Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 7:57




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Consorzio Vini Asolo Montello 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ASOLO MONTELLO FEST:

UN WEEKEND TUTTO DA ASSAPORARE!

Due giorni tra sapori e cultura, alla scoperta del territorio

Sabato 22 e domenica 23 giugno 2024



Da Nervesa della Battaglia ad Asolo, alla scoperta del gusto, dei sapori e della bellezza del territorio.

Per il prossimo fine settimana è questa la proposta del 1° Asolo Montello Fest, manifestazione enogastronomica che celebra i prodotti tipici e le eccellenze locali delle terre di Asolo e Montello.



Dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta giovedì 20 giugno con due momenti di confronto dedicati agli attori del territorio - il Convegno “Sapori di storia: il ruolo del food and wine nella cultura del territorio” e il workshop “Olio evo e salute” - il 1° Asolo Montello Fest si appresta ora a vivere la parte più “gustosa” dell’evento, guidando il pubblico alla scoperta delle tante eccellenze del territorio.



Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno, infatti, l’intero areale della Strada del vino Asolo e Montello diventerà lo scenario di una inedita caccia al tesoro di sapori, tradizioni e produzioni enogastronomiche d’eccellenza: degustazioni di vini, piatti tipici, visita a numerosi musei con tariffa agevolata, assaggi di Piccole Produzioni Locali sono solo alcune delle attività in programma.



Arte da assaporare

Nel fine settimana del 22 e 23 giugno si potrà scoprire l’offerta artistica e culturale del territorio visitando numerosi musei ad una tariffa agevolata grazie alla Fest Card, la card gratuita scaricabile dal sito della Strada del Vino Asolo e Montello che offre l’opportunità di accedere ai siti con uno sconto sul biglietto d’ingresso (solo nel weekend del Festival, negli orari di apertura dei musei).

Inoltre, presso i Musei partecipanti, sarà possibile assaggiare alcuni prodotti di piccole attività locali, come miele, salumi, formaggi e olio.



I siti coinvolti in questa prima edizione sono: il Museo di Asolo, Villa Barbaro a Maser, la Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia, il Museo Canova a Possagno, la Tipoteca | Museo della Stampa e del Design Tipografico di Cornuda, per finire con il MEVE - Memoriale Veneto della Grande Guerra e il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, attività realizzata in collaborazione con il Comune di Montebelluna.



Wine Experience nell’antico castello

Domenica 23 giugno dalle 10.00 alle ore 18.00, Asolo Montello Festival propone l’imperdibile Wine Experience che si svolgerà nella cornice del Castello di Asolo uno dei simboli della città.

Tra le mura che accolsero illustri personaggi, tra cui Caterina Cornaro regina di Cipro, nella giornata di domenica si svolgerà la degustazione delle eccellenze enologiche locali, grazie alla presenza dei Soci della Strada del Vino Asolo e Montello. Ticket acquistabile sul sito Strada del Vino Asolo e Montello.



Masterclass da non perdere

Nella stessa giornata di domenica, presso la Sala Gialla del Municipio di Asolo, si terranno due speciali Masterclass a cura del Consorzio di tutela dei vini Asolo e Montello.

Condotte da Elisa De Polo, proporranno un percorso di degustazione di alcune produzioni enologiche del territorio: alle 15.00 si approfondirà la conoscenza delle bollicine, in particolare dell’Asolo Prosecco nelle versioni Col Fondo, Extra Brut, Brut ed Extra Dry.

Alle 17.30 si parlerà invece della Recantina, unico vitigno autoctono a bacca nera della denominazione.

Prenotazioni sul sito Strada del Vino Asolo e Montello.



Gustare il territorio

Infine, durante tutto il weekend, si potranno degustare i piatti tipici del territorio presso i ristoranti aderenti all’iniziativa. La lista delle pietanze proposte dai ristoranti in abbinata ai vini del Montello e dell’Asolano è consultabile sul sito della Strada.



Info, programma e prenotazioni: https://stradavinoasolomontello.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/06/2024, 16:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VENDEMMIA 2024: SFIDE CLIMATICHE E PROSPETTIVE PER IL CONSORZIO ASOLO PROSECCO


Il Consorzio Asolo Prosecco e Vini del Montello si appresta ad affrontare la vendemmia 2024 con fiducia, nonostante le sfide imposte dalle difficili condizioni climatiche dei mesi di maggio, giugno e luglio. La dedizione dei viticoltori, coadiuvati da figure professionali dal profilo tecnico, ha permesso di preservare le vigne: i primi segnali indicano una raccolta di qualità, con uve pronte a esaltare le caratteristiche distintive del territorio.



Le condizioni meteorologiche dell’annata sono state per maggio e giugno caratterizzate da un’eccessiva piovosità, mentre la seconda metà di luglio si è contraddistinta per essere stata calda e secca, con temperature spesso superiori ai 30 °C. Tuttavia, le piogge registrate tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, seppur intense, hanno contribuito a ripristinare l’equilibrio idrico delle piante, in alcune zone messo a dura prova dalle alte temperature degli ultimi dieci giorni. Le stime preliminari indicano per le tre denominazioni – Asolo Prosecco Docg, Montello Docg e Montello Asolo Doc – una produzione in linea con la media sia in termini qualitativi che quantitativi e, visto l’andamento del mercato per l’Asolo Prosecco Superiore DOGC (i dati a fine luglio confermano un + 15% su base annua), il Consorzio ha deciso di richiedere la riserva vendemmiale, misura che consentirà di rispondere alle eventuali maggiori richieste di prodotto da parte del mercato e di perseguire, in termini di valore, la stabilità dei prezzi che consente all’intera filiera una sostenibilità di costi e una gestione della programmazione oculata.



“Ritengo quest’annata – spiega il presidente del Consorzio Michele Noal – un periodo di transizione per la denominazione Asolo Prosecco: sulla base degli ultimi dati disponibili, entro l’autunno saremo chiamati a decidere se attivare misure diverse e stabili, che consentano da un lato una strategia di valorizzazione del prodotto e dall’altro siano garanzia per tutti gli attori della filiera”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2024, 6:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68883
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
RECORD STORICO PER L’ASOLO PROSECCO: SUPERATI I 30 MILIONI DI BOTTIGLIE

Presidente Noal: “Un risultato merito di tutti i produttori. Fieri di essere ambasciatori nel mondo di un territorio unico"



L’Asolo Prosecco registra un nuovo storico record raggiungendo i 30 milioni di bottiglie certificate. Un risultato straordinario per il Consorzio Vini Asolo Montello e per la denominazione, che mostra una crescita costante non solo quantitativa, ma anche qualitativa, con un progressivo aumento di valore del prodotto, obiettivo che il Consorzio si è dato da lungo tempo e che continuerà a perseguire.


"Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto – spiega il Presidente del Consorzio Asolo Montello Michele Noal –, merito dell’opera dei nostri produttori, che da anni si impegnano per far crescere la denominazione. Un lavoro corale importante, frutto delle numerose iniziative che nel corso del tempo hanno reso possibile questo risultato. L’Asolo Prosecco infatti ha saputo conquistare l’interesse della critica nazionale e internazionale, che ha assegnato ai nostri vini degli ottimi punteggi grazie all’impegno delle aziende che hanno creduto nei progetti di promozione del territorio e hanno investito sulla qualità”.


Un fattore importante per la crescita della denominazione è il consolidamento e lo sviluppo dei mercati esteri: gli Stati Uniti rimangono il primo Paese per esportazioni, ma le bollicine asolane destano sempre più interesse anche in Giappone, dove il Consorzio ha portato in degustazione le sue etichette lo scorso novembre, nella tappa di Tokyo dello Slow Wine World Tour.


“I nostri vini – continua Noal – raccontano al mondo un luogo unico, un territorio di cui siamo fieri ambasciatori. Attraverso il calice abbiamo la possibilità di far conoscere il borgo di Asolo e il suo fascino, le meravigliose colline che lo circondano e le eccellenze enogastronomiche dei nostri luoghi. Sono le terre del Canova e del Palladio, nell’Abbazia di S. Eustachio Giovanni Della Casa scrisse il Galateo. Qui nascono anche i vini rossi del Montello e la Recantina, varietà coltivata localmente da secoli e salvata dall’estinzione grazie a un lungo lavoro di ricerca”.


Dopo un 2024 all’insegna del cambiamento, con il rinnovo delle cariche istituzionali e la costituzione di tre Commissioni – agronomica, tecnico-giuridica e promozione – il Consorzio Vini Asolo Montello si affaccia al 2025 con fiducia: “Prenderemo parte alle principali fiere di settore (Vinitaly, Vinexpo e ProWein) e allo SloWine Tour negli Stati Uniti. Non solo: è in programma anche il rafforzamento delle attività di protezione delle denominazioni a livello internazionale. Vogliamo proseguire con sempre maggiore incisività nelle azioni di tutela e vigilanza, senza dimenticare la forte attività di formazione e informazione rivolta agli operatori e alle istituzioni che si occupano di enogastronomia e turismo nel nostro territorio”, conclude il Presidente Noal.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/12/2024, 16:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy