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Marco
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In un anno più di 117mila menzioni, soprattutto su Instagram, secondo la classifica di Qualivita e Ismea Vino, Chianti re dei social: è il secondo più postato tra i Dop e Igp italiani Il presidente del Consorzio Vino Chianti, Busi: “Ottimo risultato e un bel segnale per le nostre aziende”
Firenze, 23 gennaio 2019 - Fotografato, postato e taggato. Il Chianti è re dei social, secondo solo al Prosecco. Numeri da capogiro quelli della classifica stilata dalla Fondazione Qualivita e Ismea sui vini Dop e Igp più seguiti e menzionati sui social in un anno, con i dati rilevati da novembre 2017 a novembre 2018.
Il Chianti si guadagna così la medaglia d’argento su 15 etichette, seguito da prodotti d’eccellenza come Brunello e Amarone. E’ stato infatti citato sui social 117.459 volte, il 47% da italiani e a seguire, con il 32%, da statunitensi e britannici con il 2%. Il social preferito è Instagram 41%, seguito da Twitter con il 21%, poi il 16% sui siti di news e il 14% sui blog
“Un ottimo risultato per il Chianti - commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti - I social sono importantissimi per veicolare l’immagine di un prodotto, ancora di più per valorizzarne qualità e tradizione soprattutto fra i più giovani. Siamo felici di essere così condivisi e apprezzati, soprattutto da italiani, un bel segnale che rende merito al lavoro delle nostre aziende”
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23/01/2019, 17:04 |
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Il vino del futuro senza chimica intorno
Vino, l'appello del Consorzio del Chianti: “Iniziamo con coraggio anche in Toscana la sperimentazione in campo delle viti resistenti ai funghi”
Il presidente Busi si rivolge a Regione e agricoltori: "Se non ci muoviamo ora rischiamo di restare al palo rispetto ad altre realtà vitivinicole italiane"
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28/01/2019, 16:23 |
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Marco
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Numeri e spazi quasi raddoppiati dopo il successo dello scorso anno Chianti Lovers: torna il 10 febbraio 2019 l’anteprima del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio Tutela Morellino di Scansano
150 aziende, 400 giornalisti accreditati, 4mila visitatori attesi per l’appuntamento alla Fortezza da Basso. Il presidente Busi: “Evento prestigioso per il mercato italiano e internazionale”. Il presidente Teglielli: “Anche quest’anno Morellino e Chianti a braccetto”.
Firenze, 29 gennaio 2019 - 150 aziende, 4mila visitatori nell’ultima edizione, 400 giornalisti attesi e l’intero padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze occupato da stand e eventi. Numeri e spazi quasi raddoppiati dopo il grande successo dello scorso anno per l’appuntamento con “Chianti Lovers”, l’Anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Tutela Morellino di Scansano, aperta al pubblico per il quinto anno consecutivo.
L’appuntamento è il prossimo 10 febbraio, dalle 16 alle 21, mentre dalle 9.30 fino alle 16 potranno accedere solo operatori di settore accreditati.
Numeri che crescono di edizione in edizione: 2mila visitatori nel 2017 diventati 4mila lo scorso anno. Aumentate anche le aziende che hanno deciso di partecipare a questa vetrina così prestigiosa: dalle circa 100 realtà dello scorso anno, si è passati a ben 150 aziende del territorio. A queste si aggiunge Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, che dallo scorso anno organizza la propria anteprima in occasione di Chianti Lovers. A questa crescita esponenziale dell’evento si è adeguata anche l’organizzazione che per questa edizione ha destinato l'intero padiglione Cavaniglia al pubblico.
Protagonisti saranno dunque, sul fronte del Chianti, i vini delle aziende del Consorzio e dei Consorzi di Sottozona: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli, oltre alle etichette di venticinque cantine maremmane per il Morellino di Scansano.
La novità di quest’anno sarà un appuntamento interamente dedicato a oltre 30 buyer stranieri, provenienti da tutto il mondo: per loro è stato organizzato un seminario con degustazione nel corso della mattinata. Con questo seminario, destinato ai Buyer che hanno preso parte al Buy Wine organizzato dalla Regione Toscana e Promofirenze, c’è l’intenzione di far crescere la conoscenza degli aspetti storici, produttivi e tutte le peculiarità della Denominazione Vino Chianti DOCG.
“Chianti Lovers cresce di anno in anno, è diventato un evento atteso e prestigioso e consolida la Denominazione sul mercato interno e nel panorama internazionale - afferma Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti - L’affluenza del pubblico e l’interesse degli addetti ai lavori è un ottimo segnale sull’apprezzamento del prodotto e sulle sue performance. Un risultato conseguenza delle strategie che stiamo portando avanti da anni anche su mercati esteri dalle grandi potenzialità, penso in particolare alla Cina dove grazie ad una programmazione a lungo termine stiamo rafforzando la presenza delle nostre aziende”.
“Siamo lieti di proseguire il percorso avviato lo scorso anno e di essere nuovamente presenti con la nostra anteprima a Chianti Lovers” aggiunge Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano. “Pubblico e professionisti del settore italiani e internazionali potranno così degustare in un’unica occasione due diverse espressioni del Sangiovese, frutto di terroir con caratteristiche uniche e distintive”.
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29/01/2019, 19:03 |
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Conclusa ieri l'anteprima del Consorzio Vino Chianti Chianti Lovers, successo confermato: in 4mila alla Fortezza da Basso di Firenze per il vino più amato
Per il secondo anno consecutivo la partecipazione eccezionale del Consorzio di Tutela Morellino di Scansano
Firenze, 11 febbraio 2019 - E’ stata l’edizione della conferma, con 4mila visitatori, 150 aziende, 400 giornalisti, blogger e influencer accreditati. Una affluenza di pubblico in linea con lo scorso anno che ha riempito il padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze, per la prima volta occupato interamente dall’iniziativa. Chianti Lovers, l’attesa anteprima del Consorzio Vino Chianti, ha chiuso ieri l’edizione 2019 in positivo.
Registrata una partecipazione più ampia delle aziende: dalle circa 100 realtà dello scorso anno, si è passati a ben 150 aziende del territorio. A queste si aggiunge Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, che dallo scorso anno organizza la propria anteprima in occasione di Chianti Lovers.
Tanti i vini protagonisti delle aziende del Consorzio e dei Consorzi di Sottozona: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli, oltre alle etichette di venticinque cantine maremmane per il Morellino di Scansano.
I tanti buyer stranieri, provenienti da tutto il mondo, che hanno preso parte al Buy Wine organizzato dalla Regione Toscana e Promofirenze, sono stati coinvolti in un seminario dedicato agli aspetti storici e produttivi della Denominazione Vino Chianti DOCG a cui è seguita una degustazione.
“Abbiamo iniziato alla grande il 2019 - ha commentato presidente del Consorzio Giovanni Busi - con una festa per il mondo produttivo, per gli operatori del settore e per tutti gli amanti di questo eccellente prodotto. Siamo stati il primo Consorzio in Toscana a decidere di aprire al grande pubblico questo appuntamento e la scelta si è rivelata vincente, oggi è diventata una importantissima occasione di promozione per la nostra Denominazione. E’ un bel segnale che arriva soprattutto dal mercato nazionale e che rafforza l’attenzione che ci riservano da tempo gli operatori internazionali. Una scelta strategica in vista dei prossimi appuntamenti promozionali in giro per il mondo".
Presente anche il Console americano, Benjamin V.Wohlauer. “Gli americani - ha detto - amano la Toscana, soprattutto il cibo e il vino. Quest’anno il Consolato festeggia il bicentenario della presenza diplomatica americana a Firenze ed quindi è importante ricordare anche il rapporto storico tra i nostri paesi nell’ambito del vino. Il nostro terzo presidente, Thomas Jefferson è stato un grande estimatore dei vini toscani, ha importato tantissimi vini dalla zona Chianti nel ‘700 e da allora il mercato americano è uno dei più importanti per i vini toscani, sopratutto del Chianti. Un mercato fondamentale anche per gli investimenti che arrivano dalla Toscana nel nostro settore vinicolo. C’è quindi uno scambio e un rapporto economico che continua e che è nato più di 200 anni fa”
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11/02/2019, 16:37 |
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Eventi e seminari a Cuba, Colombia e Perù Al via il tour del Consorzio Vino Chianti in America Latina, nasce la Chianti Academy Latam Dopo il successo di “Chianti Lovers”, si parte con l’attività internazionale. Busi: “Strategico presidiare mercati dalle grandi potenzialità”
Firenze, 18 febbraio 2019 - Una tappa a Cuba per un evento davvero speciale e poi un lungo tour ancora nell’America Latina per annunciare la nuova Chianti Academy Latam, che come in Cina arriva anche oltreoceano. Dopo il successo dell’anteprima “Chianti Lovers” a Firenze - con oltre 4mila partecipanti, 150 aziende coinvolte e 400 giornalisti accreditati, il Consorzio Vino Chianti dà ufficialmente il via alla promozione internazionale per il 2019
Fino al 22 febbraio, il Consorzio e i vini delle aziende associate aderenti all’iniziativa saranno a L’Avana per il XXI Festival Habanos. Sono stati organizzato seminari e incontri con importatori invitati da Messico, Panama, Brasile, Argentina, Perù e Colombia. Evento clou domani con la “Chianti Magnum Celebration” nel rinnovato Hotel Packard. In occasione del Cinquecentesimo anniversario dalla fondazione della città, anche il Consorzio vuole dare il suo contributo a questa importante ricorrenza con una serata esclusiva per un ristretto gruppo di operatori internazionali. Sono previste degustazioni di Chianti formato magnum, in tutte le sue declinazioni, abbinato alla cucina locale e ai migliori sigari habanos.
Dal 26 febbraio, invece, prende il via a Medellin, in Colombia, il Latam Tour III, con incontri tra operatori e professionisti del settore che dureranno fino al 1 marzo. Successivamente, dal 1 al 6 marzo, il Consorzio Vino Chianti porterà la denominazione a Lima, in Perù, per appuntamenti con declinazione decisamente più gastronomica. Ci saranno seminari sui vini e incontri specifici sull’abbinamento con il cibo, come una masterclass con la scuola Cordon Bleu e presenze nei ristoranti più blasonati della città.
“Dopo il successo del “Chianti Lovers”, l’anteprima aperta al pubblico, il Consorzio parte con il suo tour promozionale - commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - Forti delle esperienze maturate nei mesi precedenti, soprattutto in Cina, abbiamo deciso di lanciare dal prossimo autunno la Chianti Academy Latam, che coinvolgerà diversi paesi dell’America Latina, come Messico, Panama, Cuba, Perù, Colombia e Nicaragua. Stimiamo un bacino di almeno 50 studenti per paese che seguiranno l’iter tecnico e didattico già noto con l’esperienza cinese. Il nostro obiettivo è creare e consolidare la conoscenza sui nostri vini, in mercati delle altissime potenzialità che riteniamo strategico presidiare con progetti mirati e soprattutto a lungo termine”
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18/02/2019, 16:09 |
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Il Consorzio Vino Chianti conquista l’America Latina e lancia la Chianti Academy Latam Dopo il successo dell’accademia in Cina, da ottobre via ai corsi anche oltreoceano. Busi: “Un successo, prospettive interessanti per le nostre aziende”
Firenze, 14 marzo 2019 - Cuba, Colombia e Perù in poco meno di un mese. Seminari, degustazioni professionali, eventi e soprattutto il lancio della nuova Chianti Academy Latam, che dopo la Cina arriva in America latina. Il Latam Tour appena concluso del Consorzio Vino Chianti si è confermato un successo.
A Cuba, il Consorzio ha organizzato incontri e seminari con diversi importatori provenienti da Messico, Panama, Brasile, Argentina, Perù e Colombia, oltre che operatori cubani. Evento clou a L’Avana, con il grande omaggio al Cinquecentesimo anniversario della fondazione della città con la “Chianti Magnum Celebration”: degustazioni di Chianti formato magnum, in tutte le sue declinazioni, abbinato alla cucina locale e ai migliori sigari habanos.
Dopo la tappa a Medellin, in Colombia, con incontri specifici con operatori e professionisti del settore, il Consorzio si è spostato a Lima per una serie di appuntamenti dalla declinazione decisamente più enogastronomica. Per la prima volta infatti è stata organizzata una masterclass alla prestigiosa scuola Cordon Blue, la più importante dell’America Latina
Il tour è stata anche l’occasione per annunciare la nascita della Chianti Academy Latam, l’accademia dedicata a professionisti del settore per diventare esperti del vino Chianto docg. Dopo il successo dei corso in Cina, l’Academy sbarcherà da ottobre in America Latina. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la storia e la cultura legata alla denominazione, la catena di produzione e le politiche di tutela del prodotto e naturalmente gli abbinamenti con il cibo.
“Un successo per la denominazione - commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - Per le nostre aziende si aprono prospettive nuove e interessanti, in un mercato in crescita, su cui stiamo investendo risorse e professionalità. Vogliamo creare un presidio costante e strategico per consolidare la nostra presenza. Il lancio della Chianti Academy Latam ha anche questo obiettivo: rafforzare la conoscenza sui nostri vini e conquistare fette di mercato sempre più consistenti attraverso progetti specifici e a lungo termine”
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14/03/2019, 15:48 |
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Studenti a lezione di promozione, in cattedra il Consorzio Vino Chianti Presentazione del “Protocollo d’Intesa” tra “Consorzio Vino Chianti” e IPSSAR Datini capofila della rete “Progetto Made In Italy”
Prato, 20 marzo 2019 - Dal Vinitaly fino in Cina, lezioni pratiche di promozione enogastronomica per gli studenti dell’Ipssar “F. Datini” di Prato e del “Saffi” di Firenze. Grazie a un protocollo di intesa siglato tra l’Istituto Datini e il Consorzio Vino Chianti i ragazzi potranno partecipare attivamente ai più prestigiosi eventi promozionali e vedere da vicino l’attività di promozione e di valorizzazione della denominazione.
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20/03/2019, 17:23 |
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Consorzio Vino Chianti al Vinitaly con oltre 230 etichette in degustazione
Il Presidente Busi: “quest’anno presenti molte aziende che si affacciano per la prima volta al Salone, importante anche la partecipazione delle piccole e medie realtà”
Firenze, 5 aprile 2019 - Anche quest’anno il Consorzio Vino Chianti sarà presente al Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati giunto alla 53ª edizione ed in programma a Verona dal 7 al 10 aprile, e lo farà con un’area espositiva di 300 metri quadri, 55 aziende, 176 vini rossi in degustazione e 55 etichette di vin santo.
“Per l’edizione 2019, saranno presenti molte aziende che si affacciano per la prima volta al Salone – ha detto Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti. Davvero importante segnalare anche la voglia di partecipare delle piccole e medie realtà produttrici che desiderano scommettere su questa vetrina per far conoscere la propria eccellenza. Il nostro Consorzio – aggiunge – è cresciuto e continua a crescere anche all’interno della Fiera, dimostrando il valore del prodotto offerto. Il nostro impegno è quello di proporre esclusivamente vini di qualità, capaci di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento e selettivo”.
Quest’anno nell’area espositiva del Consorzio Vino Chianti saranno presenti anche gli studenti dell’Ipssar “F. Datini” di Prato e del “Saffi” di Firenze, a seguito di un protocollo d’intesa siglato tra l’istituto pratese e il Consorzio per offrire ai ragazzi la possibilità di conoscere da vicino l’attività di promozione e di valorizzazione della denominazione.
“Con questo accordo – ricorda Giovanni Busi – diamo ai giovani un’ulteriore occasione per avvicinarsi alle eccellenze enogastronomiche e al Made in Italy, contribuendo così a formare gli operatori e gli esperti di domani. Per gli studenti il Vinitaly rappresenta senz’altro una valida vetrina per crescere ed appassionarsi al settore enologico, alla nostra viticoltura regionale toccando da vicino l’eccellenza che il nome del Chianti richiama in tutto il mondo”.
Alla vigilia del Vinitaly è in programma l’Aperitivo del Chianti con Vin Santo e crostini, organizzato su invito dal Consorzio Vino Chianti,nei locali di Tailor's & Ties (via Largo Pescheria Vecchia 5, Verona), dalle ore 18:30 alle ore 20:30.
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06/04/2019, 13:42 |
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Consorzio Vino Chianti al Vinitaly, 15mila degustazioni in soli due giorni
Oltre 230 etichette in degustazione nei 300 metri quadrati di spazio espositivo. Il presidente Busi: “Un successo per la denominazione, soprattutto per le aziende che si sono presentate per la prima volta al Salone”
Firenze, 9 aprile 2019 - Oltre 15 mila degustazioni in 2 giorni per le 55 aziende presenti nei 300 metri quadrati di spazio espositivo con 176 vini e 55 etichette di vin santo. Sono i numeri che il Consorzio Vino Chianti ha registrato nei primi due giorni al Vinitaly in corso fino a domani a Verona.
Una manifestazione iniziata per il Consorzio con un importante evento, di grande successo, l’aperitivo del Chianti con Vin Santo e crostini organizzato sabato sera nei locali di Tailor's & Ties
“Un grande successo, soprattutto per quelle aziende medio piccole che per la prima volta sono presenti al Salone - ha detto il presidente del Consorzio, Giovanni Busi - Lo spazio espositivo del Consorzio è stato al centro di grande attenzione, proponendo una selezione di alto livello apprezzato da operatori sempre più selettivi e esigenti. Siamo soddisfatti di come stiamo lavorando in questa edizione, un importante riscontro per la strategia promozionale a lungo termine che portiamo avanti sia sul mercato nazionale che sui mercati esteri”
Novità di quest’anno è la presenza nello spazio del Consorzio Vino Chianti degli studenti dell’Ipssar “F. Datini” di Prato e del “Saffi” di Firenze. Una collaborazione nata da un protocollo d’intesa siglato con l’istituto pratese il cui obiettivo è dare ai ragazzi la possibilità di conoscere sul campo l’attività di promozione e valorizzazione delle eccellenze italiane. “Una grande occasione che i ragazzi stanno sfruttando pienamente - commenta Busi - mostrandosi collaborativi e propositivi”
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09/04/2019, 21:19 |
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Vino: OCM, il Consorzio del Chianti: “Pronti a investire 1 milione di euro ma si attendono gli avvisi pubblici”
Il Presidente Busi: “A Oriente i mercati più interessanti ma rischiamo di arrivare secondi”
Firenze, 24 aprile 2019 - “E' auspicabile che la Regione Toscana si impegni quanto prima perché si possano creare le condizioni per l’emanazione degli attesi avvisi pubblici necessari per consentire l’assegnazione delle importanti risorse comunitarie (OCM) destinate a sostenere la promozione del vino toscano nel mondo. E' infatti fondamentale consentire ai Consorzi di presentare i propri progetti per l'attività promozionale 2019-2020 così da avere il tempo utile per iniziare l'attività effettiva di promozione sul campo dopo il 15 ottobre” così Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti sollecita la Regione Toscana, che ha stanziato 11 milioni di euro, a confrontarsi con gli Enti preposti e il Ministero dell’Agricoltura, affinché l’atteso nuovo avviso nazionale, dal quale discenderanno gli avvisi delle diverse Regioni italiane, possa concretizzarsi nel più breve tempo possibile, al fine di consentire l’avvio delle importanti spese promozionali del vino Toscano nel mondo.
“Dobbiamo essere operativi a ottobre - spiega Busi – perché è in quel momento che i mercati orientali si attivano, a cominciare da quelli fondamentali di Hong Kong e Shanghai, in varie manifestazioni fieristiche e promozionali. Bucare quegli appuntamenti quindi vorrebbe dire per il nostro vino mancare a appuntamenti fondamentali per far conoscere le nostre produzioni e quindi per incrementare l'export”.
“Oltre a tempi stretti e certi – aggiunge il Presidente del Consorzio Vino Chianti – è necessario che la Regione Toscana riconosca nei bandi il ruolo e il valore dei Consorzi nella valorizzazione e promozione delle produzioni di qualità certificata. Un'azione consortile che è fondamentale per le piccole e medie aziende che senza il sostegno dei consorzi non potrebbero mai far conoscere all'estero e soprattutto in mercati lontani e difficili come quelli dell'Estremo Oriente i propri prodotti”.
“Noi come Consorzio Vino Chianti – conclude Busi – però non siamo stati fermi, già abbiamo cominciato a lavorare alle attività promozionali 2019-2020 con 1 milione di euro. In particolare ci siamo orientati a una azione di maggiore penetrazione nei mercati asiatici. Cina e Giappone soprattutto, che sono quelli che secondo le nostre ricerche garantiscono le migliori performance di sviluppo”.
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24/04/2019, 18:49 |
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