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Consorzio Vino Chianti 
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Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino torna in presenza il 20 marzo con 400 etichette
Oltre 110 aziende presenti per proporre degustazioni nuove annate

Firenze, 7 marzo 2022 - Oltre 400 etichette di Chianti e Morellino in degustazione, di cui la metà nuove annate in anteprima, circa 110 aziende presenti e 100 giornalisti italiani e internazionali: sono alcuni dei numeri del grande ritorno in presenza dell’Anteprima 2022 - Chianti Lovers & Rosso Morellino in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo 20 marzo. Dopo la ‘press edition’ dello scorso anno che ha tenuto pubblico e operatori lontani dalle aziende, quest’anno l’evento dedicato ai Chianti e Morellino Lovers torna finalmente dal vivo – con le dovute misure di sicurezza anti Covid – nella tradizione location della Fortezza fiorentina che prima del Covid era abituata ad accogliere oltre 4mila persone per la degustazione delle migliori etichette delle due denominazioni.

L’iniziativa è organizzata e promossa da Ascot - Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (sottomisura 3.2 anno 2019).

Ad accogliere il pubblico e gli operatori saranno oltre 100 postazioni riservate alle aziende produttrici di Chianti e Morellino che proporranno in degustazione nuove annate di Chianti D.O.C.G. 2021, Superiore 2020 e Riserva 2019, in uscita nel 2022 e Morellino di Scansano D.O.C.G. 2021 e Riserva 2019, in uscita nel 2022. Nel padiglione Cavaniglia, inoltre, sarà possibile degustare anche altre annate già in commercio di Chianti d.o.c.g. e Morellino di Scansano d.o.c.g. Prevista anche un’area esclusiva dedicata alla stampa con servizio sommelier alla carta.

“Dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla pandemia torniamo alla Fortezza da Basso con la nostra anteprima, uno degli eventi di punta delle nostre attività di promozione - afferma Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti -. Le aziende non hanno mai smesso di lavorare e di produrre e non vedono l’ora di presentare le loro etichette al pubblico e agli operatori. Il 20 marzo saranno presentate l’annata 2021 per alcune sottozone, la Riserva 2019 e il Superiore 2020 per un appuntamento che si conferma essere di grande qualità. Speriamo che il pubblico risponda con altrettanto entusiasmo”.

“Finalmente ci rivedremo alla Fortezza da Basso per degustare le nuove annate con operatori di settore e appassionati che in questi anni difficili hanno continuato a dimostrare e rafforzare il loro gradimento e affetto per il Morellino” – commenta Bernardo Guicciardini Calamai, Presidente del Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano –. È il quarto anno che condividiamo questo palcoscenico con gli amici del Consorzio Vino Chianti con i quali stiamo rafforzando, anche tramite l’Associazione Ascot, l’attività congiunta di promozione delle due denominazioni sul mercato nazionale ed internazionale”.

Per i giornalisti è previsto l'accredito obbligatorio da fare a questo link: https://www.consorziovinochianti.it/ric ... tampa-2022.

Info utili:

Orari Giornalisti: dalle 9:00 alle 18:00 (sala stampa con servizio sommelier) – dalle 9:00 alle 21:00 (area espositiva Padiglione Cavaniglia). Non sarà possibile l’accredito in loco.

Orari Operatori: dalle 9:30 alle 21:00 (solo area espositiva Padiglione Cavaniglia).

Orari Pubblico: dalle 16:00 alle 21:00 con biglietto – Presto in prevendita su www.boxofficetoscana.it.

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07/03/2022, 14:17
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Il 20 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze si svolgerà l’Anteprima 2022 - Chianti Lovers & Rosso Morellino. L’iniziativa è organizzata e promossa da Ascot - Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (sottomisura 3.2 anno 2019).


Ricordiamo che per i giornalisti è previsto l'accredito obbligatorio da fare a questo link: https://www.consorziovinochianti.it/ric ... tampa-2022.

Non è possibile accreditarsi via email e non sarà possibile accreditarsi in loco.


Orari Giornalisti: dalle 9:00 alle 18:00 (sala stampa con servizio sommelier) – dalle 9:00 alle 21:00 (area espositiva Padiglione Cavaniglia).
Orari Operatori: dalle 9:30 alle 21:00 (solo area espositiva Padiglione Cavaniglia).
Orari Pubblico: dalle 16:00 alle 21:00 con biglietto – Presto in prevendita su www.boxofficetoscana.it

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10/03/2022, 13:46
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Vino, boom di prevendite per l'Anteprima 2022 - Chianti Lovers & Rosso Morellino
Entusiasmo e partecipazione nei primi giorni di prevendita per l’ingresso all’evento in programma alla Fortezza da Basso di Firenze domenica 20 marzo
Centinaia i biglietti già venduti in pochi giorni dall’annuncio del ritorno in presenza del salone dedicato alle nuove annate delle due denominazioni

Firenze, 17 marzo 2022 – Oltre 400 le etichette in degustazione, di cui la metà nuove annate in anteprima, e circa 110 aziende presenti con i propri stand per gli assaggi. Numerosi anche i giornalisti che si stanno accreditando per partecipare.

Nell’era pre Covid la Fortezza da Basso di Firenze, tradizionale location dell’Anteprima, era abituata ad accogliere oltre 4 mila amanti del buon vino. Quest’anno saranno proposti in degustazione nuove annate di Chianti D.O.C.G. 2021, Superiore 2020 e Riserva 2019, in uscita nel 2022 e Morellino di Scansano D.O.C.G. 2021 e Riserva 2019, in uscita nel 2022. Inoltre sarà possibile vedere i nuovi gadget targati Chianti Lovers, dalle t-shirt ai cappellini, in vendita online dal 20 marzo su www.chiantilovers.store e sul sito del consorzio www.consorziovinochianti.it

L’iniziativa è organizzata e promossa da Ascot - Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (sottomisura 3.2 anno 2019).

“E’ quasi tutto pronto per un’edizione dell’Anteprima che sarà certamente di altissima qualità per il numero e il valore delle aziende presenti - commentano Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti, e Bernardo Guicciardini Calamai, Presidente Consorzio Tutela Morellino di Scansano -. Siamo lieti che il pubblico stia rispondendo con tale entusiasmo”.

Info utili:
Orari Giornalisti: dalle 9:00 alle 18:00 (sala stampa con servizio sommelier) – dalle 9:00 alle 21:00 (area espositiva Padiglione Cavaniglia). Non sarà possibile l’accredito in loco.

Orari Operatori: dalle 9:30 alle 21:00 (solo area espositiva Padiglione Cavaniglia).


Orari Pubblico: dalle 16:00 alle 21:00 con biglietto – Prevendita su www.boxofficetoscana.it.

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17/03/2022, 16:00
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Vino, 2.000 presenze a "Chianti Lovers & Rosso Morellino"
Ritorno in presenza per l'evento ospitato alla Fortezza da Basso
Il presidente del Consorzio Vino Chianti Busi: il nostro lavoro non si è mai fermato, bello tornare a condividerlo

Firenze, 20 marzo 2022 – Sono state circa 2.000 le persone che hanno partecipato all'Anteprima 2022 – Chianti Lovers & Rosso Morellino oggi alla Fortezza da Basso, nell'edizione che ha segnato il ritorno del pubblico e degli operatori del settore all'evento dopo le limitazioni imposte dall'emergenza Covid lo scorso anno.

Le etichette di Chianti e Morellino in degustazione erano oltre 400, di cui 50 per cento nuove annate in anteprima, per un totale di 110 imprese. Le aziende produttrici di Chianti e Morellino hanno proposto in degustazione nuove annate di Chianti D.O.C.G. 2021, Superiore 2020 e Riserva 2019, in uscita nel 2022 e Morellino di Scansano D.O.C.G. 2021 e Riserva 2019, in uscita nel 2022. Cancelli aperti alle 9 per i giornalisti (più di 100 tra firme nazionali e internazionali), alle 9.30 per gli operatori e alle 16 per il pubblico, nel rispetto delle norme contro il coronavirus.

“E' stata una bellissima giornata – dice il presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi – perché dopo due anni siamo finalmente potuti tornare davanti al pubblico, proponendo ai 'Chianti lovers' gli assaggi dei nostri vini. Dopo due anni di restrizioni, necessarie per via dell'emergenza Covid, per noi è stata una liberazione: il lavoro nelle nostre aziende non è si mai fermato, ma non poteva a essere condiviso e questo ci ha fatto soffrire. Non è solo una questione economica, perché il vino va ben oltre i fatturati: il vino è socialità, è cura dell'ambiente e del paesaggio, in una parola è un pezzo di vita”.

"Il ritorno in presenza ha permesso nuovamente il confronto diretto con giornalisti, operatori del settore e il pubblico di appassionati che numerosi sono venuti ad assaggiare il Morellino – dichiara Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano –. Un confronto atteso da molto tempo, che ci ha gratificato, confermando quanto la strada intrapresa sia quella giusta: sempre più il Morellino racconta nel calice il proprio territorio. È stata per noi anche l'occasione per dare appuntamento a Vinitaly e al nostro evento dedicato alla denominazione in programma il 9 maggio a Scansano".

L’iniziativa è stata organizzata e promossa da Ascot – Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (sottomisura 3.2 anno 2019).

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21/03/2022, 10:35
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Vino, Consorzio Chianti pronto per il 54esimo Vinitaly
Dopo successo Anteprima a Firenze, aziende in presenza a Verona

Firenze, 26 marzo 2022 - Dopo il successo dell'Anteprima 2022 – Chianti Lovers & Rosso Morellino che ha portato circa 2mila persone alla Fortezza da Basso di Firenze, con il lancio del merchandising (dalle magliette ai cappellini), ora il Consorzio Vino Chianti si prepara a partecipare, in presenza, a un altro importante evento dedicato al mondo del vino. Una consistente rappresentanza di produttori di vino Chianti sarà infatti presente al 54esimo Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 10 al 13 aprile.

“La partecipazione in presenza al salone internazionale del vino e dei distillati dopo l’Anteprima a Firenze è un’altra grande opportunità per il vino Chianti - commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi -. Dopo lo stop agli eventi imposto dall’emergenza sanitaria, ora aziende e Chianti Lovers stanno finalmente tornando a incontrarsi dal vivo, per fare business o anche soltanto per riattivare quella socialità che sta alla base dell’amore per il vino che noi tutti condividiamo”.

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26/03/2022, 13:53
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Vino, l’Academy del Consorzio Chianti vola in Cina
per due giorni di Wine&Food Experience
In degustazione i Chianti d.o.c.g. Annata e Riserva abbinati a piatti italiani e locali

Firenze, 6 aprile 2022 - Non solo nozioni tecniche, ma anche un’esperienza sensoriale immersiva nel mondo del vino Chianti raccontato a 360 gradi e in dialogo con la tradizione culinaria. E’ quanto propone il nuovo format della ‘Chianti Academy China - Wine&Food Experience’ che il 7 e l’8 aprile farà tappa nella città di Guangzhou (Canton). La nuova proposta dell’Academy, che negli anni prima della pandemia ha diplomato oltre 1.000 Chianti Wine Expert, propone una degustazione di vini Chianti in abbinamento con i cibi italiani e locali, per un’attività non solo didattica e formativa, ma anche culinaria e sensoriale. L’iniziativa è riservata ai professionisti di settore, ai giornalisti e ai buyers.

Saranno due giornate intense, dove la teoria e la didattica del programma di formazione del Consorzio, lasceranno spazio a una maggiore interazione pratica col cibo. Proprio per questo motivo è stata scelta una sede tecnica come quella del ristorante, per dare modo ai partecipanti di applicare, sperimentare, esplorare, tutte le sfumature del vitigno Sangiovese, testa e cuore del vino Chianti.

La prima giornata sarà caratterizzata dai vini Chianti di annata 2019 e 2020, i più giovani sul mercato, con delle batterie orizzontali di vini provenienti da ciascuna delle sette sottozone di produzione, abbinate ai piatti della tradizione italiana con proposte classiche, ma non troppo, come i cannelloni ricotta e spinaci, oppure gli gnocchi al tartufo ed agnello scottadito. La seconda giornata sarà invece centrata sui Chianti Riserva, attraverso due batterie orizzontali delle annate 2018 e 2017, sempre tese a valorizzare le pregevoli eterogeneità delle diverse zone e interpretazioni, stavolta in abbinamento alla cucina tipica cantonese, considerata tra le più prelibate del paese: piccione arrosto con spezie ed erba citronella, costolette di manzo brasate, riso fritto profumato al tartufo sono alcune tra le proposte.

Le masterclass verranno condotte dal wine educator Jerry Cheng, già tra i panelist delle precedenti Chianti Academy, in collegamento con Luca Alves, wine ambassador del Consorzio Vino Chianti, e si rivolgeranno a un pubblico di circa 50 professionisti attentamente selezionato dall’agenzia Interwine, da molti anni a fianco del Consorzio Vino Chianti nella promozione in Cina. Vino, cibo, ma soprattutto intercultura: gli incontri saranno, infatti, un’occasione preziosa per cristallizzare l’amicizia non solo commerciale, ma anche culturale tra i due Paesi. Intratterranno il pubblico partecipante due musicisti professionisti: un violinista che interpreterà il repertorio italiano classico e un suonatore di Guzheng (tradizionale strumento tipo cetra a 21 corde) che scandirà le fasi salienti in chiave orientale, a suggello di quella che vuole essere concretamente un’esperienza a tutto tondo.

"La Chianti Academy, che mai si è fermata, da alcuni anni prosegue il suo lavoro di informazione con grande successo - dice Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti -. Il tasting immersivo in abbinamento ai piatti locali e italiani centra perfettamente l’obiettivo del Consorzio Vino Chianti e avrà sicuramente un grande successo anche in un mercato così strategico come quello cinese”.

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06/04/2022, 16:48
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Vinitaly, il Consorzio Vino Chianti a Verona con 40 desk aziendali
e due banconi istituzionali
Il presidente Busi: “Orgogliosi della nostra offerta. Corner dedicato a Vin Santo unicum in salone”
Firenze, 7 aprile 2022 – Quaranta aziende con un proprio desk, un bancone istituzionale con oltre 250 etichette di vino Chianti, prodotte da un centinaio di aziende, e un altro bancone istituzionale con una cinquantina di Vin Santo del Chianti d.o.c. in assaggio: il Consorzio Vino Chianti è pronto per un ritorno in grande stile al Vinitaly di Verona, dopo due anni di stop, nella formula classica, a causa della pandemia. Il salone internazionale del vino e dei distillati è in programma dal 10 al 13 aprile: la folta rappresentanza del Consorzio Chianti sarà nel padiglione 9, stand C11 e C12.

Nelle isole marchiate Consorzio Vino Chianti saranno allestiti desk personalizzati, uno per ogni azienda presente: si tratta di produttori provenienti da tutte le sei province di produzione ricadenti nella D.O.C.G. Chianti, che offriranno dunque uno spaccato molto variegato e di grande qualità ai professionisti di settore e buyers internazionali che interverranno senz’altro numerosi.

A questo si aggiungono i due banconi istituzionali curati direttamente dal Consorzio: in uno oltre 250 etichette di vino Chianti in degustazione e nell’altro, caso unico nel suo genere, una cinquantina di referenze di soli Vin Santo del Chianti d.o.c. Il Consorzio è già da svariati anni fiero portabandiera di questa piccola grande D.O.C., che rappresenta in modo unico la toscanità nel senso più intrinseco, attraverso iniziative molto particolari come l’abbinamento tra Vin Santo e sigari cubani Habanos, la declinazione di utilizzo in tavola con press lunch interamente a base di Vin Santo, laboratori di mixologist e, appunto, quello che da molti viene appellato come l’”altare laico” di questo prezioso nettare, presso lo stand di Vinitaly.

Infine, sulla scia del vivo interesse guadagnato durante la recente edizione di Anteprima Chianti Lovers a Firenze, il Consorzio allestirà un corner del proprio “Chianti Lovers Store” dove saranno visibili i prodotti principali del merchandising già da qualche settimana in vendita online sul sito https://chiantilovers.store, e direttamente anche dal sito del consorzio

“Il Consorzio Vino Chianti torna al Vinitaly con una folta rappresentanza a conferma della voglia di riallacciare il contatto diretto con i Chianti lovers e con i buyer italiani e internazionali - commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti -. Siamo orgogliosi dell’offerta che porteremo a Verona e in particolare del bancone istituzionale dedicato al Vin Santo che rappresenta un unicum per la manifestazione. Ci tengo anche a sottolineare la presenza del nostro merchandising, un’occasione in più per conoscere da vicino le nostre proposte e manifestare l’amore per il Vino Chianti”.

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07/04/2022, 13:24
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Vinitaly, per il Consorzio Vino Chianti 5.000 assaggi in due giorni
Il presidente Busi: “Si respira aria di ripartenza. Bene mercato Stati Uniti, al palo Asia e Russia”

12 aprile 2022 - E’ partita con grande slancio ed entusiasmo la partecipazione del Consorzio Vino Chianti al Vinitaly di Verona in programma dal 10 aprile fino a domani 13 aprile: sono stati circa 5.000 gli assaggi delle etichette portate dal Consorzio nei primi due giorni del salone internazionale del vino e dei distillati.

“Per noi questo salone rappresenta, finalmente, la ripartenza vera - commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti - dopo due anni di Covid è davvero importante essere di nuovo in presenza al Vinitaly, una fiera internazionale con operatori che arrivano da tutto il mondo. Le aziende del Consorzio vivono questi giorni con grande entusiasmo, si respira aria di ripartenza e di ottimismo. Il mercato in questi due anni non si è mai fermato, ma poter riallacciare i rapporti con i clienti e gli importatori ci dà un ulteriore slancio per la ripartenza”.

A Verona il Consorzio Vino Chianti è presente con 40 aziende, ognuna con un proprio desk, a cui si aggiunge un bancone istituzionale con oltre 250 etichette di vino Chianti, prodotte da un centinaio di aziende, e un altro bancone istituzionale con una cinquantina di Vin Santo del Chianti d.o.c. in assaggio. “Quest’anno - aggiunge Busi - abbiamo avuto un’ulteriore novità: l’angolo del merchandising con tutti i prodotti a marchio Chianti, un’iniziativa in cui crediamo molto. Numerose aziende ci hanno già fatto richiesta di capi brandizzati a cui a breve daremo riscontro. I prodotti sono già in vendita online, ma questa vetrina era troppo importante per non riproporre l’oggettistica e l’abbigliamento del Chianti”.

Questa 54esima edizione del Vinitaly è anche l’occasione per le aziende e il Consorzio di fare il punto sulla salute del comparto dopo due anni di Covid e con una guerra in corso alle porte dell’Europa. “Le aziende del Chianti hanno una grande forza - spiega Busi - la lentezza con cui sono arrivati i contributi promessi durante il Covid è stata, in molti casi, esasperante, ma i produttori sono andati avanti a testa bassa e siamo tutti convinti che questo possa essere un nuovo inizio di un percorso di crescita”. Per quanto riguarda la ripartenza dei mercati di sbocco del vino Chianti Busi afferma che “il mercato americano è ripartito molto bene, i consumi sono in costante crescita e la ristorazione è un asset brillante. Resta, invece, ancora ferma al palo l’Asia, perché alcuni paesi strategici come il Giappone e la Cina sono ancora chiusi per il Covid”.

Il mondo del vino guarda anche con preoccupazione anche alla situazione della guerra in Ucraina. “Il Consorzio - spiega ancora il suo presidente - aveva in programma due eventi in Russia, uno a Mosca e uno a San Pietroburgo, che ovviamente sono stati cancellati. Il mercato russo è molto importante perché pesa il 7-8% delle esportazioni di Chianti. Vedremo nelle prossime settimane quali saranno gli sviluppi e valuteremo come affrontare eventuali problematiche legate al protrarsi del conflitto. La situazione dell’Asia da una parte, ancora alle prese con il Covid, e della Russia dell’altra, ci obbligano a rivoluzionare le iniziative promozionali messe in campo dal Consorzio. Stiamo rimodulando il nostro programma dirottando le nostre iniziative verso altri mercati: a fine maggio, per esempio, saremo in America con un tour in tre città”.

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12/04/2022, 11:52
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Vinitaly, Cantina sociale Colli Fiorentini: “Guerra e Covid mazzate sul settore, ma guardiamo a nuovi mercati”
La cantina si prepara a festeggiare i 50 anni. Il presidente Baragli: “Abbiamo fatto strada, oggi siamo il primo produttore di Chianti”

Verona, 13 aprile 2022 - “E' presto per capire le prospettive ma dobbiamo essere positivi, cercando anche di essere presenti in altre parti del mondo visto che non possiamo contare sul mercato tra Russia e Ucraina, dove il settore vitivinicolo esportava per 400 milioni di euro. Ora, a causa della guerra, questa cifra è praticamente azzerata. Siamo tornati comunque in presenza e già questa è un'ottima notizia, per cui voglio essere ottimista”.

A dirlo è stato Ritano Baragli, presidente della Cantina sociale Colli Fiorentini, nell'ultimo giorno di Vinitaly a Verona. Il Vinitaly è anche una preview di un anno importante per la Cantina sociale Colli Fiorentini, che festeggia 50 anni dalla sua costituzione.

“A settembre festeggeremo questo traguardo - ha spiegato Baragli -. Le società in Italia nascono e muoiono molto rapidamente, la cooperazione è una delle formule più longeve, noi varchiamo i 50 anni e non è poco. Dai 23 viticoltori di Montespertoli che si misero insieme e costituirono la cooperativa abbiamo fatto molta strada. Oggi abbiamo la più grande cantina cooperativa della Toscana con 120mila quintali di uve raccolte, siamo il primo produttore di Chianti, un importante produttore di Chianti Classico, abbiamo 300 soci e 1500 ettari”.

“È stato un percorso positivo – ha concluso Baragli -. Insieme è possibile fare tante cose, da soli è più complicato. Vari eventi, dalle calamità naturali al Covid che c'è ancora e pesa, hanno rischiato di mettere in crisi l'intero settore ma siamo qui e il bilancio non può che essere positivo”.

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Vinitaly, per il Consorzio Vino Chianti 15.000 degustazioni in quattro giorni di salone
Il presidente Busi: “Giornate molto vivaci, aziende hanno avuto numerosi contatti con buyer”


Verona, 13 aprile 2022 - Si chiude con un bilancio positivo, che guarda al futuro con speranza e ottimismo, la 54esima edizione del Vinitaly di Verona: in quattro giorni di salone il Consorzio Vino Chianti ha registrato oltre 15 mila assaggi delle etichette di Chianti, molto interesse per le aziende produttrici presenti in fiera e per il nuovo merchandising con i prodotti a marchio Chianti. “Sono state giornate molto vivaci - commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti - . Per fare un bilancio direi che, considerati i due anni di stop imposti dalla pandemia e la guerra in corso, è stata un’edizione positiva con numeri ancora inferiori rispetto al pre Covid, ma che permette al Chianti e a tutto il comparto vitivinicolo di guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.

Il Consorzio Vino Chianti ha partecipato al salone internazionale del vino e dei distillati con 40 aziende, ognuna con un proprio desk, e con due banconi istituzionali: uno con oltre 250 etichette di vino Chianti, prodotte da un centinaio di aziende, e un secondo con una cinquantina di Vin Santo del Chianti d.o.c. in assaggio.

“Le aziende hanno avuto numerosi contatti con compratori e importatori - aggiunge Busi - anche se il numero degli operatori internazionali è ancora inferiore rispetto a quelli a cui eravamo abituati prima del Covid. Mancano all’appello i buyer di Cina e Giappone, che sono due mercati strategici per il Chianti, e anche quelli dell’Est Europa. Buona presenza invece dagli Stati Uniti dove, infatti, il Consorzio Vino Chianti focalizzerà i prossimi appuntamenti di promozione: a fine maggio saremo proprio in America con un tour in tre città”.



“Un particolare ringraziamento – conclude il presidente del Consorzio Vino Chianti – agli studenti dell’Istituto alberghiero Datini di Prato che, accompagnati da alcuni docenti, hanno operato all’interno dello stand del Consorzio collaborando con il personale e i sommelier. E grazie alla dirigente scolastica del Datini con cui è stato possibile dare vita ad un rinnovato rapporto di collaborazione fra scuola e mondo delle imprese”.

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