|
ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SYDNEY 06 - 09 settembre 2021 PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FINE FOOD AUSTRALIA 2021 Partecipazione collettiva a fiere Luogo: SYDNEY Data Evento: 06 - 09 settembre 2021 Scadenza Adesioni: 24 febbraio 2021 Data Pubblicazione: 03 febbraio 2021 Siti Utili: www.ice.itL'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione ufficiale italiana alla Fiera Internazionale FINE FOOD AUSTRALIA che si terrà a Sydney dal 6 al 9 settembre 2021. Perché partecipare: La Fine Food è l’unica manifestazione fieristica in Australia di caratura internazionale, specializzata nel settore agroalimentare. Ha una cadenza annuale - alternandosi tra le città di Sydney e Melbourne - ed è rivolta unicamente al Trade. La partecipazione a Fine Food Australia è un'ottima vetrina commerciale per i prodotti italiani sull’importante mercato australiano e non solo, vista la nutrita partecipazione di visitatori internazionali. Nel 2020 (dati gen-nov.2020), le importazioni australiane di prodotti agroalimentari e bevande sono ammontate a circa 11 mld di euro. L'Italia mantiene la 5° posizione nella graduatoria dei principali paesi fornitori (primo europeo), con un valore di circa 540 mln di euro ed una crescita dell'1,7% rispetto al 2019. Il lockdown e la chiusura forzata di esercizi commerciali (ad esclusione dei servizi essenziali) hanno, in un certo senso, aiutato le vendite nelle principali categorie di alimenti e bevande. Infatti, in prospettiva di una prolungata quarantena domestica, molti consumatori australiani si sono affrettati a fare scorta di generi di prima necessità (riso, pasta, noodles, pelati, ecc.) e di altri articoli da scaffale o alimenti congelati. I consumatori hanno in genere optato per prodotti economici. Tuttavia, con l'impossibilità di mangiare fuori casa, si è registrata anche una maggior richiesta di prodotti di alta qualità, spinta dal desiderio di replicare l'esperienza del ristorante a casa. Le vendite di prodotti come acqua in bottiglia, caffè e tè hanno anche registrato una maggiore domanda, favorita dalla modalita' di lavoro agile, con molte persone che hanno replicato a casa abitudini normalmente connesse alla routine lavorativa in ufficio. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, per via delle linee guida di distanziamento sociale più rigorose e della chiusura prolungata di pub, ristoranti e bar, gli australiani hanno fatto scorte da consumare a casa. Lo scenario che si è sviluppato negli ultimi mesi ha spinto i rivenditori ad adottare modelli operativi più agili e reattivi, come dimostrato dal passaggio alle vendite online. L’incremento nell’utilizzo dell'e-commerce da parte dei consumatori australiani durante il lockdown continuera' con grande probabilità nel futuro, con un maggiore numero di fornitori che offriranno vendite e servizi online. Con la riduzione delle restrizioni e la riapertura dei servizi di ristorazione nel paese, gli acquisti di generi alimentari e bevande alcoliche sono quasi allineati a tassi pre-Covid.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/02/2021, 19:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dal 1° aprile prossimo, a seguito della Brexit, sarà necessario produrre certificati sanitari e fitosanitari per esportare nel Regno Unito diverse categorie di merci e prodotti. Per condividere informazioni sugli adempimenti per le aziende esportatrici, l’Ambasciata d’Italia a Londra e il Desk Brexit - Agenzia ICE sono lieti di invitarvi al webinar BREXIT: LE CERTIFICAZIONI NEL SETTORE AGROALIMENTARE
Martedì 16 Marzo 2021 15.30 - 17.30 (CET)
AGENDA
Saluto di benvenuto S.E. Raffaele Trombetta - Ambasciatore d’Italia a Londra
Export verso il Regno Unito, sicurezza alimentare, certificazioni sanitarie ed altre barriere non tariffarie Nicola Santini - Dirigente Medico Veterinario del Ministero della Salute Referente Brexit Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione
Export di mangimi per animali e di PAT - proteine animali trasformate Carmelo Cicero - Direttore Veterinario Responsabile dell'Ufficio 7 - Alimentazione Animale Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco veterinario
La circolazione delle piante e dei prodotti vegetali tra UK e UE dopo la Brexit Bruno Faraglia - Direttore del Servizio Fitosanitario Centrale - Mipaaf
Considerazioni conclusive Anna Flavia Pascarelli - Dirigente Ufficio Agroalimentari e Vini, Agenzia ICE
Moderatrice Gabriella Migliore - Responsabile Brexit Help Desk, Agenzia ICE
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/03/2021, 15:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BANGKOK 25 - 29 maggio 2021 COLLETTIVA ITALIANA A THAIFEX-ANUGA ASIA 2021 Partecipazione collettiva a fiere Luogo: BANGKOK Data Evento: 25 - 29 maggio 2021 Scadenza Adesioni: 21 marzo 2021 Data Pubblicazione: 01 marzo 2021 Siti Utili: www.ice.itL'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la prima partecipazione ufficiale italiana alla Fiera Internazionale Thaifex-ANUGA Asia 2021 che si terrà a Bangkok dal 25 al 29 maggio 2021. Perché partecipare: La manifestazione Thaifex-Anuga Asia è tra gli eventi fieristici più importanti organizzati in Asia a favore del settore agroalimentare e rappresenta da anni un punto di riferimento non solo per la Thailandia ma per l’intero quadrante ASEAN. Fino all’edizione passata, ICE Agenzia è intervenuta a sostegno delle aziende italiane partecipanti a Thaifex con attività collaterali di promozione ed eventi di matchmaking. Considerata l’alta richiesta da parte delle imprese, per il 2021 si è deciso di intervenire mediante una partecipazione collettiva. La Thailandia, con una popolazione di circa 69 milioni di abitanti ed un PIL pro capite pari a circa 19.277,00 USD/anno, costituisce uno dei mercati di maggiore interesse tra i paesi ASEAN. Il settore agroalimentare risulta tra quelli più ricettivi e dinamici, anche per i prodotti italiani. Nel 2019 le importazioni del Paese, relative ai principali prodotti agroalimentari, sono aumentate del 5,70% rispetto all'anno precedente, per un valore di 8,2 miliardi di Euro. Nonostante il forte interesse per i prodotti italiani, le importazioni dall'Italia risultano ancora alquanto limitate e lasciano un ampio margine di opportunità commerciali per nuove aziende interessate. L'export italiano di prodotti eno-agroalimentari, nel 2019, con una crescita dell'8,15%, rispetto all'anno precedente, ha raggiunto un valore pari a 54,3 milioni di Euro, collocando il nostro Paese solo al 27° posto nella graduatoria dei principali paesi fornitori, con una quota di poco inferiore all'1% (0,67%). I prodotti principalmente esportati sono: prodotti dolciari e cioccolato, pasta, vino/acqua minerale, carni (prosciutti), conserve e succhi vegetali, prodotti lattiero caseari, caffè, olio di oliva rispettivamente.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/03/2021, 15:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Lubiana 26 agosto - 22 settembre 2021 ACCORDO CON LA GDO IN SLOVENIA - MERCATOR AGROALIMENTARE Azioni presso la rete distributiva Luogo: Lubiana Data Evento: 26 agosto - 22 settembre 2021 Scadenza Adesioni: 17 marzo 2021 Data Pubblicazione: 03 marzo 2021 Siti Utili: www.ice.itImmagine settore L'Agenzia ICE ha da poco siglato un accordo con la catena Mercator per la promozione dei prodotti agroalimentari autentici italiani. Mercator vanta una tradizione di oltre 70 anni ed è oggi il principale retail in Slovenia, con punti vendita anche in Montenegro, Bosnia e Serbia. In totale, nei Paesi menzionati Mercator gestisce circa 1.400 negozi di vari formati con oltre 20.000 dipendenti. La sua quota in Slovenia è pari al 28,68%, largamente superiore ai competitor. Mercator tratta una vasta gamma di articoli - sia food & wine che accessori per cucina - e il target delle referenze a scaffale è di fascia alta e medio-alta, in linea con le caratteristiche delle produzioni agroalimentari italiane di eccellenza. I punti vendita espongono anche produzioni in private label per i Marchi Mercator e Bio Zone (questi ultimi venduti in una sezione speciale dei supermercati dedicata ai prodotti naturali) provenienti in gran parte da fornitori italiani. Perché partecipare: Nel settore prodotti agroalimentari e bevande la Slovenia ha presentato nel 2019 un interscambio commerciale del valore di oltre 4 miliardi di euro, in crescita del 5,3% rispetto al 2018. La maggior parte degli scambi avviene con i Paesi UE e con l’Italia in particolare. Le produzioni alimentari italiane sono ben recepite ed inserite sul mercato locale: nel 2019 l’Italia si è attestata al 1° posto come Paese fornitore con un valore in crescita dell’8,2% e una quota di mercato del 15,1%. L’elevato livello di reddito consente a una fascia rilevante di consumatori sloveni di potersi orientare verso prodotti più sofisticati e di qualità, anche perché la produzione locale non soddisfa completamente la domanda interna. Per quanto riguarda il vino, la Slovenia è un forte produttore, ma anche consumatore (al 5° posto nel mondo con 33 litri/anno pro-capite). Anche in questo caso l’Italia nel 2019 si è confermata al 1° posto tra i fornitori, con una quota di mercato sul vino importato del 28,4% piuttosto stabile, ma c’è ancora spazio per l’introduzione di nuovi marchi. La tendenza in loco degli ultimi anni è una maggiore attenzione verso i prodotti naturali e biologici - soprattutto da parte della popolazione giovane - e le abitudini locali si sono gradualmente modificate, grazie anche alla vicinanza con l’Italia ed ai crescenti flussi turistici verso il nostro Paese, passando da un tipo di alimentazione tipicamente mitteleuropea ad una maggiore attenzione alle proprietà nutrizionali della dieta mediterranea.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/03/2021, 18:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
In occasione dell'apertura del Padiglione Italia a Foodex Japan 2021 il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione, Manlio Di Stefano, insieme all'Ambasciatore d'Italia in Giappone, Giorgio Starace, al Presidente dell'Agenzia ICE, Carlo Ferro, e al Responsabile per le partecipazioni ufficiali Paesi esteri di JMA, Masahito Takeo, incontreranno le imprese partecipanti e illustreranno le opportunità offerte dal mercato giapponese per il settore agroalimentare.
L'evento si terrà online il giorno 8 marzo alle ore 10:00.
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro e non oltre le ore 19:00 di domenica 7 marzo 2021
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/03/2021, 13:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Bogotà 08 - 11 giugno 2021 COLLETTIVA A FIERA ALIMENTEC 2021 Alimentari e Bevande Partecipazione collettiva a fiere Luogo: Bogotà Data Evento: 08 - 11 giugno 2021 Scadenza Adesioni: 31 marzo 2021 Data Pubblicazione: 16 marzo 2021 Siti Utili: www.ice.itImmagine settore L'Agenzia ICE intende organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera ALIMENTEC 2021, che si terrà a Bogotà, in Colombia, dall'8 all'11 giugno 2021. Alimentec è la principale manifestazione fieristica dedicata al settore alimentare e delle bevande in Colombia e nella Regione Andina. Perché partecipare: La Colombia ha una posizione privilegiata al centro del continente americano: a corto raggio dagli Usa e dagli altri Paesi del centro e Sudamerica. E’ l’unico Paese del Sudamerica con una linea costiera sull'oceano Pacifico e sul Mar dei Caraibi. Caratteristiche geografiche che, insieme agli innumerevoli accordi di collaborazione commerciale stipulati, lo rendono un hub commerciale ideale per tutta l’area. In Colombia il settore alimentare e delle bevande registra un trend in aumento. Nel periodo Gennaio - Novembre 2020 (ultimo aggiornamento disponibile fonte TDM) si rileva un +14% circa di variazione nel valore delle esportazione dei prodotti italiani del comparto agroalimentare verso la Colombia, con un valore pari a circa 30 milioni di €. Si stima che nel periodo 2017-2022 la crescita dei prodotti alimentari sarà pari, in totale, al 25%, secondo i dati ufficiali dell'Ente Fiera Koelnmesse. Grazie a un potere d'acquisto sempre più forte, i prodotti alimentari d'eccellenza ed in particolare l'offerta alimentare italiana sono sempre più richiesti dai consumatori colombiani che cominciano a prediligere i nostri prodotti talvolta difficili da reperire sul loro territorio (ad esempio olio extravergine d'oliva, salumi, vino, pasta e formaggi). Alimentec si è affermata come la piattaforma leader per l’industria alimentare, delle bevande e dell’Ho.re.Ca nella Regione Andina, nei Caraibi ed in America Latina. Nella sua precedente edizione si è registrato un totale di 449 aziende espositrici provenienti da 30 paesi (59% da Colombia e 41% dall'estero) su una superficie espositiva netta di 11.400 mq e un totale di 28.458 visitatori professionali provenienti da 56 Paesi. Con l'organzzazione della collettiva di aziende italiane alla fiera Alimentec 2021 si intende favorire l'incremento dell'offerta italiana nel mercato agroalimentare dell'area, nonché il consolidamento di eventuali posizioni commerciali già acquisite, con una presenza sempre più qualificata e diversificata.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/03/2021, 16:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MOSCA 21 - 24 settembre 2021 COLLETTIVA A WORLD FOOD 2021 Partecipazione collettiva a fiere Luogo: MOSCA Data Evento: 21 - 24 settembre 2021 Scadenza Adesioni: 06 aprile 2021 Data Pubblicazione: 25 marzo 2021 Siti Utili: www.ice.itImmagine settore ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane organizza la Partecipazione collettiva alla Fiera WORLD FOOD MOSCA 2021, che si terrà a MOSCA dal 21 al 24 settembre 2021. Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria, questa Agenzia si riserva la facoltà di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione. Perché partecipare: La Fiera World Food di Mosca, giunta alla sua 30ma edizione, costituisce il più rilevante evento fieristico di livello internazionale per i prodotti agroalimentari in Russia e nei Paesi limitrofi. La manifestazione offre l’occasione di far entrare le aziende italiane in contatto con i rappresentanti del commercio all’ingrosso e al dettaglio del mercato russo, e con quelli degli Stati della CSI.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/03/2021, 14:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Agenzia ICE e Lazada Thailand firmano un accordo per la creazione della prima vetrina Made in Italy per l’e-commerce B2C sul marketplace Lazmall, Lazada Thailand .
Il 7 aprile 2021, alle ore 10:00, alla presenza del Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, dell’Ambasciatore d’Italia a Bangkok, Lorenzo Galanti, del Capo dell’Ufficio XII della DGSP - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Damiano Francovigh, si terrà la presentazione dell’accordo e verranno illustrate alle imprese i dettagli e le offerte del progetto.
Il Padiglione Italiano che sarà creato sulla piattaforma LazMall, Lazada "AUTHENTIC ITALY" permetterà alle imprese di entrare in contatto diretto con i consumatori thailandesi, attraverso l’apertura di un account e-commerce, presso una tra le piattaforme più prestigiose del Regno, punto di riferimento per lo shopping on-line di qualità in Thailandia, ospitando solo gli account ufficiali dei migliori brand locali ed internazionali, in grado di garantire autenticità, garanzia ed assistenza post vendita.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/03/2021, 21:15 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MADRID 05 - 07 ottobre 2021 PARTECIPAZIONE COLLETTIVA FIERA FRUIT ATTRACTION 2021 Partecipazione collettiva a fiere Luogo: MADRID Data Evento: 05 - 07 ottobre 2021 Scadenza Adesioni: 17 maggio 2021 Data Pubblicazione: 10 maggio 2021 Siti Utili: www.ice.itImmagine settore ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane organizza la Partecipazione collettiva alla Fiera Fruit Attraction 2021, che si terrà a Madrid dal 5 al 7 ottobre 2021. Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria, questa Agenzia si riserva la facoltà di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione. Perché partecipare: Giunta alla 13° edizione, la fiera Fruit Attraction si conferma uno dei principali eventi internazionali del settore ortofrutticolo. Il comparto dell’Ortofrutta rappresenta il 18% del totale del export agroalimentare. Il commercio estero dell’ortofrutta italiana nell’anno 2020 rispetto al 2019 ha confermato il trend di crescita in valore evidenziato nei dati trimestrali: 5,8% in più rispetto al 2019, pari a quasi 264 milioni di euro in più anno su anno. Più valore, meno quantità: il 2020 si è chiuso con un calo delle quantità esportate del 2,8% mentre il valore dell’export ha superato i 4,8 miliardi di euro. L'ultima edizione alla quale ha partecipato ICE- Agenzia, è stata nel 2019 ed ha ospitato oltre 1.770 espositori da 58 Paesi su quasi 60.000 mq e 90.000 visitatori.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/05/2021, 16:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Alla cortese attenzione delle aziende italiane interessate alle opportunita' del mercato iracheno Siamo lieti di informarvi che l'ufficio ICE-Agenzia di Amman e` in procinto di organizzare la partecipazione istituzionale italiana alle seguenti fiere nella città di Sulaymaniyah, con un Punto Italia/Promozione Made in Italy: 1) Sulaymaniyah Construction, Industry and Domestic Investment Fair, 4-7 agosto 2021 La fiera, specializzata nei settori di costruzioni & infrastrutture, macchine industriali e energia; comprende varie aree di interesse per le aziende italiane. La ricostruzione in Kurdistan, interrotta negli ultimi anni dal clima di incertezza dovuti alla lotta contro ISIS nella regione e emergenza COVID, vede ora un nuovo e deciso impulso per il rilancio dei progetti nelle infrastrutture/costruzioni (turistiche, residenziali e governativi). Secondo fonti governative nel prossimo triennio 2022/2024 dovrebbero ripartire i lavori di completamento dei progetti in programma: tra i piu' di rilievo la costruzione di alberghi, centri commerciali, ospedali e centri servizi (privati e governativi) anche nel vicino governatorato di Nineveh (Mosul), citta` praticamente distrutta durante la guerra e dove la ricostruzione, soprattutto degli edifici privati ripresa nel 2019, e' operata prevalentemente da imprese di costruzioni provenienti dal Kurdistan. 2) Sulaymaniyah International Expo, 25-30 agosto 2021 Fiera multisettoriale alla 14a edizione, riprende dopo la pausa 2020 per l'emergenza COVID; specialmente nei settori agroindustria e beni di consumo (prodotti e macchinari). NOTA potete scaricare i pdf informativi dal link: https://www.ice.it/it/mercati/iraq/iniz ... amman-2021Proponiamo alle aziende interessate il servizio "catalogoteca", efficace per distribuire materiali/cataloghi aziendali e a raccogliere contatti e verificare l'interesse in loco grazie alla presenza fisica del personale ICE in fiera; il costo della partecipazione, per ogni singola fiera, e` di Euro 1500+IVA se dovuta (5gg del tariffario ICE). Al termine della fiera sara` elaborato un elenco di contatti delle aziende irachene interessate ai prodotti/tecnologie, personalizzato per ogni azienda italiana partecipante. Informiamo che l'ufficio ICE-Agenzia Amman ha concordato con le associazioni locali un'ampia pubblicizzazione della partecipazione italiana alle loro aziende associate, e si prevede la visita di un elevato numero di imprenditori e professionisti locali a entrambe le fiere. Vi chiediamo gentilmente di informarci, entro il 25 giugno 2021, di un vostro eventuale interessamento, per elaborare e trasmettere una formale lettera di preventivo, dopo conferma di partecipazione. I cataloghi dovranno essere recapitati al seguente indirizzo entro il 15 luglio 2021, per essere poi trasferiti ai nostri stand nelle due rispettive fiere: Arch. ARQAM MYASAR MOHAMMED SULAIMAN IRAQ - Kurdistan - ERBIL Villa 128 Darwaza Hewlere Residential Maseef Road - Facing Majidi Market Zip Code 44001 Tel. +964 750 204 7953
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/06/2021, 17:31 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|