Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

25/10/2012, 14:02

IL MINISTRO CATANIA INAUGURA L’EDIZIONE 2012 DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO E TERRA MADRE

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania è intervenuto oggi alla cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2012 del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, presso il Lingotto Fiere di Torino. Durante la manifestazione il Ministro ha dichiarato che si tratta di “un evento straordinario, una scelta vincente, espressione dei valori e di una visione dell'agricoltura e del mondo che condivido profondamente”.
Allegati
catania.jpg

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

25/10/2012, 19:11

PAC, CATANIA: UNITA’ DEL SISTEMA ITALIA FONDAMENTALE PER ESSERE INCISIVI IN EUROPA

“Il primo dato da evidenziare con soddisfazione in merito al negoziato in corso per la riforma della Politica agricola comune (PAC) è senza dubbio relativo al ritrovato spirito di condivisione e di sistema tra le Regioni, il Governo, le organizzazioni agricole e i rappresentanti italiani in Parlamento europeo. Questa unità è fondamentale per poter agire in maniera incisiva e portare avanti le istanze del nostro Paese in sede comunitaria".
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi pomeriggio presso il Salone internazionale del Gusto-Terra Madre a Torino, dopo aver partecipato alla riunione della Commissione politiche agricole, durante la quale gli Assessori regionali dell'agricoltura, coordinati dall'Assessore Dario Stefano, hanno presentato al Ministro un documento sulla riforma della Pac.
"Per quanto riguarda lo stato attuale del negoziato – ha aggiunto Catania – non c'è dubbio che la questione principale al momento sia quella relativa al dibattito sul bilancio finanziario complessivo dell'Unione europea, sul quale al momento non sembra facile trovare un accordo per i tempi che erano stati ipotizzati poche settimane fa, quando si pensava di poter chiudere l'accordo per la seconda parte del prossimo mese di novembre, periodo nel quale è stato convocato un vertice dei capi di Governo proprio su questo tema. Come sappiamo, il budget riservato all'agricoltura è legato a doppio filo a questo negoziato. Ad ogni modo ritengo opportuno sottolineare, anche in questa occasione, che il mio impegno in tale direzione è massimo e che tutto il Governo condivide questa linea, mirando a ottenere un livello di risorse congruo".
"Inoltre – ha spiegato il Ministro – stiamo continuando a lottare a Bruxelles, e anche in questo abbiamo l'appoggio del nostro Governo, per fare in modo che la Commissione europea non consideri come criterio prevalente per la ripartizione dei fondi quello della superficie agricola. Ci siamo sempre opposti a questa proposta, dal momento che penalizza fortemente l'agricoltura italiana che vanta un alto livello di qualità pur con una superficie limitata e con una Produzione lorda vendibile (PLV) per ettaro molto alta. Continuiamo a spingere verso questa direzione e spero che raccoglieremo dei risultati positivi”.
“Un altro tema fondamentale del negoziato è sicuramente relativo alla necessità di semplificazione. La proposta della Commissione impone infatti sistemi burocratici più complicati rispetto al passato. Sono convinto invece che serva fare delle modifiche agli assetti attuali per ottenere una maggiore semplificazione e andare incontro alle esigenze degli agricoltori”.
Il Ministro Catania ha anche parlato della questione delle assicurazioni. “Rappresenta – ha osservato Catania – un elemento fondamentale per la riforma della Pac. Le polizze assicurative devono essere maggiormente incentivate e la Pac deve riuscire a fornire degli strumenti più efficaci, sia contro i rischi delle le calamità naturali e sia per contrastare le crisi di mercato”.
Il Ministro ha, infine, affrontato il tema relativo al ddl contro il consumo del suolo agricolo, per il quale proprio oggi le Regioni hanno chiesto un rinvio dell’esame proponendo al governo l'apertura di un tavolo tecnico per l'elaborazione di un documento condiviso che concili le esigenze dell'ambiente con quelle dell'agricoltura. “Il 30 ottobre – ha concluso Catania – mi aspetto un colpo d’ala da parte delle Regioni, affinché esse possano cogliere l’urgenza della questione e dare una risposta concreta anche all’opinione pubblica che chiede di fermare la cementificazione dei terreni agricoli. In questo momento è fondamentale dare un segnale immediato per frenare questo processo”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

26/10/2012, 14:35

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato
le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, l’INEA e la Regione Emilia Romagna, ha il piacere di annunciare il
convegno di presentazione ufficiale delle “Linee guida per la conservazione e caratterizzazione della biodiversità vegetale, animale
e microbica di interesse per l’agricoltura"che si terrà a Bologna, mercoledì 21 novembre, alle ore 09:00,
presso la sede dell’assessorato all’agricoltura della Regione (Viale della Fiera n. 8).
Le Linee guida rappresentano lo strumento necessario per la conservazione e la caratterizzazione delle specie, varietà e razze
locali in grado di dare piena attuazione al Piano Nazionale Biodiversità di interesse Agricolo (PNBA) e per la tutela
e la valorizzazione della biodiversità agraria nell’ambito della programmazione dello sviluppo rurale.
È il primo significativo lavoro nel quale si propongono oltre alle linee operative per la tutela della biodiversità animale e vegetale
anche quelle microbiche di interesse alimentare e del suolo.
http://www.politicheagricole.it/flex/cm ... Pagina/305

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

26/10/2012, 15:58

GIOVANI E START UP IN AGRICOLTURA,
LUNEDÌ 29 OTTOBRE IL MINISTRO CATANIA PRESENTA GLI STRUMENTI ISMEA PER ACCESSO AL CREDITO, INNOVAZIONE E RICAMBIO GENERAZIONALE

Lunedì 29 ottobre il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania terrà, con il Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), Arturo Semerari, una conferenza stampa di presentazione degli strumenti Ismea per l’accesso al credito e per il sostegno all’innovazione e al ricambio generazionale.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate tutte le misure e gli strumenti tesi a favorire l’insediamento dei giovani e lo sviluppo delle start up in agricoltura, con particolare riferimento ai prestiti agevolati per l’acquisto dei terreni, ai finanziamenti per la realizzazione di progetti di investimento innovativi e alle garanzie per l’accesso al credito bancario e per l’abbattimento dei relativi costi.
 
La conferenza stampa avrà inizio alle ore 10.30 presso il Ministero delle politiche agricole.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

28/10/2012, 13:43

GIOVANI E START UP IN AGRICOLTURA,
DOMANI 29 OTTOBRE IL MINISTRO CATANIA PRESENTA GLI STRUMENTI ISMEA PER ACCESSO AL CREDITO, INNOVAZIONE E RICAMBIO GENERAZIONALE

Domani, lunedì 29 ottobre, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania terrà, con il Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), Arturo Semerari, una conferenza stampa di presentazione degli strumenti Ismea per l’accesso al credito e per il sostegno all’innovazione e al ricambio generazionale.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate tutte le misure e gli strumenti tesi a favorire l’insediamento dei giovani e lo sviluppo delle start up in agricoltura, con particolare riferimento ai prestiti agevolati per l’acquisto dei terreni, ai finanziamenti per la realizzazione di progetti di investimento innovativi e alle garanzie per l’accesso al credito bancario e per l’abbattimento dei relativi costi.
 
La conferenza stampa avrà inizio alle ore 10.30 presso il Ministero delle politiche agricole.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

29/10/2012, 18:52

PESCA, IL MINISTRO CATANIA INCONTRA L’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE

Martedì 30 ottobre alle ore 10.00 presso il Palazzo della Cooperazione in via Torino 146 a Roma, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania incontrerà l’Alleanza delle Cooperative italiane del settore della pesca, in una tavola rotonda sui temi del comparto. Tra gli argomenti che verranno affrontati ci saranno lo stato della pesca e dell’acquacoltura in Italia insieme all’evoluzione della riforma della Politica comune della Pesca dell’Unione europea.

Al termine della riunione il Ministro Catania incontrerà giornalisti.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

29/10/2012, 18:57

GIOVANI E START UP IN AGRICOLTURA,
CATANIA: STRUMENTI ISMEA OPPORTUNITÀ PER I NOSTRI AGRICOLTORI

“L’agricoltura ha bisogno di risposte mirate e specifiche. Per questo Ismea ha messo a punto degli strumenti ad hoc in grado di sostenere le imprese del settore, conoscendone le necessità e gli obiettivi”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina al Mipaaf, nel corso della quale ha illustrato insieme ad Arturo Semerari, presidente di Ismea, misure e strumenti tesi a favorire l’insediamento dei giovani e lo sviluppo delle start up in agricoltura, con particolare riferimento ai prestiti agevolati per l’acquisto dei terreni, ai finanziamenti per la realizzazione di progetti di investimento innovativi e alle garanzie per l’accesso al credito bancario e per l’abbattimento dei relativi costi.

“A sostegno dei giovani agricoltori e delle start up l’Ismea fornisce infatti una serie di strumenti – ha spiegato il Ministro - finalizzati ad acquisire la base fondiaria e a finanziare progetti di investimento innovativi. Con la misura del cosiddetto ‘Primo insediamento’ i giovani al di sotto dei 40 anni possono richiedere a Ismea la concessione di mutui (fino a 30 anni) a tassi ridotti per l’acquisto dei terreni agricoli”.

Tra le misure illustrate oggi, anche quella denominata ‘Subentro’, che consente il finanziamento di progetti specifici presentati da giovani agricoltori nella fase del passaggio di aziende tra vecchie e nuove generazioni. Ismea rilascia anche garanzie dirette o a prima richiesta, allo scopo di favorire l’accesso al credito bancario. Lo strumento integra le capacità dell’imprenditore agricolo di fornire garanzie alle banche erogatrici, favorendo l’abbattimento degli spread e di conseguenza i tassi di interesse applicati sui finanziamenti. I giovani possono inoltre usufruire di uno sconto sulla commissione di garanzia fino a un massimo di 7.500 euro, nell’ambito del regime di aiuto ‘de minimis’.
A questi strumenti si affiancano il ‘Fondo di credito’, anch’esso destinato ad abbattere il costo dei finanziamenti bancari attraverso il sostegno pubblico, e il ‘Fondo di investimento nel capitale di rischio’ con cui l’Ismea acquisisce, direttamente o indirettamente, partecipazioni al capitale di rischio delle imprese agricole.

“Ritengo opportuno evidenziare che gli strumenti di Ismea illustrati oggi sono certamente utili a rispondere al problema del credito e a quello delle assicurazioni. Ad ogni modo – ha proseguito Catania - sono convinto che dobbiamo guardare oltre e pensare ad ulteriori obiettivi. Mi riferisco, per esempio, alla necessità - di cui ho già parlato con il presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari, e sulla quale richiamerò l’attenzione anche del Governo – di tornare a un regime di credito agrario differenziato, uno strumento che esisteva in passato, la cui scomparsa è stata un grave danno per il sistema agricolo. Le banche infatti non dispongono più di modalità mirate e personale specializzato per rapportarsi nella maniera più adatta alla realtà specifica delle aziende agricole”.

“Sul fronte delle assicurazioni, invece, mi sono battuto molto per raggiungere dei risultati all’interno della legge di stabilità e abbiamo ottenuto la somma di 120 milioni di euro per l’anno 2013. Dobbiamo andare avanti in questa direzione, evitando – ha concluso il Ministro - i meccanismi di gestione delle crisi ‘ex post’ con interventi di mano pubblica, usati in passato. Sia a livello nazionale che comunitario, è fondamentale quindi mobilitare delle risorse per questo scopo”.

Per ulteriori informazioni sugli strumenti di Ismea e per sapere come è possibile accedervi, si rimanda al sito www.ismea.it e alle sezioni ‘Sviluppo d’impresa’ e ‘Strumenti finanziari’.

Per parlare direttamente con gli uffici dell’Istituto:
tel.: 06 85568 319-260
mail: urp@ismea.it

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

29/10/2012, 21:09

FILIERA PATATICOLA, CATANIA: FIRMATO ACCORDO INTERPROFESSIONALE

“Questo accordo interprofessionale, che funziona da ventiquattro anni, ha rappresentato uno strumento di crescita per gli operatori del settore che hanno dimostrato di essere responsabilmente attivi nella gestione delle relazioni commerciali. Questo comparto può vantare un’esperienza organizzativa modello, proprio perché consente di avere una filiera integrata che va dall’agricoltore alla trasformazione con passaggi che hanno consentito di recuperare valore aggiunto lungo le sue fasi”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato la firma dell’accordo interprofessionale per le patate destinate a trasformazione industriale per la campagna 2012, con validità anche retroattiva.

L’accordo è stato sottoscritto oggi, presso il Mipaaf alla presenza del Ministro, da tutte le organizzazioni professionali agricole e le centrali cooperative insieme a AIIPA e ANICAV. Dato rilevante è la determinazione preventiva dei prezzi che tiene conto dei costi di produzione. Il prezzo indicativo, infatti, varia dai 107 ai 150 euro a tonnellata a seconda delle fasce di qualità del prodotto. Il quantitativo-obiettivo minimo indicato nel testo è pari a 170.000 tonnellate, circa il 10% della produzione nazionale.

Questo accordo interprofessionale si distingue dai precedenti per l’inclusione della recente disciplina introdotta dall’art. 62, per quanto riguarda i termini di pagamento e la forma scritta dei contratti di cessione.

In occasione della firma è stato confermato che si procederà a breve alla discussione con le Regioni dello schema di Piano di settore per la filiera delle patate, che apporterà una profonda innovazione nella gestione dell’intervento pubblico nel comparto volto a introdurre un ruolo maggiormente operativo delle Organizzazioni di produttori, chiamate a svolgere una funzione di regolazione di mercato.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

30/10/2012, 11:09

31 OTTOBRE ORE 10.30 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “I SAPORI DELLE REGIONI ITALIANE IN CINA” DI AUCHAN NELL’AMBITO DEL PATROCINIO MIPAAF

Mercoledì 31 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Cavour del Palazzo dell’Agricoltura, si terrà la conferenza stampa del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania di presentazione del patrocinio quinquennale del Mipaaf al progetto nazionale ed internazionale di Auchan “I Sapori delle Regioni”, che ha come obiettivo la promozione sul territorio nazionale e all’estero dei prodotti agroalimentari di qualità italiani. Nel corso della conferenza verrà presentata anche la manifestazione “Sapori delle Regioni italiane in Cina”, che verrà inaugurata martedì 13 novembre 2012 alle ore 14.00 presso l’Ipermercato Auchan di Shangai in Cina e che rientra nel più ampio progetto patrocinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Interverranno, insieme al Ministro, il presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Monti, il direttore generale Auchan Italia Christian Iperti e il direttore offerta e acquisti-export Auchan Italia Fabio Sordi. Saranno presenti anche in rappresentanza di alcune delle aziende coinvolte il direttore generale del Consorzio del Parmigiano Reggiano Riccardo Deserti e il direttore generale dell’Enoteca Italiana di Siena Fabio Carlesi.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

30/10/2012, 17:58

PESCA, MINISTRO CATANIA INCONTRA ALLEANZA DELLE COOPERATIVE DEL SETTORE

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha incontrato oggi, presso il Palazzo della Cooperazione, a Roma, l’Alleanza delle Cooperative italiane del settore della pesca (ACI Pesca), per una tavola rotonda sui temi del comparto.
Al centro della riunione sono stati posti, innanzitutto, i risultati raggiunti dal governo italiano nell’ultimo Consiglio agricoltura e pesca dell’Unione europea, che si è tenuto in Lussemburgo, come la conferma del fermo temporaneo tra le misure previste dal nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).
L’Alleanza delle Cooperative ha accolto con soddisfazione l’accordo in sede comunitaria, mentre il Ministro Catania ha sottolineato come si sia raggiunto un compromesso “ottimo”, dal momento che, ha spiegato, “è un tema di cui il governo italiano si è fatto carico praticamente da solo e sul quale ha raggiunto un risultato grazie al buon rapporto con la Commissaria europea per la Pesca, Maria Damanaki”.
Nel corso dell’incontro sono stati sollevati diversi altri temi, tra i quali: le politiche di pesca del tonno rosso, in vista del meeting che si terrà ad Agadir (Marocco) dal 12 al 19 novembre della Commissione Internazionale per la Conservazione dei tonnidi dell'Atlantico; le prospettive sugli ulteriori passaggi verso la riforma della Politica comune della pesca, che coinvolgeranno il Commissione europea, Consiglio europeo e Europarlamento.
Sul fronte nazionale, invece, l’attenzione è stata rivolta al nuovo Programma triennale nazionale della pesca e alle discussioni in corso, in sede parlamentare, in merito alla legge di stabilità.
Il Ministro ha assicurato la massima attenzione a queste tematiche e ha confermato all’Alleanza delle Cooperative la massima disponibilità ad ascoltare eventuali proposte in modo da lavorare insieme di fronte alle prossime scadenze che interesseranno il settore.
Rispondi al messaggio