Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Lipu Campania

15/05/2019, 16:27

Festa delle Oasi LIPU presso ITIS & LS - F. Giordani di via Laviano Caserta palazzina del dirigente Scolastico A. Serpico venerdì 17 maggio 2019 ore 11:00.
Allegati
Festa Oasi_2019.JPG

Re: Lipu Campania

17/07/2019, 15:45

Da Venerdi 19 a Domenica 21 Luglio . Vieni a visitare le Soglitelle - Villa Literno Caserta
Lipu Caserta
Allegati
locandina Ornitosummer.pdf
(643 KiB) Scaricato 130 volte

Re: Lipu Campania

31/01/2020, 16:41

PROGETTO “VOLO LIBERO”
LUNEDI 3 FEBBRAIO A NAPOLI
IL CONVEGNO SULLE VASCHE DELLE SOGLITELLE DI VILLA LITERNO (CE)

Interverrà il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Appuntamento alle 9,30 presso il complesso universitario di Monte S.Angelo, Università degli studi Federico II

Si svolgerà lunedi 3 febbraio a Napoli, presso il complesso universitario Monte S.Angelo, Università degli studi Federico II, il convegno sulle vasche delle Soglitelle di Villa Literno, in provincia di Caserta. Il convegno si tiene nell’ambito del progetto Volo libero, cofinanziato dalla Fondazione con il Sud e dall’Ente riserve naturali regionali Foce Volturno, Costa di Licola e Lago Falciano nell’ambito del Bando ambiente 2018. Zona umida di importanza internazionale per la migrazione degli uccelli, le Soglitelle erano caratterizzate, fino al 2005, da fenomeni di bracconaggio e abbandono di rifiuti, che le avevano consegnate in mano alla criminalità. Il convegno sarà l’occasione per raccontare gli eventi che nel tempo ne hanno fatto prima il simbolo della rinascita sociale e culturale, poi un’area protetta regionale e, oggi, un luogo dove svolgere attività naturalistiche e di presidio della legalità.

Il convegno prevede la partecipazione e l’intervento del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa. Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università Federico II di Napoli, del direttore del Dipartimento di biologia Ezio Ricca e del Sindaco di Villa Literno Valerio Di Fraia, si parlerà dell’importanza delle zone umide per la biodiversità (con Domenico Fulgione, del Dipartimento di Biologia) e di reati ambientali sulla biodiversità grazie all’intervento di Ciro Lungo, Comandante della Regione Carabinieri forestale Campania.

A seguire verranno illustrate la storia delle Soglitelle (con Rino Esposito, della Lipu Campania) e il progetto Volo libero (grazie a Gabriele De Filippo, presidente dell’Istituto gestione fauna), progetto che vede come partner, oltre a Lipu e Igf, i Carabinieri forestali, il Comune di Villa Literno, l’Ente riserve naturali regionali Foce Volturno, Costa di Licola e Lago Falciano e il Consorzio Agrorinasce.

Il convegno proseguirà con gli interventi di Giovanni Allucci, presidente del Consorzio Agrorinasce, che parlerà del ruolo del volontariato e della cultura territoriale, mentre Giovanni Sabatino, presidente dell’Ente riserve naturali regionali Foce Volturno, Costa di Licola e Lago Falciano, illustrerà ai presenti il museo diffuso delle migrazioni faunistiche. A conclusione, come detto, l’intervento del ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Le origini del progetto Volo libero risalgono al 2005 quando i Carabinieri per la tutela dell’ambiente, su disposizione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, sequestrano l’area, già oggetto, pochi anni prima, nel 1997, di sequestri e denunce a carico di bracconieri e inquinatori, da parte dell’allora ufficiale del Corpo forestale, e oggi ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.

Insieme ai Carabinieri per la tutela dell’ambiente, la Lipu lanciò nel 2005 una campagna antibracconaggio per il ripristino della legalità, mentre nel 2006 la Regione Campania mise le vasche delle Soglitelle sotto protezione istituendovi una riserva naturale. Successivamente, il ministero dell’Ambiente stanziò risorse finanziarie per l’esproprio delle aree e per la tutela e valorizzazione dell’habitat naturale, realizzando insieme a Regione Campania, Ente riserve e Comune di Villa Literno una recinzione per impedire l’accesso e strutture per la fruizione naturalistica.

Oggi, grazie al cofinanziamento della Fondazione Con il Sud e dell’Ente riserve, nell’ambito del bando Ambiente 2018, la zona umida, messa a disposizione dal Comune di Villa Literno, viene restituita alla collettività con visite guidate ed eventi organizzati dalla Lipu e dal Consorzio Agrorinasce. Grazie al progetto, l’Istituto Gestione fauna conduce campagne di ricerca scientifica e monitoraggio dell’avifauna, mentre i Carabinieri forestali e i volontari controllano il territorio con un piano di sicurezza partecipata per prevenire l’abbandono di rifiuti, gli incendi e il bracconaggio

Re: Lipu Campania

14/05/2021, 18:41

Evento Un'Oasi da Vivere (promosso dalla LIPU Caserta)

Appuntamento domenica 23 maggio 2021 ore 10.00

Oasi di protezione della fauna selvatica Salicelle - Lagnone - San Vito.

Comuni di Capua, Pontelatone, Castel di Sasso e Castel Morrone.


Programma:
ore 10.00 raduno presso 'Old West' sp 336 km I-35

ore 10.30 organizzazione in 3 gruppi operativi:
- Osservazione della natura
- tracciatura dei sentieri
- posizionamento di nidi artificiali
- raccolta di rifiuti
- navigazione con kajak.

ore 13.30 ritorno a 'Old West' per pic-nic libero o prenotazione pasti al punto ristoro.

N.B. sono consigliati scarponcini da tracking, binocolo e guanti da giardino.

Prenotazione pasti (Old West): +39 379 118 8959
Info (Matteo Palmisani): +39 333 454 6115 caserta@lipu.it

Si ringraziano: Coldiretti Caserta per la fornitura di Frutta, Fondazione Mario Diana Onlus e Giulio Sferragatta per la fornitura di attrezzi e materiale

Partecipano:
Fondazione Mario Diana onlus, Cidis Onlus, Agesci, Coldiretti Caserta, Volturnia Kayak Capua, Old West (centro di equitazione western)

Evento Facebook creato da Paolo Russo - CASERTA EVENTI
https://www.facebook.com/CasertaEventiNews/
per conto di LIPU Caserta

Re: Lipu Campania

02/07/2021, 16:30

PREMIO DON PEPPE DIANA:

MENZIONE SPECIALE ALLA LIPU

PER LA TUTELA DELLE VASCHE DELLE SOGLITELLE.

DOMENICA 4 LUGLIO IL COMITATO DEL SACERDOTE UCCISO DALLA CAMORRA

PREMIERA’ L’ASSOCIAZIONE A CASAL DI PRINCIPE

L’impegno ventennale della Lipu per la tutela della natura e la legalità delle vasche delle Soglitelle, nel casertano, ha ottenuto la Menzione speciale del Premio nazionale Don Peppe Diana, intitolato al sacerdote vittima innocente della camorra.

La consegna del riconoscimento avverrà domenica 4 luglio a Casal di Principe, presso la sede del Comitato Don Peppe Diana, nell’ambito della 14esima edizione del Festival dell’impegno civile e sarà ritirato per conto della Lipu di Caserta dal coordinatore delle guardie Lipu di Caserta Maurizio Paolella e il delegato della Lipu di Caserta Matteo Palmisani.

La Menzione speciale alla Lipu, si legge nella motivazione, è stata attribuita “Per lo straordinario lavoro di presidio e di recupero portato avanti nell’ oasi delle Soglitelle, luogo simbolo della lotta contro il bracconaggio. Con impegno e passione, nello svolgimento attento e costante di attività di monitoraggio e valorizzazione, hanno trasformato un'area per anni deturpata dalla camorra in una terra di rinascita. Per il merito di aver recuperato e protetto la biodiversità, affermando speranza e bellezza”.

Fino a pochi anni fa, infatti, nelle vasche delle Soglitelle veniva praticato un feroce bracconaggio a specie protette: dai bunker realizzati ai bordi delle vasche artificiali, e gestiti dalla criminalità organizzata, si sparava a marzaiole, morette, codoni, aironi, falchi e cavalieri d’Italia. La svolta inizia a fine anni Novanta con le operazioni condotte dall’ex ministro dell’ambiente Sergio Costa, allora funzionario del Corpo forestale, e proseguita nel 2005 dai Carabinieri Tutela dell’Ambiente, coordinati da Ultimo, con i volontari della Lipu grazie all’operazione Volo libero, in seguito alla quale i 100 ettari delle vasche vengono sequestrati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e affidate in custodia giudiziaria al ministero dell’Ambiente.

Dopo aver raccolto 10mila firme, la Lipu chiese di proteggere le Soglitelle come riserva naturale: la Regione Campania raccolse l’invito e inserì nel 2006 le Soglitelle nell’area protetta di Foce Volturno, Costa di Licola e Lago di Falciano. Con i fondi ed il sostegno del ministero dell’Ambiente il “cuore” della riserva venne recintato e nacque un centro visite con strutture per la fruizione. Fu il primo, decisivo passo per restituire il territorio alla collettività.

Dal 2019 le Soglitelle, frequentata, tra le altre specie, da fenicotteri, volpoche, cavalieri d’Italia, chiurli, albanelle e falchi di palude approdano a un decisivo rilancio con il progetto Volo libero, finanziato dalla Fondazione con il Sud e in parte dall’Ente riserve Foce Volturno, Costa di Licola e Lago di Falciano (presieduto da Giovanni Sabatino) che, oltre alla Lipu, risulta partner del progetto unitamente al Comune di Villa Literno, il Consorzio Agrorinasce, i Carabinieri forestali e l’Igf (Istituto di gestione della fauna), che ne è anche capofila.

Il progetto sta restituendo l’area alla collettività, aprendo le porte a visite guidate e mettendo a disposizione capanni per l’osservazione degli uccelli, nonché proponendo lezioni di birdwatching e laboratori per le scuole, ed effettuando interventi di ricerca scientifica sulla biodiversità a cura della Stazione di Monitoraggio Fauna Variconi e Soglitelle dell’Istituto Gestione Fauna. I volontari sono coinvolti anche in attività di pulizia e manutenzione dell’area nonché nella vigilanza coordinata dai Carabinieri Forestali secondo un modello di sicurezza ambientale partecipata.

“Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento, che premia un duro lavoro, ormai ventennale, dei nostri volontari della Campania insieme alle Forze dell’Ordine – dichiara Aldo Verner, presidente della Lipu-BirdLife Italia – La rinascita e il rilancio definitivo di questo fondamentale crocevia per gli uccelli migratori sta procedendo molto bene ora grazie al progetto Volo libero, per il quale ringraziamo la Fondazione con il sud e tutti gli enti coinvolti e impegnati nella tutela, nello studio scientifico, per la legalità e per incrementare la fruizione pubblica di questi luoghi così affascinanti e ricchi di biodiversità”.
Rispondi al messaggio