|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, FEDERACMA: CON MASCHIO PRESIDENTE FEDERUNACOMA AUSPICIO RINNOVATA SINERGIA PER FUTURO MECCANIZZAZIONE AGRARIA
Roma, 6 luglio – “A Maria Teresa Maschio vanno i migliori auguri di tutta la nostra Federazione per un buon lavoro alla guida di Federunacoma. Ringraziamo il presidente uscente Alessandro Malavolti e confidiamo di poter proseguire il proficuo percorso di valorizzazione complessiva della meccanizzazione agraria, a partire dai progetti dedicati alla formazione specializzata delle nuove generazioni”. Lo dichiara Andrea Borio, presidente di Federacma, Federazione nazionale dei commercianti macchine agricole, commentando l’elezione del nuovo presidente di Federunacoma, la Federazione nazionale dei costruttori di macchine per l’agricoltura.
“Estendiamo gli auguri a tutti i presidenti e vicepresidenti delle associazioni in seno a Federunacoma, eletti durante l’ultima assemblea generale – prosegue Borio – Siamo certi che la guida di una donna di grande competenza come Maria Teresa Maschio sarà determinante per superare questo momento complesso per l’agricoltura e la meccanica agraria, ricco di opportunità ma non privo di insidie trovandoci in una fase di transizione”.
“Attraverso il rafforzamento della sinergia e delle relazioni tra le nostre federazioni potremo far apprezzare sempre più al mercato agricolo italiano i tanti sforzi di tecnologie e innovazione portati avanti dai costruttori, a beneficio dell’intero comparto primario nazionale”, conclude Andrea Borio (Federacma).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/07/2023, 15:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, FEDERACMA: “LE REGIONI ACCOLGANO I NOSTRI SUGGERIMENTI PER UNA MAGGIORE EFFICACIA DEI BANDI MACCHINARI PREVISTI DAL PNRR”
Roma, 11 settembre – Entro fine anno, le Regioni italiane dovranno pubblicare i singoli bandi inerenti il decreto macchinari previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A disposizione ci sono 400 milioni di euro con cui gli agricoltori potranno sostituire i veicoli agricoli fuoristrada inquinanti con mezzi a zero emissioni e acquistare attrezzatura per l’agricoltura di precisione, con un limite di spesa pari a 70mila euro. Entro il 2026, 15mila beneficiari dovranno ricevere il contributo come indicato dall’Unione europea. Proprio per non mancare l’obiettivo, Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio, ha rivolto agli assessori regionali una serie di spunti e suggerimenti al fine di migliorare l’efficacia della misura.
“Dopo aver avviato le interlocuzioni con l’Unità di Missione PNRR del Ministero dell’Agricoltura, dove sono state accolte numerose nostre richieste – dichiara Andrea Borio, presidente Federacma – chiediamo ora ascolto alle Regioni che gestiranno questa misura. Tra le nostre proposte: l’utilizzazione del modello operativo già sperimentato con i finanziamenti veicolati tramite il Piano di Sviluppo Rurale dove l’agricoltore può massimizzare la liquidità, a fronte di un prestito bancario, vedendosi sottrarre momentaneamente appena il 20% delle proprie risorse come acconto per prenotare i macchinari. Una impostazione che preveda i dealer svolgere un ruolo di anticipatori del finanziamento – prosegue – bloccherebbe di fatto la misura. Riteniamo opportuno, inoltre, prevedere tempi di consegna ragionevoli, stante lo scenario internazionale che complica il lavoro delle case produttrici, l’installazione di antifurti di ultima generazione, con rilevamento GPS e collegamento all’Interpol per scongiurare di sostenere con fondi italiani l’agricoltura di Stati esteri nonché eliminare chiaramente la possibilità di acquistare, come accaduto in passato, autovetture fuoristrada 4x4 elettriche o a biometano che nulla c’entrano col mondo produttivo”.
