CRA-FLC - E’ stato pubblicato sulla rivista Nature un lavoro svolto in collaborazione con Università e Centri di Ricerca Internazionali dal titolo:
The protein quality control system manages plant defense compound synthesis.
Pollier, J.; Moses, T.; González-Guzmán, M.; De Geyter, N.; Lippens, S.; Vanden Bossche, R.; Marhavý, P.; Kremer, A.; Morreel, K.; Guérin, C.J.; Tava, A.; Oleszek, W.; Thevelein, J.M.; Campos, N.; Goormachtig, S. & Goossens, A. doi: 10.1038/nature12685
Nel lavoro si individua per la prima volta e si descrive in M. truncatula un meccanismo molecolare di regolazione della produzione di saponine triterpeniche, composti ad elevata attività biologica implicati nel sistema di difesa della pianta. La regolazione è infatti attivata per feed-back dall’accumulo di saponine monoglicosilate e si avvale del sistema di controllo di degradazione associato al reticolo endoplasmatico (ERAD) per regolare il livello dell’enzima chiave (HMGR) della biosintesi dei precursori terpenici da cui si formano le stesse saponine.
Tale meccanismo è analogo a quello trovato nei lieviti e nei mammiferi per la regolazione della sintesi degli steroli, dimostrando l’elevata conservazione in tutti gli eucarioti dei principi generali del controllo della biosintesi di questi derivati triterpenici.
http://www.nature.com/nature/journal/va ... 12685.html