmondo. I giornalisti interessati a seguire i lavori possono registrarsi online cliccando all’indirizzo https://accreditation.expo2015.org/medi ... px?lang=IT o ricevere informazioni scrivendo a accreditation.media@expo2015.org.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
19/10/2015, 21:00
EXPO, MIPAAF: A MILANO RIUNIONE DEL GLOBAL FOOD MARKET INFORMATION GROUP SULLA SICUREZZA ALIMENTARE E SUI MERCATI DELLE COMMODITIES Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi a Expo Milano si è tenuta l’ottava sessione del Global Food Market Information Group AMIS (Agricultural Market Information System) costituito in occasione del G20 dei ministri dell'Agricoltura del 2011. Dell’AMIS, il cui segretariato ha sede alla Fao a Roma, fanno parte le delegazioni dei Paesi del G20 e alcuni tra i principali produttori di commodity (Egitto, Ucraina, Nigeria, Filippine, Thailandia, Vietnam, Kazakhstan). L'Amis si occupa di monitorare costantemente i mercati mondiali e per contribuire a migliorarne la trasparenza per le principali commodities (frumento, mais, riso e soia). Le delegazioni del gruppo arrivate a Milano si sono confrontate sulle condizioni dei diversi mercati agricoli e sulle capacità previsionali delle semine e dei raccolti. In particolare, durante la sessione sono stati presentati alcuni report sulle anomalie di mercato con l’obiettivo di approfondire le conoscenze in merito per rafforzare le risposte a tali fenomeni, promuovere il dialogo e il coordinamento delle politiche internazionali e potenziare le capacità degli Stati partecipanti di organizzare la raccolta delle informazioni e dei dati relativi agli andamenti di mercato. "Ospitare questa riunione tecnica - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - rafforza il ruolo di Expo come crocevia fondamentale per lo sviluppo di politiche più efficaci per la trasparenza dei mercati del cibo. Il lavoro fatto oggi va in continuità con la riunione del G20 in Turchia, dove la Carta di Milano ottenne l'appoggio di molti Paesi partecipanti. Ora serve continuare su questa strada, con strumenti concreti di azione contro la lotta alla fame e per una più equa distribuzione degli alimenti".
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
21/10/2015, 12:00
BORSA MERCI TELEMATICA, MIPAAF: PRESENTATA A EXPO PIATTAFORMA ONLINE PER COMMERCIO AGRICOLO INTERNAZIONALE MARTINA: PRONTI A PARTIRE CON IL PROGETTO SPERIMENTALE NEL MEDITERRANEO E IN AFRICA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto questa mattina ad Expo l’evento organizzato dal Mipaaf insieme a BMTI e Unioncamere per la presentazione del “Mercato internazionale”, la nuova piattaforma telematica regolamentata per il commercio agricolo internazionale, sviluppata dalla Borsa Merci Telematica Italiana. L’obiettivo è quello di estendere i benefici ed i vantaggi dell’uso di una borsa merci telematica regolamentata anche al di fuori dei confini europei e favorire così l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tra operatori europei ed extraeuropei, utilizzando un’innovazione che dà sicurezza attraverso regole comuni, conosciute a priori e trasparenti per favorire gli scambi soprattutto dai paesi in via di sviluppo. “Siamo pronti a partire con una prima fase sperimentale di un anno – ha spiegato il Ministro Maurizio Martina - che coinvolga soprattutto i Paesi africani, dall’Egitto alla Tunisia, dall’Angola ad altri partner del bacino mediterraneo. Lo sviluppo delle relazioni internazionali, di mercati più giusti e trasparenti, passa attraverso soluzioni innovative come questa. La piattaforma rappresenta una delle eredità del dopo Expo, uno dei progetti più importanti che l’Italia ha costruito partendo dall’esperienza della Borsa merci telematica italiana con Unioncamere. Le piccole e medie imprese anche dei paesi in via di sviluppo avranno così uno strumento concreto per accedere sviluppare nuovi mercati per i loro prodotti, superando il gap legato alla differente regolamentazione internazionale”. “Uno degli obiettivi principali della Carta di Milano è sviluppare un sistema di commercio internazionale aperto, basato su regole condivise e non discriminatorio capace di eliminare le distorsioni che limitano la disponibilità di cibo, creando le condizioni per una migliore sicurezza alimentare globale. La piattaforma – ha concluso Martina – risponde proprio a questa esigenza”. La soluzione presentata da BMTI si basa su prassi consolidate nel commercio internazionale; predispone termini contrattuali generali che fungano da base di riferimento per la conclusione dei contratti nel Mercato internazionale; consente alle parti di integrare le loro pattuizioni con la scelta di ulteriori e specifici termini contrattuali. Le transazioni possono avvenire tra gli operatori in possesso dei requisiti stabiliti dal Regolamento Generale che, ricevuto identificativo e password per accedere alla piattaforma di contrattazione, possono transare le proprie merci e concludere contratti validi. La Piattaforma registra automaticamente i prezzi e le quantità consentendo, così, di fornire informazioni sull’andamento dei prezzi dei diversi prodotti a favore della trasparenza dei mercati. È prevista poi l’attivazione di accordi di collaborazione tra le istituzioni italiane e quelle degli altri Paesi per creare le condizioni per utilizzare il “Mercato internazionale”, come strumento innovativo per facilitare l’accesso delle imprese ai mercati esteri in un contesto regolamentato e trasparente.
I VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA INTERNAZIONALE • Più facile accesso ai mercati esteri anche per le piccole e medie imprese • Chiarezza e standardizzazione delle contrattazioni, che hanno alla base i principi del commercio internazionale • Riduzione del contenzioso tra le parti, anche grazie all’adozione di una nomenclatura standardizzata per la qualificazione dei prodotti • Favorire la trasparenza dei mercati, grazie alla diffusione dei dati relativi ai prezzi e alle quantità dei prodotti transati.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
21/10/2015, 12:02
Oggi ad Expo “MONTAGNA: EMOZIONI E GOVERNANCE” Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che domani, mercoledì 21 ottobre, alle ore 18,30 all’Auditorium del Padiglione Italia di Expo, si terrà l’evento “Montagna: emozioni e governance”, promosso dal Vice Ministro Andrea Olivero. Un talk show per “celebrare” la montagna, in tutte le sue sfaccettature; un percorso che va dalla percezione della natura alle tradizioni, ai saperi, con l’obiettivo di esplorare il rapporto dell’uomo con un territorio, certamente difficile ma che sa donare emozioni ed eccellenze. Animare il dibattito sulla montagna significa anche trovare nuove soluzioni ai sistemi di governance, in grado di cogliere le sfide che la montagna pone. IL PROGRAMMA Apertura dei lavori: Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche agricole Alimentari e Forestali Riflessioni intorno alla montagna Modera: Roberto Arditti Reinhold Messner Stefania Belmondo, Corpo Forestale dello Stato Rosalaura Romeo, FAO - Mountain Partnership Vivere e produrre in montagna Modera: Alessandra Pesce Stefano Colmo, Segretario Generale Terra Madre Marco Arneodo, Presidente consorzio Castelmagno Roberto Colombero, Sindaco di Canosio Alberto Avetta, Sindaco di Cossano Canavese Le iniziative parlamentari e di governo a sostegno della montagna Modera: Andrea Olivero Sen. Hans Berger On. Enrico Borghi On. Lorenzo Dellai Dibattito
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
21/10/2015, 23:18
MIPAAF, IPPICA: CASTIGLIONE ALLA RIUNIONE DELL’EUROPEAN HORSERACE SCIENTIFIC LIAISON COMMITTEE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha partecipato oggi alla riunione dell’European Horserace Scientific Liaison Committee, un organismo internazionale avente come obiettivo l'armonizzazione delle norme e procedure per il controllo antidoping dei cavalli.
“Siamo lieti di ospitare la riunione del Comitato per la prima volta in Italia - ha sottolineato Castiglione. - L’incontro di oggi rende omaggio alla grande tradizione italiana nel settore ippico, conosciuta a livello internazionale. Oggi sono presenti i maggiori esponenti delle Autorità ippiche, direttori dei laboratori di antidoping, veterinari e referenti del settore provenienti da Francia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Svezia, Finlandia e Norvegia, la riunione riveste quindi un’importanza strategica fondamentale per la collaborazione tra i diversi Paesi nell’ambito delle procedure di gestione e tecniche del doping in ambito equestre.”
“Un notevole contributo sulle tematiche affrontate oggi – ha proseguito il Sottosegretario - è fornito in Italia dai tecnici di Unirelab, che assicurano la trasparenza e correttezza dei risultati delle analisi a garanzia dell’immagine del settore ippico. Questo comparto ha necessità di essere fortemente rilanciato attraverso politiche di riposizionamento all’interno del mercato nazionale ed internazionale. Il mio impegno è quello di contribuire alla ripresa dell’ippica italiana dando ascolto e risposte concrete alle istanze delle diverse categorie. A luglio scorso ho assunto l’onere di riavviare un percorso che coinvolga tutte le componenti del settore attraverso la formulazione di un disegno di legge che riesca a dare soluzioni concrete e strutturali. È volontà del Governo – ha concluso Castiglione - giungere a una riforma condivisa con gli operatori e con le loro reali esigenze, al fine di attribuire di nuovo un ruolo preminente all’ippica nazionale, unitamente ad un suo riposizionamento nel contesto internazionale”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
21/10/2015, 23:19
MIPAAF, SENATO APPROVA LEGGE SU TUTELA BIODIVERSITA’ Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato oggi dal Senato il provvedimento sulla tutela della biodiversità, che ora torna alla Camera per la terza lettura. La legge istituisce un Sistema nazionale della biodiversità agraria e alimentare, con 4 strumenti operativi: l’Anagrafe della biodiversità, dove saranno indicate le risorse genetiche a rischio di estinzione; il Comitato permanente, che garantisce il coordinamento delle azioni tra i diversi livelli di governo; la Rete nazionale, che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali; il Portale nazionale, composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano. La legge prevede l’avvio di un Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e istituisce un Fondo di tutela per sostenere le azioni degli agricoltori e degli allevatori. Viene anche stabilito che il piano triennale di attività del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria debba prevedere interventi per la ricerca sulla biodiversità agraria e alimentare, sulle tecniche necessarie per favorirla, tutelarla e svilupparla. “L’Italia possiede un patrimonio unico di biodiversità, che rappresenta un valore non solo da difendere ma anche da valorizzare. La legge sulla tutela della biodiversità rappresenta un passo fondamentale in questo senso: l’obiettivo è quello di salvaguardare la distintività delle nostre ricchezze naturali, vegetali e animali. Con questo provvedimento, infatti, riconosciamo il ruolo attivo che gli agricoltori svolgono come custodi del paesaggio e della biodiversità, per la conservazione dei nostri territori”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. “Sono particolarmente soddisfatto per l’approvazione in Senato di questa legge – ha dichiarato il vice ministro Andrea Olivero - e confido che nelle prossime settimane possa concludersi l’iter legislativo che mette a disposizione strumenti efficaci per la tutela della biodiversità, come l'istituzione di un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero “occorre dedicarsi con passione e determinazione alla tutela dell’immenso patrimonio di questo Paese”.