Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: EXPO Milano 2015

30/04/2015, 7:28

The Opening. Il 30 aprile segui la diretta streaming del concerto di Andrea Bocelli che apre Expo Milano 2015 in Piazza Duomo a Milano

Giovedì 30 aprile Expo Milano 2015 apre il suo semestre con il grande concerto di Andrea Bocelli organizzato in Piazza Duomo a Milano. La serata sarà trasmessa in diretta streaming su questa pagina del sito di Expo Milano 2015 dalle 20.30. L’evento vedrà la partecipazione di artisti d’eccezione.

Andrea Bocelli: la voce straordinaria che apre Expo Milano 2015

Una voce conosciuta nel mondo, che porta lontano, che grazie alla musica unisce culture, luoghi, cuori. Quella di Andrea Bocelli è perfetta per aprire l’evento che ospita oltre 140 Paesi del mondo: Expo Milano 2015. In occasione della serata opening del 30 aprile il cantante, Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015, presenta live il brano che ha dedicato all’Esposizione Universale. Si chiama “La forza del sorriso” e individua proprio nel sorriso un nutrimento prezioso per l'umanità. "Ho voluto scrivere dei versi che invitino la gente a sorridere. Il sorriso è forse ciò che più scarseggia oggi", spiega il tenore.

La Fondazione Andrea Bocelli a Expo Milano 2015: corpo, mente e cuore

L’impegno di Andrea Bocelli 2015 continua con la partecipazione a Expo Milano 2015 attraverso la Fondazione Andrea Bocelli, nata per valorizzare il patrimonio di relazioni, lo scambio di emozioni, il legame di fiducia che ogni giorno oramai da anni egli ha creato e crea con tante e tante persone in tutto il mondo: insieme per un sorriso. La Fondazione Andrea Bocelli è presente all’interno della Società Civile con iniziative che hanno l’intenzione di portare all’attenzione del pubblico le eccellenze italiane ed internazionali della ricerca scientifica e tecnologica e di impatto sociale. La Fondazione è nata per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale: promuove e sostiene progetti in Italia e nei Paesi in via di Sviluppo, in particolare Haiti, che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale. Corpo, mente, cuore sono al centro dell’attenzione della Fondazione: hanno bisogno di essere alimentate e a loro volta alimentano il nostro essere e il nostro agire nel mondo.

Gli artisti per Expo Milano 2015

Oltre ad Andrea Bocelli, Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015, conosciuto in tutto il mondo, sul palco saliranno il pianista e Ambassador Expo Milano 2015 Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi, accompagnati dal coro e dall’orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Il coro e l’orchestra saranno diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato. La serata, trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su questa pagina, sarà condotta da Paolo Bonolis e Antonella Clerici (Ambassador Expo Milano 2015).

Re: EXPO Milano 2015

04/05/2015, 12:06

DALL’EXPO AL PO
GLI SPOT DEGLI STUDENTI PER EXPO
TRA PARCHI E AREE PROTETTE
Un concorso rivolto alle scuole: i 12 vincitori presentano nel palinsesto Padiglione Italia a partire da maggio spot multimediali su Expo e dintorni

Milano, aprile 2015 – Più di 50 i video che hanno partecipato al II concorso Dall’Expo al Po indetto dal Sistema Parchi di Regione Lombardia in collaborazione con ARPA, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Lombardia per l’Ambiente,. Un progetto didattico sull’ABC delle aree verdi lombarde verso Expo 2015, in cui si richiedeva alle scuole la realizzazione di un prodotto multimediale su tematiche ambientali nel contesto delle aree protette e dei parchi lombardi. Un’opportunità per gli studenti di diventare protagonisti attivi nell’accogliere e accompagnare virtualmente i visitatori di Expo attraverso una speciale Call for Green Project.
La giuria, riunitasi il 10 di aprile presso la sede di Regione Lombardia, e formata da enti e partner legati al patrimonio verde lombardo, insieme a una regista professionista, ha selezionato, sui 50 prodotti arrivati, i 12 spot che parteciperanno ad EXPO presso Padiglione Italia. Originali, multimediali, a volta ingenuamente scolastici, ma sinceri e implacabili nei giudizi, di una durata massima di 5 minuti, i prodotti vincitori parlano ai visitatori con un linguaggio fresco e senza filtri di ambiente, aree protette, agricoltura, biodiversità e cibo. Immagini della fauna e della flora del nostro territorio, vecchie foto, cartoni animati, marionette, puzzle in 3D, documentari flash, canzoni rap, trailer o semplicemente chiacchiere tra bambini, un modo insolito e giovane di parlare ad Expo di Expo e non solo.

Il 1 maggio, giorno inaugurale dell’attesissima Expo, presso Padiglione Italia si potrà assistere ai 6 video vincitori della scorsa edizione del concorso Dall’Expo al Po. Un invito che il Sistema Parchi estende a tutti i visitatori, agli addetti ai lavori o ai semplici curiosi. Il Sistema delle Aree Protette della Lombardia, la rete di educazione ambientale lombarda, accoglie oltre il 30% del territorio lombardo, più di 500.000 ettari di territorio protetto, a cui appartengono ben 24 parchi regionali, 90 parchi locali di interesse sovra comunale, 65 riserve naturali, 31 monumenti naturali.

