Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

03/09/2015, 23:15

ORLANDO E MARTINA PRESENTANO INTERVENTI NORMATIVI CONTRO CAPORALATO

Domani alle 15 nella Sala Livatino di via Arenula il Guardasigilli Andrea Orlando e il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina illustrano le linee dei prossimi interventi normativi del governo per sconfiggere il fenomeno del caporalato.
I giornalisti e i cine/foto-operatori interessati possono accreditarsi inviando una e-mail aufficio.stampa@giustizia.it indicando nome, cognome, testata ed estremi di un documento di riconoscimento.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

06/09/2015, 15:39

Xylella, Mipaaf: test patogenicitá accerta che ceppo Codiro non contamina la vite

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si sono conclusi i test di patogenicità di Xylella fastidiosa per il genere Vitis, con il risultato definitivo che il ceppo rinvenuto a Lecce e denominato CoDiRO non contamina la vite.

I test, effettuati dall’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR e dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari, sono durati più di 12 mesi e hanno riguardato diverse varietà di vite, dimostrando che le misure fitosanitarie applicate alle piante di vite contro Xylella fastidiosa possono essere abolite in quanto il ceppo batterico presente in Puglia non ha alcun effetto su queste piante.
Questi risultati rafforzano quanto sinora evidenziato dalle indagini effettuate nei territori contaminati.

Il dossier in questione, corredato dei relativi dati scientifici, è stato già trasmesso ai competenti uffici della Commissione UE e la sua discussione è prevista nel Comitato Fitosanitario Permanente del 17-18 settembre a Bruxelles, nell'ambito del quale dovranno essere assunte le decisioni in merito alla modifica della normativa dell’Unione su Xylella fastidiosa, eliminando la vite dall’elenco delle specie ospiti del ceppo CoDiRO sottoposte a regolamentazione.

"Si tratta di un risultato molto importante - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - e sul quale abbiamo lavorato per mesi. Provvederemo alla pubblicazione del dossier e alla sua diffusione anche presso i Paesi terzi, perché in questi mesi ci sono state troppe speculazioni che hanno danneggiato il comparto vivaistico legato al commercio di barbatelle e di viti non solo in Puglia. Attraverso le nostre ambasciate inviteremo i Paesi che hanno blocchi sulle nostre piante a modificare le loro decisioni".

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

06/09/2015, 15:55

Mipaaf, domani ministro Martina a Bruxelles per Consiglio straordinario europeo

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che domani, lunedì 7 settembre, il Ministro Maurizio Martina parteciperà a Bruxelles al Consiglio straordinario dei ministri dell’agricoltura e della pesca dell’Ue convocato per discutere circa gli interventi necessari per settori del latte e delle carni bovine e suine nell’Unione europea.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

07/09/2015, 20:39

Mipaaf, ministro Martina esprime vicinanza a personale Corpo Forestale coinvolto in incidente in elicottero

“Sono vicino al Corpo forestale e in particolare al personale coinvolto nell'incidente di ieri sull’isola di Montecristo. Ho chiesto un costante aggiornamento sullo stato di salute dei membri dell’equipaggio e seguo con apprensione l'evolversi della situazione”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

07/09/2015, 20:42

Consiglio UE agricoltura e pesca: Martina, “chiediamo misure straordinarie di aiuto per allevatori”

Governo italiano già in campo da settimane con piano da 120 milioni di euro. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si svolgerà nella giornata di oggi a Bruxelles il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca della Ue. All’appuntamento l’Italia avanzerà un pacchetto di proposte concordato con altri Paesi, tra cui Francia, Spagna e Portogallo.
“Penso sia evidente che quella del latte e della carne sia una crisi di dimensione europea – ha dichiarato al suo arrivo a Bruxelles il Ministro Maurizio Martina incontrando le delegazioni di agricoltori e allevatori italiani -, con una dinamica dei prezzi che va sotto i costi di produzione e mette in difficoltà gli allevatori. Servono risposte semplici e concrete. Il rapporto tra costi di produzione e prezzi riconosciuti alla stalla è insufficiente. Il mio obiettivo è uscire dal Consiglio Ue di oggi con misure straordinarie per gli allevatori. Il Governo italiano è già in campo da settimane con un piano senza precedenti da 120 milioni di euro che rappresenta il primo tassello di una strategia complessiva che deve vedere in campo Bruxelles. Durante il semestre di presidenza abbiamo battagliato perché restassero 500 milioni di euro di budget per l'agricoltura. Se oggi possiamo discutere di risorse da stanziare per intervenire è anche grazie a quella battaglia portata avanti dall’Italia”.
“E’ necessario – ha aggiunto Martina - predisporre un piano equilibrato di interventi, non molti ma sufficienti per rispondere alle giuste esigenze degli allevatori. Mi aspetto dal Consiglio lo stanziamento di un budget chiaro e misure operative a cui gli Stati potranno accedere".
LE SEI PROPOSTE ALLA COMMISSIONE UE
Sono sei le proposte comuni emerse dal vertice e che saranno presentate alla Commissione europea:
- Miglioramento dei sistemi di tracciabilità ed etichettatura dell'origine del latte.
- Stoccaggio privato dei formaggi e delle carni, che è stato utile lo scorso anno come azione di contrasto all'embargo russo.
- Una misura straordinaria e limitata nel tempo di aumento del prezzo di intervento per il latte in polvere.
- Una campagna di promozione straordinaria sul latte e le carni suine sul mercato europeo e sui Paesi terzi per il rilancio dei consumi e il sostegno alle esportazioni. Le misure di promozione dovranno prevedere procedure flessibili e semplificate.
- Creazione di un Gruppo di alto livello europeo per analisi costante del mercato del latte europeo dopo la fine del regime delle quote.
-Sviluppo di piattaforme logistiche nei Paesi terzi, con un finanziamento ad hoc dalla Banca europea degli investimenti

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

08/09/2015, 8:05

MARTINA, PACCHETTO MISURE EUROPEE AFFIANCA PIANO LATTE DEL GOVERNO PER TUTELA DEL REDDITO ALLEVATORI

“La commissione Ue ha proposto un pacchetto straordinario di aiuti da 500 milioni a sostegno degli allevatori. Si tratta della più importante azione straordinaria attivata dalla Commissione in questi anni sul fronte agricolo, una prospettiva utile per rispondere subito alle aspettative dei produttori. Entro martedì prossimo il pacchetto di misure sarà definito nei dettagli per essere operativo, a partire dalla proposta relativa agli aiuti diretti con flessibilità e spazio alla decisione dei singoli Stati.”

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, al termine del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca della Ue.

“Rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese lattiere è urgente. La Commissione ha fatto sue diverse proposte che avevamo impostato a Madrid, in particolare quella relativa allo stoccaggio privato delle carni e dei formaggi, che per l'Italia ha già funzionato lo scorso anno contro gli effetti dell'embargo russo. – ha concluso Martina - Importante anche il contrasto alle pratiche sleali di mercato, un lavoro che l'Italia sta già portando avanti e che può e deve essere rafforzato. È positivo l'avvio di una nuova strategia d'azione europea, che si possa combinare con le scelte nazionali che già da settimane stiamo portando avanti con il nostro piano latte da 120 milioni di euro. Abbiamo ribadito anche oggi che la tutela del reddito dei produttori deve essere una priorità europea, soprattutto in una fase in cui i prezzi di mercato non remunerano i costi medi di produzione. Non c'è altro tempo da perdere, nelle prossime ore va perfezionata la proposta attuativa da approvare nel Consiglio europeo di martedì prossimo in Lussemburgo.”

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

10/09/2015, 20:05

MIPAAF, MARTINA INCONTRA PRESIDENTE ABI PATUELLI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che questa mattina, presso il Palazzo dell’Agricoltura, il Ministro Maurizio Martina ha incontrato il Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli.
Al centro del confronto iniziative e strumenti per il sostegno al settore primario. Si è convenuto di dare operatività a un gruppo di lavoro tecnico che perfezionerà a breve azioni congiunte che rispondano al meglio alle esigenze delle aziende agricole italiane, favorendone gli investimenti e l’accesso al credito bancario.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

10/09/2015, 22:00

ETICHETTA, MIPAAF: GOVERNO DA’ VIA LIBERA A NORMA PER REINTRODUZIONE OBBLIGO INDICAZIONE DELLO STABILIMENTO. A BREVE NOTIFICA A UE PER AUTORIZZAZIONE

MARTINA: VOGLIAMO SEMPRE PIU’ INFORMAZIONI PER IL CONSUMATORE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di disegno di legge di delegazione europea che all’art.4 contiene la delega per la reintroduzione nel nostro ordinamento dell’indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione o confezionamento per i prodotti alimentari e per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento n. 1169/2011 in materia di etichettatura.
L’obbligo di indicazione della sede dello stabilimento riguarderà gli alimenti prodotti in Italia e destinati al mercato italiano. Allo stesso tempo partirà a breve la notifica della norma alle autorità europee per la preventiva autorizzazione. L’Italia insisterà sulla legittimità dell’intervento in applicazione di quanto previsto dall’articolo 38 del regolamento n. 1169/2011, motivandola in particolare con ragioni di più efficace tutela della salute dei consumatori.
“Quello di oggi – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – è un passo importante che conferma la volontà del Governo di dare indicazioni chiare e trasparenti al consumatore sullo stabilimento di produzione degli alimenti. Diamo una risposta anche alle tantissime aziende che hanno chiesto questa norma e hanno continuato in questi mesi a dichiarare lo stabilimento di produzione nelle loro etichette. Non ci fermiamo qui, porteremo avanti la nostra battaglia anche in Europa, perché l’etichettatura sia sempre più completa, a partire dall’indicazione dell’origine degli alimenti. Per noi si tratta di un punto cruciale, perché la valorizzazione della distintività del modello agroalimentare italiano passa anche da qui. Lo scorso anno per la prima volta il Governo ha chiamato i cittadini a esprimersi ufficialmente su questa materia, attraverso una consultazione pubblica online. Il 90% dei 26 mila italiani che hanno risposto ha detto che vuole leggere la provenienza chiaramente indicata sui prodotti che consuma”.
Il CdM ha anche approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento (UE) n. 29/2012 della commissione, del 13 gennaio 2012, relativo alle norme di commercializzazione dell’olio d’oliva e del regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva e degli oli di sansa d’oliva, nonché ai metodi ad essi attinenti. Nello specifico con l’intervento, che si affianca a quello già realizzato con la legge 9 del 14 gennaio 2013, sono state inserite le sanzioni riguardanti l’indicazione obbligatoria dell’origine, nonché quelle relative alla leggibilità delle informazioni in etichetta (origine e denominazione di vendita).

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

11/09/2015, 15:32

Mipaaf, vice ministro Olivero domani a Bologna per inaugurazione SANA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che domani sabato 12 settembre alle ore 10.30 il Vice Ministro Andrea Olivero inaugurerà la 27° edizione di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale organizzato da Bologna Fiere.

Tra le più importanti manifestazioni del settore, l’edizione di quest’anno è dedicata ai temi dell’alimentazione, del cibo e della biodiversità in stretta sintonia con il tema di EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

14/09/2015, 16:30

Mipaaf, da oggi a Expo settimana della dieta mediterranea patrimonio UNESCO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che da oggi, lunedì 14 settembre, fino a domenica 20 settembre si svolge ad Expo la settimana della dieta mediterranea patrimonio Unesco.
Numerosi convegni, forum, show cooking, talk show, ma anche attività per i più piccoli saranno organizzati presso lo spazio Mipaaf del Padiglione Italia, il cluster Bio-Mediterraneo e il Padiglione dell’Unione Europea durante tutta la settimana.
In allegato il programma completo.
Allegati
calendario settimana dieta mediterranea al 09 09 15 (2).pdf
(494.17 KiB) Scaricato 100 volte
Rispondi al messaggio