Il Caves Festival - eventi e concerti in grotta Tre appuntamenti il 26-27 luglio e il 3 agosto
Concerti di ogni tipo in grotta, degustazioni ed etno-apericene, visite notturne con gli archeologi, animazione per ragazzi con il Baffardello delle grotte.
Equi Terme 25 luglio 2019 – Comunicato stampa
Le Grotte di Equi Terme quest'estate tornano ad offrire eventi che si svolgeranno nella cornice unica e suggestiva della grotta. Si parte venerdì 26 luglio alle 21:15 con il Quartet at the Cave – Quartetto Americano - Dvorak String Quartet op.96 in F “American” 4 musicisti che faranno risuonare tra lo roccia le loro viole e violini. Realizzato grazie Lunigiana International Music Festival in corso in questi giorni a Fivizzano. Ingresso libero. Il giorno successivo, sabato 27 luglio, si celebrano le 'Notti dell'Archeologia' indette in tutta la toscana. La giornata sarà densa di iniziative per ogni gusto: dal pomeriggio con l'apertura del Kids Adventure Park per bambini e ragazzi ai divertenti laboratori di animazione con Paolo Cortopassi ed alla visita in grotta animata dal Baffardello. Alle 19,30 buffet sul torrente ad offerta ed alle 21 in grotta l'affascinante concerto di Campane Tibetane del Prof. Iuri Ricci. Quando il buio della notte avrà preso il sopravvento sarà la volta degli archeologi che, dopo una presentazione nel museo, condurranno visite notturne alla Tecchia preistorica per guidarli in un viaggio nel tempo tra orsi delle caverne e uomini di neandertal ma... ogni tanto il Baffardello apparirà per incursioni dispettose! L'ultima data del Caves Festival, sabato 3 agosto, proporrà un incontro inedito tra la musica dei Pink Floyd e le volte della grotta, sicuramente un momento di grande suggestione proposto da InGenia Rock Band e anticipato da una etno-apericena sul torrente (su prenotazione). Info e prenotaizoni 3385814482 segreteria@lunigianasostenibile.it
Concerto in grotta ed etno-apericena Con InGenia Rock Band chiude il Caves Festival Sabato 3 agosto 2019 • Grotte di Equi Terme (Fivizzano, Ms)
Equi Terme 31 luglio 2019 – Comunicato stampa
Le Grotte di Equi Terme offrono eventi che si svolgono nella cornice unica e suggestiva della grotta. Dopo il successo dei concerti di musica classica e di campane tibetane del weekend precedente, Il Caves Festival chiude con un sofisticato rock anni '70. Sabato 3 agosto, infatti, è dedicato all'incontro inedito tra la musica dei Pink Floyd, Santana, PFM e altro Rock '70 e le volte della grotta. Sicuramente un evento emozionante proposto alle 21.30 da InGenia Rock Band. Per chi vuole attendere il concerto in relax nel parco delle grotte, può prenotare l'etno-apericena che si svolgerà alle 19.30 direttamente sul torrente di fronte all'ingresso delle grotte. Gli organizzatori, Legambiente con la collaborazione di Cooperativa AlterEco, assicurano una gestione dell'evento sostenibile offrendo esclusivamente prodotti tradizionali e locali e 'plastic free', cioè utilizzando solo materiali compostabile e mettendo al bando la plastica acqua e bevande commerciali. Info e prenotazioni 3385814482 segreteria@lunigianasostenibile.it
Equi Terme nel weekend offre i colori e sapori dell’autunno con ‘Borgo DiVino’
Un percorso di degustazioni, vini e prodotti locali immersi nella suggestione del borgo e delle grotte
Domenica 10 novembre tour guidato in ebike tra storia e sapori delle valli apuane
Comunicato stampa, 8 novembre 2019
Il borgo e le grotte di Equi Terme sono già note per le suggestioni uniche che sono capaci di offrire, specialmente durante gli eventi invernali. Nel weekend autunnale per eccellenza, quello di San Martino, il borgo e le grotte vestiranno un abito autunnale, animando tutto il percorso con stand di degustazione di vini e prodotti locali e mercatini di artigianato e prodotti. Non mancheranno anche polenta calda, mondine (caldarroste) focaccette e castagnaccio.
Per questo evento che si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle ore 14 alle 20, si è messa in moto l’intera comunità del paese: dalla Parrocchia di S. Francesco alle Associazioni del paese, dalla Cooperativa di Comunità AlterEco alle grotte e le terme, dai ristoranti agli alberghi e B&B, con il sostegno del Comune di Fivizzano e della Proloco.
L’iniziativa è anche un’eco-festa certificata da Legambiente, infatti si utilizzeranno esclusivamente stoviglie usa e getta compostabili, smaltiti nella raccolta differenziata dell’umido.
Domenica, per l’occasione, Coop. AlterEco promuove una facile escursione guidata con le e-bike dalle 11 alle 15 con tappe a borghi, pievi e frantoi della zona (prenotazioni: 338 5814482). Anche le grotte saranno aperte alle visite per tutta le durata della festa.
Per le Feste? A Equi Terme naturalmente! Tutto aperto per il ponte di Natale e l'Epifania
24, 25, 26 e 27 Dicembre 2019 • Presepe Vivente, Grotte aperte il pomeriggio e visita notturna.
4/5/6 gennaio 2020 - Visite in grotta e Slefie in Zipline vestiti da befana.
Il 6 Gennaio 2019 torna 'Piovono Befane'!
Aperti per tutte le Feste i ristoranti, bar, B&B e i prodotti agroalimentari e artigianali di Equi Terme.
Equi Terme torna ad essere protagonista delle Feste lunigianesi, con le suggestioni uniche che il borgo arroccato sotto le Apuane, con le sue grotte, sa offrire. Si perché stiamo parlando del rinomato Presepe vivente dove, per le quattro sere del Ponte di Natale, dal 24 al 27 dicembre 2018, le case e le vie del paese si illumineranno alla luce delle torce e si animeranno di decine di personaggi viventi per rievocare l'atmosfera della Natività. Un percorso che porterà i visitatori nell'ambiente magico dell'antro d'ingresso delle Grotte che ospita, viventi, Maria, Giuseppe, il bambino Gesù... ed anche il bue e l'asinello! Ma l'esperienza non finirà qui: le guide della Cooperativa AlterEco offriranno una breve visita notturna in grotta per ammirare, dall'alto dei 26 metri di altezza del terrazzino delle grotte, il paese illuminato dai caldi colori delle torce. E prima dell'apertura del Presepe sarà possibile fare visite guidate pomeridiane complete alle Grotte alle 14,30, 15,30 e 16,30. E, come si sa, è solo l'Epifania che tutte le feste porta via, così a Equi il 6 Gennaio 2019 pioveranno Befane con la V° Epifania acrobatica vivente in Grotta completa di adorazione dei Re Magi, natività vivente nell’antro e la famosa Befana acrobatica che vola da 30 metri di altezza con vin brulè, cioccolata calda, dolci e caramelle per tutti. Il 4, 5 e 6 gennaio 2020 inoltre i visitatori potranno visitare le Grotte alle 11 e alle 15, oltre a vestirsi da befane/i e volare con la zipline nel parco delle grotte! E naturalmente la Comunità Ospitale di Equi Terme, per tutto il periodo delle Feste, accoglierà i visitatori con i suoi ristoranti, bar, B&B e prodotti artigianali e agroalimentari. (info Coop. AlterEco: 3385814482)
Visite complete nelle Grotte di Equi a Natale: - 24/25/26/27 Dicembre ore 14:30-15,30-16:30
Orari Presepe vivente di Equi e visita notturna nelle Grotte: - 24 Dicembre ore 20:30-23:30 - 25/26/27 Dicembre ore 18:00-21:00
Visite complete nelle Grotte di Equi weekend Epifania: - 4/5/6 Gennaio ore 11 e 15
Piovono Befane, Epifania Vivente in Grotta - 6 Gennaio 2020 – ore 14-17,30
LEGAMBIENTE PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITÀ (LAIQ) E ROMAGNOLI F.LLI S.P.A. INSIEME PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE E AMICA DELL’AMBIENTE
Con la campagna LAIQ, “Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità”, Legambiente promuove le filiere agroalimentari convenzionali che adottano metodi e pratiche produttive che si muovono nella direzione della qualità, della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale (es. no Ogm, lotta integrata, residui chimici zero). In questo quadro, LAIQ mira a ridurre l’uso dell’acqua utilizzata dalle colture ortofrutticole, una delle voci più importanti nel bilancio ambientale delle stesse. Ridurre il consumo d’acqua significa ridurre i consumi energetici necessari per le irrigazioni, pratica importante per la lotta ai cambiamenti climatici. In tale ottica, Legambiente ha trovato nell’azienda Romagnoli F.lli S.p.A un partner sensibile e altamente strutturato, dando vita alla prima filiera orticola di patate di alta qualità a basso consumo d’acqua. La Romagnoli F.lli S.p.A ha pianificato per l'annata 2020/21 180 ettari di superficie di patate per una produzione lorda stimata di circa 9.000 tonnellate, suddivisa fra l’areale della costa laziale della piana di Fiumicino, la fascia costiera della provincia di Ferrara e parte della provincia di Bologna.
Le aziende agricole selezionate dalla Romagnoli F.lli S.p.A. di Bologna e controllate dal Consorzio servizi per l'agricoltura per conto di Legambiente, in merito al rispetto delle linee guida della campagna LAIQ hanno dimostrato grande sinergia, affidabilità e condivisione del progetto di filiera “patata di campo”, che si basa sull’utilizzo di sistemi irrigui a bassa pressione e in particolare a manichetta (a goccia) e/o a microsprinkler, che consentono un risparmio della risorsa idrica di oltre il 25% rispetto ai tradizionali sistemi ad altra pressione per aspersione, oltre ad un risparmio del carburante fossile di oltre il 70%.
La patata di campo amica dell’ambiente si conferma così come una produzione sostenibile nel significato più ampio del termine. Oltre alla grande attenzione all'uso dell'acqua di irrigazione, per la produzione, è stato predisposto un particolare disciplinare di produzione che prevede l'uso al minimo di fitofarmaci e comunque a bassa residualità, escludendo l’impiego di metalli pesanti come il rame. Questo garantisce al consumatore un prodotto sostenibile è appunto amico dell’ambiente. La produzione si presenta di ottima qualità, calibro e colore. La referenza è disponibile da questi giorni sul mercato della GDO e DO nazionale, che ha accolto con entusiasmo la proposta commerciale, frutto del successo che la patata di campo ha riscontrato nelle annate precedenti. Prima fra tutte la centrale d’acquisto CEDIGROS di Guidonia (RM) che ha inserito la referenza, disponibile negli oltre 150 negozi facenti capo alla centrale CEDIGROS.
Ursus in Fabula. Le Notti dell’Archeologia 2020 Sabato 25 luglio 2020 • ore 21,30-24,00 – Grotte di Equi Terme (Fivizzano MS) Visite notturne alla caverna dell’orso con l’Archeologo e il Baffardello
Sabato 25 luglio 2020, in occasione delle Notti dell’Archeologia indette dalla Regione Toscana, le Grotte di Equi si animano con presentazioni e visite notturne archeologiche. Il programma inizia alle 21,30 presso l’Antro d’ingresso delle Grotte con la presentazione del nuovo allestimento del museo archeologico a cura di Alessandro Palchetti.
Dalle 22 sarà il momento degli archeologi Alessandro Palchetti, Carlotta Bigagli e Roberta Iardella che condurranno il pubblico in una visita notturna al sito preistorico della Tecchia di Equi accompagnati e pungolati dalle performance del fiabesco ‘baffardello’ curioso e dispettoso (Paolo Cortopassi)!
Per l’occasione i ristoranti di Equi Terme, La Posta e Locanda Elena, riserverenno uno sconto del 10% per la cena agli iscritti all’evento.
All’iniziativa, pubblica e gratuita, si potrà partecipare solo su prenotazione, mentre la visita alla Tecchia sarà organizzata per piccoli gruppi con partenza ogni 20 minuti (Iscrizioni: 338 5814482 • segreteria@lunigianasostenibile.it).
Festambiente 2020, II rassegna nazionale dei vini dei Parchi e delle aree protette: Federparchi e Legambiente raccontano con “Parchi a tavola” il meglio dell’Italia sostenibile e di qualità
Legambiente e Federparchi promuovono la II rassegna nazionale dei vini dei Parchi e delle aree protette e ancora una volta segnano un punto a favore dell’agricoltura sostenibile e che interessa territori di estrema qualità ambientale. La rassegna avrà il suo focus con “Parchi a Tavola”, iniziativa organizzata nell’ambito della trentaduesima edizione di Festambiente che si terrà dal 19 al 23 agosto nella storica location di Rispescia (loc. ENAOLI), nello splendido scenario del Parco della Maremma. A prendere parte alla rassegna saranno le aziende vitivinicole che avranno l’opportunità di valorizzare ulteriormente il ruolo che rivestono in contesti cruciali per il futuro del nostro Paese come i Parchi e le aree protette. Considerando l’importanza enogastronomica che il settore vitivinicolo rappresenta nelle aree protette italiane, risulta di estrema importanza realizzare una rassegna con degustazione specifica, in un’ottica di piena collaborazione tra Federparchi e Legambiente, con la quale fornire un valore aggiunto al sistema nazionale dei Parchi, alle tipicità dei territori ed alle importanti produzioni che abbinano alla qualità e all’eccellenza la salubrità e il rispetto degli agro-ecosistemi. A selezionare i vini in degustazione cieca sarà una commissione appositamente costituita, composta da Docenti del D.I.S.A.A.A. dell’Università di Pisa, enologi e sommelier professionisti. Le categorie saranno: vini bianchi, vini rossi, vini dolci.
Il termine ultimo per l’arrivo dei campioni è fissato entro e non oltre il 23 luglio 2020 (pena esclusione dalla rassegna).
FESTAMBIENTE 2020: INGRESSO OMAGGIO PER CHI CENA NEI RISTORANTI DELLA MANIFESTAZIONE, INTRATTENIMENTI MUSICALI A PECCATI DI GOLA E CHEF INTERNAZIONALE GIUSEPPE CAPANO
Festambiente, com’è noto, è sinonimo di alimentazione sana e bio, grazie a prodotti di qualità provenienti da agricoltura biologica, coltivati senza ricorrere all’utilizzo di pesticidi e nel totale rispetto dell’ambiente. Qui le antiche tradizioni enogastronomiche si coniugano alla perfezione con l’utilizzo di alimenti biologici e di stagione per consentire a tutti i visitatori di fare un percorso nel gusto alla scoperta dei piatti tipici locali. I punti ristoro della trentaduesima edizione della manifestazione hanno subìto, quest’anno, un forte cambiamento, in ragione anche della sicurezza e del rispetto delle normative anti-contagio.
Il “Ristorante vegetariano” proporrà ogni sera molteplici ricette genuine e gustose. I visitatori, rigorosamente su prenotazione, potranno assaggiare piatti ricchi di sapore, biologici e di filiera corta, preparati in esclusiva per Festambiente dallo chef internazionale Giuseppe Capano (qua il menu www.festambiente.it/mangiare-bio/ristorante-vegetariano).
“Peccati di gola”, invece, sarà un punto ristoro in cui l’atmosfera, impreziosita da un lungo abbraccio degli ulivi circostanti, riuscirà ad esaltare i sapori dei prodotti nostrani. Ovviamente, anche in questo caso, i visitatori dovranno prenotarsi in anticipo. Inoltre, oltre a coniugare un’ottima cucina ad uno scenario naturale da togliere il fiato, sarà caratterizzato da suggestivi concerti all’aperto (qua il menu www.festambiente.it/mangiare-bio/peccati-di-gola).
E poi la “Panineria degli scienziati”, allestita su una terrazza naturale affacciata sul Parco della Maremma, in cui si possono gustare numerosi panini, panzanella, farro alle verdure, porchetta di Sorano, dolci e gelati biologici senza spostarsi dall’area di ScienzAmbiente. I succhi di frutta biologici, insieme ad un buon bicchiere di birra alla spina, allieteranno le calde serate estive da passare sotto le stelle del cielo maremmano (qua il menu www.festambiente.it/mangiare-bio/panine ... scienziati).
Tra le novità, anche la ristosteria “Luci nel Parco”, un progetto che ha previsto la ristrutturazione di un immobile pubblico in disuso, con finalità d’integrazione sociale e di sviluppo economico. La buona cucina, un’atmosfera pacifica ed un servizio professionale sono il vero fiore all’occhiello.
Ed infine, ma non meno importante, il “Bar dell'ecomercato”. Proprio nel nostro celebre Ecomercato, sarà possibile dissetarsi con fresche bevande biologiche, iniziando in grande stile la serata e la visita della manifestazione.
Si ricorda che per partecipare alla manifestazione è necessario prenotarsi a questo link: www.festambiente.it
A Festambiente, la 2° rassegna - degustazione nazionale dei vini dei Parchi e il dibattito sulla tutela della biodiversità e il ruolo delle Aree protette
“Più biodiversità e più benessere per i territori per ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici sul capitale naturale e gli ecosistemi.”
È dedicata alla biodiversità e alle Aree protette la terza giornata di Festambiente, il festival di ecologia e solidarietà di Legambiente in corso a Rispescia (Gr). E non è un caso che nonostante la festa si presenti quest’anno in versione ridotta, per via delle restrizioni atte a contrastare la pandemia da Covid-19, proprio questo appuntamento sia oggi al centro del dibattito: non solo perché questo si svolge alle porte del magnifico Parco della Maremma, ma perché Legambiente considera da sempre la crescita dei territori protetti come un obiettivo fondamentale per il nostro Paese. Le aree protette rappresentano, per l’associazione, la risposta organizzativa e istituzionale più adeguata per proteggere paesaggi ed ecosistemi delicati e ricchi di biodiversità di cui l’Italia è custode e sono, al contempo, uno strumento formidabile di sviluppo locale equilibrato e sostenibile in settori importanti per l’economia del Paese, come la bio-economia, il turismo, la gestione dei beni culturali e la manutenzione del territorio. Il modello che si è infatti sviluppato con successo in Italia considera conservazione e sviluppo come facce di una stessa medaglia e non modelli alternativi.
Il dibattito nello Spazio incontri, dal titolo Aree protette 2030: più biodiversità e più benessere per i territori per fermare i cambiamenti climatici e ridurre i rischi naturali, è coordinato dal giornalista Marco Gisotti e vede la partecipazione di Antonio Nicoletti responsabile nazionale parchi e aree protette Legambiente, Giampiero Sammuri presidente Federparchi, Maurizio Gubbiotti presidente RomaNatura, Lucia Venturi presidente Parco regionale della Maremma, Vincenzo Manco presidente nazionale UISP, Antonio Brunori segretario generale PeFC, Enrica Franchi Università degli Studi di Siena.
“Sarebbe un grave errore pensare che, con la crisi sociale ed economica che stiamo attraversando e che ci minaccia ulteriormente, la tutela della biodiversità sia un lusso che il Paese non può permettersi - dichiara Antonio Nicoletti, responsabile nazionale parchi e aree protette Legambiente -. È vero proprio il contrario, crisi economica e crisi ambientale sono strettamente connesse ed interdipendenti. Per questo siamo convinti che la politica debba investire con forza proprio sulle Aree protette, per conservare la biodiversità e frenare gli effetti dell’emergenza climatica e per promuovere la bio-economia e il turismo attivo e sostenibile. Le nostre aree protette hanno già legato in maniera feconda la conservazione della natura allo sviluppo sostenibile locale, conquistando consenso diffuso in territori di pregio, coinvolgendo nella scommessa amministratori, agricoltori, pescatori, operatori del turismo, albergatori e quanti altri hanno voluto e saputo in questi anni invertire la rotta di territori altrimenti segnati da marginalità e spopolamento. Serve ridurre drasticamente l’impatto delle emissioni al 2030 attraverso il rafforzamento del 50% degli ecosistemi naturali, l’aumento delle aree protette fino al 30% e la riduzione dell’impatto delle attività antropiche come il turismo che, a livello globale, ha una incidenza dell’8%. Declinare le attività turistiche a misura di natura significa reinterpretare l’attuale modello in chiave sostenibile rispetto alle emissioni di CO2. Ciò che fino a ieri era sostenibile oggi deve darsi obiettivi più ambiziosi. Le Aree protette sono la palestra dove misurare queste nuove performance.”
A seguire, l’appuntamento Parchi a tavola con la premiazione della 2° Rassegna-Degustazione Nazionale dei Vini dei Parchi e delle Aree Protette e la degustazione di piatti e prodotti tipici dei Parchi italiani, in collaborazione con Federparchi. I vini partecipanti, convenzionali e biologici, sono stati esaminati e valutati, previa anonimizzazione dei campioni, da una Commissione formata da tecnici ed esperti degustatori.
La Commissione ha selezionato:
tra i Vini Bianchi
Parco dei Castelli Romani Az. Agr. Villa Simone Frascati Sup. Docg Villa dei Preti 2019 Monte Porzio Catone (RM)
Parco dei Castelli Romani Az. Agr. Villa Simone Frascati Sup. Riserva Docg Vigneto Filonardi 2018 Monte Porzio Catone (RM)
Parco della Maremma Cantina I Vini di Maremma S.a.c. Maremma Toscana Doc Vermentino Biologico Albarese 2019 - Grosseto (GR)
Parco dei Castelli Romani Az. Agr. C. Aldobrandini Frascati Superiore Docg Villa Aldobrandini 2018 Frascati (RM)
tra i Vini Rossi
Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa Tenuta Santa Cecilia Colli Bolognesi Doc Barbera Biologico Viburno 2018 San Lazzaro di Savena (BO)
Parco della Maremma Az. Agr. Santa Lucia Maremma Toscana Doc Presidio 2016 Fonteblanda (GR)
Parco Terra delle Gravine Cantine Amastuola Primitivo Igp Puglia Biologico 2018 Massafra (TA)
tra i Vini Dolci
Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Az. Agr. Arrighi Elba Aleatico Passito Docg Silosò 2019 Porto Azzurro (LI)
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Az. Agr. Vitivinicola C. Morra Castel San Lorenzo Moscato Lambiccato Dop Rachía 2018 - Castel San Lorenzo (SA)
Parco Nazionale delle Cinque Terre Az. Agr Cheo Cinque Terre Sciacchetrà Dop 2017 Vernazza (SP)
Parco della Maremma Az. Agr. Santa Lucia Maremma Toscana Doc Vin Santo Graticcio 2016 Fonteblanda (GR)