30/03/2017, 18:59
Energia: accordo ENEA - Italferr per efficienza, risparmio e fonti rinnovabili
30 marzo 2017
Accordo ENEA ITALFERRENEA e Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per lo sviluppo di progetti di efficientamento, ottimizzazione e riduzione dei consumi energetici e di diffusione di tecnologie avanzate e di fonti rinnovabili, anche attraverso lo studio di progetti innovativi quali pannelli fotovoltaici hi-tech montati sulle barriere antirumore. L’accordo, firmato da Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Carlo Carganico, amministratore delegato e direttore generale Italferr, si focalizza su quattro settori strategici: efficienza energetica, fotovoltaico, valorizzazione del patrimonio archeologico e bonifiche ambientali.
Firma accordo ENEA ITALFERR“L’ENEA metterà a disposizione di Italferr il know how maturato in settori di eccellenza quali l’efficientamento energetico, le fonti rinnovabili e le applicazioni per sistemi di accumulo, oltre che in attività per la formazione e per le diagnosi energetiche”, ha dichiarato il presidente Testa. “Questa intesa - ha aggiunto - è un esempio concreto e particolarmente positivo di collaborazione tra ricerca avanzata e una realtà di eccellenza come Italferr per ottimizzare i risultati nella realizzazione di grandi infrastrutture ferroviarie all’insegna di efficienza energetica, sostenibilità e valorizzazione dei beni culturali”.
Accordo ENEA ITALFERR“Italferr - ha evidenziato l’amministratore delegato Carganico - opera da sempre attraverso una politica ambientale basata su precisi criteri di responsabilità orientati alla conservazione e alla valorizzazione del territorio nelle sue valenze ambientali e sociali, adotta sistemi di qualità all’avanguardia e si adopera per un corretto ed efficiente utilizzo delle risorse energetiche. Oggi, attraverso questo accordo, Italferr, forte dell’esperienza maturata nell’esecuzione di studi ed indagini archeologiche in fase di progettazione, potrà avvalersi delle tecnologie hi-tech e delle strumentazioni di ENEA per la ricostruzione in 3D di reperti e siti, al fine di valorizzare il patrimonio archeologico nelle aree correlate alla realizzazione delle infrastrutture strategiche e renderlo fruibile alle scuole, attraverso iniziative didattiche, e ai fruitori del servizio ferroviario tramite apposite applicazioni. Inoltre, l’obiettivo di Italferr è di esportare questi modelli e best practice su infrastrutture sostenibili, con attenzione all’ambiente e all’innovazione, all’interno dei progetti negli oltre 20 Paesi del mondo dove siamo presenti”.
Per lo sviluppo dei progetti è previsto l’utilizzo di tecnologie e di strumentazioni ENEA per la ricostruzione in 3D di siti archeologici confotogrammetria o laser scanner. Infine, l’Agenzia supporterà Italferr nei processi di bonifica ambientale della zona degli scavi, qualora nelle analisi di suolo, sottosuolo e falde acquifere fossero rinvenuti dei contaminanti. I dati rilevati saranno integrati tra loro e messi a sistema per elaborare una mappatura dei valori ambientali su tutto il territorio nazionale.
11/04/2017, 18:18
Domani mattina mercoledì 12 aprile a Roma, ENEA affronta in un dibattito pubblico il legame tra cibo e salute (Sala conferenze ENEA, via Giulio Romano 41). L'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito
http://webtv.enea.it/livestreamingDurante il convegno saranno presentate da ricercatori ENEA e da rappresentanti di altri istituti le principali attività in corso nel settore, in particolare:
· procedure di certificazione della qualità e sicurezza alimentare;
· proprietà nutraceutiche, antiossidanti e antiaging degli alimenti;
· valutazione tossicologica di micotossine e integratori di origine vegetale.
In allegato il programma della giornata
- Allegati
-
- Programma ENEA per la Salute 12 aprile.pdf
- (143.78 KiB) Scaricato 133 volte
13/04/2017, 13:34
n primo piano: l’Italia nel 2016 ha raggiunto e superato con 4 anni di anticipo gli obiettivi Ue della quota di rinnovabili sui consumi finali di energia, ma emergono criticità sui target di decarbonizzazione al 2030, soprattutto nei trasporti e nel riscaldamento degli edifici, nonostante il calo complessivo delle emissioni. È quanto rileva l’Analisi Trimestrale ENEA del Sistema Energetico Italiano che evidenzia anche un costo del kilowattora per l’industria fra i più elevati d’Europa, malgrado un calo del 5 per cento negli ultimi 12 mesi.
http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... in-europa/Tra le altre notizie:
Energia: 16 big alleate per ricerca su batterie superefficienti
http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... fficienti/Energia: fusione, sempre più vicino il progetto DTT in Italia
Per la notizia:
http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... in-italia/Per il video:
https://www.youtube.com/watch?v=Cohv10E0th0&t=23
- Allegati
-
20/04/2017, 18:50
Passi in avanti per DTT, Divertor Tokamak Test facility, il progetto da 500 milioni di euro per realizzare in Italia un’infrastruttura strategica di ricerca sulla fusione. La notizia è stata diffusa sull’ultimo numero del nostro bisettimanale ENEAinform@ (
http://www.enea.it/it/eneainforma).
“Il progetto DTT può aiutare il Paese a costruire una filiera dell’alta tecnologia per un ritorno ad una manifattura di alto livello”, ha sottolineato il presidente dell’ENEA Federico Testa in una dichiarazione a ENEA Channel. Per l’intervista completa (liberamente riproducibile):
https://www.youtube.com/watch?v=fC69IgR ... e=youtu.beChe cos’è DTT
Riprodurre il meccanismo fisico che alimenta le stelle è la grande sfida della ricerca sulla fusione nucleare che vede impegnati i migliori laboratori di tutto il mondo nel produrre energia rinnovabile, sicura, economicamente competitiva, inesauribile e in grado di sostituire i combustibili fossili. Con il progetto DTT si intende realizzare in Italia una macchina-laboratorio che fornirà risposte scientifiche e tecnologiche cruciali per risolvere le maggiori criticità del processo di fusione, vale a dire i materiali da usare nel reattore e la gestione dei grandi flussi di potenza prodotti dal plasma combustibile. Per la notizia completa:
http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... -in-italiaPer il video sui "numeri" e le tecnologie di DTT (liberamente riproducibile):
https://www.youtube.com/watch?v=Cohv10E0th0&t=23s
28/04/2017, 12:23
In primo piano: Oltre 300 ragazzi coinvolti, 15 tra licei, istituti tecnici e professionali di 5 regioni e 6 centri ENEA quali sedi ospitanti: sono questi alcuni dei numeri che caratterizzano i nuovi percorsi ENEA di Alternanza Scuola-Lavoro incentrati su tecnologie hi-tech, beni culturali, efficienza energetica, sostenibilità e clima. All’evento di presentazione hanno partecipato docenti, studenti e ricercatori. La ministra dell’Istruzione Fedeli ha commentato: “Lavoriamo per formare cittadine e cittadini protagonisti del domani”.
http://www.enea.it/it/Stampa/news/istru ... la-lavoro/Tra le altre notizie: Un nuovo sistema di previsione oraria dell’inquinamento atmosferico a 3-5 giorni su aree grandi come un piccolo comune italiano, un livello di dettaglio mai raggiunto prima su scala nazionale. Lo ha messo a punto l’ENEA per supportare politiche e azioni dei ministeri dell’Ambiente e della Salute e delle amministrazioni locali in materia di qualità dell’aria. Inoltre, l’Agenzia ha realizzato la prima mappa italiana degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute con informazioni su mortalità per età, sesso e patologia a livello di singolo comune.
http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambie ... enze-smog/
03/05/2017, 17:14
Nuovo sistema di previsione oraria dell’inquinamento atmosferico a 3-5 giorni su aree grandi come un piccolo comune italiano, un livello di dettaglio mai raggiunto prima su scala nazionale. Lo ha messo a punto l’ENEA per supportare politiche e azioni dei ministeri dell’Ambiente e della Salute e delle amministrazioni locali in materia di qualità dell’aria. Inoltre, l’Agenzia ha realizzato la prima mappa italiana degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute con informazioni su mortalità per età, sesso e patologia a livello di singolo comune. La notizia è stata diffusa sull’ultimo numero del nostro bisettimanale ENEAinform@ (
http://www.enea.it/it/eneainforma)
05/05/2017, 20:57
Dall’8 all’11 maggio ENEA partecipa a Milano alla fiera internazionale Seeds & Chips 2017, che rappresenta una vetrina mondiale interamente dedicata all’innovazione nel settore agroalimentare. ENEA sarà presente con uno stand (Padiglione 12) che illustra i temi di bioeconomia, agricoltura di precisione, sostenibilità e difesa fitosanitaria delle produzioni, tracciabilità, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, processi e prodotti innovativi per la salute e il benessere.
Dal 10 al 12 maggio ENEA partecipa alla fiera internazionale dell’ortofrutta Macfrut 2017 a Rimini con BoxXland, la “vertical farm” in container realizzata in collaborazione con l’azienda Lucchini. Si tratta di un impianto modulare ad alta tecnologia per la coltivazione di prodotti orticoli in tutti gli ambienti e in ogni clima, concepito per la produzione fuori suolo a ciclo chiuso senza l’uso di insetticidi, in un ambiente illuminato a led, con un software che ne gestisce irrigazione e condizionamento dell’aria. Facilmente impilabile e trasportabile, rappresenta la soluzione ideale per ristoranti, supermercati, ospedali, comunità ma anche luoghi estremi, come i Poli.
08/05/2017, 18:18
Mercoledì 10 maggio (ore 9,45) MiBACT ed ENEA presentano la campagna nazionale “Patrimonio Culturale in classe A” per promuovere l’efficienza energetica e ridurre i consumi nel settore dei beni culturali, fra i più estesi ed ‘energivori’ della PA. All’evento, che si svolgerà a Roma presso il MiBACT (Sala Spadolini, Via del Collegio Romano 27), parteciperanno il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, i viceministri dell’Economia Enrico Morando e dello Sviluppo economico Teresa Bellanova e il presidente dell’ENEA Federico Testa.
Per maggiori informazioni:
http://www.enea.it/it/comunicare-la-ric ... einclasseaPer segnalare il proprio interesse a partecipare:
ufficiostampa@enea.it
10/05/2017, 15:42
MiBACT ed ENEA hanno presentato oggi a Roma la campagna nazionale “Patrimonio Culturale in classe A” per promuovere l’efficienza energetica e ridurre i consumi nel settore dei beni culturali, fra i più estesi ed ‘energivori’ dell’intera PA che gestisce oltre 3mila dei circa 5mila fra musei, palazzi, siti archeologici e monumenti in Italia, con una spesa annua che si aggira intorno ai 250 milioni di euro.
In allegato e di seguito il comunicato con dichiarazioni del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, dei viceministri all’Economia Enrico Morando e allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, e del presidente dell’ENEA Federico Testa.
In allegato anche una foto, liberamente riproducibile, dell’evento di presentazione oggi alla sede MiBACT di via del Collegio Romano a Roma.
Altri contenuti multimediali sono disponibili sulla pagina Facebook di ENEA-Ufficio Stampa (
https://www.facebook.com/ENEAUfficioStampa/)
11/05/2017, 17:47
In primo piano: tecnologie laser in grado di scoprire in pochi secondi la presenza di sostanze tossiche nei cibi direttamente sui banconi del supermercato. Le hanno messe a punto i tecnici dell’ENEA, che in prospettiva prevedono di realizzare sistemi a led che dialogano con app sullo smartphone per controlli “personalizzati” da parte dei consumatori. Finora è stata testata su prodotti ittici e bevande: nel pesce ha individuato la presenza di istamina, una molecola tossica che si forma quando il pescato è vecchio o non viene conservato bene, mentre nei succhi di frutta e nelle bibite light è stato in grado di rivelare e di distinguere presenza e quantità di dolcificanti non dichiarati in etichetta
http://www.enea.it/it/Stampa/news/alime ... ffidabili/Per il video:
https://www.youtube.com/watch?v=ghCOBVk ... e=youtu.be