Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

15/09/2013, 22:24

CRA-SAM: Incontro "Portatori di interesse" e sottoscrizione Programma MaB Sila UNESCO

Il Parco Nazionale della Sila (PNS) sta preparando il dossier di candidatura relativo al programma Man and Biosphere (MaB) UNESCO per l’inserimento di una vasta porzione del territorio silano ricadente nelle provincie di Cosenza, Catanzaro, Crotone e comprendente l’intera area Parco (MaB Sila) nella Rete Mondiale delle Riserve di Biosfera.



Il CRA ha aderito all'iniziativa e sottoscriverà, tramite il Direttore inc. del CRA-SAM, il relativo Protocollo di Intesa in occasione della Giornata evento conclusivo delle attività poste in essere dal PNS che si svolgerà presso il Centro Visite del Parco il 12 settembre 2013.



Le aree MaB UNESCO si caratterizzano per l'integrazione della protezione del territorio con le attività socio-economiche, in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Per un'area come quella della Sila, la filiera Foresta-Legno è, probabilmente, una di quelle che riveste la maggior importanza.



Per coinvolgere i "portatori di interesse" del settore foresta-legno, sia produttivi che di ricerca e supporto tecnico, l’Ente Parco insieme al CRA-SAM e al CNR-ISAFOM ha organizzato, per il 10 settembre 2013, un incontro presso la Sede del PNS di Cosenza nel corso del quale verranno illustrati i contenuti della proposta MAB UNESCO e le possibili ricadute per il settore.

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

15/09/2013, 22:25

Pubblicato su The Plant Journal un lavoro che investiga l’origine delle pesche a polpa gialla

Continua con successo l’attività di CRA-FRU nella decodifica del genoma del pesco. Dopo aver coordinato il sequenziamento del genoma della specie i ricercatori del Centro (Guido Cipriani, Ignazio Verde ed Elisa Vendramin) hanno partecipato a un lavoro che investiga l’origine delle pesche a polpa gialla.

Tre mutazioni indipendenti a carico di uno stesso gene, coinvolto nel processo di degradazione dei carotenoidi, sono alla base del carattere in esame.

Il lavoro pubblicato il 15 luglio nella versione on line della prestigiosa rivista The Plant Journal è stato condotto in collaborazione con L’università di Udine e con l’Istituto di Genomica applicata sotto la direzione della Prof.ssa Giannina Vizzotto e del Prof. Michele Morgante.

L’articolo è consultabile al seguente URL http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... 3/abstract.

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

06/10/2013, 10:01

Genomica, presentato dal CRA-CER di Foggia uno studio per ottenere frumenti resistenti alle malattie a basso impatto ambientale “Pronti i frumenti che non si ammalano”

I risultati della ricercatrice Daniela Marone: «Uno studio che aiuterà a selezionare nuove varietà di frumento resistenti all’oidio migliorando la qualità e la quantità delle produzioni».

Un frumento resistente alle malattie riducendo l’uso della chimica, in particolare dei fitofarmaci, in agricoltura. E’ quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta dalla ricercatrice del CRA-CER di Foggia, Daniela Marone, e presentata durante il convegno SIGA – Società Italiana di Genetica Agraria. La ricercatrice del CRA-CER ha utilizzato i più moderni approcci di genomica per identificare, all’interno della biodiversità delle varietà coltivate e selvatiche, i geni responsabili della resistenza alle malattie e in particolare all’oidio, uno dei principali agenti patogeni che danneggia le coltivazioni di frumento.

«Questa scoperta – spiega Marone - renderà possibile selezionare nuove varietà di frumento resistenti all’oidio migliorando la qualità e la quantità delle produzioni riducendo l’impatto ambientale dell’agricoltura».

Un risultato che si colloca nell’ambito degli obiettivi del programma europeo Horizon 2020 e ai temi di EXPO 2015 nutrire il pianeta che punta a migliorare le produzioni riducendo il loro impatto sull’ambiente.

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

21/12/2013, 12:08

E' stato pubblicato il volume "Le etichette alimentari - Guida alla lettura" a cura della dott.ssa Gabriella Lo Feudo, ed a cui hanno lavorato vari ricercatori del CRA (dott. Stefano Delbono, dott. Andrea Ghiselli, dott.ssa Roberta Ghizzoni, dott.ssa Gabriella Lo Feudo, dott. Egidio Marricchi, dott. Giuseppe Rossoni).

Il volume vuole essere una guida informativa ed educativa per una sicurezza alimentare, partendo dalla trasparenza delle etichette che sono l'unico strumento che il consumatore possiede per potere scegliere con oculatezza.

Le etichette presentate sono redatte secondo i criteri previsti dalla normativa vigente.

Scarica il volume

http://sito.entecra.it/portale/public/d ... ettura.pdf

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

21/12/2013, 12:10

Sono stati pubblicati i risultati della selezione degli esperti per la costituzione dei Focus Group del Partenariato Europeo per l'Innovazione "Produttività e Sostenibilità in Agricoltura".
Tra gli esperti figurano sei Ricercatori del CRA, che forniranno il proprio contributo per lo studio di soluzioni innovative nelle seguenti tematiche:

Luisa Manici (CRA-CIN) - Agricoltura biologica
Paolo Annicchiarico (CRA-FLC) - Colture proteiche
Romana Bravi (CRA-SCS) - Risorse genetiche
Maria Teresa Dell'Abate (CRA-RPS) e Edoardo Costantini (CRA-ABP) - Contenuto di materia organica del suolo nelle regioni mediterranee
Luca Lazzeri (CRA-CIN) - Gestione integrata delle specie nocive

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://ec.europa.eu/agriculture/eip/foc ... dex_en.htm

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

28/12/2013, 0:44

http://sito.entecra.it/portale/public/d ... ettura.pdf

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

25/01/2014, 17:56

CRA-FLC - E’ stato pubblicato sulla rivista Nature un lavoro svolto in collaborazione con Università e Centri di Ricerca Internazionali dal titolo:



The protein quality control system manages plant defense compound synthesis.

Pollier, J.; Moses, T.; González-Guzmán, M.; De Geyter, N.; Lippens, S.; Vanden Bossche, R.; Marhavý, P.; Kremer, A.; Morreel, K.; Guérin, C.J.; Tava, A.; Oleszek, W.; Thevelein, J.M.; Campos, N.; Goormachtig, S. & Goossens, A. doi: 10.1038/nature12685



Nel lavoro si individua per la prima volta e si descrive in M. truncatula un meccanismo molecolare di regolazione della produzione di saponine triterpeniche, composti ad elevata attività biologica implicati nel sistema di difesa della pianta. La regolazione è infatti attivata per feed-back dall’accumulo di saponine monoglicosilate e si avvale del sistema di controllo di degradazione associato al reticolo endoplasmatico (ERAD) per regolare il livello dell’enzima chiave (HMGR) della biosintesi dei precursori terpenici da cui si formano le stesse saponine.
Tale meccanismo è analogo a quello trovato nei lieviti e nei mammiferi per la regolazione della sintesi degli steroli, dimostrando l’elevata conservazione in tutti gli eucarioti dei principi generali del controllo della biosintesi di questi derivati triterpenici.

http://www.nature.com/nature/journal/va ... 12685.html

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

02/03/2014, 19:05

CRA: non solo ricerca!

In corrispondenza dell’anniversario della scomparsa di Gabriele d’Annunzio ed in conclusione delle celebrazioni per i 150° anni dalla nascita del poeta medesimo, il Vittoriale degli Italiani propone una giornata “Imaginifica” per concludere in modo adeguato il suo 150° compleanno e l’avvio delle commemorazioni della Grande Guerra.



In occasione della cerimonia, che si terrà il 2 marzo 2014 presso la Fondazione medesima, sita in Gardone Riviera, Brescia, ed in cui verranno acquisiti nuovi documenti autografi e inediti che andranno ad arricchire gli archivi del Vittoriale, il Presidente del CRA, prof. Giuseppe Alonzo, consegnerà dei beni di proprietà dell’Ente consistenti in un manoscritto autografo di Gabriele D’Annunzio, datato 27 febbraio 1923 ed una xilografia del 1920 di Adolfo De Carolis raffigurante Dantes Adriacus, autografata dal poeta il 7 aprile 1924.

Si tratta della lettera e della xilografia che d'Annunzio inviò rispettivamente nel 1923 e nel 1924 a Mario Ferraguti, illustre e poliedrica personalità e punto di riferimento del mondo scientifico nei primi decenni del '900, custodita finora presso il Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma, dove Ferraguti era l’allora Direttore.



Il CRA, con questo gesto, vuole distinguersi per il suo impegno che riguarda non solo la ricerca nel settore agricolo ma anche la salvaguardia delle opere di sua proprietà per poterne consentire la fruizione del pubblico.

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

02/03/2014, 19:10

Il CRA-ACM a Uno Mattina Verde per parlare di miglioramento genetico degli agrumi. RaiUno 3 marzo 2014 ore 10,30

Il dott. Francesco Intrigliolo, direttore del Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale (CT) (CRA-ACM), è stato invitato a partecipare giorno 03 marzo 2014 alla trasmissione televisiva Uno Mattina Verde in onda alle 10,30 su RaiUno.

Durante l’intervento si parlerà del miglioramento genetico degli agrumi e saranno presentati alcuni frutti di vari agrumi.

Re: CRA Consiglio per la ricerca in agricoltura

10/10/2014, 17:46

Piano Nazionale Sementiero per l’Agricoltura Biologica
Presentazione dei risultati del secondo biennio
nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici
Allegati
invito-Convegno-PNSB.pdf
(84.17 KiB) Scaricato 103 volte
Rispondi al messaggio