In considerazione del potenziale interesse, informiamo che il 23 e 24 maggio 2022, si terrà la diciottesima edizione annuale dello "EU-UN PROCUREMENT SEMINAR"(
www.eupf.org), evento rivolto alle imprese dell'Unione europea che cercano di diventare fornitori a lungo termine delle Nazioni Unite.
Il 'Procurement' delle Nazioni Unite genera un volume di commesse di circa 23 miliardi di US$ l'anno.
L'evento, organizzato dallo 'European Procurement Forum' (organizzazione no-profit avente l'obiettivo di promuovere la partecipazione delle imprese europee al 'Procurement' delle Nazioni Unite), è dedicato a cinque macrosettori di attuale priorità per il procurement delle NU:
· Energy: Waste Management and Power Generation
· Healthcare, Medical Equipment and Supplies
· ICT, Cybersecurity & Physical Security
· Logistics and Transportation
· Infrastructure and Water Sanitation, Purification & Hygiene
Il Procurement Seminar, oltre ad essere un ottimo momento di formazione per aziende interessate a lavorare con le Nazioni Unite, per acquisire una comprensione sulle regole e le procedure di gara, sull'accesso e la registrazione nell'albo dei fornitori, sulle tipologie di prodotti e servizi che le agenzie delle NU maggiormente richiedono, offre soprattutto la possibilità di avere degli incontri one-on-one con i buyer e gli specialisti di procurement delle principali agenzie delle Nazioni Unite (UNPD, USG, UNDP, UNICEF, UNOPS, DFS LSD).
Tenuto conto che in genere i responsabili delle agenzie di procurement non sono facilmente disposti a momenti di incontro con le aziende, riteniamo che questo evento rappresenti un'occasione unica di cui sicuramente possono beneficiare le aziende italiane interessate.
L’edizione 2021 dello EUPF si è svolta in modalità virtuale a causa della pandemia COVID19. Ciò nonostante, hanno comunque partecipato all’evento complessivamente 62 aziende europee di cui 11 italiane. L’Italia si è confermata anche in questa edizione tra i primi paesi per numero di aziende presenti.
L’edizione di quest’anno si svolgerà a New York in presenza. Tuttavia, se le condizioni sanitarie o i regolamenti per l'ammissione negli Stati Uniti non consentissero più un seminario in presenza, le date selezionate rimarrebbero valide e si procederebbe con un evento da remoto. In tal caso, le tariffe addebitate dall'EUPF saranno adeguate da 975 USD a 495 USD per il primo rappresentante registrato e 95 USD per il secondo e i successivi rappresentanti. Le aziende o i privati che hanno già erogato l'intero compenso per un seminario "in presenza" avranno la differenza rimborsata.
L’evento 2022 sarà preceduto, a partire dal 22 febbraio da una serie di 3 webinar formativi propedeutici su come lavorare con le NU:
· Overview of the United Nations Procurement Market (22/02/2022);
· Doing business with the United Nations: registration as a vendor (l'8/03/2022);
· Doing business with the United Nations: the tender process (22/03/2022).
I costi organizzativi sono a carico delle aziende partecipanti che versano una quota di partecipazione al momento della registrazione.
Le imprese interessate a partecipare possono registrarsi attraverso il sito
www.eupf.orgNel sito e nella Brochure sono indicate le condizioni e le tariffe per partecipare. La registrazione è aperta dal 7 febbraio e scade il 25 marzo per le aziende interessate agli incontri individuali con le organizzazioni delle Nazioni Unite. I non interessati ad incontri individuali possono registrarsi fino al 22 aprile 2022.
REQUISITI SANITARI – Se non si è cittadini statunitensi o immigrati statunitensi (residenti permanenti legali o che viaggiano negli Stati Uniti con un visto di immigrazione), bisogna essere completamente vaccinati “fully vaccinated”, anche se guariti da Covid, per entrare negli Stati Uniti. In ogni caso, tutti i passeggeri di voli aerei diretti negli Stati Uniti, indipendentemente dallo status vaccinale, devono esibire il risultato negativo di un test COVID-19 effettuato non oltre un giorno prima del viaggio verso gli USA.
Per partecipare al seminario presso la Bohemian National Hall, i partecipanti devono essere "completamente vaccinati". Inoltre, sono raccomandate le mascherine in tutti i locali.
Cosa significa essere "completamente vaccinati"? Attualmente e secondo il regolamento CDC degli Stati Uniti (
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/stay fino ad oggi.html) , si è "completamente vaccinati" 2 settimane dopo la dose finale nella serie primaria di vaccini MRN (Pfizer - Moderna) e 2 settimane dopo una singola dose J & J-Janssen.
Un numero crescente di luoghi di lavoro sta ora imponendo una terza dose per consentire l'ingresso/la presenza. È probabile, quindi, che i requisiti per entrare nella Bohemian National Hall comprenderanno l'aver ricevuto una (terza) dose.
Si suggerisce di consultare attentamente la sezione 'General Q&A' per i termini e le condizioni della partecipazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli organizzatori EUPF.
Per eventuali ulteriori informazioni relative all'evento e al mercato USA è possibile contattare l'Ufficio ICE di New York, all'indirizzo di posta elettronica
newyork@ice.it, specificando l'oggetto "18th Annual EU-UN Procurement Seminar, New York 23-24 Maggio 2022".