Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

EXPO Milano 2015

12/12/2014, 17:27

Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un evento unico che incarna un nuovo concept di Expo: tematico, sostenibile, tecnologico e incentrato sul visitatore. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni di evento, oltre 130 Partecipanti, un Sito Espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti.

Un viaggio attraverso i sapori

I visitatori, coinvolti in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’alimentazione, hanno l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra. Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione della storia a essere ricordata non solo per i manufatti realizzati ma soprattutto per il contributo al dibattito e all’educazione sull’alimentazione, sul cibo, sulle risorse a livello planetario.

Re: EXPO Milano 2015

12/12/2014, 17:30

Expo Milano 2015
dal 1 maggio al 31 ottobre 2015
http://www.expo2015.org
Allegati
expo_2015_milan_logo.jpg

Re: EXPO Milano 2015

12/12/2014, 17:31

Roma si mette in luce. Via del Corso illuminata dalle bandiere dei Paesi partecipanti a Expo Milano 2015

Roma, via del Corso. La strada si accende di colori, quelli delle bandiere dei Paesi partecipanti a Expo Milano 2015. Le bandiere di 144 Paesi più quella dell’Unione Europea, grandi due metri e mezzo per due, illuminano il cuore di Roma offrendo a cittadini e visitatori uno spettacolo emozionante e un messaggio di fratellanza e solidarietà. “Roma si mette in luce”, il progetto di illuminazione natalizia giunto alla sua quarta edizione, ha deciso di dedicare una delle vie interessate dalle luminarie al grande Evento che da maggio coinvolgerà il mondo e punterà i riflettori sull’Italia. “Le barriere vanno abbattute. Il messaggio forte è quello di fratellanza e solidarietà tra tutti i popoli. È il gioco di squadra che vince. Soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo. Abbiamo bisogno di supportarci. L’unione tra i popoli rappresenta il futuro dei nostri figli adesso più che mai”, afferma Laura Rossi, Presidente della Laura Rossi International, agenzia che ha ideato e realizzato il progetto.

Promosso da Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e Roma Città Natale e inaugurato lunedì 8 dicembre, “Roma si mette in luce” continuerà fino al 6 gennaio. Da piazza Venezia a piazza del Popolo la città viene illuminata: un omaggio alla bellezza con le orchidee in via del Babuino, un cielo di luce calda in via Bocca di Leone, alberi di luce in via Frattina, pioggia luminosa in via dei Due Macelli e in piazza dei Cupis. Ogni edizione ha avuto un tema specifico: la prima edizione nel 2011 era dedicata ai Festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la seconda edizione alla solidarietà, alla speranza e al rispetto dell’ambiente, mentre la terza edizione veicolava un messaggio universale, la Pace. Le luci utilizzate, come sempre, sono led, all’insegna del rispetto per l’ambiente, della sostenibilità e del risparmio energetico.
Allegati
ROMA-dettaglio.jpg

Re: EXPO Milano 2015

13/12/2014, 15:54

Progetto Scuola
Expo Milano 2015


Il Progetto Scuola è la piattaforma di riflessione e condivisione che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo: dalle scuole dell’infanzia alle Università.

La visione e i valori della scuola sono determinanti per diffondere i contenuti e garantire l’eredità della manifestazione; per questo docenti e studenti sono invitati a partecipare alla prossima Esposizione
Universale attraverso specifici percorsi formativi e didattici.

La sfida di Expo Milano 2015 parte proprio da questo presupposto. Permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e far sì che il patrimonio generato all’interno delle aule scolastiche di tutti i Paesi sia condiviso con la collettività.

Tappe del progetto
Tramite il Progetto Scuola tutte le scuole potranno compiere un vero e proprio percorso, che, partendo dal lavoro in classe sul Tema di Expo Milano 2015, culminerà nella visita al Sito Espositivo e lascerà una molteplicità di contenuti ed esperienze alle generazioni future.

Durante l’anno scolastico 2012-2013 si è conclusa con successo la «fase pilota» del Progetto Scuola che ha coinvolto le scuole di Monza, con 39 istituti che hanno realizzato ben 100 progetti.

Forti di questa esperienza positiva e di altre, ad Aprile 2014 Progetto Scuola ha proposto, in collaborazione con il MIUR, una serie di iniziative concorsuali che hanno lo scopo di attivare le scuole sul Tema dell'alimentazione e della sostenibilità e di favorire gli scambi di esperienze sui temi di Expo 2015 anche con le scuole di altri paesi.

I migliori progetti delle scuole, selezionati attraverso i bandi, saranno presentati in Padiglione Italia nel periodo dell’Esposizione Universale.

Tra maggio e ottobre 2015 avranno luogo le visite didattiche e i viaggi di istruzione ad Expo: dopo l’attività progettuale e i concorsi d’idee, gli studenti potranno arricchire la loro esperienza con la visita al Sito Espositivo, attraverso itinerari ad hoc e confrontarsi con i coetanei di altre nazioni.

Conclusa l’Esposizione, verrà restituita alla società un’eredità: i contenuti prodotti sul tema saranno raccolti e diffusi attraverso tutte le piattaforme web messe a disposizione da Expo 2015.

Re: EXPO Milano 2015

24/12/2014, 23:17

Continua il Tour degli InfoPoint mobili che, dopo il grande successo dell’edizione estiva durante la quale i pullman targati Expo Milano 2015 hanno toccato le principali località balneari italiane, la scorsa settimana il Tour ha dato il via all’edizione invernale. Dal 20 al 28 dicembre le destinazioni sono le località sciistiche di Bormio e di Sestriere, un’occasione per conoscere tutte le opportunità legate all’Esposizione Universale. Dopo la Lombardia e il Piemonte, il pulmino Expo Milano 2015 sarà in Trentino Alto Adige da lunedì 29 dicembre fino a martedì 6 gennaio. A Madonna di Campiglio, Canazei e Santa Caterina, come già accaduto nelle tappe precedenti e in quelle in corso, una squadra di animatori coinvolgerà il pubblico con quiz e autoscatti, facendo conoscere le opportunità e le sfide del Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Foody in pista!

Tante divertenti e colorate iniziative, sorprese e selfie a Canazei, davanti all’impianto Col Rodella di mattina e in Piazza Marconi nel pomeriggio, e a Madonna di Campiglio, davanti alla cabinovia Grostè e in Piazza Sissi nel pomeriggio. Sabato 27 dalle 9.30 alle 17.00 e domenica dalle 9.30 alle 14.00 il team InfoPoint di Expo Milano 2015 sarà presente nella funivia di Santa Caterina.

Foody sarà presente per fare la sua comparsa nei selfie dei vacanzieri mercoledì 31 a Canazei, il 27 e il 28 dicembre a Santa Caterina e domenica 4 gennaio a Madonna di Campiglio.

In questa pagina verranno presto pubblicati alcuni dei selfie scattati durante le prime giornate.

Re: EXPO Milano 2015

26/12/2014, 1:01

WE-Women for Expo è un progetto di EXPO 2015 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

WE-Women for Expo, parla di nutrimento e lo fa mettendo al centro la cultura femminile. Ogni donna è depositaria di pratiche, conoscenze, tradizioni legate al cibo, alla capacità di nutrire e nutrirsi, di “prendersi cura”. Non solo di se stessi, ma anche degli altri.

Grazie a WE, le donne dei Paesi Partecipanti a Expo Milano 2015 verranno invitate a esprimersi su nutrimento del corpo e nutrimento della libertà e dell’intelligenza, con la convinzione che la sostenibilità del Pianeta passa attraverso una nuova alleanza tra cibo e cultura e che le artefici di questo nuovo sguardo e nuovo patto per il futuro debbano essere le donne.

Saranno artiste, scrittrici, grandi personalità, ma anche donne comuni. Perché tutte possono essere parte di WE, che significa “noi”. Una rete di idee, un network (WE-net), a cui partecipano le donne di tutto il mondo.

L’iniziativa vuole coinvolgere donne di ogni Paese, di ogni cultura, professione ed età. Con un invito semplice e simbolico: condividere la ricetta per la vita, cioè il racconto di un piatto di particolare valore emotivo, che è soprattutto il racconto di una storia… perché si nutre di memoria, suggestioni e vissuto personale.

Creatività e consapevolezza verso il futuro

WE-Women for Expo si sviluppa attraverso quattro progetti dedicati, iniziative volte a costruire un percorso di consapevolezza, proiettato verso il futuro, a partire da diverse ispirazioni creative.

La Tavola del mondo - Protagoniste saranno le ambasciatrici di WE-Women for Expo: artiste, scienziate, esponenti della società civile, rappresentanti di ONG e associazioni. Ovunque siano, il 1° maggio, cioè il giorno dell’inaugurazione di Expo Milano 2015, tutte insieme siederanno a tavola collegate via tv e via web. Una tavolata estesa al mondo intero. Ogni donna porterà un piatto della propria vita: un modo per inaugurare Expo Milano 2015 con una grande festa, all’insegna della condivisione.

Il Romanzo del mondo - Una grande narrazione mondiale, fatta di racconti brevi, di memorie, di emozioni profonde legate al cibo. Un romanzo scritto da tante mani diverse, tutte autorevoli e ognuna a suo modo unica. Il gesto del nutrirsi, raccontato dai quattro angoli della Terra, verrà esplorato attraverso varie forme narrative, vari stili e prospettive e darà vita a una raccolta che sarà custodita per il futuro.

Global Creative Thinking - Anche l’arte anima WE-Women for Expo: un gruppo di creative internazionali sarà chiamato a realizzare la prima installazione multimediale e multisensoriale ispirata al nutrimento, che al termine dell’evento verrà donata alla città di Milano.

Imprenditrici - Una sezione speciale dedicata all’imprenditoria femminile. Nella generale crisi economica, sono le donne il nuovo ceto produttivo, si moltiplicano le aziende a leadership femminile, con un particolare focus sul tema dell’agroalimentare, della biodiversità, della tutela e del rispetto dell’ambiente. Alcuni modelli imprenditoriali sono da considerarsi pilota e contribuiscono ad individuare le best practices per una nuova organizzazione del mondo produttivo.

Padiglione Italia insieme a WE-Women for Expo offre un’occasione concreta alle donne per essere le protagoniste del cambiamento e di uno sviluppo pienamente sostenibile attraverso due bandi di concorso rivolti al mondo femminile:

WE - Progetti delle donne

Un bando rivolto a imprenditrici e aspiranti imprenditrici, che abbiano un progetto il cui avvio possa dare un contributo significativo all’empowerment femminile, all’innovazione, alla sostenibilità ambientale ed economica. L’obiettivo è mettere al centro il punto di vista femminile sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e premiare le idee che affronteranno in maniera creativa ed innovativa i settori di riferimento.

WE - Progetti per le donne

Un bando rivolto ai progetti che abbiano delle ricadute significative per il miglioramento della qualità della vita della donna.

Scopri come partecipare: http://wepadiglioneitalia.ideatre60.it/

Re: EXPO Milano 2015

28/12/2014, 19:09

Tema della partecipazione "Vivaio Italia"
Il concept

L'Esposizione Universale del 2015 è una grande opportunità di rilancio per l'Italia, per valorizzare le sue numerosissime eccellenze produttive, tecnologiche e scientifiche. Epicentro di questa missione è il Padiglione Italia.

Il vivaio è una metafora rappresentativa di uno spazio che aiuta progetti e talenti a germogliare, offrendo loro un terreno fertile, dando accoglienza e visibilità alle energie giovani. L’albero è il simbolo della vita, della natura primigenia, icona centrale intorno a cui disporre tutti i contenuti. In una lettura orizzontale della pianta, il disegno delle radici collega tra loro le diverse zone, in particolar modo quelle dedicate alle Regioni.

Il Padiglione è innovativo, inedito, sorprendente, unico, in costante interazione con l’ambiente circostante. È il punto di riferimento per imprenditori e ricercatori, capaci di ravvivare i concetti di eccellenza italiana, del saper fare, del made in Italy.

Il Commissario generale di sezione per il Padiglione Italia è Diana Bracco. L’ideatore del concept è il direttore creativo Marco Balich.
Allegati
01_dettaglio_padiglione_italia_1280x400.jpg

Re: EXPO Milano 2015

30/12/2014, 0:08

YourExpo2015: fotografa la tua interpretazione del Tema e partecipa al contest!
La campagna “Cibo è Vita”, on air dal 7 dicembre, continua! La voce di Antonio Albanese risuona da tv e radio in tutta Italia descrivendo con emozione le bellezze che Expo Milano 2015 metterà in mostra a partire dal 1 maggio 2015. In parallelo alla campagna è in corso un contest aperto a tutti che, per dodici settimane, dà la possibilità di pubblicare foto ispirate ai temi proposti dalla campagna. Dove? Su Instagram, grazie a un progetto nato dalla collaborazione del Politecnico di Milano con il Social Team di Expo Milano 2015.

YourExpo2015: interpreta il tema e fatti votare!
Le migliori immagini, selezionate attraverso il social network, vinceranno una speciale visualizzazione nel corso della campagna. Partito il 7 dicembre il contest propone ogni settimana un tema diverso. Terra e mare, cibo e vita, show e cooking… l’iniziativa ha avuto un grande successo e le immagini caricate dagli utenti che hanno partecipato sono visibili anche sulla piattaforma dedicata, dove le foto più popolari vengono inserite in una gallery. L’hashtag di questa settimana, fino al 3 gennaio, è “arte e divertimento”: #EXPO2015artfun. Ogni settimana viene pubblicata una classifica di merito costruita attraverso i punteggi acquisiti nel corso del game. I migliori scatti, selezionati in base ai "like" e ai "trend" espressi socialmente, verranno evidenziati e promossi da Expo Milano 2015 attraverso i suoi canali social ufficiali.

Arte e divertimento, i temi della settimana
Arte e divertimento, soprattutto durante le feste. Come trascorrete il Capodanno? Cosa mangiate? Quali mostre visitate? Usando il vostro account Instagram è possibile condividere foto quotidiane, creative, poetiche, romantiche, adrenaliniche e divertenti di persone, cibi, ambienti e situazioni, scenari e azioni. Un’occasione per spiegare con le immagini cosa significano Arte e Divertimento per voi.

Re: EXPO Milano 2015

08/01/2015, 14:07

Laboratorio Expo, il progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Expo Milano 2015, lancia Expo School, un ciclo di quattro giorni di lezioni su sviluppo, ambiente e sostenibilità riservate a 20 studenti universitari. Per partecipare alla selezione è necessario inviare domanda e documentazione necessaria entro il 23 gennaio. Sono ammessi studenti di laurea triennale o specialistica, nonché studenti di master di primo e secondo livello, dottorandi, assegnisti di ricerca e practitioners; il prerequisito generale è aver svolto o stare svolgendo un percorso formativo o professionale nei settori disciplinari delle tematiche trattate durante il corso. Le lezioni si terranno dal 2 al 5 febbraio 2015 a Milano, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Sviluppo, Ambiente, Sostenibilità
Il Tema generale di Expo School è quello dell’Esposizione Universale, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Più precisamente, nei quattro giorni di lezioni di Expo School si affronteranno i nodi fondamentali del dibattito attorno a sviluppo, ambiente e sostenibilità. I relatori saranno docenti universitari ed esperti di primo piano, sia italiani che stranieri. Le lezioni saranno prevalentemente in italiano e riguarderanno due macro aree tematiche: la prima è quella della sostenibilità sociale, con particolare riferimento a diseguaglianza, fattori di svantaggio socio‐ economico e loro superamento; la seconda area tematica riguarderà la sostenibilità ambientale, concentrandosi soprattutto sul cambiamento climatico e l’accesso all’energia.

Re: EXPO Milano 2015

09/01/2015, 15:48

Vuoi conoscere meglio Short Food Movie?

Il progetto

Short Food Movie è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Cinema per Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia: una open call globale per permettere a tutti di esprimere il proprio punto di vista sul rapporto con il cibo. E allora perché non condividere ricette, cultura, ricordi, recensioni o idee sul futuro sostenibile del cibo in un video? È possibile partecipare realizzando un video che duri dai 30 ai 60 secondi, anche con smartphone e tablet. I filmati, provenienti da tutto il mondo, una volta caricati sul sito shortfoodmovie.expo2015.org/it/, entreranno a far parte del più grande video wall mai costruito, un mosaico globale di testimonianze ospitato nel Padiglione Zero di Expo Milano 2015.

Le categorie Cibo &…

Cibo & Vita
La relazione tra cibo e vita sarà sotto i riflettori: il nostro rapporto con l’alimentazione e come questa influenza la nostra giornata, la gioia del cucinare e del condividere. Un modo per capire che cosa è per ognuno di noi il cibo oltre a semplice nutrimento: gusto, ricordo, sapore, tradizione, salute.

Cibo & Sostenibilità
Dopo averci nutrito per millenni, il pianeta Terra ha bisogno di nutrimento, fatto soprattutto di rispetto, atteggiamenti sostenibili, applicazione di tecnologie avanzate e visioni politiche nuove, per individuare un equilibrio diverso tra risorse e consumi.

Cibo & Persone
Non solo chef e grandi artisti della tavola quindi, ma anche persone comuni che vogliono condividere la loro idea di cibo con delle immagini. Short Food Movie apre una Open Call Globale per chi ha voglia di dire la sua sui grandi temi di Expo Milano 2015.

Cibo & Produzione
Ci sono tante storie, piccole e grandi, sconosciute ai più e che meritano un palco d’eccezione: Expo Milano 2015. Short Food Movie vuole così mostrare la produzione sostenibile che nutre il Pianeta durante tutto il corso dell’anno.

Cibo & Cultura
Il cibo non è solo nutrimento: è storia, cultura, tradizione, stile di vita… Piatti storici, tradizionali, arte, gesti e parole. La cultura a tavola vuole così essere un momento di condivisione e di insegnamento, che aiuta a capirci con la semplicità di un gesto che ci accomuna, il mangiare.

Cibo & Natura
Con Short Food Movie puoi condividere la ricchezza naturale del tuo Paese e mostrare come la sua salvaguardia sia indispensabile a garantirci un futuro sano e sostenibile, anche a tavola.

Sfida Fame Zero
Una sezione riservata ai video dedicati al tema scelto dall'ONU per la sua partecipazione ad Expo Milano 2015: «Sfida Fame Zero. Uniti per un mondo sostenibile».

Cibo & Wellness
"Mens sana in corpore sano", ci insegnarono i Romani. Come possiamo applicare questo principio alla nostra quotidianità scegliendo uno stile di vita sano, basato su una regolare attività fisica e un'alimentazione equilibrata? Si accettano consigli e piccoli segreti per dare energia al corpo e alla mente.

Il grande mosaico collettivo di Short Food Movie si arricchirà giorno dopo giorno. Anche tu puoi farne parte con la tua storia, la tua creatività a tavola, o raccontando il tuo rapporto con il cibo. Il tutto condito e impiattato in un minuto! Accetti la sfida?
Rispondi al messaggio