Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:00




Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 26  Prossimo
Corpo Forestale dello Stato 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
SICUREZZA AGROALIMENTARE: ALTRE 35 MILA UOVA SEQUESTRATE NEL BARESE
Denunciato rappresentante legale di un'azienda per frode in commercio e detenzione per il commercio di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione
Comando Provinciale Bari


Bari, 14 novembre 2013 - Facendo seguito all'attività investigativa effettuata nei giorni scorsi, che aveva portato al sequestro di un ingente quantitativo di prodotti alimentari, tra cui pasta, taralli, uova e dolci, il personale del Comando Regionale Puglia del Corpo forestale dello Stato, nel corso di un'attività di controllo per la sicurezza e la tutela dei prodotti agroalimentari effettuata in una azienda avicola nel sud barese, ha sottoposto a sequestro 35 mila uova mal conservate, senza termine minimo di conservazione o con termine minimo di conservazione illecito.
Le indagini condotte dal Nucleo Tutela Regolamenti Comunitari, e dalla Sezione di Analisi Criminale della Forestale hanno portato alla scoperta di un'attività fraudolenta da parte del rappresentante legale dell'azienda, un uomo di 45 anni, il quale è stato denunciato all'autorità giudiziaria.
I forestali durante il controllo in azienda hanno accertato la presenza di uova da destinare allo smaltimento, perché non integre, incrinate, sporche e infestate da insetti, che invece sarebbero state vendute alle industrie alimentari.
Inoltre è emersa l'assenza totale di un sistema di tracciabilità delle uova. In azienda non erano presenti indicazioni circa il giorno di produzione delle uova e questo sia per quelle commerciabili sia per quelle avariate.
Tale organizzazione di lavoro favoriva un'altra condotta fraudolenta dell'azienda la quale posizionava a proprio piacimento il termine minimo di conservazione (tmc), che per legge è pari a 28 giorni dalla data di produzione. Infatti la ditta commercializzava uova dichiarate come prodotte in data successiva a quella realmente prodotta.
I reati contestati sono: frode in commercio e detenzione per il commercio di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


14/11/2013, 20:40
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Calendario 2014 : "Il contributo ambientale dell'Italia alla ricchezza dell'Europa"
Il Bel Paese, ricco di natura, visto con gli occhi della Forestale


Il 1 luglio del 2014, l'Italia assumerà la Presidenza di turno dell'Unione Europea. Per celebrare tale importante impegno, il Corpo forestale dello Stato ha scelto di focalizzare l'attenzione, all'interno del proprio calendario istituzionale, sul contributo ambientale dell'Italia alla ricchezza dell'Europa. L'Italia, grazie alla propria collocazione geografica, ha numerosi primati e spunti di interesse in termini di biodiversità vegetale e animale, di superficie boscata, in continuo accrescimento da oltre 50 anni, di superficie protetta all'interno dei parchi e delle riserve naturali, di paesaggio culturale.
L'ambiente non è solo natura ma anche paesaggio, ossia il risultato del lento agire dell'uomo sul territorio. Un affresco unico quello italiano che gli uomini hanno modellato per trarre sostentamento dalla terra, per tracciare vie di comunicazione, per abitare e a volte, purtroppo anche per dare sfogo alla forza distruttrice della guerra.
Il 2014 sarà anche l'anno delle commemorazioni del centenario del Primo conflitto mondiale. Un evento tragico che ha segnato la storia ed il paesaggio del nostro Paese e dell'Europa. Nei luoghi che sono stato teatro delle battaglie e della morte di migliaia di uomini, oggi, la natura ha ripreso il sopravvento in parte cancellando e curando le ferite dell'odio e della divisione. Lo spirito dell'Unione Europea è quello di superare le barriere e di garantire per tutti crescita e futuro. Valorizzare e conoscere il patrimonio naturalistico italiano rappresenta, quindi, un ulteriore simbolico atto di adesione a questo principio di fratellanza.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


14/11/2013, 20:43
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
BRUCIATURA MATERIALI VEGETALI, DE GIROLAMO: NORMA DI BUONSENSO CHE TUTELA LE PRATICHE AGRICOLE TRADIZIONALI

.

"Con la disposizione approvata oggi, non solo si introduce una semplificazione necessaria, ma soprattutto si inserisce una norma che reintroduce una pratica agricola tradizionale per le nostre campagne. Tutto questo nel rispetto dell'ambiente, ma anche nell'ottica di contrastare l'abbandono delle terre e prevenire gli incendi boschivi, piaghe contro le quali bisogna intervenire con tutti i mezzi a nostra disposizione. Questa norma è stata pensata anche grazie al contributo del Corpo forestale dello Stato, che con il suo lavoro e la sua sensibilità ha ben chiaro l'impatto delle scelte legislative nelle zone rurali".Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha commentato l'approvazione nell'odierno Consiglio dei Ministri del disegno di legge collegato alla legge di stabilità "disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali", che all'articolo 30 contiene le disposizioni in materia di combustione controllata di materiali vegetali di origine agricola.Tale disposizione prevede che, fatte salve le norme sulla condizionalità previste nell'ambito della Pac, i Comuni, tenuto conto delle specifiche peculiarità del territorio, con propria ordinanza, individuano le aree, i periodi e gli orari in cui è consentita la combustione controllata, sul sito di produzione, del materiale vegetale di origine agricola, suddiviso in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri stero per ettaro, mediante processi o metodi che in ogni caso non danneggino l'ambiente né mettano in pericolo la salute umana. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, la bruciatura di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata. I Comuni e le altre Amministrazioni competenti hanno la facoltà di sospendere, differire o vietare la bruciatura dei predetti residui all'aperto in tutti i casi in cui sussistono condizioni meteo climatiche o ambientali sfavorevoli, ovvero in tutti i casi in cui da tale attività possano derivare rischi per la pubblica e privata incolumità e per la salute umana.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


15/11/2013, 20:23
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
ANTIBRACCONAGGIO: FIRENZE, TRE DENUNCE E SEQUESTRO DI UN IMPIANTO PER UCCELLAGIONE
Sequestrati nell'area del padule di Fucecchio (FI) un impianto abusivo per l'uccellagione, due reti da cattura, 12 richiami vivi e 50 esemplari morti di tordo e merlo. Denunciate tre persone all'Autorità Giudiziaria

Il personale del Comando Provinciale di Firenze del Corpo forestale dello Stato, con la collaborazione delle guardie volontarie del W.W.F., nell'ambito di un'attività di controllo sull'attività venatoria nell'area del padule di Fucecchio (FI) ha individuato, nei pressi di un terreno agricolo recintato annesso ad un immobile, una rete del tipo utilizzato per la cattura di avifauna.
La rete si presentava tesa, nelle sue immediate vicinanze erano collocate delle gabbie con uccelli da richiamo di cui si udiva distintamente il canto, ed un sito apposito per la cattura, dove si aggirava una persona intenta a sistemare l'impianto, che i Forestali, dopo un lungo appostamento, hanno proceduto ad identificare. L'impianto presentava un piccolissimo varco di circa 2 metri il cui passaggio risultava ostruito da abbondante vegetazione, non vi erano tracce di passaggi recenti, facendo pertanto ritenere che tale area fosse accessibile esclusivamente a chi avesse titolo a frequentare l'immobile adiacente. La rete era lunga 15 metri e alta 3 metri, quindi di dimensioni consistenti e capace di catturare anche più esemplari contemporaneamente, come confermato dall'abbondante piumaggio rimasto impigliato. A ridosso della stessa, con funzioni di richiamo, erano state posizionate sette gabbie contenenti volatili detenuti illegalmente.
Avendo scoperto il reato di uccellagione, si è proceduto ad ampliare la ricerca anche all'interno di alcuni immobili dove sono stati rinvenuti in un unico sacco tre merli, 47 tordi bottacci ed una tortora dal collare, specie quest'ultima non cacciabile. I 50 esemplari tra merli e tordi non recavano tracce evidenti di colpi da arma da fuoco ed anzi alcuni risultavano privi della testa, facendo quindi supporre l'uccisione mediante torsione del capo. Per tale ragione gli esemplari detenuti, sebbene appartenenti a specie cacciabili (tordi e merli), essendo riconducibili per i motivi precedentemente esposti all'attività illecita di uccellagione, venivano sottoposti a sequestro penale.
Oltre ai 50 uccelli morti sono stati sequestrati anche 12 uccelli appartenenti alle specie di merlo e tordo utilizzate come richiami e detenuti illegalmente, cioè senza anello con numero identificativo.
E' stato inoltre sequestrato un registratore utilizzato come richiamo per la fauna acquatica.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


18/11/2013, 20:56
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
BIODIVERSITÀ: GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO, LA SFIDA DEI GIOVANI PER RECUPERARE L'AMBIENTE
Si svolgerà domani alle ore 9, nella tenuta di Castelfusano, sede distaccata dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma, in via Canale della Lingua 74, la giornata "ForestAmica"con eventi in contemporanea in tutte le Riserve naturali dello Stato

Allegato:
Locandina_versioneMinAmbiente_ok.jpg
Locandina_versioneMinAmbiente_ok.jpg [ 35.46 KiB | Osservato 867 volte ]


Continua la tradizione della "Festa dell'Albero" nata in Italia nel 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, allora Ministro della Pubblica Istruzione, che è stata riattualizzata grazie alla nuova legge proprio nel momento in cui il patrimonio boschivo italiano è in crescita, raggiungendo complessivamente i 10,4 milioni di ettari con 12 miliardi di alberi.
Infatti, a poco meno di un anno dall'entrata in vigore della nuova legge a tutela degli alberi (L. n. 10 del 14 Gennaio 2013), che non solo dà una definizione giuridica univoca degli alberi monumentali ma detta regole per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e potenzia il preesistente quadro normativo sulla tutela dei patriarchi verdi d'Italia, il Corpo forestale dello Stato celebra la "Giornata Nazionale dell'Albero".
La nuova legge ha istituito per il giorno 21 Novembre la "Giornata Nazionale degli Alberi", al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente, del patrimonio boschivo l'attuazione del Protocollo di Kyoto, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo.
Proprio l'Albero è al centro dell'iniziativa "ForestAmica" che si svolgerà domani a Roma e in contemporanea in tutte le Riserve naturali dello Stato coinvolte nell'iniziativa (info su http://www.corpoforestale.it" target="_blank), patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Sono circa 125 gli alunni provenienti dalle scuole della provincia di Roma che parteciperanno in prima persona, a partire dalle ore 9 e fino a tarda mattinata, alle attività di interpretazione ambientale. L'organizzazione è affidata all'Ufficio territoriale per la biodiversità di Roma nella Tenuta di Castelfusano, preposto alla tutela e salvaguardia delle Riserve naturali statali riconosciute d'importanza nazionale e internazionale attraverso la divulgazione ai giovani.
Saranno varie ed interessanti le attività proposte ai piccoli partecipanti e tutte finalizzate ad una partecipazione attiva sul campo per la difesa dell'ambiente.
In contemporanea con tutte le Riserve naturali dello Stato coinvolte nell'iniziativa, alle 12 si terrà la "cerimonia del Grande Albero", dove simbolicamente i partecipanti lasceranno un messaggio in ricordo della giornata trascorsa. L'albero diverrà custode, quindi, degli impegni e delle promesse che i ragazzi esprimeranno sulla scorta delle esperienze vissute durante la mattinata.
Importanti contributi saranno apportati dalle personalità del mondo accademico, forestale ed esperti della LIPU e di micologia che parteciperanno attivamente all'iniziativa.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


19/11/2013, 20:43
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Bloccati dalla Forestale i lavori nella tenuta di Tor Marancia lungo via di Grotta Perfetta. Sequestrata un'area di circa 26 ettari , per violazione dei vincoli paesaggistici e ambientali. Denunciate cinque persone per il reato di lottizzazione abusiva in concorso fra loro e danno ambientale

AMPI PARCHEGGI, PARCO GIOCHI, FOGNATURE E RETI DI IRRIGAZIONE, BASE DI UNA PISTA CICLO-PEDONALE. Per realizzare tali opere all'interno del PArco Regionale dell'APPIA ANTICA, sono stati sbancati diversi ettari di terreno, recise le radici di numerosi pini di alto fusto, compromettendone la stabilità, cementificato un sottobosco e sono state danneggiate numerose specie vegetali.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


23/11/2013, 13:40
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
SICUREZZA AGROALIMENTARE: MAXI SEQUESTRO DI FINTA PASTA MADE IN PUGLIA NELLA PROVINCIA DI BARLETTA, ANDRIA, TRANI
Circa 10 tonnellate di pasta sequestrate dal Corpo forestale dello Stato e denunciato il rappresentante legale dell'azienda per frode in commercio

Sequestrati e ritirati dal commercio diecimila chilogrammi di pasta in un'azienda esercente l'attività di produzione e commercializzazione di paste alimentari secche e fresche nella provincia di Barletta, Andria e Trani. Il personale del Comando Regionale per la Puglia del Corpo forestale dello Stato ha eseguito il provvedimento di sequestro preventivo d'urgenza emesso dal Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Trani, nell'ambito dell'attività di controllo per la sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari "Made in Italy".
Le indagini condotte dai Forestali del Nucleo tutela regolamenti comunitari e della Sezione di analisi criminale, hanno portato alla scoperta di un'attività fraudolenta da parte del rappresentante legale dell'azienda, di anni 63, il quale è stato denunciato all'autorità giudiziaria per frode in commercio.
Sulle confezioni di pasta secca e fresca sottoposte a sequestro, infatti, oltre alla presenza di due bandiere italiane, erano riportate le diciture "Pasta dell'Alta Murgia prodotta con semola di grano duro della Puglia" e "Cooperativa Coldiretti". I Forestali hanno verificato che invece i prodotti presi in esame erano realizzati con grano duro extracomunitario e comunitario anziché con grano prodotto in Puglia.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


26/11/2013, 18:22
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
FORESTALE: PAPA FRANCESCO BENEDIRÀ LE PIANTE DONATE ALLE SCUOLE NELL'UDIENZA IN PIAZZA SAN PIETRO
Dopo la benedizione papale di domani, gli studenti metteranno a dimora gli alberi di noce offerti dal Corpo forestale dello Stato in occasione della "Giornata per la custodia del Creato"
Ispettorato Generale


Roma, 26 novembre 2013 - Gli studenti di oltre 100 scuole provenienti da tutta Italia, che parteciperanno all'Udienza di Papa Francesco domani alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, riceveranno in dono dal Corpo forestale dello Stato alcune piantine di noce, scelte come simbolo della "saggia ecologia", e che saranno benedette dal Santo Padre. Le piantine verranno distribuite alle varie scolaresche dal personale della Forestale in Piazza Papa Pio XII, alla fine di via della Conciliazione, a partire dalle ore 8.00.
Un albero di noce, visto come elemento concreto di economia solidale e sviluppo sostenibile, è stato posto a dimora, per la prima volta, il 29 novembre 2012 nei Giardini Vaticani dal Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, e dal presidente della Fondazione Sorella Natura, Roberto Leoni.
L'udienza di Papa Francesco è anche l'occasione per celebrare la proclamazione di San Francesco d'Assisi come Patrono dei Cultori dell'Ecologia, avvenuta il 29 novembre del 1979, e a tale scopo la Fondazione Sorella Natura ha indetto per il 29 novembre 2013 la Giornata per la custodia del Creato, rivolta a tutte le scuole italiane. Circa 9 mila studenti provenienti da tutta Italia, insieme ai loro docenti, si recheranno a Piazza San Pietro per l'udienza del Santo Padre che ha sempre sottolineato l'importanza di custodire il Creato. Proprio la tutela del Creato è uno dei
principali impegni della Fondazione Sorella Natura che ha realizzato il progetto Ambientiamoci a Scuola per diffondere tra i giovani studenti il rispetto per l'ambiente. Quest'anno, dopo la benedizione papale e al ritorno nelle loro città, gli studenti metteranno a dimora gli alberi di noce presso le proprie scuole, gesto simbolico ed estremamente significativo a testimonianza della salvaguardia del prezioso patrimonio ambientale. L'albero di noce, che si coltiva dalle Alpi alla Sicilia, è stato scelto come simbolo della "saggia ecologia", in quanto è l'albero all'ombra del quale una tradizione vuole sia stato battezzato Gesù, ed è l'emblema della continuità generazionale nella famiglia oltre che simbolo di solidità e continuità.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


26/11/2013, 18:39
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
AGROALIMENTARE: FALSO "MADE IN ITALY", MAXI SEQUESTRO DI PASTA DIETETICA NEL BARESE
La Forestale scopre prodotti alimentari contraffatti e conservati in cattivo stato igienico-sanitario

Sequestrati 25 tonnellate di pasta dal Corpo forestale dello Stato del Comando Regionale Puglia, su segnalazione del Comando Provinciale di Benevento, nel corso di un'attività di controllo per la sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari "Made in Italy" , effettuata in un'azienda esercente l'attività di produzione e commercializzazione di paste alimentari dietetiche situata nel nord barese. I Forestali del Nucleo Tutela Regolamenti Comunitari e della Sezione di Analisi Criminale, unitamente all'Autorità sanitaria locale, hanno scoperto un'attività fraudolenta da parte della ditta, la quale commercializzava prodotti, realizzati in un'azienda straniera non facente parte della Unione Europea, riportando sulle confezioni di pasta l'indicazione "Made in Italy", "Prodotto in Italia" oltre all'immagine della bandiera italiana, contravvenendo al rispetto dei requisiti e dei presupposti necessari previsti dal Ministero della Sanità. Inoltre i prodotti alimentari, rinvenuti nell'azienda erano in condizioni igienico-sanitarie precarie e in cattivo stato di conservazione: all'interno di un magazzino/deposito, in fase di ristrutturazione edile, erano presenti confezioni di pasta tra la sporcizia e i materiali di risulta, presumibilmente dei lavori in corso.
Due i reati contestati al rappresentante legale dell'azienda, un uomo di 32 anni, denunciato all'Autorità Giudiziaria per frode in commercio e detenzione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione. In considerazione di quanto accertato la ASL di competenza ha emesso un provvedimento di sospensione temporanea di parte dell'azienda ai fini di dare attuazione alle prescrizioni igienico-sanitarie.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


04/12/2013, 16:07
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
AGROALIMENTARE: CONTROLLI DELLA FORESTALE ALLA BARRIERA DI VIPITENO

Attività congiunta del Corpo forestale dello Stato e Servizio forestale della Provincia Autonoma di Bolzano

Sono in corso da questa mattina controlli alla barriera di Vipiteno sui tir in ingresso in Italia con direzione Brennero e Bolzano a cura del personale del Corpo forestale dello Stato insieme a quello del Servizio forestale della Provincia autonoma di Bolzano.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha incontrato i Forestali impegnati nelle operazioni di controllo.
Gli accertamenti a tutela del Made in Italy sono concentrati sul trasporto di latte "Spot" di provenienza CEE ed extra CEE, sugli autoarticolati frigo contenenti materiale caseario (formaggi e in particolare cagliate), sugli interfrigo che trasportano cosce di suino fresche e/o stagionate, oltre alle carni in genere.
Mediante l'acquisizione di copia di tutti i documenti di trasporto sarà possibile effettuare controlli incrociati al fine di verificare la destinazione dei prodotti per impedire che siano venduti come "Made in Italy" e che venga invece certificata la provenienza estera.
Si tratta di controlli di routine che vengono effettuati periodicamente in collaborazione con l'Ispettorato Controllo Qualità e Repressione Frodi di Conegliano Veneto (TV).

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


04/12/2013, 16:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy