A EQUI TERME LE ‘NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA’ SONO AL BUIO, IN TUTTI I SENSI!
SABATO 27 LUGLIO LA KERMESSE IN GROTTA, CON CONFERENZE E VISITE CON GLI ARCHEOLOGI, VISITE IN GROTTA E CONCERTO COMPLETAMENTE AL BUIO
Sarà una serata particolare quella di sabato 27 luglio a Equi Terme, perché a dominare sarà il ‘buio’ della notte e delle grotte.
Si parte alle 18,30 con la conferenza in grotta sull’eccezionale ritrovamento di due neonati di Orso delle Caverne, ora conservati nel Museo di Equi Terme, illustrato dall’Archeologo Alessandro Palchetti, direttore degli scavi e da Federica Mulè, neolaureata con una tesi proprio sui due ‘cuccioli’ preistorici.
Alle 21 sarà la volta di una performance musicale molto particolare, che coinvolgerà anche il pubblico. Infatti la musicista Altea Narici condurrà il pubblico bendato nella grotta, dove assisterà al suo concerto di violoncello e voce completamente al buio, ascoltando i diversi suoni e riverberi della musica che offre la grotta.
Ma l’esperienza notturna non è finita. Infatti alle 22 gli spettatori saranno condotti nella grotta buia solo con l’ausilio della torcia frontale, per arrivare nella Tecchia preistorica per una visita particolare condotta dagli archeologi.
L’evento è promosso nell’ambito de ‘Le Notti dell’Archeologia’ e organizzato da Legambiente in collaborazione con l’Associazione ‘Musica Atraverso’ di Firenze. Le due Associazioni fanno parte del progetto ‘Welfare di Comunità in Rete’ sostenuto da Regione Toscana.
Domenica 28 si replica con i concerti sensoriali al buio in grotta con il ‘Concerto per aforisma e chitarra’ di Fabio Sebastiani (testi e voce) e Yuri Santangelo (chitarra).
Le altre iniziative di sabato 27
Legambiente e Cooperativa AlterEco, in collaborazione con Fiabe e Frane di Paolo Cortopassi hanno voluto dedicare il pomeriggio alle famiglie, con attività al Centro Visite del Parco come i percorsi acrobatici del Kids Adventure Park e i laboratori di animazione giocando con i ragazzi sulla geologia.
I concerti al buio sono con posti limitati e obbligo di iscrizione al 3385814482 –
segreteria@lunigianasostenibile.it. Tutti gli eventi del 27 e del 28 sono gratuiti.
LINK:
https://grottediequi.it/nel-buio-con-tutti-i-sensi/Weekend lungo e ricco a Equi Terme
Oltre a sabato e domenica, la settimana a Equi Terme sarà ricca di proposte organizzate da Legambiente e Cooperativa AlterEco, in collaborazione con le Guide di ‘Andamentolento’ e ‘Esplorandoconsabrina’. Giovedì 25 alle 17 ci sarà la ‘Dark Cave Immersive Experience’, una speciale visita in grotta buia solo con torcia frontale, condotta da una guida di Forest bathing e Nature Terapy, per un’esperienza sensoriale.
Venerdì 26 invece si potrànno inforcare le e-bike a pedalata assistita per un tour guidato alla scoperta dei borghi, pievi e panorami della Lunigiana Apuane tra Equi Terme e Casola in Lunigiana.
Info e iscrizioni: +39 3385814482 –
segreteria@lunigianasostenibile.it