Non mancano, infine, i suggerimenti sulla corretta procedura per la sostituzione dei vetusti veicoli inquinanti. “Contrariamente ad esperienze del passato – dichiara Borio (Federacma) – dovrebbe avvenire solo per mezzi marcianti e funzionanti e, possibilmente, con immatricolazione ante 1996 così da togliere dalle strade e dai campi trattori privi dei dispositivi di sicurezza più basilari come cintura e roll-bar. Basti pensare che ogni anno a causa di rovesciamenti di trattori si registrano almeno 120 decessi. Raggiungeremmo in tal modo – conclude il presidente di Federacma – un doppio risultato a beneficio dell’ambiente e dei lavoratori”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/09/2023, 13:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRILEVANTE: SCUOLA, INNOVAZIONE E FINANZIAMENTI AL CENTRO DELLE INIZIATIVE FEDERACMA
Bari, 3 ottobre – Opportunità per studenti e imprese al centro delle attività che Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio, terrà ad Agrilevante, in scena in fiera a Bari dal 5 all’8 ottobre. Nell’Area Desk del Padiglione 19 sarà possibile provare un vero simulatore di ribaltamento di trattore realizzato dall’ASL e con cui si punta a sensibilizzare gli agricoltori sugli oltre 120 decessi che mediamente l’anno sono causati dal mancato rispetto delle più basilari norme di sicurezza come il rollbar o la cintura di sicurezza. Inoltre, grazie alla convenzione siglata da Federacma con Soluzioni Ingegneria, si potrà testare l’innovativo simulatore di guida di trattore AgriSi.
L’attenzione all’avvicinamento delle nuove generazioni alla meccanica e meccatronica agraria prosegue nel solco degli accordi di collaborazione siglati da Federacma, negli scorsi mesi, con il mondo scolastico. Gli studenti delle scuole superiori si cimenteranno nei workshop Mech@griJOBS con una caccia al tesoro tra i padiglioni della fiera frutto di una pluriennale collaborazione con Federunacoma, Federazione Nazionale Costruttori Macchine Agricole. Inoltre, venerdì 6 si terrà la premiazione della terza edizione del premio “Alberto Cocchi” che mette in palio borse di studio per i ragazzi meritevoli, disponibili a svolgere un tirocinio professionalizzante nel settore della meccanica agraria.
Tra i convegni e le conferenze, Federacma organizza un approfondimento sui finanziamenti alle imprese del “Fondo Innovazione” di Ismea di prossima emanazione per il rinnovo del parco macchine agricole (giovedì 5 ottobre ore 17). Mentre il giorno successivo si terrà l’assemblea generale degli associati a cui seguirà, a partire dalle ore 17:30, la sessione aperta al pubblico con ospiti e partner, come MTR Srl con cui è stato siglato il protocollo di collaborazione per la fornitura di soluzioni software gestionali e relative app e piattaforme e-commerce.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/10/2023, 21:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRILEVANTE: ASSEGNATE A TRE STUDENTI LE BORSE DI STUDIO DEL PREMIO “ALBERTO COCCHI” FEDERACMA
Bari, 6 ottobre – Prosegue l’impegno di Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio, per avvicinare sempre più giovani alla meccanica agraria. In occasione di Agrilevante, in corso alla Fiera di Bari, sono state assegnate le tre borse di studio per un valore complessivo di 5.000 euro del premio “Alberto Cocchi”, iniziativa promossa dagli eredi del dirigente d’azienda e giornalista. Il bando, giunto alla terza edizione, è dedicato agli studenti frequentanti le classi III-IV e V delle scuole professionali agrarie, degli istituti agrari e degli istituti tecnici industriali ad indirizzo meccanico, meccatronico e informatico. I ragazzi si sono impegnati a completare uno stage di 160 ore nel settore della meccanica o meccatronica agraria presso concessionari di officine di macchine agricole e da giardinaggio. A vincere il primo premio è stato Luca Pandolfi dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia (Viterbo), secondo Francesco Ruggiero dell’Istituto “Basile Caramia Gigante” di Locorotondo (Bari) e terzo Mauro Fabbris dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna. Menzione speciale per Simone Nordera dell’Istituto “Stefani Bentegodi” di Buttapietra (Verona), distintosi per l’impegno e la passione.
“Nel settore della meccanica agraria sono disponibili oltre 4.000 posti di lavoro e l’auspicio è che i giovani si appassionino a questo comparto, dove l’innovazione, l’inglese e l’informatica assumono un ruolo sempre più predominante – dichiara il presidente Andrea Borio (Federacma) – Ci si appassiona a partire dell’esperienza: è quello che aveva ben compreso il nostro Alberto Cocchi, il cui insegnamento prosegue grazie all’impegno dei suoi eredi che ringrazio per il fondamentale sostegno economico. Il ringraziamento – prosegue – si estende ai nostri associati per l’attenzione rivolta alla valorizzazione delle nuove generazioni nei PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, e ai professori che hanno seguito i ragazzi in queste esperienze professionalizzanti”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/10/2023, 17:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LAVORO, FEDERACMA: SU INFORTUNI E DECESSI IN AGRICOLTURA, INVERTIRE LA ROTTA CON ATTUAZIONE REVISIONE TRATTORI
Roma, 8 ottobre – “È urgente accendere i riflettori sul comparto agricolo dove ogni anno si registrano almeno 120 morti e oltre 1.500 infortuni causati da trattori non a norma”. È l’appello di Andrea Borio, presidente Federacma (Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio) in occasione della 73esima Giornata Nazionale per le vittime del Lavoro organizzato oggi a Roma dall’ANMIL, Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Lo scorso aprile, Federacma ha portato all’attenzione del Parlamento la questione nel convegno ‘Le Morti Bianche in Agricoltura’.
“Gli incidenti accadono quasi sempre per la mancanza o l’usura sui trattori più vetusti dei più basilari sistemi di sicurezza, come la cintura o il rollbar, la struttura di protezione in caso di ribaltamento – prosegue Borio (Federacma) – Abbiamo riunito alla Camera l’intera filiera agricola e gli altri stakeholder, unanimemente d’accordo sulla necessità di rendere operativa la revisione dei mezzi agricoli come già accaduto, da tempo, negli altri Paesi dell’Unione europea”.
“Pertanto, rinnoviamo l’invito al Ministero dei Trasporti affinché ciò approvato con il decreto interministeriale del lontano 2015 e previsto sin dal Nuovo Codice della Strada datato 1992 sia finalmente realtà. Ringraziamo l’ANMIL per mantenere alta l’attenzione da 80 anni e invitiamo tutti coloro che vogliono investire la rotta su decessi e infortuni in agricoltura ad essere al nostro fianco in questa battaglia di civiltà sull’attuazione della revisione” conclude il presidente di Federacma.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/10/2023, 15:27 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, FEDERACMA: NECESSARI INVESTIMENTI SU INNOVAZIONE E NUOVE GENERAZIONI
Roma, 10 ottobre – La settima edizione di Agrilevante ha registrato numeri da record con 95mila visitatori e operatori provenienti da 60 Paesi. Ma la rassegna internazionale delle tecnologie e delle macchine per l’agricoltura, tenutasi presso la Fiera di Bari, ha anche tracciato il percorso da seguire per il futuro, incentrato tra innovazione e nuove generazioni. Gli attesi investimenti per la meccanizzazione e l’agricoltura di precisione sono stati, infatti, al centro del convegno organizzato da Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio, in collaborazione con Cassandro Progettazione e Finanziamenti. Le aziende italiane del comparto primario potranno beneficiare di oltre 600 milioni di euro di finanziamenti grazie alle risorse stanziate dal Fondo Innovazione di Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, e la misura 2.3 prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui le regioni dovranno emanare i relativi bandi entro fine anno.
Lo sguardo rivolto al futuro, però, non poteva che coinvolgere le nuove generazioni per avvicinarle sempre più alla meccanica e alla meccatronica agraria. Attraverso iniziative come il Mech@griJobs, organizzato in collaborazione con Federunacoma e CAI Agromec, che ha visto i ragazzi sfidarsi in una avvincente caccia al tesoro tra i padiglioni di Agrilevante o come il “Premio Alberto Cocchi”, giunto alla terza edizione e promosso dagli eredi del dirigente d’azienda e giornalista, che ha premiato con borse di studio tre studenti meritevoli che si sono prodigati in uno stage di 120 ore presso concessionari e officine di macchine agricole e da giardinaggio nei PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
“L’agricoltura italiana ha bisogno di innovazione e meccanizzazione moderna – dichiara Andrea Borio, presidente Federacma – Attendiamo fiduciosi l’avvio delle misure di finanziamento in capo ad Ismea e alle regioni per rilanciare gli investimenti affinché si possano efficientare le produzioni agricole, aumentando la sicurezza, migliorando l’impatto ambientale e innalzando la redditività. Dobbiamo, però, dedicare sempre grande importanza ai giovani che rappresentano il nostro futuro: sono soddisfatto pertanto – aggiunge – che la nostra assemblea nazionale mi abbia dato mandato per stringere nuovi accordi di partnership incentrati sulle nuove generazioni. Grazie alla disponibilità di questo Governo e alle nostre relazioni con il mondo scolastico, siamo riusciti ad ottenere fondi dedicati al rinnovo del parco macchine a disposizione degli studenti” conclude Borio (Federacma).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/10/2023, 16:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: A RIVE CONVEGNO FEDERACMA SUL FONDO INNOVAZIONE CON ISMEA A pochi giorni dall’apertura dello sportello Ismea sul tanto atteso Fondo Innovazione con cui sono stati stanziati 225 milioni di euro per la meccanizzazione agricola per il prossimo triennio, la Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia (RIVE) di Pordenone diventerà il palcoscenico di confronto per sciogliere gli ultimi dubbi sulle procedure di partecipazione. Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio, ha infatti organizzato un convegno che si terrà mercoledì 8 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Superiore del Centro Congressi a Pordenone Fiere. A relazionare ci saranno il presidente di Federacma, Andrea Borio, il presidente del Climmar (la rappresentanza europea dei dealer di macchine agricole) Roberto Rinaldin, il consulente finanziario di EsseCi Studi e Consulenze, Lamberto Comazzetto ma, soprattutto, il Responsabile della Direzione Servizi per le Imprese di Ismea, Giorgio Venceslai, con cui concessionari, agricoltori e contoterzisti potranno confrontarsi sul Fondo Innovazione il cui sportello telematico per la presentazione delle domande sarà aperto a partire dalle ore 12:00 del prossimo 15 novembre. “Si tratta di un’occasione davvero imperdibile di approfondimento diretto, considerati i tempi oramai prossimi dell’apertura dello sportello online – dichiara il presidente Andrea Borio (Federacma) – Un appuntamento dedicato non solo ai dealer ma anche a tutte le altre figure interessati dalla misura e ai comunicatori del settore”. Il convegno sarà anche l’occasione per affrontare l’altra attesa misura dedicata alla meccanizzazione e all’innovazione agricole prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con cui sono stati stanziati 400 milioni di euro. Per comprendere come stanno procedendo i lavori di preparazione dei bandi regionali riguardanti questo importante strumento di investimento sono stati invitati gli assessori regionali competenti. Sarà possibile seguire il convegno anche via streaming: https://bit.ly/3qgcjgi
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/11/2023, 16:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: A RIVE IL PUNTO SUI FINANZIAMENTI SULLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA AI NASTRI DI PARTENZA
Pordenone, 9 novembre – I tanti dubbi di concessionari, agricoltori e contoterzisti sull’imminente Fondo Innovazione di Ismea hanno trovato risposta nel convegno organizzato alla Fiera RIVE (Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia) di Pordenone da Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio. Il responsabile della Direzione Servizi per le Imprese di Ismea, Giorgio Venceslai, infatti, ha illustrato i diversi aspetti tecnici e operativi dello sportello telematico che aprirà alla presentazione delle domande a partire dalle ore 12:00 del prossimo 15 novembre.
A breve, sul sito di Ismea, saranno pubblicate le FAQ mentre non è stato escluso che la modulistica completa da presentare per la partecipazione al bando venga resa pubblica nei prossimi giorni. Le domande saranno accettate sino al 133% dei fondi a disposizione per questa prima annualità del triennio, 75 milioni di euro, solo se complete di documentazione.
Alle risorse del Fondo Innovazione, si sommano i 400 milioni di euro del Bando Meccanizzazione, di cui le regioni hanno l’obbligo di emanare i relativi decreti attuativi entro fine anno. Ad illustrare lo stato dell’arte dei provvedimenti sono stati gli assessori regionali all’agricoltura del Friuli-Venezia Giulia, Stefano Zannier, della Sardegna, Valeria Satta, e del Veneto, Federico Caner, coordinatore commissione politiche agricole Conferenza delle Regioni, che hanno confermato l’apertura al confronto con i concessionari e le associazioni agricole.
“È stato un anno complesso per i dealer e ci auguriamo che presto queste misure diventino attive, sbloccando finalmente tutta una serie di finanziamenti per il comparto agricolo – ha concluso il Presidente di Federacma, Andrea Borio – Ringraziamo le autorità politiche che ci hanno onorato della loro presenza e Ismea per le tante risposte che hanno chiarito le procedure e le possibilità che il Fondo Innovazione mette a disposizione del settore primario”.
Tra i relatori anche il presidente del Climmar (la rappresentanza europea dei dealer di macchine agricole) Roberto Rinaldin e il consulente finanziario di EsseCi Studi e Consulenze, Lamberto Comazzetto, a moderare gli interventi il segretario generale Federacma, Gianni Di Nardo, mentre a portare i saluti dell’organizzazione di RIVE è stato Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/11/2023, 18:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: APERTURA SPORTELLO “FONDO INNOVAZIONE ISMEA” POSTICIPATA AL 27 NOVEMBRE
Roma, 15 novembre – Posticipata al 27 novembre l’apertura del portale di Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare del Masaf, sul Fondo Innovazione 2023. La possibilità di presentare le domande doveva prendere avvio oggi alle ore 12:00 ma a causa delle reiterate richieste degli stakeholder – agricoltori, dealer e società di finanza agevolata – legate al recente rinnovo dell’infrastruttura tecnologica della Centrale dei rischi (CR) gestita dalla Banca d’Italia e dei possibili conseguenti rallentamenti, che avrebbero potuto verificarsi nella messa a disposizione della documentazione funzionale per accedere alle agevolazione, si è reso necessario posticipare il tutto di dodici giorni.
“Tutte le imprese interessate avranno così parità di accesso e si eviteranno problematiche non legate né ai candidati né a chi gestisce la misura – dichiara Andrea Borio, presidente di Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio – Non possiamo che esprimere soddisfazione per una decisione che fa seguito alle tante richieste emerse durante il convegno sul Fondo Innovazione da noi organizzato a Fiera RIVE (Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia) di Pordenone e che ha visto la partecipazione del responsabile della Direzione Servizi per le Imprese di Ismea, Giorgio Venceslai, lo scorso 8 novembre. Un annuncio nei giorni scorsi avrebbe di certo agevolato l’operato di tutti per il buon funzionamento dei procedimenti – prosegue Borio – Essendo la misura all’esordio è comprensibile che ci siano ripensamenti e difficoltà iniziali. Il confronto, come sempre, si rivela la migliore arma a disposizione e continueremo ad essere proattivi in tal senso a beneficio di dealer e agricoltori”.
Il Fondo Innovazione mette a disposizione i primi 75 milioni di euro dei 225 milioni previsti dalla Legge di Bilancio 2023 per il prossimo triennio dedicati ad investimenti in macchinari innovativi. Ismea accetterà domande sino al 133% dei fondi a disposizione per questa prima annualità. Rimangono invariate tutte le altre condizioni previste.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/11/2023, 16:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68850 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, FEDERACMA: IN LEGGE DI BILANCIO RAFFORZARE CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO MEZZI 4.0
Il credito d’imposta per l’acquisto di mezzi e attrezzature 4.0, esteso al comparto primario con la Legge di Bilancio 2020, ha permesso a tantissimi agricoltori di poter rinnovare il proprio parco macchine in maniera agevole. La misura, però, ha visto decrescere nel tempo la percentuale del beneficio fiscale per gli imprenditori. Oggi – e sino al 31 dicembre 2025 – il credito d’imposta 4.0 è infatti pari al 20% e non viene più ritenuto interessante dagli agricoltori, abituati a ben altri incentivi.
“Dopo anni di grandi sforzi – dichiara Andrea Borio, presidente di Federacma, Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio – riteniamo sia giunto il momento di stabilire una percentuale congrua che possa rimanere stabile nel più lungo periodo possibile. Strumenti come il Fondo Innovazione o il Bando Meccanizzazione previsto dal PNRR, infatti, avranno un impatto relativo sui mezzi acquistati con cui innovare l’agricoltura italiana ma, al contempo, hanno avuto l’effetto di congelare il mercato. Si rende necessario offrire una percentuale stabile e duratura nel tempo – prosegue Borio – che sia priva di ulteriori oscillazioni che si traducono in deleterie situazioni di mercato. Chiediamo pertanto al Governo e ai partiti di maggioranza parlamentare di innalzare, se possibile, almeno sino al 30% l’attuale contributo per renderlo attrattivo per gli agricoltori ma soprattutto di rendere questa percentuale stabile per i prossimi 5-7 anni così da mandare un messaggio chiaro e determinato al settore”.
Per far sì che l’intervento non serva solo a mettere in campo macchinari, mezzi e strumentazione innovativa ma porti anche a raggiungere benefici collaterali come un minor impatto ambientale e una maggiore sicurezza sul lavoro, Federacma chiede di legare questi incentivi allo smaltimento dei mezzi marcianti e funzionanti con immatricolazione ante 1997.
“Come abbiamo denunciato più volte – spiega Andrea Borio – in Italia si registrano ogni anno oltre 120 decessi dovuti all’utilizzo di trattori senza i più basilari sistemi di sicurezza quali la cintura e il rollbar, la struttura di protezione in caso di ribaltamento. Nell’attesa della concreta attuazione della revisione per i trattori, prevista sin dal 2015, diviene cruciale, pertanto, intervenire in maniera mirata per far sì che l’agricoltura italiana tutta, dal più piccolo contadino all’imprenditore sino al contoterzista professionista, possa rinnovare il proprio parco macchine rendendolo moderno, funzionale, sicuro e amico dell’ambiente. Nelle more di una Legge di Bilancio che non dispone di ampi margini di manovra, rinnoviamo la nostra disponibilità al confronto – conclude il presidente Borio (Federacma) – affinché nel prossimo futuro la politica degli incentivi diventi strutturale e consolidata, senza choc eccessivi che, a lungo termine, rischiano di avere effetti deleteri su tutti gli attori della filiera: dagli agricoltori ai produttori di macchine agricole, passando dai rivenditori sino allo Stato e alle sue casse pubbliche”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/11/2023, 21:46 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|