Le 12 scuole vincitrici, equamente distribuite tra primarie e secondarie e provenienti da tutta la Lombardia, saranno chiamate a presentare il proprio lavoro nel palinsesto di Padiglione Italia ad iniziare dal 5 maggio, nella prima settimana di Expo che vede la Lombardia come protagonista. Ogni scuola presenterà il proprio progetto vincitore per 90 minuti ai partecipanti di Expo: due classi il 5 maggio e a seguire a due a due il 9 maggio il 12 maggio e il 2 giugno, mentre gli ultimi 4 video saranno proposti il 23 ottobre, durante la settimana conclusiva di Expo.

La mattina del 26 maggio presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia si svolgeranno le premiazioni delle 12 classi vincitrici e delle 3 giudicate degne di menzione con premio speciale in quanto originali o pregevoli alla presenza dell’Assessore regionale Claudia Terzi e degli altri partner

Un ulteriore video è in fase di realizzazione e sarà presentato il 1 luglio all’apertura del mese della Biodiversità, sempre dentro Padiglione Italia: un modo dinamico e agile per raccontare il Sistema dell’Educazione Ambientale della Lombardia, una fresca sintesi delle eccellenze lombarde con video ed interviste.

IL CONCORSO

Dopo una prima fase che si è conclusa a novembre che ha visto la partecipazione di 60 istituti dalle elementari alle superiori, si è concretata il 10 aprile anche la seconda fase in cui si richiedeva la realizzazione di un prodotto comunicativo multimediale sui temi proposti da Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Argomenti che toccano aspetti sociali, antropologici, scientifici, ambientali ed economici, sollecitando riflessioni importanti sulla sostenibilità, sulle criticità ambientali e sulle possibili soluzioni sia mondiali che locali.
Approccio multidisciplinare coerente con quanto fatto negli anni dal Sistema Parchi, la rete dell’educazione ambientale dei Parchi e delle Aree Protette della Lombardia: il progetto Dall’Expo al Po si è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, proponendo 12 percorsi geografici definiti progettati su tre assi didattici, coerenti con i temi di Expo:
L’Agricoltura: intesa come l’economia locale di un territorio “estremo” o semplicemente periferico che si è sviluppata nei secoli riuscendo a sostenere intere comunità
I Binomi territoriali: gli esempi di coltivazioni abbinate ad uno specifico ambiente naturale indispensabile per la sopravvivenza di una specie focale e quindi per il mantenimento della biodiversità
Il capitale umano: attraverso racconti orali e il coinvolgimento di testimoni diretti delle trasformazioni del territorio che siano detentori di un sapere materiale “tradizionale”, a, al contrario, ideatori di nuove professioni legate alla green economy.

Requisiti richiesti ai prodotti multimediali: essere comprensibili anche da fruitori stranieri, formato mp3 della lunghezza massima di 5 minuti, attinenza alle tre aree tematiche proposte, oltre al tema di Expo.
La valutazione è stata demandata ad una Commissione di esperti professionisti del settore individuata da Regione Lombardia, ARPA, USR, , , Fondazione Lombardia per l’Ambiente, I 12 migliori prodotti multimediali saranno esposti a Padiglione Italia durante EXPO 2015. La classe potrà recarsi ad illustrare ai visitatori il proprio prodotto secondo un palinsesto prestabilito.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

1 MAGGIO: Presso Padiglione Italia
Dalle 18.00, proiezione dei video vincitori del concorso Dall’Expo al Po ed. 2014

5 MAGGIO: presso EXPO - Padiglione Italia
15-16.30 presentazione COLTIVO, CUCINO, CONCIMO, IL GRAN GIROTONDO DEL NOSTRO CIBO a cura delle classi 4^A, 4B^ e 5^A della primaria G.Rodari di Barzana (Bg)
16.30-18.00 presentazione CAMBIA… CHE PASSA a cura della classe 3^A della primaria B. Munari di Seveso (MB)

9 MAGGIO: presso EXPO - Padiglione Italia
15-16.30 presentazione PARLA UL LAMBER a cura delle classi 2^A, 3^A, 3^B, 3^C, 3^D, 4^A della primaria G.Ungaretti di Albiate (MB)
16.30-18.00 presentazione PORTIAMO IL PARCO ALLA NOSTRA SCUOLA a cura della classe 1^A della secondaria di I grado di Carnate (MB)


12 MAGGIO: presso EXPO - Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione TU AGRICOLTORE E IO STUDENTE…PER UNA NUOVA ALLEANZA TRA UOMO E AMBIENTE / LA STORIA DI ROMY a cura delle classi 4^, 5^A, 5^B della primaria G. Donizzetti di Morengo (BG)
12.30-14.00 presentazione PARCOSCUOLA: NATURA, TERRITORIO E BUONGUSTO a cura delle classi 1^A, 2^A, 3^A della secondaria di I grado G.Mameli di Castelbelforte (MN)

26 MAGGIO: presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia
Dalle 9.30: premiazione dei progetti vincitori della Call for Green Project Dall’Expo al Po

2 GIUGNO: presso EXPO - Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione CALL TO TREES a cura delle classi 2^LI e 2^FP della scuola secondaria di II grado G.Falcone di Palazzolo sull'Oglio (BS)
12.30-14.00 presentazione DAL PANE AL SEME: ieri, oggi e domani a cura delle classi 2^B, 2^C, 2^D della scuola secondaria di II grado Leonardo da Vinci di Saronno (VA)

1 LUGLIO: presso EXPO - Padiglione Italia
proiezione in anteprima del video L’ABC…E delle Aree Protette Lombarde

23 OTTOBRE: presso EXPO - Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione I COLORI DI UN BOSCO a cura delle classi 1^AC, 1^BI, 1^BLS, 2^BLS, 3^BLS della scuola secondaria di II grado G. Cardano di Pavia
12.30-14.00 presentazione LA BIODIVERSITA' NELL'AGRICOLTURA BERGAMASCA a cura delle classi 3^A e 3^B della scuola secondaria di II grado FMC Scuola per lavorare nell'agroalimentare di Caravaggio (BG)
15-16.30 presentazione DAL GELSO ALLA BOLLA a cura della classe 2^A della scuola secondaria di II grado R.Benzi di Bresso (MI)
16.30-18.00 presentazione LO SCORRERE DEL TEMPO, RISORSE E VITA a cura della 4^F della scuola secondaria di II grado F.Meneghini di Edolo (BS)
Nel corso della giornata verrà presentato il video L’ABC…E delle Aree Protette Lombarde

Re: EXPO Milano 2015

04/05/2015, 21:31

Biglietti: quanto costano adesso gli ingressi a Expo Milano 2015

La prevendita dei biglietti di Expo Milano 2015, partita in settembre per gli ingressi singoli e a seguire per le varie formule a ingresso multiplo, si è conclusa il 30 aprile. A partire da venerdì si è quindi entrati nella fase di vendita normale, che durerà fino al termine dell’esposizione universale (salvo ulteriori promozioni che al momento non sono state comunque annunciate né ipotizzate). Questo non cambia nulla per quanto riguarda le modalità o i canali di acquisto dei tagliandi, che restano quelli di sempre: si può fare online, ci si può rivolgere ai vari rivenditori autorizzati e si può andare in Expo Gate. Oltre, ovviamente, all’opzione meno consigliata: fare il biglietto direttamente sul sito, accollandosi una coda in più.

A essere cambiati sono piuttosto i prezzi degli ingressi. Vediamo quanto costano adesso le soluzioni principali. Il biglietto per una singola giornata per un adulto costa 34 euro in data fissa e 39 euro se si decide di tenere la data aperta (contro i 27 e 32 euro di prima). Il biglietto per due giorni consecutivi costa 57 euro in data fissa e 67 euro in data aperta. Il carnet da due giorni (non nominale) costa 72 euro, mentre quello da tre giorni 105 euro. Il pacchetto famiglia per due adulti e un bambino costa 73 euro, per due adulti e due bambini 86 euro. Non è cambiato nulla, invece, per quanto riguarda gli ingressi serali, che costano sempre 5 euro. Né per il season pass: costa 115 euro e può essere comprato solo in Expo Gate o all’ingresso del sito espositivo. Nota finale dedicata al Cirque du Soleil: gli spettacoli all’Open Air Theatre inizieranno il 15 maggio e i tagliandi sono già in vendita sul sito web di Expo. Costano dai 25 ai 35 euro a seconda della posizione.

Re: EXPO Milano 2015

14/05/2015, 22:35

Il programma degli appuntamenti per venerdì 15 maggio. Ti aspettiamo a Expo Milano 2015!

Ecco cosa accade nella giornata di venerdì 15 maggio a Expo Milano 2015. Show-cooking, degustazioni, workshop. Appuntamenti istituzionali ed eventi aperti al pubblico che si svolgono negli spazi del Sito Espositivo: i Padiglioni dei Partecipanti, il Decumano, la Cascina Triulza, i Cluster diventano palchi per esibire le eccellenze e le bellezze dall'Italia e da tutto il mondo. Tra una presentazione, una conferenza e un concerto... Vieni a scoprire Expo Milano 2015. Dalle 10 alle 23 anche tu puoi incontrare il mondo.
Allegati
SCH_1505_ITA_REV2.pdf
(599.63 KiB) Scaricato 116 volte

Re: EXPO Milano 2015

15/05/2015, 13:57

Servizio esclusivo della World Association of Agronomists il lunedì, mercoledì e venerdì
Visita EXPO 2015 con gli agronomi: al via gli itinerari della Fattoria Globale
Dal 18 maggio il primo itinerario dedicato alle Fattorie del Mediterraneo e agricoltura europea con visite a Padiglione Italia, Francia e Spagna

Visitare Expo 2015 Milano accompagnati da un agronomo, che illustra i diversi padiglioni evidenziando curiosità e gli aspetti agronomici dell’agricoltura dei Paesi partecipanti. Un’esperienza unica ed originale all’interno dell’Esposizione Universale quella organizzata dalla World Association of Agronomists, partecipante della Società Civile ad Expo 2015, con il padiglione La Fattoria Globale del futuro.

A partire dal 18 maggio – ogni lunedì, mercoledì e venerdì per tutta la durata di Expo - visite programmate su prenotazione che comprendono le attività dimostrative sul tema della giornata, il tour tematico del padiglione con il relativo kit e visite ad altri sette padiglioni Expo accompagnati da due agronomi e forestali professionisti

Maggio sarà il mese delle Fattorie Europee - Mediterranean Farm e saranno illustrati i padiglioni Italia, Francia e Spagna dal punto di vista agronomico secondo gli indicatori previsti dal progetto WAAforEXPO: biodiversità e miglioramento genetico; sostenibilità e produttività; sviluppo ed identità locale; alimentazione e scarti alimentari; cultura progettuale e responsabilità sociale; cambiamenti climatici e territorio di produzione.

La partenza delle visite sarà alle ore 11 (fino alle 17) dal Padiglione La Fattoria Globale (pad.142 mappa Expo – area NE 12) info e prenotazione su http://expo.worldagronomistsassociation.org (prenota la visita).

Milano, 14 maggio 2015

Re: EXPO Milano 2015

26/05/2015, 16:20

Expo: La macinazione a pietra tra storia, tecnologia, sapore e salute: giovedì 28 maggio al Cluster dei Cereali e Tuberi

Giovedì 28 maggio 11.30 secondo appuntamento con “I semi del gusto” presso il Cluster dei Cereali e Tuberi di Expo.
I massimi esperti del settore illustreranno gli aspetti più affascinanti e un video racconterà la fase di trasformazione del grano
La macinazione a pietra tra storia, tecnologia, sapore e salute
L’iniziativa è organizzata dall’azienda Casillo Group (Corato, Bari), impresa primaria nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno all’Esposizione di Milano come main partner dell’official sponsor Farine Varvello 1888


La macinazione a pietra tra storia, tecnologia, sapore e salute al centro del secondo seminario scientifico targato ‘I semi del gusto’ a cura di Casillo Group (Corato, Bari), l’impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno che partecipa ad Expo come main partner dell’official sponsor del Cluster dei Cereali e Tuberi Farine Varvello 1888.

All’Esposizione Universale di Milano, giovedì 28 maggio alle 11,30, presso il Cluster dei Cereali e Tuberi, saranno illustrati dai massimi esperti del settore gli aspetti più affascinanti della macinazione a pietra che permette di conservare tutte le proprietà nutritive dei chicchi senza perdere vitamine, proteine e sali minerali. Questo processo sarà anche corredato da un video per raccontare la fase di trasformazione del grano attraverso il processo lento della pietra.

Al seminario interverranno Filippo Ignazio Drago, titolare de “I Molini del Ponte” di Castelvetrano (Trapani) e Gabriele Setti, presidente dell’AIAMS (Associazione Nazionale Amici dei Mulini Storici). I relatori introdurranno i partecipanti nell’universo delle antiche tecniche di macinazione, un mondo poetico ma anche profondamente concreto per i suoi risvolti gastronomici e nutrizionali. L'incontro sarà moderato da Roberto Ranieri di Open Fields, consulente scientifico del Gruppo Casillo.

La macinazione a pietra consente la produzione di una farina a granulometria irregolare, con una più elevata presenza di crusche e la totale conservazione del germe dei grani moliti. Ciò assicura una migliore conservazione delle caratteristiche organolettiche, oltre che del sapore proprio del grano, da cui si ricavano farine di notevole pregio.

Questa metodologia di produzione è stata sposata dal Gruppo Casillo che per l’occasione ha lanciato una nuova linea chiamata “Madre Pietra, Padre Grano”composta da farine integrali macinate a pietra e che contengono, proprio grazie all’impiego di quest’antica tecnica molitoria, tutti i sapori, i profumi e elementi nutrizionali racchiusi nelle diverse parti del chicco di grano.

La macinazione a pietra consente la massima conservazione delle proprietà nutrizionali e aromatiche del chicco ed è il metodo più antico - ancora insuperato - per la produzione di sfarinati di eccellente qualità. La lavorazione lenta previene il surriscaldamento dei chicchi durante la macinazione, favorendo lo sviluppo di profumi più complessi e di un sapore più intenso. Inoltre, grazie allo sfregamento delle macine, l’olio di germe di grano, sostanza ricchissima di vitamine e minerali, si mescola a tutte le parti del chicco ed in particolare alla sua parte più nobile, il germe di grano, conferendo agli sfarinati la tipica colorazione avorio e garantendo un prodotto di indiscussa qualità.
Del resto, il mulino a pietra, per quanto possa macinare con diversi gradi di finezza, produce una farina “non molto raffinata” che conserva più di altre diverse sostanze importanti come proteine, vitamine (B1,B2,PP, B6) magnesio, calcio, e altri sali minerali.
Il mulino a pietra di oggi ha l’aspetto di un cilindro, internamente d’acciaio, che avvolge le macine: due ruote di pietra sovrapposte impiegate per triturare il grano. Il tipo di pietra è importante: è famosa, ad esempio, la pietra naturale La Fertè-sous-Jouarre, pregiata e robustissima selce molare proveniente dal dipartimento della Senna in Francia.

I semi del gusto: la macinazione a pietra è uno dei novanta eventi (1 maggio – 31 ottobre) racchiusi “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato da fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa ad Expo 2015 per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell’alimentazione.

Sotto il nome I semi del gusto si terranno nei prossimi mesi seminari e convegni che, incentrati sul valore della sana alimentazione e del rispetto dell’ambiente, saranno organizzati con la formula del talk show e vedranno la partecipazione di referenti dell’Università di Foggia e la cui organizzazione è affidata a Roberto Ranieri, fondatore di Open Fields, azienda di trasferimento tecnologico nel settore agro-alimentare e ricercatore esperto del grano e della sua trasformazione.

Re: EXPO Milano 2015

26/05/2015, 16:38

PREMIAZIONE DEL CONCORSO
DALL’EXPO AL PO
Un concorso rivolto alle scuole: i 12 vincitori premiati in Regione Lombardia

Milano, 26 maggio 2015 – Premiati oggi, presso lì Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, alla presenza del Direttore DG Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia Mario Nova, del presidente di ARPA Bruno Simini, del Presidente di Fondazione Lombardia per l’Ambiente Matteo Fumagalli e della vicepresidente di ERSAF Anna Giorgi, i 12 progetti vincitori e i 3 giudicati degni di menzione del II concorso Dall’Expo al Po.
Un’opportunità per gli studenti di diventare protagonisti attivi nell’accogliere e accompagnare virtualmente i visitatori di Expo attraverso una speciale Call for Green Project indetta indetto dal Sistema Parchi di Regione Lombardia in collaborazione con ARPA, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ERSAF.
Un progetto didattico sull’ABC delle aree verdi lombarde verso Expo 2015, in cui si richiedeva alle scuole la realizzazione di un prodotto multimediale su tematiche ambientali nel contesto delle aree protette e dei parchi lombardi.
Più di 50 i video presentati al concorso provenienti dalle scuole di tutta la Lombardia equamente distribuite tra primarie e secondarie, tra cui le 12 scuole vincitrici, selezionate da una giuria formata da enti e partner legati al patrimonio verde lombardo, insieme a una regista professionista.
Gli spot vincenti stanno partecipando ad EXPO presso Padiglione Italia. Originali, multimediali, a volta ingenuamente scolastici, ma sinceri e implacabili nei giudizi, di una durata massima di 5 minuti, i prodotti vincitori parlano ai visitatori con un linguaggio fresco e senza filtri di ambiente, aree protette, agricoltura, biodiversità e cibo. Immagini della fauna e della flora del nostro territorio, vecchie foto, cartoni animati, marionette, puzzle in 3D, documentari flash, canzoni rap, trailer o semplicemente chiacchiere tra bambini, un modo insolito e giovane di parlare ad Expo di Expo e non solo.
Un ulteriore video è in fase di realizzazione e sarà proiettato in anteprima il 1 luglio all’apertura del mese della Biodiversità, e presentato il 23 ottobre, sempre dentro Padiglione Italia: un modo dinamico e agile per raccontare il Sistema dell’Educazione Ambientale della Lombardia, una fresca sintesi delle eccellenze lombarde con video ed interviste.

IL CONCORSO

Dopo una prima fase che si è conclusa a novembre che ha visto la partecipazione di 60 istituti dalle primarie alle secondarie, si è concretata il 10 aprile anche la seconda fase in cui si richiedeva la realizzazione di un prodotto comunicativo multimediale sui temi proposti da Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Argomenti che toccano aspetti sociali, antropologici, scientifici, ambientali ed economici, sollecitando riflessioni importanti sulla sostenibilità, sulle criticità ambientali e sulle possibili soluzioni sia mondiali che locali.
Approccio multidisciplinare coerente con quanto fatto negli anni dal Sistema Parchi, la rete dell’educazione ambientale dei Parchi e delle Aree Protette della Lombardia: il progetto Dall’Expo al Po si è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, proponendo 12 percorsi geografici definiti progettati su tre assi didattici, coerenti con i temi di Expo:
L’Agricoltura: intesa come l’economia locale di un territorio “estremo” o semplicemente periferico che si è sviluppata nei secoli riuscendo a sostenere intere comunità
I Binomi territoriali: gli esempi di coltivazioni abbinate ad uno specifico ambiente naturale indispensabile per la sopravvivenza di una specie focale e quindi per il mantenimento della biodiversità
Il capitale umano: attraverso racconti orali e il coinvolgimento di testimoni diretti delle trasformazioni del territorio che siano detentori di un sapere materiale “tradizionale”, a, al contrario, ideatori di nuove professioni legate alla green economy.

Requisiti richiesti ai prodotti multimediali: essere comprensibili anche da fruitori stranieri, formato mp3 della lunghezza massima di 5 minuti, attinenza alle tre aree tematiche proposte, oltre al tema di Expo.
La valutazione è stata demandata ad una Commissione di esperti professionisti del settore individuata da Regione Lombardia, ARPA, Uffico Scolastico Regionale, Fondazione Lombardia per l’Ambiente. I 12 migliori prodotti multimediali saranno esposti a Padiglione Italia durante EXPO 2015. La classe potrà recarsi ad illustrare ai visitatori il proprio prodotto secondo un palinsesto prestabilito.


PROSSIMI APPUNTAMENTI:

2 GIUGNO: presso EXPO - Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione CALL TO TREES a cura delle classi 2^LI e 2^FP della scuola secondaria di II grado G.Falcone di Palazzolo sull'Oglio (BS)
12.30-14.00 presentazione DAL PANE AL SEME: ieri, oggi e domani a cura delle classi 2^B, 2^C, 2^D della scuola secondaria di II grado Leonardo da Vinci di Saronno (VA)

1 LUGLIO: presso EXPO - Padiglione Italia
proiezione in anteprima del video L’ABC…E delle Aree Protette Lombarde

23 OTTOBRE: presso EXPO - Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione I COLORI DI UN BOSCO a cura delle classi 1^AC, 1^BI, 1^BLS, 2^BLS, 3^BLS della scuola secondaria di II grado G. Cardano di Pavia
12.30-14.00 presentazione LA BIODIVERSITA' NELL'AGRICOLTURA BERGAMASCA a cura delle classi 3^A e 3^B della scuola secondaria di II grado FMC Scuola per lavorare nell'agroalimentare di Caravaggio (BG)
15-16.30 presentazione DAL GELSO ALLA BOLLA a cura della classe 2^A della scuola secondaria di II grado R.Benzi di Bresso (MI)
16.30-18.00 presentazione LO SCORRERE DEL TEMPO, RISORSE E VITA a cura della 4^F della scuola secondaria di II grado F.Meneghini di Edolo (BS)
Nel corso della giornata verrà presentato il video L’ABC…E delle Aree Protette Lombarde

PROGRAMMA

INIZIO PREMIAZIONI: ore 10.00

10.00-10.25

Introducono: Tomaso Colombo - AREA Parchi e Alessandra Negriolli - ARPA Lombardia
Intervengono:

Mario Nova, Direttore DG Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia
Bruno Simini. Presidente ARPA Lombardia
Roberto Proietto, Dirigente USR
Matteo Fumagalli, Presidente, FLA
Anna Giorgi ,vicepresidente ERSAF

10.25-10.40

3A Scuola Primaria - Bruno Munari - Seveso (MB)
Sezione Baby
CAMBIA… CHE PASSA
Area Protetta: Parco Groane

Classi 4A 4B 4C Scuola Primaria – G.Rodari - BARZANA (BG)
Sezione Boy & Girl
COLTIVO, CUCINO, CONCIMO, IL GRAN GIROTONDO DEL NOSTRO CIBO
Area Protetta: Parco Colli di Bergamo

_____________________________________________________

10.40 – 11.10 Intervento di Andrea Algieri - 1° parte
_____________________________________________________

11.10-11.25

Classi 2A, 3A, 3B,, 3C, 3D, 4A Scuola Primaria - Ungaretti – Albiate (MB)
Sezione Boy & Girl
PARLA UL LAMBER
Area Protetta: Parco Valle Lambro


Classi 4, 5A, 5B Scuola Primaria – Donizetti – MORENGO (BG)
Sezione Boy & Girl
TU AGRICOLTORE E IO STUDENTE…PER UNA NUOVA ALLEANZA TRA UOMO E AMBIENTE / LA STORIA DI ROMY
Area Protetta: Parco Serio

_____________________________________________________

11.25-11.40

Classe 1A Scuola Sec. I gr. – IC Carnate - CARNATE (MB)
Sezione Boy & Girl
PORTIAMO IL PARCO ALLA NOSTRA SCUOLA
Area Protetta: PLIS Molgora

Classi 2B 2C 2D Scuola Sec. I gr. – IC Leonardo da Vinci - SARONNO (VA)
Sezione Boy & Girl
DAL PANE AL SEME: ieri, oggi e domani
Area Protetta: Parco Lura

_____________________________________________________

11.40-11.55 CANZONE cantata dal vivo con coreografia

Classi 2E Scuola Sec. I gr. – ICS Italo Calvino – MILANO
Sezione Boy & Girl - menzione
DIFFERENT IS BETTER
Area Protetta: Parco Ticino

_____________________________________________________

11.55-12.10

Classi 4F Scuola Sec. II gr. – IIS F.Meneghini - EDOLO (BS)
Sezione Teenager
LO SCORRERE DEL TEMPO, RISORSE E VITA
Area Protetta: Parco Adamello

Classi 2LI, 2FP Scuola Sec. II gr. – IIS G. Falcone - PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)
Sezione Teenager
CALL TO TREES
Area Protetta: Parco Monte Netto

12.10-12.25

Classi 1AC (chimici), 1BI (informatici), 1BLS, 2BLS, 3BLS (LS OSA) - Scuola Sec. II gr. – ITIS G. Cardano - PAVIA
Sezione Teenager
I COLORI DI UN BOSCO
Area Protetta: Parco Valle del Ticino

Classi 3A, 3B- Scuola Sec. II gr. – FMC Scuola per
lavorare nell'agroalimentare – CARAVAGGIO (BG)
Sezione Teenager
LA BIODIVERSITA' NELL'AGRICOLTURA BERGAMASCA
Area Protetta: Parco Adda Nord, Parco Orobie Bergamasche, Parco Colli di Bergamo, Ecomuseo Val Taleggio

12.25-12.35

Classi 1A 2A 3A Scuola Sec. I gr. – Mameli- CASTELBELFORTE (MN)
Sezione Boy&Girl/Teenager
PARCOSCUOLA: NATURA, TERRITORIO E BUONGUSTO
Area Protetta: Parco Mincio

_______________________________________________

12.35-13.05 Intervento di Andrea Algieri - 2° parte

13.05 – 13.25

Classi 2A Scuola Sec. I gr. – Rosanna Benzi
IC Papa Giovanni XXIII - BRESSO (MI)
Sezione Boy & Girl
DAL GELSO ALLA BOLLA
Area Protetta: Parco Nord Milano

Classi 2B Scuola Sec. II gr. – ISIS Natta – BERGAMO
Sezione Teenager - Menzione
DALL'EXPO AL PO
Area Protetta: Parco Colli di Bergamo

Classe 3C Scuola Sec. II gr. – IIS Cremona – MILANO
Sezione Teenager - Menzione
C'ERA UNA VOLTA IL SEVESO
Area Protetta: Parco Nord Milano

Re: EXPO Milano 2015

26/05/2015, 20:52

Mercoledì 27 maggio ore 14.15 seminario “Servizi ecosistemici di approvvigionamento e nuovo umanesimo”, al Padiglione WAA Fattoria Globale area nord est 142
Conservazione della biodiversità e recupero di ecosistemi degradati, agronomi e docenti cattolici ad Expo 2015 si interrogano sulla nuova strategia europea verso il 2020


Durante il seminario sarà presentato il XII Simposio internazionale dei docenti universitari in programma a Roma dal 25 al 27 giugno Conservazione della biodiversità e recupero di ecosistemi degradati attraverso servizi ecosistemici
di approvvigionamento. Sarà presentato in anteprima ad Expo 2015 (Padiglione WAA Fattoria
Globale area nord est 142) – mercoledì 27 maggio ore 14.15 – durante il seminario “Servizi
ecosistemici di approvvigionamento e nuovo umanesimo”, il XII Simposio internazionale dei
docenti universitari in programma a Roma dal 25 al 27 giugno sul tema “Una cultura per un nuovo
umanesimo”. Un evento organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma
sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la collaborazione del Consiglio dell’Ordine
dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, il MIUR, il Ministero degli affari esteri, il Ministero dello
sviluppo economico, il Consiglio Nazionale delle ricerche e la Conferenza dei Rettori delle
Università italiane.
Durante il seminario si parlerà della strategia europea per la biodiversità verso il 2020 che
stabilisce un legame forte tra il benessere dell’uomo e quello dell’ambiente, riconosce nella
biodiversità l’indicatore più importante per la salute di un ecosistema e propone venti azioni da
intraprendere e quindi riformulare il modo in cui si “guarda la natura” per risolvere il problema di
come costruire un futuro per l’umanità che risulti sostenibile e desiderabile.
Gli ecosistemi in buono stato di salute, infatti, forniscono beni e servizi per l’umanità. Tra questi vi
sono i servizi di approvvigionamento suddivisi in tre categorie. La prima riguarda la nutrizione:
dagli ecosistemi prendiamo tutto il cibo e l’acqua potabile disponibili sul pianeta (piante
commestibili, funghi, frutta, bacche e prodotti secondari come ad esempio il miele, e risorse
alimentari rappresentate dalla carne e dal pesce). La seconda riguarda i materiali prelevati dagli
ecosistemi e utilizzati dall’uomo per molteplici scopi (legname, resine, sughero, foraggio),
comprese le risorse genetiche e l’acqua non potabile. L’ultima categoria riguarda l’energia che
l’ambiente è in grado di fornire all’uomo, prevalentemente sotto forma di combustibili presenti in
natura. Ai servizi di approvvigionamento vanno aggiunti quelli della regolazione (ad es. del clima,
di purificazione dell’acqua, della fertilità del suolo) e quelli culturali, servizi immateriali, ma con
valore di ispirazione, ricreativi. Porteranno i loro saluti Andrea Sisti, participant director padiglione
Agronomi mondiali, Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi, Don Emilio Bettini. Aprirà gli interventi previsti
l’agronomo Riccardo Pisanti che interverrà su Etica e qualità agroalimentare come modello di
democrazia.
PROGRAMMA
Saluti e apertura dei lavori:
Dott. Agr. Andrea Sisti - Presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali
(CONAF)
Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Presso Ministero della
Giustizia e WAA World Association of Agronomists
UFFICIO STAMPA CONAF
CONAF - Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali
Via Po, 22 – 00198 Roma – tel. 06.8540174 – www.conaf.it
Lorenzo Benocci lorenzo.benocci@conaf.it – 339.3427894
Cristiano Pellegrini cristiano.pellegrini@conaf.it – 347.8322021
Dott. Alessandro Zani - Società Granfrutta
Introduzione:
Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi “Una cultura per un nuovo umanesimo”
Presentazione del “XII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari Roma, 25-27 giugno
2015”:
Don Emilio Bettini
Interventi:
Dott. Agr. R. Pisanti (CONAF) Agroalimentare: Etica e qualità come modello di democrazia
G. Puppi (Sapienza) – “Paesaggio agrario, testimonianze artistiche e memoria storica”
F. Manes (Sapienza) – “Capitale Naturale e Servizi Ecosistemici” ;
M. Marotta (ISA) – “Cibo e Libertà”
M. Risso (UniCusano) – “Le strategie di sostenibilità nelle filiere agroalimentari”
GP Rossi (LUMSA) – “Ambiente e alimentazione: due facce dello stesso problema. quali
opportunita’?”
L De Gara (Campus Biomedico) – “Le sfide dei cambiamenti climatici”
C. Bizzarri (Università Europea) – La tutela dell’ambiente nella Politica Agricola Comune
Presentazione della Collana Nuovo Umanesimo
Don Federico Riquelme
Discussione e Conclusioni:
S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi - Don Emilio Bettini
Milano, 26 maggio 2015
C.s. 08

Re: EXPO Milano 2015

28/05/2015, 20:11

Venerdì 29 maggio, ore 14.00 - Spazio Marche a Padiglione Italia

LE MARCHE: IL SEGRETO DELLA LUNGA VITA
Inaugura lo Spazio Regione Marche a Expo Milano 2015
Dal 29 maggio all’11 giugno un White Cube a Padiglione Italia svela il segreto della longevità
E inoltre spettacoli, concerti e incontri tra cardo e decumano, degustazioni alla Lake Arena
Apertura al pubblico dello spazio alle ore 18.00 con un’esibizione sul Cardo del corteo storico della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno

Re: EXPO Milano 2015

09/06/2015, 15:49

Martedì 9 giugno Expo Milano 2015 celebra il National Day del Principato di Monaco

Il Principato di Monaco celebrerà il National Day all’Esposizione Universale martedì 9 giugno e per l’occasione sarà presente Sua Maestà il Principe Alberto II. Oltre alla cerimonia istituzionale, ci saranno momenti musicali e conviviali. Una giornata tutta dedicata al piccolo ma dinamico Paese mediterraneo, l’occasione giusta per visitarne il Padiglione.

Ecco il programma ufficiale del National Day del Principato di Monaco

10:00: Expo Media Centre, Alzabandiera e inni d’Italia e del Principato di Monaco, eseguiti da « Les Carabiniers du Prince »; interventi di Roberto Pasquino (Commissario Generale di Expo Milano 2015) e Sua Maestà il Principe Alberto II.

10:20: parate ufficiali lungo il Decumano verso il Padiglione del Principato di Monaco, accompagnati da «Les Carabiniers du Prince» e «La Palladienne».

10.45: arrivo al Padiglione del Principato di Monaco, esecuzioni musicali da parte dei «Les Carabiniers du Prince», «La Palladienne» e «Cantin de Roca»

11:00: Tour Guidato al Padiglione del Principato di Monaco, riservato alla Delegazione.

Concretezza e sostenibilità

Il Padiglione del Principato di Monaco ad Expo Milano 2015 ribalta gli stereotipi sul Paese. Lo spazio evidenza il pragmatismo dei monegaschi, basato su intraprendenza, cooperazione e sostenibilità ambientale. La struttura portante include 19 veri container marittimi, simbolo dell’importanza degli scambi internazionali. Al suo interno la mostra propone soluzioni ad alcune delle principali sfide legate allo sviluppo sostenibile. Al primo piano il ristorante offre piatti mediterranei ricavati da ingredienti rigorosamente di stagione. Al termine dell’Esposizione Universale, l’intero Padiglione verrà smontato e ricostruito in Burkina Faso per essere trasformato in una sede della Croce Rossa locale.

Le best practice di Feeding Knowledge

Il Principato è da sempre attento a ricerca scientifica, in particolare sull’uso sostenibile delle risorse naturali. Un’impostazione fatta propria anche da Feeding Knowledge, il programma di Expo Milano 2015 che promuove la cooperazione internazionale su ricerca e innovazione nella Food Security. Proprio nel contesto di Feeding Knowledge, Sua Maestà il Principe Alberto II ha curato la selezione di 18 Best Practice, esempi internazionali di soluzioni per uno sviluppo umano.

Principi del mare

Uno dei pilastri dell’identità del Principato di Monaco è l’amore per il mare e gli oceani. Un legame che risale ai temi delle Repubbliche Marinare e che è stato ufficializzato sul finire dell’Ottocento dalla fondazione dell’Institut Océanographique de Monaco, voluto dal Principe Alberto I, egli stesso oceanografo.
Rispondi al messaggio