Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:25




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Federacma 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68259
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Imprese: Assodimi-Assonolo e Federacma insieme sotto
l’egida di Confcommercio
Un’unione che punta a rafforzare il peso della rappresentanza e le sinergie nella risoluzione delle questioni inerenti al settore commercio macchine da lavoro. Assodimi-Assonolo, la più importante e storica associazione italiana di noleggio e commercio macchine movimento terra, edilizia e movimentazione industriale, entra a far parte come associazione indipendente nella grande famiglia Federacma, Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Commercianti Macchine e delle ACMA territoriali, sotto l’egida di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

L’accordo definitivo tra le due parti verrà ufficialmente siglato lunedì 16 settembre, presso la sede di Confcommercio a Milano, dal presidente Mauro Brunelli (Assodimi-Assonolo) e dal presidente Andrea Borio (Federacma). Presenzierà all’importante momento, che porrà le basi per il futuro della rappresentanza del settore, il presidente di Confcommercio Mobilità, Simonpaolo Buongiardino.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/09/2024, 6:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68259
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA: NECESSARI CHIARIMENTI E TUTELA PER OBBLIGO ASSICURATIVO “RISCHIO STATICO” MEZZI AGRICOLI

Roma, 5 settembre – Immediata proroga dell’obbligo assicurativo per la responsabilità civile verso terzi per tutti i mezzi agricoli, anche se fermi o non circolanti su strada, e concomitante convocazione ministeriale per un tavolo tecnico che possa affrontare gli aspetti legati all’attuazione della norma sul cosiddetto “rischio statico”. Sono le richieste emerse dalla riunione della filiera agricola tenutasi oggi presso la sede di Confcommercio Roma su iniziativa di Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio, che per prima aveva sollevato la questione.

Dallo scorso luglio, infatti, tutti i possessori di veicoli agricoli situati in aree private e nelle campagne sono obbligati all’assicurazione per tutelarsi dal cosiddetto “rischio statico”. Una novità normativa introdotta con un decreto legislativo del Ministero dei Trasporti, di recepimento di una disposizione comunitaria, a fine 2023 e sulla quale il Parlamento aveva introdotto un rinvio d’attuazione con il Dl Milleproroghe, vista l’assenza di strumenti assicurativi idonei e funzionali. Una situazione di stallo tuttora non risolta.

Oltre a Federacma, hanno partecipato all’incontro i referenti delle associazioni agricole Confagricoltura, CIA, Copagri nonché i contoterzisti di CAI Agromec e UNCAI (quest’ultima ha inviato un contributo). La richiesta corale è quella di una immediata sospensione della norma con una proroga a tutela delle imprese e una concomitante convocazione ministeriale di un tavolo tecnico che possa aprire il confronto sugli aspetti da chiarire relativi alle tipologie di veicoli interessati, alla loro destinazione d’uso, agli strumenti assicurativi e al loro costo, che si chiede contenuto per non gravare ulteriormente sui bilanci aziendali. Un tavolo che veda il coinvolgimento dell’ANIA, l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici, e dell’IVASS, l’autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano.

Le richieste saranno inserite all’interno di un documento condiviso che sarà poi sottoposto all’attenzione dell’IVASS. Dopo il vaglio dell’autorità, sarà richiesto ai Ministeri competenti di convocare quanto prima il tavolo tecnico ministeriale. Ciò dato anche il non sufficiente coinvolgimento delle parti interessate nella fase di elaborazione del provvedimento.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2024, 6:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68259
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’ingresso di Assodimi in Federacma, sotto l’egida Confcommercio

Lunedì 16 settembre, presso la sede di Confcommercio a Milano, è stato ufficialmente siglato l’accordo per l'ingresso di Assodimi-Assonolo, come associazione indipendente all'interno di Federacma, dai presidenti Mauro Brunelli (Assodimi-Assonolo) e Andrea Borio (Federacma). A sottolineare l’importanza del momento, che porrà le basi per il futuro della rappresentanza del settore, la presenza del presidente di Confcommercio Mobilità, Simonpaolo Buongiardino.

Si tratta di un’importante operazione che punta a rafforzare il peso rappresentativo e le sinergie nella risoluzione delle questioni inerenti al settore commercio macchine da lavoro. Assodimi-Assonolo, la più importante e storica associazione italiana di noleggio e commercio macchine movimento terra, edilizia e movimentazione industriale, entra da oggi a far parte come associazione indipendente della grande famiglia Federacma, Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Servizi e Commercio Macchine e delle ACMA territoriali, sotto l’egida di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

“Grazie a questo ingresso – ha dichiarato Andrea Borio – anche per Confcommercio Mobilità saremo un biglietto da visita con un peso specifico importante anche di fronte al mondo politico, con oltre 200 iscritti diretti a FEDERACMA, oltre 100 iscritti alle ACMA (Associazioni Commercianti MAcchine) operanti in seno alle ASCOM territoriali, e circa 500 iscritti ad ASSODIMI-ASSONOLO”.

“Quando nel 2021 è nata Federacma – ha poi aggiunto il Presidente Borio – il nostro traguardo a lungo termine era riuscire a costituire una Federazione/ombrello, capace di accogliere e raggruppare progressivamente in sé, non solo le diverse professionalità, ma anche le diverse associazioni che operassero in settori contigui, per aumentare il valore rappresentativo generale pur avendo cura delle specificità dei singoli settori. Siamo partiti con le nostre Unioni ‘tradizionali’ (Unacma, Unagreen, Unaservice, Unaparts, Unasai, Una2hand ovvero quelle tipiche del nostro settore di provenienza, e poi, subito dopo, Unacoster, Unaelevator e Unarent, in attesa di nuovi eventi…. Tutte organizzazioni prive di natura giuridica, ma dotate di un referente dedicato, di un segretario ed un consiglio direttivo. Siamo davvero felicissimi e orgogliosi di costatare in quanto breve tempo siamo riusciti a sviluppare l'obiettivo originario di Federacma, accogliendo, con ASSODIMI-ASSONOLO, anche la prima associazione indipendente che entra a far parte della nostra federazione”.

Secondo il Presidente di Assodimi-Assonolo, Mauro Brunelli “il noleggio sta diventando sempre più una scelta di business per le aziende di svariati settori: costruzioni, industria, commercio, agricoltura. Le crescite registrate in tutti i settori merceologici del noleggio e gli indici di spesa pro capite per il noleggio, indicano che anche in Italia stia cambiando il concetto di gestione delle macchine passando dall’idea di proprietà all’idea di utilizzo.
Il solo utilizzo delle macchine, sicuro ed efficiente, si può tradurre solo ed esclusivamente con il servizio di noleggio professionale. Utilizzare una macchina a noleggio vuol dire affidarsi a fornitori che devono provvedere a gestire tutti gli aspetti che ruotano intorno alle macchine: burocrazia, sicurezza, manutenzione, controlli ecc. In un ambito dove la legislazione si rifà per analogia al codice mercantile del 1942 è importante e fondamentale collaborare con tutti i settori limitrofi al noleggio. Assodimi da sempre è convinta che la collaborazione fra i vari attori possa aiutare l’intero comparto a crescere e per questo la collaborazione con Federacma e l’ingresso nella federazione e di conseguenza in Confcommercio Mobilità rappresenta un ulteriore tassello per Assodimi per essere ancora più rappresentativa negli ambiti istituzionali e in un settore, quello agricolo e del giardinaggio, che sempre più si stanno avvicinando al noleggio”.

“Benvenuta Assodimi-Assonolo” ha commentato a margine dell’evento il Presidente di Confcommercio Mobilità Simonpaolo Buongiardino, che ha concluso esprimendo i suoi “sentiti auguri alla grande famiglia Federacma che cresce, rappresentando da oggi oltre 800 importanti aziende nei settori di riferimento!”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


oggi, 15:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy