Beirut 11 - 13 giugno 2019
MISSIONE OPERATORI IN LIBANO
AGROINDUSTRIA
Filiera dell'agrofood: tecnologia, progettazione, ricerca, formazione
Missioni imprenditoriali
Luogo:
Beirut
Data Evento:
11 - 13 giugno 2019
Scadenza Adesioni:
30 aprile 2019
Data Pubblicazione:
15 aprile 2019
Siti Utili:
www.ice.it L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà dall'11 al 13 giugno 2019 una missione di operatori a Beirut (Libano) nel settore agroalimentare e della pesca finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti libanesi nell'ambito dei piani di sviluppo locali e dei finanziamenti internazionali di cui il Libano usufruisce.
La missione si sostanzierà nelle seguenti attività: incontri istituzionali, incontri B2B con aziende libanesi, visite aziendali.
Per aderire, compilare il modulo disponibile online
Perché partecipare:
Il mercato libanese presenta numerose opportunità per le aziende italiane date da una serie di programmi di sviluppo, alcuni in corso ed altri in corso di progettazione, sostenuti da donatori internazionali tra cui l’Italia. Sotto l’egida del Governo Italiano è stato realizzato da UNIDO un Master Plan per lo sviluppo di almeno tre Parchi Industriali, di cui due saranno a vocazione agroalimentare. BEI e BERS, a fine 2018, si sono unite al Governo Italiano portando il finanziamento disponibile a 121 mln di dollari.
Il Governo Libanese, come parte della Visione 2025, individua come prioritari il rafforzamento e lo sviluppo dell’industria agroalimentare. Il settore agroalimentare e pesca è il più diversificato dell’industria locale con oltre 1.400 aziende attive e un peso del 30% sulle esportazioni locali.
Berytech, un importante incubatore di startup, ha lanciato nel 2019 il cluster Agrytech, QOOT, per supportare l'innovazione nel settore agroalimentare e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi che possono essere esportati.
L’iniziativa promossa da ICE- Agenzia intende offrire all’intera filiera dell’Agrofood (tecnologia, progettazione, formazione e ricerca) la possibilità di presentarsi ai potenziali partner libanesi con una qualificata e diversificata offerta in grado di avviare progetti di collaborazione industriale rispondenti a soddisfare le esigenze del paese.