Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Dieta Med-Italiana 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hanno presentato la Dieta Mediterranea come modello di alimentazione sostenibile
A Capone e Dernini l’Award IACON-SENC 2014
per “Excellence in Food Sustainability”

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito agli esperti italiani
presso il Congresso Mondiale di Salute Pubblica e Nutrizione
a Las Palmas de Gran Canaria

Capone_Derini_sm.jpgAl III World Congress of Public Health Nutrition (Congresso Mondiale di Nutrizione nella Salute Pubblica), che ha avuto luogo nei giorni scorsi a Las Palmas, nelle Canarie, è stato conferito il prestigioso “Award IACON-SENC 2014 – Excellence in Food Sustainability” a due esperti italiani, Roberto Capone, Amministratore Principale del CIHEAM - Bari, e Sandro Dernini, esperto FAO.

Il premio in eccellenza nella sostenibilità dell'alimentazione rappresenta il coronamento di un percorso di collaborazione tra il CIHEAM Bari e la FAO avviato nel 2011 con l’organizzazione congiunta del workshop internazionale “Linee Guida per la Sostenibilità della Dieta Mediterranea” a Bari e successivamente, nel 2012, con il seminario internazionale sulla “Sostenibilità dei Sistemi Alimentari nell’Area Mediterranea” a Malta.

Al Congresso Mondiale, gli esperti italiani hanno presentato la Dieta Mediterranea come un caso di studio per la caratterizzazione e la valutazione delle diete sostenibili nel mondo. La Dieta Mediterranea, scientificamente ben caratterizzata come modello alimentare salutistico, è stata valorizzata per il suo ridotto impatto ambientale e per il suo alto valore come patrimonio socio-culturale foto_sm.jpgdell’Umanità. In tale contesto, Roberto Capone ha illustrato l’applicazione sperimentale delle “Linee Guida per la Sostenibilità della Dieta Mediterranea” come esperienza pilota all’interno del Progetto “Agricoltura & Qualità” della Regione Puglia, rivolto alla valorizzazione dei prodotti alimentari tipici della regione, mettendo in evidenza tutte le criticità che derivano da una tale applicazione in una realtà locale ben definita.

Il focus degli interventi di Roberto Capone e di Sandro Dernini è stato quello di rivitalizzare la dieta Mediterranea non solo per i suoi benefici salutistici ma anche come un modello di dieta sostenibile per uno stile di vita contemporaneo. Inoltre, sono state esplorate nuove potenziali indicazioni per migliorare la sostenibilità della dieta Mediterranea in tutti i paesi del Mediterraneo in direzione della Chiamata Med Diet 2015 EXPO: Tempo di agire che sarà lanciata il 14 maggio 2015, presso il Padiglione italiano dell'Expo di Milano, da Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/12/2014, 14:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Antonio e Daniele fino a giugno sono stati studenti del candidato al Nobel

Un Expo lontano da Milano? Sì, nel Salento

e la Fòcara è il primo evento “ExpoSalento2015”

Due giovani di Pro_Salento annunciano un’edizione micro, da gennaio

a dicembre, lì dove il buon cibo si produce e si consuma da sempre

«Il nostro expo è un evento diffuso nel tempo e nello spazio

toccherà ogni area del Salento e sarà spalmato in tutto il 2015»

E’ possibile immaginare un Expo lontano da Milano? All’estremo opposto? Antonio Monaco e Daniele Chirico, due giovani antonio_daniele_sm.jpgsalentini neo diplomati presso l’Istituto “Galilei - Costa” di Lecce, l’hanno fatto. Ritengono che l’evento universale milanese dedicato al cibo e alla nutrizione è troppo importante per non approfittarne e cercare di accendere i riflettori nazionali ed internazionali sul Salento, la loro terra, lì dove il cibo buono, sano e sostenibile si produce e si consuma da sempre.

Hanno concepito così il progetto denominato “ExpoSalento2015”, semplice, originale ed efficace. Antonio e Daniele hanno pensato che non fosse necessario costruire appositi padiglioni e aree attrezzate per raccontare il buon cibo e le ottime aziende che lo producono, ma che fosse sufficiente “sfruttare” i piccoli e grandi eventi enogastronomici che hanno luogo durante tutto l’anno e su tutto il territorio e lavorare affinché siano conosciuti e diffusi in tutta Italia ed oltre.

Ed è l’imminente Fòcara di Novoli (15-17 gennaio) il primo evento griffato ExpoSalento2015. L’evento novolese è espressamente dedicato quest’anno alla Dieta Mediterranea e i ragazzi l’hanno scelto anche per via del grande impegno che l’iniziativa negli ultimi anni ha profuso nei confronti della buona e sana alimentazione, sia con il salone agroalimentare Cupagri che con l’iniziativa “Penne al dente”, che vede alcuni rinomati giornalisti in gara tra loro, tra padelle e fornelli. L’impegno dei ragazzi salentini sarà quello di diramare comunicati stampa e informative, sia in Italia che all’estero, e utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione con l’obiettivo e la mission di invitare il maggior numero possibile di visitatori affinché possano conoscere da vicino, degustare ed apprezzare le tante produzioni salentine a km 0.

logo_white_sm.jpg«Come è che recita quel famoso detto su Maometto e la montagna? Bhè, – raccontano i ragazzi – noi cercheremo di spostare la montagna dell’Expo nel Salento, la capitale della cultura del buon cibo. In questo 2015 il nostro obiettivo è quello di riuscire a dirottare anche solo il 2% dei 20milioni di visitatori attesi in Italia per Expo2015. Il nostro “expo” è un evento diffuso, nello spazio e nel tempo, toccherà ogni area del territorio e sarà spalmato da gennaio a dicembre. Pur essendo microscopici rispetto a Milano, abbiamo sicuramente un punto a favore, siamo una terra che produce e si nutre di cibo buono e sano da secoli. Creeremo piccoli eventi e adotteremo quelli già esistenti e di successo (come la Fòcara, ad esempio), per amplificarne la conoscenza ed invitare quanti più visitatori possibile. Il prossimo evento in programma? Una bellissima iniziativa sulla cucina di recupero che avrà luogo il 4 e 5 febbraio, a cura dell’Associazione “Sapori Oriente d’Italia” e le rete informale di aziende “Più Gusto”, e con la partecipazione di Andy Luotto.»

Daniele_Manni_1sm.jpgAntonio Monaco e Daniele Chirico sono due dei 21 studenti che negli ultimi tre anni scolastici hanno ideato e lavorato con il brand “Dieta Med-Italiana”. Fino a giugno scorso sono stati studenti di Daniele Manni, il prof candidato al Nobel per l’insegnamento. Insieme hanno organizzato tre edizioni di un importante Festival nella maggiore piazza di Lecce e hanno promosso a 360 gradi le piccole ma tanto preziose produzioni locali. Sono anche i diretti responsabili di Pro_Salento che negli ultimi sei mesi, insieme ad oltre 20 aziende dell’eccellenza agroalimentare salentina, hanno operato con la rete informale “Più Gusto”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/01/2015, 12:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CIA, in collaborazione con CNO, venerdì 16 gennaio, presso il Castello di Gallipoli (Le)

Convegno: “Le grandi fitopatie – una minaccia
da risolvere per il territorio e la società”
Settori d’interesse: vite, castagno, kiwi, agrumi, olivo
Particolare attenzione all’emergenza Xylella fastidiosa

La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), in collaborazione con il Consorzio Nazionale Olivicoltori (CNO), ha organizzato per venerdì 16 gennaio p.v. con inizio alle ore 9.30, presso il Castello di Gallipoli, un Convegno su: “Le grandi fitopatie - Una minaccia da risolvere per il territorio e la società”.

Le nuove fitopatie, un tema quanto mai attuale, sono determinate dell'aumento vertiginoso degli scambi di materiale vegetale su tutto il pianeta e, soprattutto, dal fenomeno dei cambiamenti climatici che sta radicando sul nostro territorio parassiti e patologie nuove che, non trovando fattori naturali di contrasto, si sviluppano rapidamente con milioni di euro di danni per gli agricoltori e pesanti ripercussioni sugli habitat e sul paesaggio agrario di vaste aree. I problemi interessano soprattutto i settori della vite, del castagno, del kiwi, degli agrumi, dell'olivo, senza contare l'allargamento degli areali di presenza di parassiti prima confinati alle zone mediterranee più calde e ora estese fino alle aree alpine.

Naturalmente particolare attenzione sarà rivolta all'emergenza Xylella fastidiosa che, associata al complesso del disseccamento rapido dell'olivo, ha colpito vaste aree della provincia di Lecce.

Con questo convegno la CIA vuole sostenere un'azione straordinaria a livello europeo, nazionale e regionale agendo su diversi piani: dal potenziamento della ricerca alla diffusione di tecniche di difesa adeguate, dal maggior controllo internazionale sugli scambi, al miglioramento della capacità di intervento nelle fasi di emergenza, fino al potenziamento degli strumenti di risarcimento.

Al Convegno parteciperanno, tra gli altri, Giovanni La Via, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, Dino Scanavino, Presidente Nazionale della CIA, Gennaro Sicolo, Presidente CNO, Marina Barba, Direttrice CRA - Roma, Gabriele Papa Pagliardini, Direttore dell'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, oltre ai Parlamentari, ai Consiglieri regionali ed ai Sindaci del territorio, nonché ai rappresentanti dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e dei Collegi dei Periti Agrari e degli Agrotecnici della Provincia di Lecce.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/01/2015, 8:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nel Salento il 4 e 5 febbraio. E’ il secondo evento griffato ExpoSalento2015
“Cucina di recupero con Andy Luotto”
un corso per chef ed una cena per tutti
Promosso da “Sapori Oriente d’Italia” in collaborazione con la rete “Più Gusto”

Previsto anche un intervento del prof. De Bellis del DiSTeBA sui PAT

andyluotto_sm.jpg“La cucina di recupero, con il riutilizzo gli avanzi, è consigliata, buona e sana se gli ingredienti originali sono di qualità”, questo sembra essere il messaggio che vogliono trasmettere l’associazione “Sapori Oriente d’Italia”, la rete informale di aziende agroalimentari “Più Gusto”, il DiSTeBA dell’Università del Salento e l’attore, conduttore e chef per passione Andy Luotto con l’evento salentino “Cucina di recupero con Andy Luotto”, che avrà luogo nel Salento nei giorni 4 e 5 febbraio 2015.

L’interessante iniziativa prende il via il 4 febbraio, alle ore 10, presso il ristorante I Trappeti di Pardo, a Galatina (Le), con una relazione dal titolo “Il cibo (Sa)lento: i PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali” tenuta dal prof. Luigi De Bellis, direttore del DiSTeBA dell’Università del Salento.

Alle ore 11 avrà inizio il Corso di cucina di recupero tenuto da Luotto e rivolto agli chef associati a “Sapori Oriente d’Italia”. Ad assistere Andy sarà il personal chef salentino Mimmo Persano. Il corso verterà sul riutilizzo degli “avanzi buoni” del ristorante I Trappeti di Pardo e le ricette riguarderanno: polpette di pane, lasagna di pane, gnocchi di pane, pan cotto e frittata di pane. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione delle pietanze, oltre naturalmente agli avanzi, sono tutti forniti da 15 aziende agroalimentari del territorio, appartenenti alla rete informale di produttori conosciuta col brand “Più Gusto”, la quale si è fatta molta strada negli ultimi otto mesi partecipando a piccoli e grandi eventi, in Puglia e fuori.

Se il corso è rivolto agli addetti, a partire dalle ore 10 è prevista anche una sezione aperta al pubblico, con l’esposizione e la degustazione dei buoni e sani PAT (Prodotti Agroalimentari Tipici) offerti sempre dalla rete di produttori “Più Gusto”.

Ad assistere tutte le fasi della giornata saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Filippo Bottazzi” di Ugento.

piugusto.jpgIl giorno successivo, 5 febbraio alle ore 20, presso il ristorante Vecchia Cantina di San Simone di Sannicola (Le), dello chef Mattia Lotti, avrà poi luogo l’evento aperto al pubblico “A cena di recupero con Andy Luotto”, in cui il famoso attore cucinerà, per un massimo 60 persone, alcune sue personali ricette. Il costo della cena è di 30 euro e la prenotazione è obbligatoria. Nella preparazione, Andy utilizzerà: pane di farina di grano duro e lievito madre di Artemea; capocollo di Martina Franca presidio slow food del Salumificio Santoro; caciocavallo e ricotta della Comunità Casearia Slow Food dell’Alto Salento del Caseificio Lanzillotti; maiale e salsiccia di Cisternino di Giuseppe Santoro; pomodoro semisecco di Torre Guaceto presidio slow food di Calemone; ragout con passata di pomodoro giallo di Vizzino; pisello nano di Zollino di Jemma; cavatelli di farina di semola di grano Cappelli del pastificio Cardone; birra artigianale del birrificio B94; patata novella di Galatina di Rocco Biasco; frutta e verdura di Alezio; friselline tricolore e i grissini ai cereali del panificio Tagliaferro; “Cuettu” – vincotto dolce d’uva di Terra Apuliae.

logo_white_sm.jpgLa “Cucina di recupero con Andy Luotto” è la seconda iniziativa, dopo la Fòcara di Novoli, ad essere griffato “ExpoSalento2015”, la risposta meridionale all’Expo universale di Milano. Con ExpoSalento2015, due giovani salentini, Antonio Monaco e Daniele Chirico, intendono dirottare una parte dei 20milioni di visitatori attesi in Italia per Expo2015 verso il loro territorio, lì dove il cibo buono e sano si produce e si consuma da sempre.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/01/2015, 15:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lunedì 9 marzo, a Modugno (Ba) presso Scarangelli Hotellerie
Nasce la “Pizza Più Gusto”
Interventi, presentazione, produttori e degustazione
Il prof. De Bellis relazionerà su “Il valore antico del Vincotto”, le aziende del circuito
“Più Gusto – Vincotto Experience” si presenteranno e l’Associazione
Pizzaioli Professionisti prepareranno questa nuova pizza col “Cuettu”

pizzaPiuGusto2_sm.jpgAvrà luogo lunedì 9 marzo, a partire dalle ore 10, presso Scarangelli Hotellerie (sp 231, km 80+600) a Modugno (Ba) l’evento che annuncerà e lancerà la “Pizza Più Gusto”, la nuova idea elaborata dall’Associazione Pizzaioli Professionisti in collaborazione con le aziende appartenenti alla rete informale “Più Gusto – Vincotto Experience”. Si tratta di una pizza che prevede nell’impasto una dose di “Cuettu”, il vincotto dolce d’uva, e come condimento tutta una serie di ingredienti dell’eccellenza pugliese.

L’evento ha inizio alle ore 10 con una relazione dal titolo “Il valore antico del Vincotto” tenuta dal prof. Luigi De Bellis, direttore del DiSTeBA dell’Università del Salento.
Alle ore 10.30 è prevista una ricca presentazione di prodotti dell’eccellenza pugliese, tra cui i sott’olio e le conserve Vizzino di Minervino (Le), il capocollo di Martina Franca del Salumifico Santoro di Cisternino (Br), i legumi Calò&Monte di Zollino (Le), i latticini e prodotti caseari del Caseificio Lanzillotti di San Vito dei Normanni (Br), i pomodorini di Torre Guaceto dell’Azienda Agricola Calemone, i prodotti della linea Vincotto di Terra Apuliae di Melissano (Le), i sott’olio e le conserve de I Contadini di Ugento (Le) e le birre artigianali B94 di Cavallino (Le). Nell’occasione, B94 presenterà inoltre la sua nuova creazione “Cassarmonica” una belgian scotch ale 8% vol. con aggiunta di cuettu e spezie.
A partire dalle 11.30 avrà poi luogo la degustazione della Pizza Più Gusto. Gli impasti saranno realizzati dal presidente Luigi Stamerra e dagli istruttori della Associazione Pizzaioli Professionisti, di cui fa parte anche il salentino Mauro Ripa.

Il “Cuettu”, l’ingrediente che caratterizza l’impasto della “Pizza Più Gusto – Vincotto Experience”, è mosto cotto d’uva della consistenza di uno sciroppo dal gusto dolce, rotondo e aromatico, particolarmente ricco in polifenoli, antiossidanti naturali presenti nell’uva rossa in particolare. Questa l’analisi del prof. De Bellis in merito:
“Il Cuettu, come tutti i vincotti salentini, condimenti-alimenti agrodolci ottenuti dalla lenta cottura del mosto d’uva cotto e del vino fino alla consistenza di uno sciroppo (analcolico), è caratterizzato da una significativa concentrazione di polifenoli dagli effetti benefici. Indagini epidemiologiche hanno infatti portato alla conclusione che l’assunzione di alimenti ricchi in polifenoli porta ad una riduzione dell’incidenza di malattie quali le malattie cardiovascolari, il diabete mellito ed alcuni tipi di cancro.”

logo_white_sm.jpgQuesto importante evento è la terza iniziativa, dopo la Fòcara di Novoli ed il corso “Cucina di recupero con Andy Luotto”, ad essere griffato “ExpoSalento2015”, la risposta meridionale all’Expo universale di Milano. Con ExpoSalento2015, due giovani salentini, Antonio Monaco e Daniele Chirico, intendono dirottare una parte dei 20milioni di visitatori attesi in Italia per Expo2015 verso il loro territorio, lì dove il cibo buono e sano si produce e si consuma da sempre.

Alcuni collegamenti utili:
Associazione Pizzaioli Professionisti: www.pizzaioliprofessionisti.it
Circuito “Più Gusto”: https://www.facebook.com/pages/Pi%C3%B9 ... 2501868988
ExpoSalento2015: https://www.facebook.com/pages/ExpoSale ... 6640617404

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/03/2015, 12:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Premio Italive 2014 per il “Miglior evento enogastronomico” al
“Festival della Dieta Med-Italiana”, una start up di 24 studenti
Oltre 2.500 gli eventi enogastronomici in concorso: vince la città di Lecce
grazie ai voti dei turisti, al rating e al giudizio dei sei esperti della Commissione

Non avrà raggiunto il titolo di Capitale Europea della Cultura ma di sicuro quello di Capitale Italiana della Cultura del Buon Cibo la città di Lecce se l’è aggiudicato, parola di Italive. Grazie infatti all’incredibile lavoro svolto dagli studenti (oggi neo diplomati) dell’Istituto “Galilei - Costa”, che con la loro start up hanno ideato, organizzato e, in tre anni, fatto crescere il “Festival della Dieta Med-Italiana”, il sindaco Paolo Perrone e la città di Lecce hanno conquistato il “Premio Italive 2014” nella categoria “Miglior Evento Enogastronomico d’Italia”. E nell’anno dell’Expo universale questo grande risultato è sicuramente un tutto dire.

VittoriaRagazzism.jpgSono stati oltre 2.500 gli eventi ammessi alla votazione nella specifica categoria e il Festival della Dieta Med-Italiana ha vinto grazie ai voti dei turisti, al rating raggiunto (5.0, il massimo) e al giudizio finale dei sei esperti della Commissione. Il merito per questo prestigioso e ambito riconoscimento, oltre naturalmente agli studenti della ex 5B SIA e all’amministrazione comunale di Lecce che ha affiancato e co-organizzato l’evento, va soprattutto alle oltre 70 aziende agroalimentari di eccellenza del territorio, espositrici al Festival, ai professionisti ed esperti che hanno animato i 20 seminari ed incontri formativi, ai GAL, alle associazioni di categoria (Cia, Coldiretti) e alla Provincia di Lecce, in nome di Francesco Pacella e Antonio Gabellone, che in tempi non sospetti hanno creduto concretamente nell’idea e nell’intraprendenza dei giovani startupper salentini.

La premiazione avrà luogo giovedì 12 marzo a Roma, presso l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (piazza Navona). Per la categoria “Eventi Enogastronomici” saranno premiati il sindaco di Lecce Paolo Perrone e il docente coordinatore degli studenti Daniele Manni (uno dei 50 finalisti al mondo al Premio “Nobel” per l’insegnamento). Consegneranno i premi il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Cultura e il Turismo (con delega al Turismo) Francesca Barracciu, l’A.D. di Atlantia e Autostrade per l’Italia Ing. Giovanni Castellucci, il Presidente Coldiretti Giovani Maria Letizia Gardoni.

Queste tutte le categorie ed i rispettivi vincitori del Premio:
- Eventi enogastronomici / sagre: Lecce per il “Festival della Dieta Med-Italiana”
- Rievocazioni storiche: Buseto Palizzolo (Tp) per la “Processione dei Misteri con Quadri Viventi”
- Eventi folkloristici: Nola (Na) per la “Festa dei Gigli”
- Mostre/mercati e fiere: Pederobba (Tv) per la “40° Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera”
- Cultura, musica e spettacolo: Asti per “Bottiglie D’Artista”
- Raduni ed eventi sportivi: Matera per il “Matera Baloon Festival”
- Mercatini di Natale: Darfo Boario Terme (Bs) per la “6° Edizione Note di Natale”
- Eventi sociali: Lamezia Terme (Ct) per “Passeggiata Social”
- Eventi per ragazzi: Volterra (Pi) per “Volterra Mistery & Fantasy”
- Evento più votato: Carbonia per la “Mostra dei Pani Pasquali”
Premi speciali:
- Migliore gamma di eventi per l’animazione e valorizzazione del territorio: Regione Campania
- Cultura della memoria e della tradizione storica di un territorio decentrato: Centro di Cultura Paolo Guidotti di Castiglione dei Pepoli (Bo)

«Lavorando per tre anni di seguito sulla crescita del nostro Festival – dichiarano i neo diplomati Antonio, Daniele e Michael – ci siamo, sì, resi conto che l’evento stava diventando sempre più “serio” ma mai ci saremmo aspettati addirittura di vincere un Premio così importante e unico! Quando il prof ce l’ha detto è stato come ricevere una doccia fredda, una piacevolissima doccia fredda. Già eravamo carichi nell’intento di dedicare ancora più energie nell’organizzazione dell’edizione 2015, ora questo riconoscimento, giunto proprio nell’anno dell’Expo, ci fa stare a mille. Non possiamo non ringraziare le persone e le istituzioni che hanno creduto in noi e che hanno sostenuto la nostra start up dal primo momento. Un grazie speciale va poi alla nostra scuola e al nostro prof, un mito, un grande.»

L’edizione 2015 del Festival della Dieta Med-Italiana avrà luogo in uno dei periodi più belli dell’anno, dal 23 maggio al 2 giugno, in concomitanza con alcuni degli eventi culturali più importanti e attrattivi della città di Lecce e del Salento. Sarà l’iniziativa clou di “ExpoSalento2015”, la piccola risposta meridionale all’Expo di Milano, ed è inserita nella rosa di eventi denominata “Maggio salentino”.

Italive.it è un programma di promozione turistica e culturale che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano: un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Realizzato da Markonet è promosso dal Centro Studi Codacons-Comitas, in partnership con Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti. Nel 2014 Italive.it ha raccolto oltre 515.000 giudizi di valutazione dai suoi 2,3 milioni di utenti unici; sono arrivate in redazione 11.426 segnalazioni, di cui 3.488 ammesse alla votazione dalla apposita commissione di esperti, secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione e soggetti di originalità, attrattività e altro analogo. Gli eventi più votati, tanto come quantità quanto come gradimento (rating) espresso dal pubblico con votazione online, sono stati ulteriormente valutati da una seconda Commissione di sei esperti, sempre designati da Codacons, che ha determinato i vincitori nelle diverse categorie e la Regione per la migliore gamma di eventi.

Alcuni collegamenti utili:
I vincitori dell’edizione 2014: www.italive.it/evento/10080/premio-italive-2014
Il Festival su Premio Italive 2014: www.italive.it/evento/7262/festival-del ... d-italiana


Allegati:
image003.jpg
image003.jpg [ 63.73 KiB | Osservato 760 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/03/2015, 20:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ingresso gratuito presso la Città dell'Altra Economia dal 27 al 29 marzo
La credenza on the road arriva a Roma, allo
Streeat Food Truck Festival c’è il Salento con “Più gusto”
Nella capitale il cibo da strada di qualità, una gustosa porzione
del Festival della Dieta Med-Italiana, vincitore del Premio Italive 2014

Credenzasm.jpg

Dal 27 al 29 marzo Roma accoglie la prima tappa dello Streeat - European Food Truck Festival - l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito, che da quest'anno diventa itinerante. logosm.gifNella Capitale il festival avrà luogo presso la Città dell'Altra Economia, dove la tradizione e la varietà dei cibi di strada ricercati e qualitativamente eccelsi incontreranno la creatività e la personalità di giovani appassionati che scelgono di muoversi su ruote. I concetti di fast, cheap, gourmet, design e spirito on the road convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un'esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.

E tra i 33 truck attrezzati, anche a questa edizione dell’evento è stata invitata la credenza on the road targata “Più gusto – Hi Quality Salento Street Food”, la dispensa mobile che su ruote presenta e fa degustare il Vincotto Experience. Unica presenza pugliese, la rete “Più Gusto” porterà nella capitale una porzione del Festival della Dieta Med-Italiana, l’evento che ha fatto vincere alla Città di Lecce il Premio Italive 2014 per il “Miglior Evento Enogastronomico d’Italia”.

Ricordiamo che il “Vincotto Experience” è una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall’uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto. L’idea è nata da un’intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita ad una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla pizza alla frisa, aventi tre caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità, essere serviti Francesco_sm.jpganche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivO ed il Cuettu. Tutti i partecipanti allo “Streeat Food Truck Festival” potranno degustare sia alcuni antichi e buoni sapori di una volta che nuove ed entusiasmanti elaborazioni ideate da chef di qualità rigorosamente pugliesi, anzi salentine. Parliamo del Vincotto di Antonio Venneri nelle versioni balsamico, glassa e cuettu, delle Patate Novelline di Rocco Biasco al vincotto balsamico, i Tarallini al cuettu e le friselline al vincotto balsamico di Emiliano Preite.

Dopo Roma, l’evento farà tappa a Firenze, Sarzana (Sp), Padova e Bologna per poi tornare a Milano. In ogni città lo Streeat Food Truck Festival sarà una 3 giorni dove il cibo sarà il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche ad una serie di eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica e intrattenimento. Streeat - European Food Truck Festival è un evento organizzato da Barley Arts Promotion, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979, e da Buono-Food & Events, giovane realtà che opera nell’ambito dei food-events, specializzata nella promozione di piccoli e medi produttori artigianali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/03/2015, 16:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La 4° edizione del Festival della Dieta Med-Italiana:

· avrà luogo in piazza Sant’Oronzo, da mercoledì 20 a domenica 24 maggio 2015

· sarà in concomitanza con l’edizione 2015 di Cortili Aperti e con una nuovissima iniziativa letteraria che trasformerà la città di Lecce in un immenso salotto di lettura

· per turisti e visitatori, parallelamente ai grandi eventi appena enunciati, nei giorni del Festival la città di Lecce ed il Salento diverranno low cost con la rinomata Formula 30-20-10 (dormi con 30, mangi con 20, compri con 10 euro)

Per il 2015, la città di Lecce è Capitale Italiana della Cultura e questo grandioso Weekend della Cultura³ (cultura enogastronomica / cultura letteraria / cultura architettonica) è una delle maggiori espressioni con cui vogliamo celebrarla.

Ricordiamo che il Festival è una ricca kermesse che raccoglierà, in cinque giorni, esposizioni con degustazione di prodotti tipici, incontri con buyer ed importatori, seminari, corsi di cucina, menu a tema presso i ristoranti e tante altre iniziative con un unico obiettivo: rendere la Puglia Salentina una delle terre più rappresentative per la salvaguardia e la promozione dello stile di vita e del regime alimentare più buono e sano che ci sia, la Dieta Mediterranea.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/03/2015, 20:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Inaugura con il Festival della Dieta Med-Italiana, dal 20 al 24 maggio
Inaugura il “Padiglione Salento”
è il più grande, il più elaborato, il più realistico
dista “solo” 1 megametro dall’Expo
2.600 anni per edificarlo, al suo interno chiese barocche, palazzi e centri storici,
uliveti, vigneti e persino due mari in cui si può prendere il sole, nuotare, navigare

E’ vero, l’inaugurazione sta avvenendo con venti giorni di ritardo rispetto all’Expo, ma è anche vero che la maestosità dell’opera è foto_02_sm.jpgtale da giustificare questo ritardo, parliamo del Padiglione Salento, è a “solo” un megametro di distanza dall’Expo e si raggiunge in appena 80 minuti di volo. Ci sono voluti oltre 2.600 anni per approntarlo, è in scala 1:1, è in assoluto il più grande, con un’estensione di oltre 7.000 km quadrati. E’ aperto tutto l’anno, 12m, 7g, 24h. Per visitarlo come merita occorrerebbero diverse settimane, ma anche un solo weekend è sufficiente per restarne incantati.

Al suo interno la presenza di bellissime e ricchissime chiese barocche (in cui le messe vengono celebrate realmente), castelli, antiche masserie, “pajare” (i trulli salentini), monumenti e palazzi. Ci sono interi borghi storici, città e centri urbani completamente attrezzati, persino con “figuranti” reali, che operano, lavorano, producono. Ci sono bar, ristoranti e trattorie in cui si possono gustare le migliori pietanze tipiche, ci sono hotel, relais, masserie e b&b pienamente operativi e attrezzati per il pernotto (il Padiglione Salento è l’unico in cui è possibile, anzi augurabile, pernottare per tutto il tempo che si desidera).

E’ la natura? Immancabile e incantevole. La sceneggiatura è ricca di macchia mediterranea e aree boschive, ci sono intere campagne coltivate a uliveti, vigneti, ortaggi, legumi e ogni altro ben di Dio. C’è poi la rielaborazione dei due mari, Adriatico e Ionio, con ben Logo_sm.jpg365 km di coste frastagliate e spiagge bianchissime, l’ambientazione è talmente realistica che ci si può prendere il sole, fare il bagno, navigare e addirittura pescare.

In piena sintonia con il tema dell’Expo, “Nutrire il pianeta”, nel Padiglione Salento il visitatore non può che restare a bocca aperta (ma non asciutta). E’ l’apoteosi della Dieta Mediterranea, lo stile di vita più buono e sano che ci sia. Olio extravergine d’oliva di gran qualità, verdura, ortaggi, frutta, legumi, cereali e derivati, vino ed una cucina tipica “povera” ma nutriente, genuina, autentica.

Tutto è in grande, anche l’inaugurazione, che non avverrà in un solo giorno ma in cinque, da mercoledì 20 a domenica 24 maggio. Avrà luogo a Lecce, nella centralissima piazza Sant’Oronzo, e prende il nome di Festival della Dieta Med-Italiana. L’inaugurazione del Padiglione Salento è una ricca kermesse che prevede esposizioni (oltre 40 piccoli produttori agricoli che faranno degustare ai visitatori le loro particolari prelibatezze), incontri e seminari (minicorsi sulla Dieta Mediterranea Foto_01_sm.jpgai bambini, presentazione della Comunità del cibo Slow Food Le Cesine, approfondimenti sul Bere Responsabile del gustosofo Michele Di Carlo, corso di sana alimentazione agli insegnanti da parte degli esperti dell’ASL/SIAN), e soprattutto la preparazione e degustazione di patti e pietanze gourmet di gran prestigio, con le Paste Più Gusto (in collaborazione con gli chef dell’associazione Sapori Oriente d’Italia), le Pizze Più Gusto (in collaborazione con l’APP – Associazione Pizzaioli Professionisti), le Patate Più Gusto di Antonio Venneri e Terra Apuliae ed i Pasticciotti Più Gusto del maestro pasticciere Giovanni Venneri.

Il periodo dell’inaugurazione non è poi stato scelto a caso, in quanto il pomeriggio di sabato 23 e l’intera giornata di domenica 24 maggio avrà luogo la XXI edizione di “Lecce Cortili Aperti“, un evento che attira oltre 50.000 presenze, turisti, visitatori e residenti che approfittano per trascorrere un’allegra giornata nel suggestivo centro storico della città di Lecce, passeggiando tra palazzi antichi, corti storiche e giardini unici, eccezionalmente aperti al pubblico. Non solo, c’è anche la novità delle Piazze del Libro, l’evento avrà epicentro in piazza Sant’Oronzo ed esploderà come una fioritura primaverile dal 21 maggio al 2 giugno, con un ricco programma di eventi.


Allegati:
image001.jpg
image001.jpg [ 42.35 KiB | Osservato 630 volte ]
image003.jpg
image003.jpg [ 71.73 KiB | Osservato 630 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
18/05/2015, 8:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy