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Consorzio Vino Chianti Classico 
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Il Gallo Nero mette a confronto critica e pubblico

In occasione della Biennale Enogastronomica Fiorentina il 10 novembre (ore 18.30) all’e Tribunale di Firenze una giuria popolare di enoappassionati darà il proprio giudizio su alcuni dei Chianti Classico recensiti sulle nuove guide di settore 2013.

Il verdetto del pubblico si confronterà con quello delle guide. Coincideranno?

La critica e il pubblico: due mondi a volte apparentemente in conflitto ma in realtà uniti dall’amore verso quel “qualcosa” per cui uno non può fare a meno dell’altro. Nel mondo del vino questo rapporto è ancora più stretto grazie a una critica decisamente competente a cui si affida un pubblico di appassionati sempre più esigenti.

Il Consorzio Vino Chianti Classico ha voluto far confrontare le due categorie in un evento intitolato “Esperto VS Appassionato” ma che in realtà si propone di sdrammatizzare un ambiente a volte troppo appassionato di se stesso mettendo a confronto il giudizio della migliore critica italiana con quello del pubblico della Biennale Enogastronomica Fiorentina.

In degustazione otto Chianti Classico, rigorosamente bendati, recensiti con maggiori o minori successi nelle edizioni appena uscite delle principali guide di settore. A giudicarli questa volta però sarà la giuria popolare fatta di enoappassionati della Biennale in una degustazione condotta dal giudice-gastronomo Leonardo Romanelli.

Al termine della degustazione il pubblico darà un punteggio (espresso in “Galli Neri” da 1 a 5) a ogni vino che andrà a confrontarsi con quello delle guide. Coincideranno?

Esperto VS Appassionato
Sabato 10 novembre – ex Tribunale di Firenze (Piazza S.Firenze) ore 18.30

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31/10/2012, 13:46
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La scheda del vino Chianti Classico D.O.C.G.: http://www.agraria.org/vini/chianticlassico.htm


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31/10/2012, 13:48
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Il Chianti Classico d’Oriente

Ricomincia l’avventura del Chianti Classico in Asia: i produttori sono pronti a raccontare ancora una volta le proprie etichette a esperti e addetti ai lavori orientali.

Tra pochi giorni saremo inpegnati in ben tre manifestazioni fieristiche nei paesi asiatici. Una nuova opportunità per le aziende associate di promuoversi e di riconfermarsi sui nuovi mercati del vino.

Prima Pechino con “Vin China”, poi l’“Hong Kong International Wine & Spirits Fair” e per finire “The Italian Wine Masters 2012” a Tokyo.

Nutrita la partecipazione delle aziende all’intero tour che vedrà la partecipazione in prima persona dei produttori di Chianti Classico, pronti a raccontare ancora una volta le proprie etichette a esperti e addetti ai lavori orientali.

Si parte da Pechino dove dal 4 al 6 Novembre si svolgerà “Vin China”, la fiera dedicata a esperti del settore ed organizzata dalla Camera di Commercio Cinese a Pechino con il patrocinio del Ministero del Commercio della RPC, il più alto organo organizzativo per l’importazione e la circolazione di vini e alcolici.

La manifestazione si svilupperà su un area espositiva di 11.000 mq e vedrà la presenza di oltre 400 espositori, provenienti da 40 paesi. Il Consorzio Chianti Classico sarà presente con 15 aziende

L’ opportunità offerta alle aziende del Gallo Nero è molto interessante vista la prospettive del mercato cinese che si prevede tra quelli più in crescita nei prossimi anni, soprattutto grazie a una nuova cultura del vino, che viene proposto con sempre maggiore frequenza nei pubblici esercizi.

La seconda tappa sarà a Honk Kong dall’8 al 10 Novembre con “Hong Kong International Wine & Spirits Fair”. Giunta ormai alla V edizione, la fiera è diventata un punto di riferimento per gli operatori del settore, in particolar modo i Buyer, in 14.000 solo nell’edizione 2011. La regione speciale cinese è da tempo tax-free per le importazioni di vino, condizione che indubbiamente agevola gli acquisti anche da parte di operatori di altre province della nazione che non possono usufruire delle stesse agevolazioni. Le aziende del Chianti Classico presenti saranno in questo caso 25.

Ultima tappa, non certo per importanza, sarà l’ultima edizione di “The Italian Wine Masters 2012”, a Tokyo il 13 Novembre, in collaborazione con i Consorzi del Brunello di Montalcino, del Vino Nobile di Montepulciano e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. La manifestazione vedrà la presenza di circa 18 aziende del Chianti Classico.

Organizzata in collaborazione con la più importante rivista di settore giapponese, Vinotheque, e curata dalla giornalista Tomoko Ebisawa, si rivolgerà principalmente agli operatori del settore: importatori, distributori, enoteche, canale Horeca, giornalisti specializzati. La giornata vedrà il susseguirsi di svariate sessioni di degustazioni aperte al pubblico.

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01/11/2012, 14:47
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Vent’anni di grandi anteprime: alla Leopolda la Chianti Classico Collection 2013

Dal 18 al 20 febbraio in scena alla Stazione Leopolda di Firenze le tante etichette di Gallo Nero nella “Chianti Classico Collection” che quest’anno festeggia la ventesima edizione:18 febbraio dedicato agli operatori, 19 e 20 alla stampa.

In degustazione circa 500 etichette tra le ultime annate appena entrate in commercio di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Anteprime da botte 2012 e IGT prodotti nel territorio del Gallo Nero. Alla “Leopolda” verranno anche presentate le ultime novità della DOCG. previste dal riassetto della denominazione recentemente approvato dall’Assemblea Generale dei Soci.

Sono passati vent’anni dalla prima “Anteprima del Chianti Classico”. Nel 1993 i giornalisti iscritti alla manifestazione si contavano in poche decine, oggi l’Anteprima, ribattezzata da qualche anno “Chianti Classico Collection”, registra anche per la sua ventesima edizione numeri che confermano come questa manifestazione sia diventata uno degli appuntamenti più importanti dell’agenda vitivinicola internazionale. Dal 18 al 20 febbraio nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze saranno circa 200 i giornalisti accreditati provenienti da 29 paesi diversi paesi europei e extraeuropei: Italia; Danimarca; Spagna; Germania; Inghilterra; Polonia; Serbia; Olanda; Repubblica Ceca; Russia; Svezia; Norvegia; Austria; Ucraina; Finlandia; Francia; Belgio; Grecia; Svizzera; Croazia; USA; Giappone; Canada; Cina; Corea del Sud; Australia; India; Israele; Brasile.

Ma nel tempo la manifestazione è diventata un appuntamento imprescindibile anche per gli operatori del settore, tanto che dalla scorsa edizione il Consorzio Vino Chianti Classico, organizzatore della kermesse, ha deciso di dedicare un’intera giornata a questi importanti interlocutori. Quest’anno sarà proprio il trade, infatti, a inaugurare la “Collection” il 18 febbraio, in una giornata interamente dedicata a operatori e addetti ai lavori. Dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30) gli operatori che si saranno iscritti sul form online presente nel sito potranno degustare le etichette delle oltre 150 aziende produttrici di Chianti Classico iscritte alla manifestazione.
Dal 18 al 20 febbraio in scena alla Stazione Leopolda di Firenze le tante etichette di Gallo Nero nella “Chianti Classico Collection” che quest’anno festeggia la ventesima edizione:18 febbraio dedicato agli operatori, 19 e 20 alla stampa.

In degustazione circa 500 etichette tra le ultime annate appena entrate in commercio di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Anteprime da botte 2012 e IGT prodotti nel territorio del Gallo Nero. Alla “Leopolda” verranno anche presentate le ultime novità della DOCG. previste dal riassetto della denominazione recentemente approvato dall’Assemblea Generale dei Soci.

Sono passati vent’anni dalla prima “Anteprima del Chianti Classico”. Nel 1993 i giornalisti iscritti alla manifestazione si contavano in poche decine, oggi l’Anteprima, ribattezzata da qualche anno “Chianti Classico Collection”, registra anche per la sua ventesima edizione numeri che confermano come questa manifestazione sia diventata uno degli appuntamenti più importanti dell’agenda vitivinicola internazionale. Dal 18 al 20 febbraio nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze saranno circa 200 i giornalisti accreditati provenienti da 29 paesi diversi paesi europei e extraeuropei: Italia; Danimarca; Spagna; Germania; Inghilterra; Polonia; Serbia; Olanda; Repubblica Ceca; Russia; Svezia; Norvegia; Austria; Ucraina; Finlandia; Francia; Belgio; Grecia; Svizzera; Croazia; USA; Giappone; Canada; Cina; Corea del Sud; Australia; India; Israele; Brasile.

Ma nel tempo la manifestazione è diventata un appuntamento imprescindibile anche per gli operatori del settore, tanto che dalla scorsa edizione il Consorzio Vino Chianti Classico, organizzatore della kermesse, ha deciso di dedicare un’intera giornata a questi importanti interlocutori. Quest’anno sarà proprio il trade, infatti, a inaugurare la “Collection” il 18 febbraio, in una giornata interamente dedicata a operatori e addetti ai lavori. Dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30) gli operatori che si saranno iscritti sul form online presente nel sito potranno degustare le etichette delle oltre 150 aziende produttrici di Chianti Classico iscritte alla manifestazione.

Il giorno dopo le porte della Stazione Leopolda, anche quest’anno allestita secondo un progetto concordato con il Consorzio e firmato dall’architetto Alessandro Moradei, si apriranno per gli ospiti della stampa che in due giorni (19 e 20 febbraio) assaggeranno circa 500 etichette tra le ultime annate appena entrate in commercio di Chianti Classico annata, Chianti Classico Riserva, Anteprime da botte 2012 e IGT prodotti nel territorio del Gallo Nero.

La “Collection” come sempre offrirà l’occasione per comunicare gli argomenti più attuali della DOCG Chianti Classico e in particolare in questa ventesima edizione le ultime modifiche al disciplinare di produzione previste dal “riassetto” della denominazione recentemente approvato dall’Assemblea generale dei soci, che prevede una serie di novità importanti come la nascita di una nuova tipologia di Chianti Classico e un restyling del famoso logo del Gallo Nero, che sarà presentato martedì nel corso della conferenza stampa prevista per ore 12.00 alla Leopolda.

Se la stampa può accedere esclusivamente su invito, gli operatori del settore potranno iscriversi alla manifestazione attraverso il modulo di iscrizione on line.
http://www.chianticlassico.com/2013/01/vent%E2%80%99anni-di-grandi-anteprime-alla-leopolda-la-chianti-classico-collection-2013/

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23/01/2013, 15:36
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Il Consorzio Vino Chianti Classico vara il riassetto complessivo della denominazione: dal restyling del marchio ad un nuovo vino al top della piramide qualitativa, dalla valorizzazione più decisa della tipologia riserva alle nuove regole per la commercializzazione dello sfuso.

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I dettagli di quella che si preannuncia come una delle più importanti operazioni nel mondo delle denominazioni italiane, il 19 febbraio alla “Chianti Classico Collection” a Firenze o in diretta streaming su chianticlassico.com/collectionstreaming

La “Chianti Classico revolution” è realtà: il Consorzio Vino Chianti Classico vara il riassetto complessivo della denominazione e lo modella all’insegna dell’innalzamento qualitativo e della competitività. I punti fondamentali di questa vera e propria rivoluzione vanno dalla realizzazione di un restyling dello storico marchio del Gallo Nero all’introduzione di un nuovo vino al vertice della piramide qualitativa delle etichette prodotte dalla denominazione; dalla valorizzazione della tipologia Riserva, alla scomparsa del cosiddetto “atto a divenire” nella movimentazione del vino sfuso.

I dettagli di quella che si preannuncia come una delle più importanti operazioni nel mondo delle denominazioni italiane, saranno illustrati dal Consorzio il 19 febbraio alla “Chianti Classico Collection”, l’anteprima delle annate 2012, 2011 e della Riserva 2010 del Chianti Classico di scena alla Stazione Leopolda a Firenze (18 febbraio per gli operatori, 19 e 20 febbraio per la stampa; www.chianticlassicocollection.it). La conferenza stampa sarà anche trasmessa in streaming attraverso il link chianticlassico.com/collectionstreaming.

E’ una vera e propria rivoluzione quella voluta dal Consorzio di uno dei vini italiani più famosi al mondo e che sarà svelata in occasione dell’Anteprima delle nuove annate del Gallo Nero. Una riassetto della Denominazione che prevede un deciso restyling dal nuovo marchio consortile (progettato dallo studio milanese specializzato in strategic design Robilant & Associati), che diventerà un punto di riferimento di tutte le etichette dei vini prodotti nel Chianti Classico; la nuova tipologia che diventerà il top della qualità espressa da una delle denominazioni più prestigiose del panorama enologico del Bel Paese, fino a oggi presente sul mercato soltanto con le tipologie “Annata” e “Riserva”.

Ma non solo. In arrivo una serie di misure finalizzate a una maggiore valorizzazione della tipologia Riserva, che vale il 40% del fatturato della denominazione. Prima di tutto il fatto che il Chianti Classico potrà diventare Riserva solo se il produttore dichiarerà la destinazione del prodotto al momento della richiesta di idoneità, oltre ad alcune importanti novità per la movimentazione del vino sfuso. Quest’ultimo, potrà essere commercializzato solo se certificato come Chianti Classico (cioè soltanto dopo che la commissione d’assaggio lo ha certificato come tale), diversamente da quanto avviene oggi con il cosiddetto “atto a divenire”.

Un passaggio importante questo, che toglie di mezzo molte incertezze sul piano operativo di una denominazione così importante nel panorama enologico italiano ed internazionale. Una misura finalizzata a un ulteriore innalzamento qualitativo del prodotto da un lato e a una maggiore garanzia per il consumatore finale.

Un lavoro, quello del Consorzio Vino Chianti Classico, tutto teso a far percepire al consumatore quell’innalzamento qualitativo conseguito dai vini del Gallo Nero durante un solido cammino di eccellenza e che permetterà di affrontare le nuove sfide del futuro con una serie di regole capaci di rendere il Chianti Classico più forte davanti alla crescente concorrenza internazionale. Un’ operazione ancora più rigorosa di identificazione con la zona di produzione, attraverso il rafforzamento di un marchio che diventa una sorta di “Gallo del territorio”, oltre a porsi sempre di più come segno distintivo del Chianti Classico dal Chianti generico.

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12/02/2013, 16:12
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Il Gallo Nero si rifà il look
Numero 05 - Febbraio 2013

Tra le novità del “riassetto” della DOCG Chianti Classico anche il restyling dello storico marchio del Gallo Nero. Il nuovo marchio di uno dei vini italiani più famosi sarà svelato il 19 febbraio alla “Chianti Classico Collection” a Firenze o in diretta streaming su chianticlassico.com/collectionstreaming

E’ il protagonista di un’antica leggenda di Toscana, il simbolo della storica “Lega del Chianti”, è ritratto dal Vasari nel Salone dei ‘500 a Firenze. Proprio per il suo legame storico-culturale con il territorio di produzione è da sempre il marchio distintivo del Chianti Classico che nei prossimi giorni presenterà alla Stazione Leopolda di Firenze le ultime novità sulla Denominazione nell’ambito della prossima Chianti Classico Collection (18-20 febbraio). Tra le tante novità che fanno parte di un vero e proprio “riassetto” della Denominazione è coinvolto anche il famoso Gallo di Toscana. Il Chianti Classico, infatti, rifà il look al suo storico marchio, assecondando una precisa strategia dettata dal cda del Consorzio che prevede di puntare sempre di più nel simbolo della denominazione come criterio distintivo non solo di un vino ma di un intero territorio, della sua storia e della sua unicità.

La nuova immagine del Gallo Nero sarà svelata il 19 febbraio alla “Chianti Classico Collection”, l’anteprima delle annate 2012, 2011 e della Riserva 2010 del Chianti Classico (18 febbraio per gli operatori, 19 e 20 febbraio per la stampa; www.chianticlassicocollection.it) alla Stazione Leopolda a Firenze. Per chi non avrà la possibilità di assistere alla conferenza stampa di presentazione (19 febbraio ore 12.00) potrà collegarsi sulla diretta streaming attraverso questo link chianticlassico.com/collectionstreaming.

“E’ una novità a cui lavoriamo da tempo, per rinvigorire e modernizzare il nostro marchio, che diventa più “fiero” – spiega Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico – anche in un’ottica di strategia sul Gallo Nero che è cambiata nel tempo: nato come sigillo di qualità, oggi è un simbolo di appartenenza alla denominazione per il vino e al territorio per le aziende. Per questo uscirà dalla fascetta di stato per posizionarsi con dimensioni decisamente più visibili sul collo della bottiglia o in etichetta. Sarà sempre più il centro della nostra comunicazione, come segno che ci distingue e rende unica l’immagine del Chianti Classico”. Il restyling del Gallo Nero, uno dei marchi del vino italiano e del made in Italy più conosciuti al mondo – firmato dal famoso studio italiano di strategic design Robilant & Associati – è solo una delle novità della “Chianti Classico Revolution”, il riassetto della denominazione voluto dal Consorzio, all’insegna dell’innalzamento qualitativo e della competitività.

Registrato in oltre 40 Paesi del mondo (per la sua tutela il Consorzio spende ogni anno 150.000 euro, e 2 milioni di euro in azioni di promozione e comunicazione), tra cui tutti i Paesi europei, accanto ad Usa, Canada e Russia, oltre che nei più importanti e promettenti mercati del vino asiatici, Giappone e Cina in testa, il nuovo marchio del Chianti Classico sarà svelato per la prima volta dal Consorzio alla stampa e agli addetti ai lavori provenienti da 29 Paesi del mondo, europei ed extraeuropei, dall’Italia alla Danimarca, dalla Spagna alla Germania, dall’Inghilterra alla Polonia, dalla Serbia all’Olanda, passando per Repubblica Ceca, Russia, Svezia, Norvegia e Austria, Ucraina e Finlandia, dalla Francia al Belgio, dalla Grecia alla Svizzera, fino a Croazia, Usa, Giappone, Canada, Cina, Corea del Sud, Australia, India, Israele e Brasile.

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15/02/2013, 13:41
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La Chianti Classico Academy per Vinitaly 2013

Per Vinitaly 2013 il Consorzio invita il pubblico ad approfondire le conoscenze sulla DOCG del Gallo Nero attraverso alcuni seminari dedicati ai diversi elementi che rendono unica ogni bottiglia di Chianti Classico. I seminari, condotti da alcun i tra i maggiori esperi del settore, nascono sotto il marchio Chianti Classico Academy, il nuovo settore del Consorzio Vino Chianti Classico dedicato alla formazione di esperti ed enoappassionati.

Prenota gli ultimi posti disponibili scrivendo a micheli@chianticlassico.com

Programma

Domenica 7 aprile – ore 12.00: GALLO NERO BIO
Degustazione di Chianti Classico di aziende biologiche
Conduce: Daniela Scrobogna – AIS

Lunedì 8 aprile – ore 12.00: 10 ANNI DI CHIANTI CLASSICO
Degustazione delle annate 2001, 2005 e 2010
Conduce: Eleonora Guerini – Gambero Rosso

Martedì 9 aprile – ore 12.00: I TERROIR DEL SANGIOVESE NEL CHIANTI CLASSICO
Da nord a sud alla scoperta delle diverse sfumature del territorio
Conduce: Giampaolo Gravina – l’Espresso

Mercoledì 10 aprile – ore 12.00: I GIOVANI DEL CHIANTI CLASSICO
Degustazione dei vini di aziende condotte da “under 40”
Conduce: Veronica Crecelius – Weinwirtschaft

Pad. 8 – D2/D3/D4

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04/04/2013, 16:06
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#ccexperience, 24 maggio-2 giugno 2013: 10 giorni di vino e cultura alla scoperta del Chianti Classico

Torna il festival del vino dedicato al Gallo Nero: dal 24 maggio al 2 giugno in scena le etichette del Chianti Classico inserite in contesti del tutto particolari. Street food, cucina del territorio, musica, degustazioni da sogno, eventi in piazza e nelle cantine animeranno la quinta edizione di Chianti Classico è…EXPERIENCE



Far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico, attraverso alcuni appuntamenti ispirati dal grande vino toscano ma “contaminati” da forme diverse di arte e cultura. Così nacque quattro anni fa “Chianti Classico è”, il festival organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico che negli anni ha visto crescere pubblico e consensi in Italia e nel mondo.

Occasione unica per conoscere uno dei territori più belli del mondo, simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana, Chianti Classico è si propone anche quest’anno di dedicare ai suoi partecipanti una serie di appuntamenti ispirati, ma non imprigionati dal vino.
Per la sua quinta edizione la manifestazione rinnova il suo nome in “Chianti Classico è / EXPERIENCE” proprio per insistere sullo spirito che anima il cartellone di eventi proposto: creare esperienze uniche legate al vino Chianti Classico e al suo territorio.

Si apre venerdì 24 maggio ai giardini di Piazza della Repubblica di S.Casciano, dove torneranno i migliori street-food d’Italia che dal 24 al 26 maggio saranno abbinati al Chianti Classico in “Gallo Nero & Street Food”. Si va avanti fino a dopo cena, con musica dal vivo dalle 19.00 in poi.

Un omaggio al Gallo Nero sarà replicato una settimana dopo nell’evento “Lady food & Mr. Wine”, un coking show in programma il 31 maggio (dalle 19.00) al Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti. A cucinare un gruppo di chef stellati, anzi “stellate”, dato che saranno solo rappresentanti del gentil sesso le chef che si cimenteranno in ricette pensate per essere abbinate al meglio al grande vino toscano. L’evento offrirà anche l’occasione per assaggiare alcune anteprime di “Gran Selezione”, la nuova tipologia di Chianti Classico che si pone al vertice della piramide qualitativa della denominazione e che uscirà sul mercato nei prossimi mesi.

Gli eventi gastronomici del cartellone prevedono anche la terza edizione del “Palio delle massaie” ovvero la sfida tra le massaie dei comuni del Chianti affidata al giudizio degli esperti e degli appassionati che parteciperanno ai 3 pranzi-sfide del palio: 25 e 26 maggio le semifinali – 2 giugno la finale, sempre al Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti.

Dal 31 maggio al 2 giugno nel borgo di Lamole sarà possibile assaggiare i vini di questo microcosmo enologico direttamente dalle mani dei suoi produttori ne “I profumi di Lamole”, mentre nello stesso weekend Radda in Chianti si metterà in mostra con la due giorni di degustazioni nelle vie del paese di “Radda nel Bicchiere”. In questo ambito un seminario veramente particolare metterà a confronto il Sangiovese di Radda con quello di Montalcino.

Il 2 giugno il territorio del Gallo Nero offrirà la cornice per una speciale gara ciclistica, la “Gran Fondo del Gallo Nero”, una non competitiva per esperti e amatori: i primi si cimenteranno nel percorso del Gallo Nero, i secondi con quello del Gallo bianco.
E poi, tanti altri eventi nelle cantine del territorio del Gallo Nero, nella sua stagione più bella.

Chianti Classico è EXPERIENCE è organizzato con il supporto della Regione Toscana, nel pieno spirito di valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale espresso dal marchio “Tuscany Taste”.

Gli eventi di Chianti Classico è EXPERIENCE è sono illuminati da Enegan, l’unica azienda privata di Luce & Gas dedicata alle imprese in Toscana. “Enegan è…..l’energia perbene”.

Per prenotazioni, maggiori informazioni e programma completo:

Chianti Classico Wine
Chianti Classico è Experience -Facebook
Chianti Classico è Experience – Twitter

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17/05/2013, 14:23
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A San Casciano Val di Pesa, terza edizione dell’ormai celebre appuntamento “Gallo Nero & Street Food” che vede i vini Chianti Classico abbinarsi ai cibi di strada di varie regioni italiane ma anche di altri paesi del mondo. Dal 24 al 26 maggio, tre giorni di degustazioni e musica nel segno delle eccellenze più autentiche del nostro paese. A San Casciano anche appuntamenti dedicati ai più piccoli.



Il Gallo Nero non può non parlare toscano, soprattutto a tavola. Ma se la cucina regionale esalta da sempre il Chianti Classico, ciò non vuol dire che questo vino non riesca ad accompagnarsi alla perfezione con altre ricette e piatti extra-regionali. Lo dimostra il successo di “Gallo Nero & Street Food”, un evento arrivato alla sua terza edizione, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 food and wine lovers provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.

Dal 24 al 26 maggio i giardini di piazza della Repubblica a San Casciano Val di Pesa saranno difatti il palcoscenico di questa divertente kermesse che propone i vini Chianti Classico in abbinamento ad alcune delle migliori specialità gastronomiche, espressione di una delle tradizioni più antiche e storiche del nostro paese: i cibi di strada.

Nella tre giorni organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico in collaborazione con l’associazione Streefood, i vini del Gallo Nero dialogheranno con i cibi di strada provenienti dalle diverse latitudini e longitudini dello Stivale: sarà così possibile abbinare Chianti Classico di diverse annate con arrosticini abruzzesi, arancini siciliani, piadina romagnola, bombette pugliesi, fritto ascolano, patate piemontesi e altro ancora. Ma non solo, sarà possibile assaggiare, in abbinamento con il Chianti Classico, anche due proposte di street food internazionale: la grigliata argentina e i Krutos Kalacs, specialità della Transilvania.

Se il Gallo Nero e i suoi ospiti gastronomici saranno protagonisti indiscussi della manifestazione, i giardini di piazza della Repubblica verranno comunque animati anche da alcuni gruppi musicali che dalle 19.00 alle 23.30 proporranno repertori variegati e musica per ballare.

Un’occasione da non perdere per trascorrere alcune ore con la propria famiglia o con amici, degustando un buon calice di vino, abbinato a curiosità gastronomiche nazionali e internazionali: la riprova che i vini del Gallo Nero sono il compagno ideale per ogni tipo di cucina e di gusto.

La manifestazione rientra nel cartellone di eventi “Chianti Classico è EXPERIENCE” (24 maggio – 2 giugno) , la kermesse enogastronomico- culturale organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico, che da ormai cinque edizioni si propone di far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico, attraverso alcuni appuntamenti ispirati dal grande vino toscano ma “contaminati” da forme diverse di arte e cultura.

PER I PIU’ PICCOLI. Ma l’evento di San Casciano offre anche un occasione per vivere Chianti Classico è con i propri bambini. Con lo spettacolo-racconto “Il Gallo Nero tra mito e leggenda” che farà conoscere a grandi e piccoli i segreti di antiche leggende medievali e attraverso un laboratorio di disegno, farà cimentare i bimbi sull’immagine del Gallo Nero.

STREET FOOD IN DEGUSTAZIONE: PASTA & CO – Piemonte – Agnolotti e altre specialità piemontesi; LORENZO GENNA – Sicilia – Cassate, cannoli, stigghiole, pani ca’ meusa e altre specialità palermitane; DI PIETRO – Abruzzo – Arrosticini, salsicce e altri prodotti tipici abruzzesi cotti su brace, spiedini di formaggio fritti; NAZARENO AMATI – Emilia Romagna – Tigelle, gnocco fritto, piada con salumi e altre specialità emiliane; MASSIMO TADDEO – Lazio – Cartoccio di pesce di mare fritto, verdure in pastella fritte, spiedini di pesce; PAOLA TOMMENICONI – Toscana – Lampredotto; MAZZARELLI – Bombette pugliesi – Puglia; BOTTEGA DELLA PASTA – Marche – Olive e fritto ascolano; PATATE – Lacket Potatoes –UK; RONNA PERAZZA – Parilla Argentina – Argentina; SARA BALLERINI – Kurtos Kalacs – Transilvania.

La musica dal palco:

Venerdì 24 maggio

19.00 GTO

Da 20 anni si esibiscono in tutta Italia con le loro ballate Folk Popolari. Nel 1998 sono vincitori nazionali di Arezzo Wave, tra i tanti live anche un tour in Francia e Inghilterra. E’ uscito nel 2012 il quarto album “MONDIAL” prodotto da Music Force Records.

21.30 Eusebio Martinelli

Nuovissimo progetto di musica gitana ideato e realizzato da Eusebio Martinelli,virtuoso trombettista emiliano. ha collaborato negli anni con Demo Morselli Big Band,Modena City Ramblers,Mau Mau,ecc. Suona dal 2006 nella band di Vinicio Capossela. Sarà accompagnato a San Casciano dalla “Gipsy Abarth Orkestar” i cui special guest in formazione suonano con artisti quali Goran Bregovich, Shantel, Mau Mau, Modena City Ramblers, Gattamolesta. Il loro caratteristico sound è una contagiosa miscela di musica tzigana e balcanica.

Sabato 24 maggio

19.00 Ladrones

21.30 Porto Flamingo

Grinta, divertimento, capacità teatrali e un Folk tutto da ballare! alcuni singoli come “Burububbubbubbubburu” e “Toc Toc” sono stati adottati per molto tempo dal programma CATERPILLAR (Rai2), JALLA JALLA (Popolare Network) e da tante altre trasmissioni alternative. negli anni suonano in gran parte d’Italia condividendo il palco con i migliori artisti della scena Folk-Rock italiana come Bandabardò, Modena City Ramblers, Folkabbestia, Ratti della Sabina, Simone Cristicchi, Cisco. la produzione artistica è affidata ad Alessandro Finaz/Bandabardò. dopo i primi album “Toc Toc”, “Fabrizio” e “L’Uomo Naturale” è uscito nel 2013 “LAMORESISTE” prodotto da Assofabrizio con edizioni Mojito. Negli anni sono stati indicati da molti come sicuri eredi della Bandabardò.

Domenica 26 Maggio

19.00 The Feet & Tones

Eleganti ritmi Ska miscelati a Reggae e Swing per una potente atmosfera vintage. concerto in giacca e cravatta bellissimo e coinvolgente. dopo il primo album ufficiale “Fetente” prodotto da One Step Records con distribuzione Venus, è uscito nel 2011 “BURLESQUE” raccolta di brani editi riproposti in chiave Ska.

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21/05/2013, 16:07
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Magazine:2013, un anno di Novità per il Chianti Classico

Il Chianti Classico Magazine racconterà tutte le sfaccettature del nostro territorio fatto di vino ma anche di uomini, storia, cultura, paesaggio e tradizioni.

Ho sempre pensato che una costante e reciproca comunicazione tra il consiglio direttivo e la base sociale del Consorzio dovesse diventare il punto di forza della nostra organizzazione, ed è per questo che, fin dai primi mesi della mia Presidenza, mi impegno costantemente per incrementare e favorire tutti i momenti di scambio e di dialogo con i soci, in modo che ogni attività da noi svolta possa essere sempre, oltre che espressione delle esigenze e della volontà dei più, anche un efficace strumento di promozione e valorizzazione per ogni singola azienda.

È in quest’ottica che stiamo avviando alcuni importanti progetti, come, per esempio, per citarne alcuni, la Chianti Classico Academy, il nuovo polo culturale ubicato presso il Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti, che, focalizzandosi principalmente sulla formazione, ha come finalità quella di promuovere il nostro marchio, il nostro territorio e le nostre aziende sia in Italia che nel mondo. Inoltre, a partire dall’ultimo Vinitaly 2013, abbiamo avviato una nuova campagna pubblicitaria che, attraverso i maggiori media nazionali, raggiungerà oltre 12 milioni di persone. È sempre in questa dinamica di ampliamento della comunicazione sia interna che esterna, che si inserisce anche la nascita del nuovo giornale on-line del Chianti Classico che ho il piacere di presentare con questo primo editoriale, certo che diventerà, oltre che un veicolo informativo per far conoscere meglio le attività consortili, anche un prezioso strumento di dialogo a disposizione di tutte le aziende le quali, attraverso una rubrica dedicata, potranno condividere argomenti ed opinioni relative al mondo del Gallo Nero e non solo.

Il Chianti Classico Magazine racconterà quindi tutte le sfaccettature del nostro territorio fatto di vino ma anche di uomini, storia, cultura, paesaggio e tradizioni. Per fare ciò si articolerà in diverse rubriche: due di queste saranno dedicate ai reportage sulle attività consortili, ovvero, sotto il titolo “Chianti Classico Experience”, troverete i resoconti di tutti gli eventi promozionali organizzati nei vari mercati di riferimento ed i programmi di medio-lungo respiro pianificati per la valorizzazione della denominazione; mentre sotto “Chianti Classico Academy”, faremo il punto di tutte le attività di comunicazione, divulgazione ed educazione realizzate in Italia e nei vari paesi del mondo.

Una sezione a parte è dedicata invece alla “Chianti Classico Company”, dove daremo spazio a tutte le attività innovative che verranno realizzate dal Consorzio, attraverso la nuova società nata a seguito del riassetto della denominazione con lo scopo prioritario di valorizzare e promuovere il marchio Gallo Nero in tutte le sue declinazioni.

Un’altra importante sezione è la già citata rubrica che darà la parola alle aziende, dove tutti i soci del Consorzio potranno pubblicare opinioni e commenti su tematiche di attualità relative al mondo del Gallo Nero, con lo spirito di collaborare all’affermazione e alla crescita della nostra denominazione.

In uno spazio dedicato alle informazioni di carattere legislativo e alle news settoriali, il lettore potrà trovare novità e aggiornamenti relativi alla nostra denominazione e al mondo del vino di qualità; mentre nell’area “Si parla di noi” selezioneremo alcuni articoli di rilievo sul tema “Chianti Classico” apparsi sulla stampa internazionale.

Infine, per completare l’informazione sul mondo del Gallo Nero, non poteva mancare uno spazio dedicato al focus sul territorio: in Chianti la produzione vitivinicola si è infatti da tempo integrata con numerose attività quali turismo, artigianato, e vari servizi di accoglienza, innalzando prosperità e qualità della vita di coloro che scelgono e hanno scelto questo lembo di Toscana come dimora o come meta di vacanze e viaggi.

Certo che la nascita di questa nuova testata giornalistica, così articolata, possa diventare una valida e utile espressione della voce del Chianti Classico e delle sue aziende, auguro a tutti buona lettura.

Editoriale a cura di Sergio Zingarelli, Presidente del Consorzio Chianti Classico

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05/06/2013, 21:43
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