Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
Uva da tavola protagonista a Macfrut 2012 nel talk show di Agrilinea/Lsp Multimedia dal titolo “Strategie per una migliore commercializzazione dell’uva da tavola” in programma mercoledì 26 settembre alle ore 16.00 presso lo stand di Fruitimprese (Padiglione B, n. 277).



Il dibattito, condotto da Sauro Angelini, è organizzato in collaborazione con Apeo-Associazione pugliese esportatori ortofrutticoli, Fruitimprese (associazione di categoria indipendente che rappresenta gli imprenditori del settore ortofrutticolo) e il CRA-Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.



Per il CRA partecipa il dott. Donato Antonacci, direttore dell'Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo a Turi (BA) (CRA-UTV).


Talk show di Agrilinea “UVA ITALIANA. Strategie e comunicazione per una migliore commercializzazione dell’uva da tavola”, Cesena 26 settembre 2012, ore 16.00


Produttori, ricercatori, rappresentanti istituzionali e della grande distribuzione organizzata, dibatteranno sulle problematiche e opportunità del settore viticolo, in particolare di quello pugliese.



La Puglia è infatti patria dell'uva da tavola italiana, dove la prolungata esposizione al sole assicura ai grappoli una polpa soda, una buccia sottile e una spiccata componente zuccherina. A incidere nel territorio non solo è la siccità ma anche i costi di produzione e di manodopera.

Nell’incontro si commenterà anche il recente ottenimento della denominazione di origine protetta dell'Uva di Puglia (Igp), che aprirà ulteriori prospettive e consentirà ai produttori, attraverso mirate politiche di marketing, di competere con più efficacia sui mercati.



Sarà l’occasione inoltre per fare una riflessione sulla campagna della frutta estiva e delineare le prospettive per quella futura.

_________________
I


24/09/2012, 20:00
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
News CRA-AgINFRA n°1 del 10/09/2012

Il Progetto AgINFRA e le banche dati del CRA: una sorprendente infrastruttura digitale di ricerca che può aiutarti ad accedere e utilizzare dati relativi all'agricoltura

Il termine infrastruttura digitale (e-Infrastructure) si riferisce ad un nuovo ambiente di ricerca in cui tutti i ricercatori sia coloro che lavorano nel contesto dei propri istituti sia in iniziative nazionali o internazionali hanno un accesso condiviso ad attrezzature scientifiche uniche o distribuite (che possono includere dati, strumenti di misura, calcolo intensivo e comunicazioni), indipendentemente dal loro tipo e dal luogo in cui risiedono fisicamente. Nell’ambito del 7° programma quadro dell’Unione Europea per lo sviluppo di metodi innovativi per la gestione di banche dati e di ricerca in agricoltura è stato approvato il progetto agINFRA (A Data Infrastructure to support agricultural scientific communities) il cui capofila è l'Universidad De Alcala. Per l’Italia i contraenti sono l’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la FAO. Il CRA è partner dell’INFN e il CRA-ABP Centro Nazionale di Cartografia Pedologica (CNCP) e il CRA-RPS sono riferimento per il CRA. Il CNCP è una articolazione di ricerca del CRA-ABP (Centro di ricerca per l'Agrobiologia e la Pedologia), creata nell’ambito del progetto “Metodologie pedologiche: definizione di criteri e specifiche per la realizzazione, conservazione, aggiornamento e consultazione della carta dei suoli d’Italia in scala 1:250.000”, attività promossa dall’Osservatorio Nazionale Pedologico e per la Qualità del Suolo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ ... agina/1034). Il Centro si occupa di ricerca in campo pedologico, in ambito nazionale e produce cartografia tramite l'uso dei Sistemi Informativi Geografici (GIS), gestisce una banca dati dei suoli d'Italia, raccoglie informazioni (metadata) su carte dei suoli e pedositi d'Italia (http://www.soilmaps.it/).

Al progetto agINFRA hanno aderito diversi servizi e strutture del CRA che lavorano su banche dati e sistemi informativi.

Attraverso questa struttura, i vari partner permetteranno l’accesso alle loro banche dati e potranno a loro volta consultare quelle degli altri utenti, far girare programmi, senza necessariamente scaricare i dati di interesse e, volendo, potranno utilizzare software di altri utenti. E’ un ambiente di lavoro che permette di far interagire dati di più utenti e di elaborarli utilizzando grandi volumi di memoria, di collegare i dati (job) presenti in varie parti del mondo e di elaborarli senza la necessità di scaricarli. All’utente è richiesta l’iscrizione al sistema e viene fornita una chiave di autenticazione per l’accesso.



I primi risultati di questo progetto sono:



1) Censimento delle banche dati online (dei vari servizi e centri del CRA o esterni)

http://abp.entecra.it/soilmaps/ita/censimento_ris.html



2) Webgis del Centro Nazionale di Cartografia Pedologica (CNCP)

http://abp.entecra.it/soilmaps/ita/cartadeisuoli1.html

http://aginfra-sg.ct.infn.it/webgis/cncp/public/



Per maggiori informazioni rivolgersi al Dr. Giovanni L’Abate (giovanni.labate@entecra.it) e al Dr. Edoardo Costantini (edoardo.costantini@entecra.it) del CRA-ABP.

_________________
I


24/09/2012, 20:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
http://sito.entecra.it/portale/public/d ... ognini.pdf

_________________
I


24/09/2012, 20:12
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
Il giorno 5 ottobre 2012 alle ore 9.00 presso la sede di Caserta dell'Unità di Ricerca per la frutticoltura si terrà la VII edizione del convegno "Frutta dell'autunno" in cui saranno presentati, tra l'altro, i risultati finali del progetto FRUMED-VAFRUSEME. La manifestazione prevede inoltre una Mostra pomologica in cui saranno esposti i "Frutti rari e dimenticati" della biodiversità frutticola regionale.
In allegato brochure dettagliata della giornata.

http://sito.entecra.it/portale/public/d ... aserta.pdf

_________________
I


24/09/2012, 20:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) è un Ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestale.
Il CRA ha personalità giuridica di diritto pubblico, posto sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed ha autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.
http://sito.entecra.it" target="_blank

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/09/2012, 20:16
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... GE4YTdjMTA
IL FRUMENTO
LA PIU’ IMPORTANTE FONTE DI CIBO PER L’UMANITÁ
Castello Morando Bolognini - Sant’Angelo Lodigiano - Venerdì 12 Ottobre 2012 - ore 9.00

Il frumento è il cereale simbolo della rivoluzione neolitica in quanto con la sua domesticazione coincide la nascita dell'agricoltura nella mezzaluna fertile.
Inoltre il frumento è pianta simbolo delal rivoluzione verde e cioè di quell'intenso processo di innovazione della tecnologia agricola che ha interessato tutte le agricolture evolute, portando le rese dei principali cereali (mais, frumento e riso) a quadruplicarsi o quintuplicarsi.
Tutto ciò ha potuto aver luogo grazie agli enormi progressi registrati nel settore delle tecniche colturali (macchinari, concimi chimici, antiparassitari, diserbanti, ecc.) e nel settore della genetica (nuove varietà più produttive e che danno prodotti di migliore qualità). Ad esempio per quanto concerne il comparto dei cereali vernini, la produzione media annua italiana del 2006 è stata di 51 q/ha per il frumento tenero (circa 5 volte rispetto agli 11 q/ha del 1910) e di 28 q/ha per il duro (poco meno di 5 volte rispetto ai 6 q/ha del 1910). Il seminario si propone di analizzare attualità e prospettive di una coltura chiave per l’alimentazione dell’umanità.

_________________
I


27/09/2012, 18:49
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
Roma 27-30 settembre 2012, Il CRA-IAA, Unità di ricerca per i processi dell’industria agroalimentare di Milano, partecipa a "Cibi d'Italia", il primo festival del valore dell’agricoltura italiana, che si terrà presso il Circo Massimo dal 27 al 30 settembre.

Verranno presentati quattro prototipi miniaturizzati sviluppati nell’ambito del progetto MIERI, Miniaturizzazione e semplificazione di linee di trasformazione per piccole produzioni agro-alimentari e impiego di energie rinnovabili:

- una linea per la produzione di conserve vegetali ed animali (confetture, passate, conserve in genere, salse, paté) funzionante ad energia mista;
- un essiccatore ad energia solare per frutta ed ortaggi in pezzi (cubetti, rondelle, dischi, stick);
- un minicaseificio alimentato anche con combustibile da biomasse (piccole produzioni casearie);
- un negozio mobile refrigerato con solare fotovoltaico.

_________________
I


27/09/2012, 18:50
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
https://www.facebook.com/media/set/?set ... um_comment

_________________
I


14/10/2012, 12:19
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
Il CRA vince l'oscar Macfrut con la pera "Falstaff"

Alonzo, premio che corona 20 anni di lavoro

E' il Cra ad essersi aggiudicato l’Oscar Macfrut 2012, grazie alla pera 'Falstaff' realizzata dall’Unita di ricerca per la frutticoltura di Forlì in oltre 20 anni di attività di miglioramento genetico. Si tratta del premio con cui la rassegna internazionale di ortofrutticoltura intende valorizzare le realizzazioni più innovative immesse sul mercato. "Le capacità di ricerca messe in campo dal Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura - dichiara Alonzo presidente dell'ente - splendono in questo premio che corona 20 anni di ricerca in un campo molto interessante per agricoltura, produttori e consumatori; i ricercatori e tecnici hanno svolto un lavoro davvero eccellente, che porta lustro sia all’ente sia all’agricoltura del nostro Paese".

La pera 'Falstaff', spiega il Cra, deriva da un incrocio con un’antica varietà originata nel 1866 e che ancora domina lo standard del pero in Italia e che rappresenta circa il 40% della produzione nazionale. 'Falstaff' si distingue soprattutto per la colorazione rossa del frutto chiamata comunemente 'Abate Rossa'.

Fonte: ANSA

http://sito.entecra.it/portale/cra_avvi ... &lingua=IT

_________________
I


14/10/2012, 13:55
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10192
Rispondi citando
“Il Cra celebra la giornata mondiale dell’alimentazione insieme ai ricercatori dell’ ex Inran che tanto hanno fatto nel settore dell’alimentazione con particolare riferimento alla valorizzazione della dieta mediterranea” – afferma il Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura Giuseppe Alonzo.

“Molti risultati della ricerca condotta dall’Ente – aggiunge Alonzo – potranno essere trasferiti anche ai Paesi con condizioni pedoclimatiche simili, a partire dal germoplasma, fonte di biodiversità, al fine di formare delle varietà adatte alle nuove condizioni ambientali”.

Del ruolo della ricerca e della cooperazione internazionale nella lotta alla fame nel mondo conclude il Presidente – se ne discuterà al convegno organizzato dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per la celebrazione della GMA 2012, il 18 ottobre alle ore 9.30 presso la sala Cavour del MIPAF.

_________________
I


16/10/2012, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy