Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

10/12/2024, 15:13

Mercoledì 11 dicembre alle ore 9:00 a Bolzano, ENEA organizza, in collaborazione con il comune, una conferenza dedicata alle tecnologie verdi di involucro, come tetti e pareti verdi, ormai riconosciute come componenti fondamentali degli edifici, in linea con le disposizioni della nuova direttiva europea “Case Green”.

Durante l’incontro saranno presentati in anteprima i risultati delle attività di ricerca sul tema “Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica” nell’ambito dell’Accordo di Programma MASE - ENEA per la Ricerca di Sistema Elettrico.

Il programma prevede, inoltre, diversi approfondimenti come l’uso del telerilevamento e delle tecnologie GIS per analizzare l’efficacia delle tecnologie verdi nella mitigazione delle isole di calore urbane e delle ondate di calore, la sperimentazione di un prototipo di tetto “blue-green” per una gestione ottimizzata delle acque piovane e dei consumi energetici e le simulazioni di scenari urbani per valutare il potenziale di riduzione dei consumi energetici e la mitigazione delle isole di calore. Sarà inoltre presentata la guida ENEA “Tetti e pareti verdi per gli edifici”, pensata per supportare Pubbliche Amministrazioni ed enti territoriali nella diffusione di queste tecnologie.

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

ieri, 14:19

Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 9:30, si terrà a Roma la VII conferenza annuale della Piattaforma italiana per l’economia circolare (ICESP), organizzata da ENEA, che quest’anno ha come tema l’ecodesign (Sala Consiliare di Palazzo Valentini - via Quattro Novembre, 119).

Interverranno, tra gli altri, il vicesindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, il direttore generale di ENEA Giorgio Graditi, il presidente di ICESP e CETMA Roberto Morabito e la direttrice del dipartimento ENEA di Sostenibilità Claudia Brunori. L’evento sarà un momento di confronto su ruolo e buone pratiche dell’ecodesign all’interno del panorama europeo e degli standard italiani .

ICESP lavora in stretta connessione con la Piattaforma europea ECESP (European Circular Economy Stakeholder Platform) e rappresenta la più strutturata ed estesa comunità di attori italiani dell’economia circolare, con oltre 900 esperti di circa 300 organizzazioni aderenti che comprendono istituzioni pubbliche locali e nazionali, imprese e associazioni di categoria, mondo della ricerca e società civile.
Rispondi al messaggio