|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
EMERGENZA POPILLIA IN LOMBARDIA!!(patogeno da quarantena)
Autore |
Messaggio |
ANNA85
Iscritto il: 14/10/2013, 17:53 Messaggi: 98 Località: Magenta (MI)
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
|
Buonasera a tutti! Volevo diffondere questa notizia : purtroppo l’Italia deve affrontare un’altra emergenza dal punto di vista fitosanitario: la Popillia japonica. Cosi come il tarlo asiatico, anche questo coleottero arriva dall’Oriente, si è diffuso nel 1916 in Canada, nelle Azzorre e ora pare essere arrivato anche nel nostro Paese. Il primo avvistamento in Lombardia è stato fatto a luglio dell’anno scorso. Ho seguito un seminario lo scorso giovedi dove erano presenti gli ispettori fitosanitari di ERSAF LOMBARDIA. Popillia è un patogeno da quarantena quindi soggetto a obbligo di segnalazione da parte di tutti i cittadini (non solo di chi è del mestiere). Per la sua colorazione può essere confuso con altri coleotteri ma sull’addome presenta 12 ciuffetti bianchi caratteristici che lo distinguono dalle altre specie. Le larve vivono nel suolo e si cibano delle radici delle piante mentre gli adulti provocano defogliazioni e deturpano fiori e frutti . Purtroppo le piante ospiti sono moltissime : aceri, betulle, Fagaceae, ambrosia, Quercus, mais ( solo gli adulti), castagno, ippocastano, noce, glicine, erba medica, trifoglio, lagestroemia, malva, larice, platano, Prunus, Rosaceae, salice, vite, tiglio, olmo, melo, pioppi ecc… Chiunque identificasse questo insetto è pregato di annotarsi il luogo esatto dell’avvistamento e se possibile prelevare l’insetto tramite un sacchettino di plastica o un barattolo di vetro e conservare l’insetto nel frigorifero prima di recapitarlo all’ufficio fitosanitario della Regione Lombardia. Al momento le informazioni riguardo la sua diffusione sono ancora incerte, si pensa essere confinato solo in Lombardia ma dobbiamo tenere gli occhi aperti!!!allego la foto
Allegati:
Popillia-japonica.jpg [ 71.55 KiB | Osservato 1857 volte ]
|
17/06/2015, 20:19 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Mi dicevano che per i prati è abbastanza disastroso... E figurarsi se non attacca anche la vite, già ha millemila parassiti quella povera pianta, uno in più non può che far piacere
|
18/06/2015, 10:29 |
|
|
ANNA85
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
|
Esatto, provoca seri danni anche ai prati. Non ci voleva proprio sulla vite, già è una coltura che ha mille problemi!
Allegati:
Immagine.png [ 389.14 KiB | Osservato 1821 volte ]
|
19/06/2015, 18:41 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Confermo insetto in espansione perlomeno nel piemonte orientale. Ne ho trovato uno pure io in vigna l'altro giorno Ho avvisato la provincia ma ancora non mi hanno risposto
|
22/07/2016, 9:53 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
non è una bella notizia , anche se ne ero al corrente dall'anno passato. diffondiamo il messaggio , dopo i disastri del tarlo asiatico ci mancava anche questa.
per la cimice asiatica non fanno niente? passo le giornate ad ammazzarle, in casa si sono infilate da tutte le parti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
22/07/2016, 10:38 |
|
|
ANNA85
|
Nel 2010 avevo lavorato per ERSAF Lombardia proprio riguardo ai monitoraggi sul tarlo asiatico. Poi non mi hanno più richiamata per cui non ho idea di come sia ora la situazione, ma credo ci sia ancora qualcuno a monitorare
|
22/07/2016, 17:06 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
l'anno passato sono venuti a controllare , sono più a meno nella tua zona, Legnanese. hanno estirpato diverse piante nei campi qui attorno ed anche di privati.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
22/07/2016, 17:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|