Presentati a Pompei i principali eventi ideati da Expo Milano 2015 per il semestre
In occasione di “Italia 2015 - Il Paese nell'anno dell'Expo", il terzo appuntamento dopo quelli di Milano e Firenze verso l'Esposizione Universale di Milano, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha presentato a Pompei i principali appuntamenti ideati da Expo Milano 2015 per il semestre. Quattro i filoni in cui si raggruppano: “Le giornate nazionali di Expo 2015”, “Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano”, “Women for Expo”, “Le feste di Expo 2015”. Sono tutte occasioni per festeggiare e imparare, che verranno arricchite dal palinsesto degli eventi dei singoli Paesi, perché il Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” diventi il Tema di tutti gli abitanti del Pianeta.
Le giornate nazionali di Expo Milano 2015: il mondo condivide saperi e sapori
Da maggio a ottobre nel Sito Espositivo si festeggeranno “Le giornate nazionali di Expo Milano 2015”. Si tratta di momenti in cui i Paesi Partecipanti celebreranno la presenza all’Esposizione Universale con autorità e personalità ufficiali. Si ispireranno al Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: i Paesi condivideranno tradizioni, saperi, cibi e tecnologie.
Le giornate internazionali di Expo Milano 2015 verso la Carta di Milano: una grande festa mondiale
“Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano” avranno il compito di sensibilizzare rispetto agli argomenti correlati al Tema di Expo Milano 2015. La Giornata dell’Europa, la Giornata mondiale dell’ambiente, la Giornata dell’alimentazione sono solo alcuni tra gli appuntamenti che verranno celebrati nel Sito Espositivo con eventi, incontri e iniziative speciali. Molte di queste ricorrenze sono state istituite e promosse dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. I Partecipanti invitano i visitatori ad unirsi nel confronto sulle grandi sfide globali che riguardano tutti noi abitanti del Pianeta e sono principalmente legate all’alimentazione, alle risorse, alla sostenibilità.
Women for Expo: le donne al centro del sistema alimentare mondiale
WE-Women for Expo parla di nutrimento e sostenibilità e lo fa per la prima volta mettendo al centro di un’Esposizione Universale la cultura femminile. Durante gli eventi “Women for Expo” in programma tra il 18 maggio e il 6 luglio la riflessione sarà portata sul rafforzamento del ruolo femminile nell’agricoltura nel mondo. Tra i temi che saranno affrontati negli appuntamenti ci sono la sicurezza alimentare, l’istruzione, la sostenibilità, l’imprenditorialità femminile.
Le feste di Expo 2015: un viaggio fatto di gusto
Da maggio a ottobre il cibo diventa anche momento di gioia e condivisione con “Le feste di Expo 2015”: latte, cacao, pasta, riso saranno alcuni dei protagonisti degli appuntamenti promossi da Expo Milano 2015, che sono realizzati in collaborazione con il Padiglione Italia, dove si trovano le eccellenze negli ambiti dell’alimentazione e della sostenibilità, e le principali associazioni di categoria. Conoscere la storia degli alimenti, delle eccellenze gastronomiche italiane e dei Paesi Partecipanti sarà un modo per fare un viaggio nel mondo attraverso il palato, e non solo: tra i tanti eventi è assolutamente imperdibile la Notte Bianca del Cinema e del Teatro, in programma per il 20 giugno.
- Allegati
-
![Pompei-news-dettaglio.jpg (218.68 KiB) Osservato 1003 volte Pompei-news-dettaglio.jpg](./download/file.php?id=100742&t=1&sid=0d62d613527e6a3c86732884e34dee36)