|
ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sono quasi 78 milioni i punti di contatto raggiunti in Cina nel solo primo mese di avvio dalla campagna istituzionale di promozione del vino italiano. 44,6 milioni sono stati raggiunti in multichannel dal piano, ulteriori 33 milioni sono stati i viewer che avevano seguito l'evento di lancio a Pechino il 6 settembre scorso. Il piano, concepito da ICE Agenzia, Federvini, UIV, Federdoc e finanziato a valere sul Programma Promozionale del MISE, Ministero per lo Sviluppo Economico, fa leva sul concept "Italian wine: taste the passion", il cui video è stato appositamente adattato, integrato e tradotto in codici "China friendly" La campagna, della durata di almeno un anno, mira a sostenere la diffusione della consapevolezza presso il consumatore cinese che l'Italia è il primo paese produttore al mondo di vino e quello con la più grande varietà, aiutando una più immediata associazione tra gli assets del Made in Italy e del suo lifestyle, già molto noti e riconoscibili per il consumatore cinese (qualità, bellezza, creatività, unicità, sicurezza e sostenibilità), con il vino italiano. Obiettivo: raggiungere in un anno almeno 230 milioni di millennials e wine lovers cinesi per fargli preferire il vino italiano ad altri vini importati. La campagna media si associa, in amplificazione, alle altre azioni pure messe in campo da MISE ed ICE, con un approccio di marketing multilevel: - la formazione: sono già stati diplomati oltre 500 esperti cinesi di vino italiano in 14 città della Cina - la comunicazione: in pre-heating erano stati già raggiunti oltre 80 milioni di contatti cinesi con gli eventi I love ITAlian wines - la promozione vendite: sono stati realizzati accordi con primaria catena cinese Cofco per promozione in 150 stores fisici di Cina per un anno e sulle relative piattaforme ecommerce sia su Tmall che su JD.com; promozioni con le principali catene di supermercati a Pechino, Shanghai, Canton, Chengdu; il primo round del Vinitaly China Roadshow (in 3 città a giugno 2018) con seconda edizione già prevista in altre 4 citta' nel primo semestre 2019. E gli effetti di tale possente piano di promozione non tardano a farsi sentire: in un mercato che sta dando i primi segni di rallentamento generale della domanda, anche per effetto delle guerre commerciali in corso, nel primo semestre 2018 l'Italia del vino è il fornitore europeo che in valore cresce di più (+14,75% in US$, dati Eurostat; la Francia segna +0,24%; la Spagna -5,56%), consolidando così la quarta posizione tra i fornitori acquisita da pochi mesi. Secondo i dati delle dogane cinesi (fermi però al primo trimestre 2018) il segno positivo arriva al +63%. Per ulteriori informazioni: Dr. Amedeo Scarpa - Direttore ICE Agenzia Pechino - pechino@ice.it
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/10/2018, 19:48 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Baghdad International Fair – Baghdad, 10/19 novembre 2018 Abbiamo il piacere di informarVi che l'ICE-Agenzia sará presente alla 45a edizione della Baghdad International Fair, manifestazione multisettoriale organizzata dal Ministero del Commercio Iracheno, che avrá luogo nel Centro Fieristico di Baghdad dal 10 al 19 novembre 2018. In occasione della manifestazione fieristica il nostro Ufficio di Amman, competente per l’Iraq, offre alle società italiane interessate la possibilitá di usufruire di un servizio di Catalogoteca, che consentirá l’esposizione e la distribuzione di cataloghi e materiale tecnico-promozionale aziendale ad operatori locali in visita alla Fiera. Ad ogni azienda italiana partecipante sará inviato, a manifestazione conclusa, un rapporto finale contenente i dati completi degli operatori iracheni ai quali sará stato consegnato il materiale promozionale ed eventuali commenti sul potenziale interesse manifestato dai medesimi. Il costo di tale servizio, per l’intera durata della Fiera, ammonta a Euro 450 + IVA(se dovuta), equivalenti ad 1,5 giornate/uomo del tariffario ICE-Agenzia. L’importo di cui sopra sará addebitato dalla nostra Sede di Roma, mediante regolare fattura, a conclusione dell’iniziativa. Sul costo del servizio saranno praticati gli eventuali sconti previsti dalla politica di fidelizzazione dell’ICE-Agenzia. Potete scaricare il Modulo Ordine Servizi, MOS, dal link ( https://drive.google.com/open?id=1MGZU- ... myaaEyMlxX) che, qualora siate interessate, di inviarcelo per accettazione firmato e timbrato entro il 29 ottobre 2018. Il materiale informativo e tecnico-promozionale (depliants, brochures, ecc..) dovrá essere inviato a mezzo corriere, in numero sufficiente di copie, entro il 2 novembre 2018 al seguente indirizzo: Mr. MOHAMMAD RAID ALHARTHYA DISTRICT – ALKINDI STREET No. 5/1 BAGHDAD IRAQ Tel. +964 771 170 1704 Preghiamo di rispondere esclusivamente all’indirizzo e-mail dell'ufficio ICE-Agenzia di Amman: amman@ice.it
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/10/2018, 18:36 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Siamo lieti ad informarVi che nell'ambito della 3ª edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (19 – 25 novembre 2018) il ns. Ufficio organizzerà il 22 novembre a Budapest l'evento "Wine & Food" dedicato alla promozione delle eccellenze italiane del settore alimentare e vini.
L'evento si svolgerà in concomitanza con il "Seminario di degustazione di vini italiani", tenuto dalla enologa italiana Barbara Tamburini. Al seminario saranno presenti importatori/distributori di prodotti alimentari e vini, ristoratori, F&B Managers, buyers, gestori di enoteche e giornalisti.
In occasione della 3ª Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, nell'ambito dell'evento "Wine & Food", daremo la possibilità alle aziende italiane di presentarsi agli operatori ungheresi. Nella circolare in allegato troverete i dettagli sulla manifestazione e sulle modalità di partecipazione.
La scadenza per inviare l'adesione è fissata al 12 novembre 2018. Dato il numero limitato di posti, le adesioni verranno accolte in base alla data di ricezione della documentazione allegata.
Vi informiamo inoltre che il 20 novembre p.v. l'Ufficio ICE di Bucarest organizzerà l'evento "Degusta Italia" con incontri b2b. Ci sarà pertanto la possibilità di partecipare ad ambedue gli eventi. Nel caso di un Vs. interesse rimaniamo a disposizione per ulteriori approfondimenti.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/10/2018, 19:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Milano 04 dicembre 2018 Workshop e incontri B2B - Arabia Saudita : l'industria della trasformazione alimentare e i macchinari per la stessa Alimentare - Macchine per la trasformazione e l'imballaggio alimentare Giornate tecnologiche, seminari, convegni Luogo: Sala Pirelli ICE Agenzia- Ufficio di Milano Corso Magenta 59 Data Evento: 04 dicembre 2018 Scadenza Adesioni: 16 novembre 2018 Data Pubblicazione: 31 ottobre 2018 Siti Utili: www.ice.gov.itImmagine settore Agenzia ICE, in collaborazione con la Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita in Italia, organizza martedì 4 dicembre, presso la sala conferenze dell'Ufficio ICE di Milano, un workshop di presentazione delle opportunità nel comparto della trasformazione alimentare in Arabia Saudita. Tale evento, che sarà seguito da una sessione di incontri B2B, è rivolto alle imprese italiane di trasformazione alimentare e di produzione di macchinari per il suddetto comparto. Per maggiori informazioni, cliccare su "Visualizza tutte le informazioni" in fondo alla pagina o scaricare la circolare al link https://bit.ly/2Pt9wh3Perché partecipare: La popolazione saudita spenderebbe circa il 28% del reddito disponibile in prodotti alimentari, per circa 1.6 milioni di tonnellate l'anno Si stima inoltre che le vendite di prodotti confezionati abbiano raggiunto nel 2017, un fatturato annuo di 5 miliardi di dollari. Il Governo del Regno, nell'ambito della politica di diversificazione produttiva, attrazione degli investimenti e sostituzione delle importazioni ha in atto diversi programmi per lo sviluppo del settore della trasformazione alimentare. Si ritiene pertanto che il Regno offra numerose opportunità per le imprese italiane di trasformazione e imballaggio alimentare, nonché produttrici di macchinari per la stessa.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/11/2018, 15:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Proroga scadenza adesione: 18 novembre 2018 Si rinnova a Firenze l’incontro della Task Force italo-russa, che giunge alla sua XXVII edizione. La Task Force è un foro economico-istituzionale bilaterale, che ha lo scopo di approfondire e rafforzare i legami istituzionali fra i paesi coinvolti, creando un quadro di riferimento favorevole allo sviluppo di relazioni commerciali e di collaborazione, soprattutto a livello di PMI e autorità locali. E’ il contesto ideale non soltanto per presentare quanto di nuovo l’imprenditoria italiana e regionale hanno da offrire nei settori oggetto dell’incontro, ma anche per consolidare legami di collaborazione e confrontare positive esperienze di sviluppo. Alle Task Force partecipano Regioni, imprese, associazioni di categoria, federazioni, confederazioni, consorzi, università, poli tecnologici, sistema camerale e quello fieristico. I lavori della prossima sessione nella Regione Toscana saranno incentrati sui seguenti settori: Meccanica strumentale Energie Pulite (con particolare riferimento alle energie rinnovabili e alla geotermia) Tecnologie per Oil&Gas (con particolare riferimento all’industria chimica, petrolchimica, produzione di polietilene, polipropilene, prodotti di caucciù sintetici/copertoni. Impiantistica: valvole, compressori, pompe, caldaie, pressure equipment) Moda (produzione/confezione di abbigliamento ed accessori) I lavori si apriranno con dei Tavoli Tematici (sessioni separate e parallele per ogni settore), nel corso dei quali i partecipanti potranno presentare ai delegati russi i propri progetti, in maniera sintetica. I progetti saranno poi approfonditi a livello bilaterale, nell’ambito di un Meeting Point, destinato agli incontri fra le aziende e con le istituzioni. Se interessati a partecipare all’evento, potete visitare il sito www.taskforceitalorussa2018.ice.it, dove troverete: il programma completo dell’evento la scheda di iscrizione da compilare online il format per la descrizione sintetica dei progetti che si intendono presentare le informazioni sulla logistica Le schede di adesione e i progetti che si intendono presentare dovranno pervenire entro e non oltre il 18 novembre 2018 . La partecipazione all’evento è gratuita, mentre le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante. Sul sito saranno successivamente comunicati gli aggiornamenti relativi alla composizione della delegazione russa, ai progetti presentati da parte russa, oltre a maggiori dettagli sul programma. Per qualsiasi informazione da parte dei partecipanti, si prega di scrivere all’indirizzo e-mail: taskforceitalorussa@mise.gov.it oppure a roberta.perini@mise.gov.it; roberta.ferri@mise.gov.it.
Allegati:
unnamed.jpg [ 21.62 KiB | Osservato 591 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/11/2018, 20:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Guadalajara 05 - 07 marzo 2019 MESSICO: PARTECIPAZIONE A EXPO ANTAD & ALIMENTARIA 2019 Agroindustria Partecipazione collettiva a fiere Luogo: Guadalajara Data Evento: 05 - 07 marzo 2019 Scadenza Adesioni: 30 novembre 2018 Data Pubblicazione: 08 ottobre 2018 Siti Utili: www.ice.gov.itICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla manifestazione Expo ANTAD & ALIMENTARIA, evento di riferimento per il settore agroindustriale in Messico, che si terrà nella città di Guadalajara tra il 5 ed il 7 marzo 2019. La fiera unisce i due settori distributivi HoReCa (Alimentaria) e Distribuzione Moderna (Expo Antad). All’evento partecipano i piú importanti soci dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales, che conta 106 catene). L'evento accoglie annualmente circa 1.500 espositori e 45.000 visitatori professionali (importatori/distributori, ristoratori, chef, sommelier, riviste specializzate ed accademie di cucina). Nel 2018, la manifestazione ha visto la presenza di 380 espositori internazionali e diversi padiglioni ufficiali, tra cui: Spagna, Canada, Cina, Corea del Sud, Colombia, Argentina, Turchia. La collettiva italiana, organizzata da ICE - Agenzia, includeva nove aziende italiane. Perché partecipare: Il mercato messicano registra un crescente interesse per i prodotti agroalimentari italiani, percepiti come sani e di alta qualità, distribuiti prevalentemente presso i punti vendita specializzati, nei ristoranti gourmet e negli alberghi. I prodotti principalmente importati dall’Italia sono: olio d'oliva e vino, paste alimentari, formaggi, cibi confezionati. Inoltre, il Made in Italy si afferma in Messico nel settore conserve, sia per il consumo privato che per il settore HoReCa. La congiuntura favorevole per le esportazioni agroalimentari italiane in Messico è confermata dai dati d’interscambio: nel 2017, il nostro export ha superato il controvalore di 62 milioni di euro, con una crescita del 21,5 % rispetto all’anno precedente. Nel primo semestre 2018, la dinamica favorevole appare ulteriormente accresciuta al + 26,7 %, se confrontata allo stesso periodo dell’anno precedente.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/11/2018, 19:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CAMBIO DATA - Workshop e B2B : l'industria della trasformazione alimentare (e relativi macchinari) in Arabia Saudita Alimentare - Macchine per la trasformazione e l'imballaggio alimentare Giornate tecnologiche, seminari, convegni Luogo: Milano Data Evento: 29 gennaio 2019 Scadenza Adesioni: 07 dicembre 2018 Data Pubblicazione: 15 novembre 2018 Siti Utili: www.ice.gov.itImmagine settore ATTENZIONE! L'EVENTO E' STATO POSTICIPATO AL 29 GENNAIO 2019 Agenzia ICE, in collaborazione con la Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita in Italia, organizza martedì 29 gennaio 2019, presso la Sala Pirelli dell'Ufficio ICE di Milano (Corso Magenta 59), un workshop di presentazione delle opportunità nel comparto della trasformazione alimentare in Arabia Saudita. Tale evento, che sarà seguito da una sessione di incontri B2B, è rivolto alle imprese italiane di trasformazione alimentare e di produzione di macchinari per il suddetto comparto. Per maggiori informazioni, cliccare sul link "Visualizza tutte le informazioni" in calce a questa email Perché partecipare: La popolazione saudita spenderebbe circa il 28% del reddito disponibile in prodotti alimentari, per circa 1.6 milioni di tonnellate l'anno Si stima inoltre che le vendite di prodotti confezionati abbiano raggiunto nel 2017, un fatturato annuo di 5 miliardi di dollari. Il Governo del Regno, nell'ambito della politica di diversificazione produttiva, attrazione degli investimenti e sostituzione delle importazioni ha in atto diversi programmi per lo sviluppo del settore della trasformazione alimentare. Si ritiene pertanto che il Regno offra numerose opportunità per le imprese italiane di trasformazione e imballaggio alimentare, nonché produttrici di macchinari per la stessa.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/11/2018, 20:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La presentazione del Rapporto annuale ICE-Prometeia "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori" si terrà il prossimo 19 dicembre alle ore 10:00 a Milano presso il Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61.
Dal 2003 la collaborazione tra l'Agenzia ICE e Prometeia fornisce ad esportatori e operatori italiani un punto di riferimento sull'evoluzione della domanda internazionale e sui possibili scenari futuri, per orientare correttamente le strategie d'internazionalizzazione.
Il Rapporto, giunto alla sua sedicesima edizione, presenta la dinamica futura del commercio con l'estero per aree e settori merceologici, ottenuta con l'ausilio di un modello econometrico appositamente elaborato.
L'edizione di quest'anno mostra l'andamento degli scambi internazionali nel 2018 e fornisce le previsioni per il biennio 2019-2020.
Allegati:
unnamed.jpg [ 122.78 KiB | Osservato 557 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/11/2018, 17:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA SEOUL FOOD & HOTEL 2019 Partecipazione collettiva a fiere Luogo: SEOUL Data Evento: 21 - 24 maggio 2019 Scadenza Adesioni: 14 dicembre 2018 Data Pubblicazione: 30 novembre 2018 Siti Utili: www.ice.gov.itImmagine settore L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera SEOUL FOOD & HOTEL che si terrà a Seoul dal 21 al 24 maggio 2019. Perché partecipare: Seoul Food & Hotel rappresenta l'evento fieristico più importante in Corea dedicato agli operatori del settore, appuntamento irrinunciabile per tutte le aziende, sia quelle già presenti sul mercato locale, che per quelle che hanno intenzione di entrarvi. La Corea, primo paese al mondo ad aver stipulato un FTA sia con gli USA che con l’Unione Europea, negli ultimi dieci anni ha formato accordi di libero scambio con 57 paesi, fra cui 48 già ratificati: si stima un conseguente abbassamento dei prezzi al consumo di prodotti europei come vino, whisky e formaggi del 12-13% rispetto a quelli attuali. Il vino è stato uno dei primi prodotti per cui è stata immediatamente eliminato il dazio, precedentemente del 15%. Ne conseguono, pertanto, elevate opportunità di business per le aziende del settore agroalimentare e dei vini. La Corea è un mercato che continua a crescere: nel 2017 le importazioni sono aumentate del 17,8% per un totale di 478,47 mld USD, mentre, nel primo semestre 2018 sono cresciute del +13,2% per un valore di 265,21 mld USD. Il primo semestre 2018 conferma una bilancia in positivo per l’Italia, con le importazioni coreane dal nostro paese pari a 3,14 mld USD con una crescita di +15,8% (gen - giu 2018).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/11/2018, 20:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La Camera di Commercio Italo-Lituana, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Vilnius promuove lo Stand Italia nella 15° edizione della Fiera internazionale del vino "Vyno Dienos 2019" che si terrà a Vilnius, presso il Centro Espositivo e dei Congressi LITEXPO, nei giorni 3 – 4 maggio 2019 . Nelle scorse edizioni la Camera di Commercio Italo Lituana ha promosso con successo le professionalità e le eccellenze della produzione italiana, accogliendo nel proprio Stand numerose autorità lituane, buyers qualificati, distributori, albergatori, ristoranti ed appassionati di vino. La scorsa edizione ha registrato la presenza di circa 4000 visitatori ed esportatori da tutto il mondo. All'evento sono invitati a partecipare i produttori di vino e di alimenti che si possono abbinare ai vini (grappe, olio, paté, formaggi, ecc), commercianti, distributori locali e stranieri, rappresentanti che promuovono Paesi o Regioni, consorzi e fornitori di servizi per il mercato del vino. Per le imprese italiane è prevista una particolare offerta. Al prezzo di € 1.000 saranno offerti: tassa di registrazione alla Fiera, lo spazio espositivo ad uso esclusivo di 6 mq, area condivisa per gli incontri B2B, spazio nel magazzino davanti allo stand Italia, information desk, sedia, il logo sul tavolo, secchiello per il ghiaccio, cestino per la spazzatura, sputacchiera e bicchieri. Le tasse e i costi di logistica interna sono inclusi nel prezzo. Inoltre, tutti i partecipanti saranno inseriti nel catalogo online della fiera. Vyno Dienos rappresenta l'occasione di ampliare il proprio giro di affari nei Paesi Baltici, sfruttando tale Evento per aprire un canale nel mercato lituano, lettone ed estone. Per l’adesione si invita a confermare la Vs. partecipazione effettuando la registrazione direttamente sul sito http://vynodienos.lt/en/registration/ e indicando National joint stand. Per ulteriori dettagli Vi invitiamo a contattare l’organizzatore della Fiera tramite email ignas@vynodienos.lt.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/01/2019, 15:06 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|