|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
dario53 ha scritto: C'è per caso qualche sito dove è possibile acquistare il biglietto magari con un po di sconto?Un abbraccio Dario I biglietti si possono acquistare qui: http://www.expo2015.org/it/bigliettiIo non so ancora quando andrò.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/03/2015, 17:12 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ora della Terra: sabato 28 marzo dalle 20.30 alle 21.30 Expo Milano 2015 spegne Expo Gate Sabato 28 marzo dalle 20.30 alle 21.30 Expo Gate spegnerà tutte le sue luci, in questo modo Expo Milano 2015 ha scelto di aderire a l’Ora della Terra, campagna promossa dal WWF per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità del risparmio energetico e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici. Lo spegnimento di Expo Gate sarà reso ancora più evocativo dal contemporaneo spegnimento dell’illuminazione del Castello Sforzesco, voluta dal Comune di Milano. Animazione e laboratori sul risparmio energetico Il contemporaneo spegnimento di Expo Gate e Castello Sforzesco sottolinea l’importanza che avrà l’Esposizione Universale nella promozione del dibattito su cambiamenti climatici e risparmio energetico. A sottolineare la centralità di Expo Milano 2015 su questi temi, quest’anno il Presidente onorario WWF Fulco Pratesi interverrà proprio dal Castello Sforzesco, affiancato da panda, trampolieri e danzatori di capoeira. Mentre fin dal pomeriggio Expo Gate organizzerà iniziative per adulti, bambini e ragazzi, curati dal WWF con la collaborazione tecnica di A2A. Il WWF partecipa a Expo Milano 2015 Il WWF partecipa all’Esposizione Universale con 30 eventi distribuiti sul Sito Espositivo. “Nutrire il Pianeta, l'unico a nostra disposizione, è un dovere, ma soprattutto una necessità – ha dichiarato il Presidente Donatella Bianchi presentando la partecipazione di WWF all’Evento – ancora prima di aprire ufficialmente i battenti Expo Milano 2015 ha già vinto una sfida importante: ha portato all'attenzione del mondo il grande tema dell'alimentazione, degli sprechi e delle disuguaglianze”. Samantha Cristoforetti partecipa all’Ora della Terra Samantha Cristoforetti aderirà all’Ora della Terra postando dal suo account twitter @AstroSamantha una foto dalla Stazione Spaziale Internazionale con il cartello Change climate change. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e capitano dell’Aeronautica Miliare è già intervenuta dallo spazio per Expo Milano 2015 il 21 gennaio scorso, quando inviò il suo video per promuovere Short Food Movie, progetto ideato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia. L’Ora della Terra in Italia e nel mondo Lanciata nel 2007 a Sidney, l’Ora della Terra coinvolge tutto il mondo, sul sito dell’evento sono disponibili foto http://www.earthhour.org/photo-galleries e video https://www.earthhour.org/video-galleries. Innumerevoli le iniziative in Italia, dove l’Ora della Terra ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La mappa degli oltre 300 gli spegnimenti è visibile sul sito http://www.oradellaterra.org/mappa-eventi/ . In particolare verranno spenti monumenti simbolo, come la Basilica di San Pietro, il Colosseo e Piazza del Campidoglio a Roma e ci saranno eventi e attività nelle oasi e riserve del WWF. Novità di quest’anno, infine, è l’adesione della Marina Militare Italiana.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/03/2015, 15:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Expo in viaggio. In tour da martedì 7 a venerdì 10 aprile
L’Esposizione Universale sta per essere inaugurata e il Social Media team di Expo Milano 2015 prosegue senza soste il suo progetto di comunicazione costituito dal ciclo di appuntamenti itineranti lungo la penisola iniziato il 29 luglio scorso, finalizzato a rendere più consapevoli i cittadini sulle potenzialità insite nell’evento internazionale sull'alimentazione che durerà un intero semestre.
Castano Primo, Gorgonzola, Pesaro, Mondolfo e Bergamo
La prossima settimana saranno cinque gli appuntamenti con il Social Media team di Expo Milano 2015. Il primo sarà martedì 7 Aprile a Castano Primo (Mi) dove, alle 21, vi sarà un incontro con Giacomo Biraghi. Il 9 aprile alle 20.30 Biraghi sarà invece a Gorgonzola (Mi) per un appuntamento organizzato al Centro Intergenerazionale. Tre sono gli incontri fissati per venerdì 10 aprile, di cui due nella Regione delle Marche ed entrambi con l’expottimista Alvise De Sanctis. Uno sarà a Pesaro (PU) alle 10, l’altro alle 17.30 a Mondolfo. Lo stesso giorno, ma alle 17, Giacomo Biraghi sarà a Bergamo atteso al Punto Enel di Viale Vittorio Emanuele II.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/04/2015, 9:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
"Arts & Foods. Rituali dal 1851": apre il primo padiglione di Expo Milano 2015 alla Triennale di Milano Un viaggio nella storia, nella memoria e nell’arte: Arts & Foods. Rituali dal 1851 ci porta nei linguaggi dell’arte che hanno interpretato il tema del nutrimento e del convivio, azione che accomuna tutti gli esseri umani. Un settore dedicato all’arte nel centro della città, che crea un’esperienza diffusa dell’Esposizione Universale: “Arts & Foods. Rituali dal 1851” è il primo padiglione di Expo Milano 2015 che apre al pubblico. Si tratta di una grande mostra a cura di Germano Celant che si svolge dal 9 aprile al 1 novembre alla Triennale di Milano e indaga i rapporti tra le arti e i diversi rituali del cibo dal 1851 ad oggi. L’esposizione si avvale del progetto di allestimento di Italo Rota con il supporto grafico di Irma Boom. Alla conferenza stampa di presentazione dell’8 aprile erano presenti Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario Unico per Expo Milano 2015, Claudio De Albertis, Presidente della Triennale, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente della Fondazione Museo del Design, Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum, Germano Celant, curatore della mostra. Ha moderato l’incontro Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 S.p.A. http://www.expo2015.org/it/-arts---food ... -di-milano
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/04/2015, 20:04 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Expo Milano 2015, le diverse anime del Belgio unite in un unico Padiglione all’insegna dell’alimentazione
Il Padiglione Belga è stato presentato al Palazzo Bocconi di Milano alla presenza del Commissario Generale Leo Delcroix, dell’architetto Patrick Genard, dell’ambasciatore belga Vincent Mertens de Wilmars e del Direttore Visitor Experience & Exhibition Design di Expo S.p.A. Matteo Gatto. “Il Padiglione, progettato in collaborazione con Marc Belderbos, è incentrato sulla sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e l'identità nazionale – ha affermato Patrick Genard – Abbiamo voluto esprimere il Tema di Expo Milano 2015 a tutti i livelli: dall’architettura ai dettagli della scenografia, fino all'offerta gastronomica, per fornire una risposta integrata e coerente alle questioni vitali sollevate. Il concetto di sostenibilità rappresenta il valore trasversale che ci ha guidato durante tutta la progettazione del Padiglione. Al fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e minimizzare l'impatto ambientale, abbiamo privilegiati materiali naturali e facilmente riciclabili come il legno e il vetro, così come tecnologie avanzate nell'isolamento e nella gestione dell’acqua."
"La cordialità del Belgio ha un futuro sostenibile"
Il Belgio affronta la sfida dell'alimentazione senza dimenticare la sua identità. Con una partecipazione incentrata sulla sostenibilità ambientale e sull'innovazione tecnologica si pone come obiettivo la promozione delle più sorprendenti soluzioni per affrontare questa sfida (dall'idroponica alla coltura di insetti) senza però trascurare la cultura locale e la sua tradizione culinaria. Obiettivo sintetizzato nel concept della partecipazione a Expo Milano 2015 "La cordialità del Belgio ha un futuro sostenibile". Il Padiglione è un modello in scala di una rivoluzionaria soluzione di pianificazione urbana, la "Lobe City": una città responsabile, vivace e interattiva. I materiali per la costruzione del Padiglione sono stati scelti con cura e non lasceranno tracce sul sito: naturali, facilmente riciclabili, isolanti, modulari per essere agevolmente smontati. E' suddiviso in tre ambienti: la fattoria, porta d'ingresso riservata al Belgio federale: la cantina, cuore del laboratorio in cui si mettono in pratica le tecniche di produzione alternativa; l'atrio, spazio dedicato al relax e ai piaceri culinari.
Patatine fritte, cioccolato e birre tradizionali Come ha affermato il Commissario belga, Leo Delcroix: “La tipica cordialità del Belgio ha un futuro sostenibile. Vogliamo cogliere l’occasione di condividere la nostra secolare tradizione culinaria caratterizzata da prodotti di alta qualità come il cioccolato, le patatine fritte e le tradizionali birre belghe, e da un’importante dimensione sociale dove l’atmosfera amichevole, la condivisione dei pasti e la cordiale accoglienza sono elementi fondamentali”. Grande importanza infine alle opportunità lavorative per gli universitari degli atenei milanesi: “Il nostro Padiglione ha scelto di collaborare con alcune università di Milano per dare l’opportunità agli studenti di farvi il loro tirocinio – ha spiegato Julie Delforge, Office Manager del Padiglione. – Il progetto darà vita a un’importante esperienza professionale retribuita che permetterà a questi giovani di vivere l’atmosfera unica di un’Esposizione Universale e di lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue”.
Allegati:
news-belgio-dettaglio.jpg [ 263.96 KiB | Osservato 1056 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/04/2015, 18:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Expo delle Idee, sabato a Pompei la terza tappa L’evento si potrà seguire in diretta su Rai1 a partire dalle 11. Sarà l’occasione per presentare la cerimonia di apertura e il palinsesto degli eventi http://www.expo.rai.it/expo-delle-idee- ... rza-tappa/
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/04/2015, 22:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Presentati a Pompei i principali eventi ideati da Expo Milano 2015 per il semestre
In occasione di “Italia 2015 - Il Paese nell'anno dell'Expo", il terzo appuntamento dopo quelli di Milano e Firenze verso l'Esposizione Universale di Milano, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha presentato a Pompei i principali appuntamenti ideati da Expo Milano 2015 per il semestre. Quattro i filoni in cui si raggruppano: “Le giornate nazionali di Expo 2015”, “Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano”, “Women for Expo”, “Le feste di Expo 2015”. Sono tutte occasioni per festeggiare e imparare, che verranno arricchite dal palinsesto degli eventi dei singoli Paesi, perché il Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” diventi il Tema di tutti gli abitanti del Pianeta.
Le giornate nazionali di Expo Milano 2015: il mondo condivide saperi e sapori
Da maggio a ottobre nel Sito Espositivo si festeggeranno “Le giornate nazionali di Expo Milano 2015”. Si tratta di momenti in cui i Paesi Partecipanti celebreranno la presenza all’Esposizione Universale con autorità e personalità ufficiali. Si ispireranno al Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: i Paesi condivideranno tradizioni, saperi, cibi e tecnologie.
Le giornate internazionali di Expo Milano 2015 verso la Carta di Milano: una grande festa mondiale
“Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano” avranno il compito di sensibilizzare rispetto agli argomenti correlati al Tema di Expo Milano 2015. La Giornata dell’Europa, la Giornata mondiale dell’ambiente, la Giornata dell’alimentazione sono solo alcuni tra gli appuntamenti che verranno celebrati nel Sito Espositivo con eventi, incontri e iniziative speciali. Molte di queste ricorrenze sono state istituite e promosse dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. I Partecipanti invitano i visitatori ad unirsi nel confronto sulle grandi sfide globali che riguardano tutti noi abitanti del Pianeta e sono principalmente legate all’alimentazione, alle risorse, alla sostenibilità.
Women for Expo: le donne al centro del sistema alimentare mondiale
WE-Women for Expo parla di nutrimento e sostenibilità e lo fa per la prima volta mettendo al centro di un’Esposizione Universale la cultura femminile. Durante gli eventi “Women for Expo” in programma tra il 18 maggio e il 6 luglio la riflessione sarà portata sul rafforzamento del ruolo femminile nell’agricoltura nel mondo. Tra i temi che saranno affrontati negli appuntamenti ci sono la sicurezza alimentare, l’istruzione, la sostenibilità, l’imprenditorialità femminile.
Le feste di Expo 2015: un viaggio fatto di gusto
Da maggio a ottobre il cibo diventa anche momento di gioia e condivisione con “Le feste di Expo 2015”: latte, cacao, pasta, riso saranno alcuni dei protagonisti degli appuntamenti promossi da Expo Milano 2015, che sono realizzati in collaborazione con il Padiglione Italia, dove si trovano le eccellenze negli ambiti dell’alimentazione e della sostenibilità, e le principali associazioni di categoria. Conoscere la storia degli alimenti, delle eccellenze gastronomiche italiane e dei Paesi Partecipanti sarà un modo per fare un viaggio nel mondo attraverso il palato, e non solo: tra i tanti eventi è assolutamente imperdibile la Notte Bianca del Cinema e del Teatro, in programma per il 20 giugno.
Allegati:
Pompei-news-dettaglio.jpg [ 218.68 KiB | Osservato 979 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/04/2015, 11:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mercoledì 22 aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata Internazionale della Madre Terra
Ogni anno, il 22 aprile, si celebra in 192 Paesi l’Earth Day. La Giornata Internazionale della Madre Terra è stata istituita 45 anni fa negli Stati Uniti d’America per celebrare e proteggere il Pianeta dall’inquinamento e dai rischi derivanti dal riscaldamento climatico.
Coinvolgere il maggior numero possibile di persone
Dalla sua fondazione, l’Earth Day coinvolge le Nazioni Unite e gli Stati nella programmazione di conferenze, eventi, concerti che facciano sì che i cittadini acquistino consapevolezza sull’impatto che le scelte di ciascuno hanno sulla collettività e sull’ecosistema e per sensibilizzare tutti i popoli alla necessità di partecipare collettivamente alla salvaguardia dell’ambiente.
Expo Milano 2015 e la tutela dell’ambiente
Anche Expo Milano 2015, che sarà inaugurata tra dieci giorni, ha a cuore la salvaguardia del Pianeta e mira, attraverso la promozione di numerosi progetti, a trasmettere l’amore per l’ambiente, anche ai giovani e ai bambini. Nutrimento del Pianeta, Rispetto delle Biodiversità, Sostenibilità, Sicurezza Alimentare sono i principali obiettivi che, grazie al contribuito dei Paesi Partecipanti e alla Società Civile, l’Esposizione Universale promuove a livello globale.
Quando e dove è nata la Giornata Mondiale del Pianeta
L’Earth Day è stato istituito il 22 aprile del 1970 grazie al proposta del Senatore americano Wisconsin Gaylord Nelson che, dopo un viaggio compiuto in diverse località del suo Paese, si rese conto dell’importanza di smuovere le coscienze dei suoi concittadini riguardo la questione ambientale che secondo lui non veniva presa in considerazione con la dovuta attenzione.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/04/2015, 19:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
I bambini a Expo Milano 2015. Presentato il programma degli eventi È stata presentata il 22 aprile 2015 la Family Map di Expo Milano 2015, una mappa che indica i principali luoghi e le iniziative dedicate a bambini e genitori all’interno dell’Esposizione Universale che aprirà tra nove giorni. La mappa, segno evidente dell’importanza che Expo Milano 2015 dedica all’infanzia, verrà aggiornata periodicamente sul sito www.expo2015.org e sarà distribuita ai visitatori che ne faranno richiesta. Lo strumento, utile per le famiglie, illustra la ricchezza delle proposte dei Paesi Partecipanti e il palinsesto di eventi che renderanno divertente e memorabile la visita anche per i più piccoli. I partecipanti Alla conferenza stampa, tenutasi in mattinata nella sede di Expo 2015 s.p.a. di via Rovello, hanno partecipato Giuseppe Sala (Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015), Sabina Cantarelli (curatrice del Children Park), Claudia Giudici (Presidente dell’Istituzione dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia) e Francesco Cappelli (Assessore del Comune di Milano) presente in qualità di rappresentante dei Servizi Educativi del Comune meneghino a cui è affidata la gestione di Children Park per il semestre. Un ampio percorso ad hoc per i più piccoli L’Esposizione Universale di Milano è una straordinaria opportunità educativa che coinvolge moltissimi attori attorno al tema importante “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Oltre alla parata di Foody e dei suoi amici prevista quotidianamente la mattina e il pomeriggio, nel percorso immaginato per i bambini si segnalano come punti di interesse imprescindibili le Aree Tematiche (il Parco della Biodiversità, Padiglione Zero, Future Food District), Arts&Food (in mostra presso la Triennale di Milano fino al 1 novembre 2015) e l’interessante programmazione di workshop messi a punto dai Paesi Partecipanti, Cascina Triulza, Onu, Unione Europea, Save the Children, Padiglione Italia, Piazza della Biodiversità/Slowfood, dai Cluster e da Partner come Ethiad Alitalia, Intesa SanPaolo, CONAI, San Pellegrino, Enel e MSC che prevedono dei percorsi dedicati ai più piccoli nei loro spazi. Si segnalano anche i numerosi servizi che lo sponsor Chicco Artsana offre alle famiglie in visita al Sito Espositivo, per esempio la possibilità di usufruire di passeggini di cortesia gratuiti e di punti di ristoro baby friendly. Una programmazione di alto livello anche al Muba con i progetti selezionati grazie alla Call to Ideas Durante l’incontro è stato illustrato anche il programma delle attività del progetto Childrenshare per il semestre, che consente di ospitare nella sede di Muba presso la Rotonda di via Besana, i 20 progetti selezionati tra i 125 che hanno partecipato all’international call lanciata nel novembre del 2014. Si tratta di una programmazione di valore consistente in laboratori, spettacoli e mostre per bambini sui temi della nutrizione e del rispetto dell’ambiente. Si inizia il primo maggio con la performance partecipata “Workshop dei fiori danzanti” dell’artista francese Alexander Deng.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/04/2015, 19:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015. Appuntamento il 4 maggio a San Siro per una sfida a favore della nutrizione
Allegati:
Zanetti_SitoExpo_1280x400b.jpg [ 253.66 KiB | Osservato 840 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/04/2015, 7:17 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|