Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
08/07/2021, 21:50
Ambiente, Giornata Mediterraneo, una rete di termometri per misurare la ‘febbre’ del mare
In occasione dell’odierna Giornata internazionale del Mar Mediterraneo, è stato presentato il progetto MedFever che ha l’obiettivo di misurare ogni 15 minuti le temperature del Mar Tirreno per comprendere l’impatto del surriscaldamento globale sugli ecosistemi sommersi. Al progetto partecipano ENEA (partner scientifico), l’associazione MedSharks, l’azienda Lush e un gruppo di subacquei volontari provenienti da centri immersione di Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
22/07/2021, 13:41
ENEA (coordinatore), Eni, METAPROJECTS, IRSPS, NEXT Ingegneria dei Sistemi, SRS Servizi di Ricerche e Sviluppo e Tim hanno vinto il bando dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo smantellamento in sicurezza sia di piattaforme petrolifere e di gas naturale che di parchi eolici marini giunti a fine vita, oltre alla valutazione di soluzioni di ‘second life’.
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
30/07/2021, 12:50
uno speciale laboratorio sottomarino installato dall’ENEA a oltre 25 metri di profondità nelle acque del Mare di Ross, in Antartide, ha permesso di acquisire dati su temperatura, pH, ossigeno, salinità e pressione che consentono di descrivere per la prima volta e puntualmente la variazione annuale dei processi fisici, chimici e biologici, sotto il pack della Baia di Terra Nova. I dati raccolti in modo continuo e in alta risoluzione per un anno, confermano che una delle maggiori cause dei cambiamenti climatici è lo scioglimento dei ghiacci. I risultati degli studi sono stati pubblicati sulla rivista internazionale “Minerals”.
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
04/08/2021, 14:39
Energia: Gilberto Dialuce alla Presidenza dell’ENEA
Roma, 4 agosto 2021 - L'ingegner Gilberto Dialuce è il nuovo Presidente dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Grande esperto di energia, Dialuce vanta un’esperienza istituzionale di oltre 40 anni nel campo degli idrocarburi, della sicurezza degli approvvigionamenti, della liberalizzazione dei mercati, ma anche delle nuove tecnologie, efficienza energetica, fonti rinnovabili, fusione nucleare e ricerca di sistema elettrico.
Alla base del suo programma di lavoro, “un ruolo sempre maggiore per ENEA” sui temi della transizione ecologica, della sostenibilità, dell’energia, della ricerca, per il trasferimento di competenze alla pubblica amministrazione, agli enti sul territorio, alle imprese, ai cittadini e un’ulteriore crescita delle eccellenze, delle competenze e dei servizi dell’Agenzia “per contribuire alla ripresa del Paese dopo questo periodo così problematico”.
Gilberto Dialuce prende il testimone dal professor Federico Testa che per sette anni ha guidato l’ENEA, portandola fuori dal commissariamento. La nomina di Dialuce è stata approvata dal Parlamento dopo la designazione da parte del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
09/09/2021, 15:42
Energia, Analisi ENEA II trimestre, in forte crescita emissioni (+25%) e consumi (+24%) - La notizia completa nel comunicato stampa allegato o al link con altri contenuti multimediali https://www.enea.it/it/Stampa/comunicat ... -trimestre
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
10/09/2021, 16:28
ENEA ha realizzato SafeFood, il primo sistema laser fotoacustico contro le sofisticazioni alimentari per industrie e grandi catene di distribuzione. La sua capacità di rintracciare, in tempo reale, contaminanti su campioni non trattati ne facilita l’utilizzo anche direttamente nei punti vendita. La tecnica laser fotoacustica, oltre che per la rapidità, si distingue per la precisione e l’affidabilità nella rilevazione della qualità di alcuni alimenti (pesce, latte, olio, riso, succhi di frutta e spezie, in particolare origano e zafferano).
SafeFood sarà presente alla manifestazione “Science Party” (10-12 settembre 2021), promossa dal Comune di Grottaferrata (Roma), in collaborazione con ESA-ESRIN, INFN e Associazione Frascati Scienza.
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
13/09/2021, 18:19
parte oggi la 9a edizione della Summer School in Transizione energetica ed ecologica degli edifici organizzata da ENEA, in collaborazione con ISNOVA.
“Quello che imparerete in questa scuola è fondamentale per il vostro futuro professionale, perché abbiamo target particolarmente sfidanti per raggiungere la completa decarbonizzazione del nostro pianeta al 2050, in base agli obiettivi che ci siamo dati insieme all’Unione Europea”, ha dichiarato il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani nel rivolgere un saluto augurale al neo presidente dell’ENEA, ing. Gilberto Dialuce.
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
22/09/2021, 18:03
In occasione della Notte europea dei ricercatori 2021, in programma venerdì 24 e sabato 25 settembre, il Progetto NET – ScienzaInsieme accoglie il pubblico a Roma (Città dell’Altra Economia, ex Mattatoio di Testaccio) con tanti appuntamenti gratuiti in presenza per diffondere la cultura scientifica.
ENEA sarà protagonista nei due talk che aprono le due giornate: venerdì 24 alle 18,30 “Tutto un altro clima”, con il climatologo Gianmaria Sannino, responsabile del laboratorio di Modellistica climatica e impatti; sabato 25 alle 19 “L’altra economia è circolare!”, con Claudia Brunori, responsabile della divisione Uso efficiente risorse e chiusura cicli.
All’ex Mattatoio a Roma ENEA partecipa anche con quattro “esperimenti in piazza”: “I segreti della luce”, “La magia della chimica”, “La genomica del clima” e “Calcola la tua impronta carbonica!”.
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
23/09/2021, 12:56
Ambiente, ENEA alla Pre-COP26 di Milano contro le fake news sul clima – I risultati di un sondaggio sul cambiamento climatico saranno presentati il 1° ottobre.
Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil
24/09/2021, 20:30
ENEA e RES4Africa, la fondazione che promuove l’energia rinnovabile nel continente africano, si alleano per favorire lo sviluppo dell’agrivoltaico nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo. Il protocollo d’intesa firmato intende dare risposta al problema del consumo di suolo a fini energetici per evitare il rischio di ridurre la disponibilità di risorse alimentari.
ENEA metterà in campo la sua task force per favorire il raccordo tra i principali soggetti coinvolti nelle varie fasi di istallazione degli impianti agrivoltaici, che prevedono un utilizzo “ibrido” di terreni agricoli tra produzioni alimentari ed energia elettrica attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici.