Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

11/09/2012, 15:28

GAMBELLARA WINE FESTIVAL:
VINO, MUSICA E PRODOTTI DE.CO.


È per il 22 e 23 settembre l'appuntamento con i vini di Gambellara. La domenica arrivano i finger food con i prodotti del territorio

Il Gambellara Wine Festival si avvicina anche quest'anno. La dodicesima edizione della festa dei vini di Gambellara avrà luogo sabato 22 e domenica 23 settembre a Palazzo Cera, in concomitanza con la popolare Festa dell’Uva.
Il programma della prima serata, sabato 22 a Palazzo Cera, propone un happy hour con i vini di Gambellara dalle 20 alle 23, accompagnati da degustazioni di prodotti tipici del territorio, a cura del gruppo Ristoratori della Strada del Recioto, incontri con i produttori e tanta buona musica dal vivo. L'entrata costa 10 euro, comprensivi di un bicchiere serigrafato.
“Dopo un esaltante tour estivo per le cantine della zona” ha dichiarato il presidente del Consorzio di Tutela Giuseppe Zonin “torna l'Happy Gambellara, la proposta alternativa all'happy hour a base dei nostri vini”.
La domenica pomeriggio dalle 15 alle 20, sempre a Palazzo Cera, le degustazioni dei vini e la novità gastronomica di quest'anno: l'abbinamento dei vini della DOC Gambellara con gli “spunci”, i finger food preparati dallo chef Amedeo Sandri e dagli allievi della scuola alberghiera San Gaetano utilizzando i prodotti tipici del territorio e ingredienti De.Co. (Denominazione Comunale) e DOP (Denominazione d'Origine Protetta). L'ingresso alla seconda giornata è di 12 euro, comprensivo di calice serigrafato e degustazioni libere.
Al mattino la giornata si aprirà con la Mostra dell'Uva e l'inaugurazione del Gambellara Wine Festival. A seguire, la premiazione delle migliori uve e dei vincitori della Selezione “Migliore Recioto di Gambellara” e “Migliore Gambellara Classico”, e l'inaugurazione della Mostra degustazione dei prodotti tipici locali.
Dalle 11 l'itinerario enologico e turistico “Andar per cantine” offrirà la possibilità di assaggiare i vini delle aziende vitivinicole aperte per l'occasione.

Per informazioni http://www.stradadelrecioto.com" target="_blank , 0444 444183
Allegati
23-Picai.jpg
ProgrammaGWF.pdf
(3.59 MiB) Scaricato 188 volte

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

11/09/2012, 15:30

Ho inserito la segnalazione nel nostro forum:
news-f102/consorzio-tutela-vini-doc-gambellara-e-strada-del-recioto-t52275.html

e twittato.
Cordiali saluti,
Marco Salvaterra
www.agraria.org

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

11/09/2012, 15:31

Recioto di Gambellara Docg:
http://www.agraria.org/vini/reciotodiga ... assico.htm

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

04/03/2013, 19:29

GAMBELLARA: L'EXPORT È DI CASA

Un workshop organizzato dal Consorzio Tutela vini Gambellara DOC ha portato un gruppo di buyer europei a conoscere le aziende del territorio

Sono arrivati da Austria, Germania e Svizzera, i buyer che il Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara ha ospitato sul proprio territorio. Una tre giorni di incontri con 10 realtà produttive della DOC vicentina che vede nella Garganega da terreni vulcanici il punto di forza della propria offerta. Gli importatori hanno potuto assaggiare i prodotti tipici del territorio, dalla Sopressa Vicentina DOP al il Provolone Valpadana DOP, fino al dolce tipico “Brasadelo”, e provare la cucina del gruppo ristoratori della Strada del Recioto, abbinati ai vini del Consorzio. Un'intera giornata è stata poi dedicata agli incontri diretti fra produttori e importatori, con la formula ormai consolidata degli incontri programmati: mezz'ora a disposizione per ogni buyer per conoscere ciascuno dei 10 produttori presenti, con un'agenda che ha visto tutti impegnati per un'intera giornata. La mattinata successiva è stata poi dedicata alle visite in cantina e in vigneto, per vedere in prima persona quello che il giorno precedente era stato solamente spiegato a voce.
Finanziato dai fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, Misura 133, con un progetto articolato in eventi in Italia ed all’estero, questo workshop è il primo atto concreto dopo che il Consorzio ha ottenuto l'Erga Omnes lo scorso gennaio. Viva la soddisfazione dei produttori presenti, ben riassunta dalle parole del Presidente del Consorzio Giuseppe Zonin: “I buyer si sono subito dimostrati molto interessati ai nostri prodotti e sono rimasti colpiti soprattutto dalla mineralità dei nostri vini, frutto dei terreni vulcanici su cui sono coltivate le viti. Siamo molto soddisfatti di come è andato questo primo workshop, che è stato reso possibile dal recente ottenimento dell'Erga Omnes”. Il Consorzio tiene così fede a un impegno di internazionalizzazione che aveva preso con i soci nel corso del 2012.
Allegati
Picai-2009_2.jpg

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

25/03/2013, 19:25

VINI DI GAMBELLARA E CAPRETTO IN FESTA A SELVA DI MONTEBELLO

Lunedì 1 aprile la 44a Festa dei Vini D.O.C. Gambellara. In programma uno show cooking con Antonio Chemello, degustazioni e pranzo a base di capretto

A Selva di Montebello Vicentino lunedì di Pasquetta, 1 aprile, sarà interamente dedicato alla 44a edizione della Festa dei Vini D.O.C. Gambellara. Protagonista, oltre ai vini, il Capretto bianco di Gambellara, classico piatto locale del periodo pasquale.
Molto ricco il programma della giornata.
Si parte la mattina a Gambellara, all'interno della cantina Vignato Virgilio. Appuntamento alle 10 con i saluti delle autorità. Alle 10.30 lo show cooking “L’enogastronomia della Pasqua: la tradizione e le nuove tendenze a tavola” dello chef Antonio Chemello, vincitore dell'edizione 2012 della Prova del Cuoco. I piatti descritti e preparati saranno abbinati ai vini del territorio dalla Sommelier Mariucia Pelosato. A seguire si terrà la premiazione dei vincitori della mostra-concorso di Selva di Montebello, riservata ai vini della DOC Gambellara. A seguire visita guidata della cantina e buffet con prodotti tipici locali a cura dell’azienda Vignato Virgilio in collaborazione con la scuola di ristorazione di Lonigo DIEFFE.
Dalle 12.30 in poi, in piazza a Selva di Montebello Vicentino, i Ristoratori della Strada del Recioto proporranno ”Pasqueta col cavreto e vini Gambellara DOC”, il ritorno in scena di uno dei più tradizionali piatti del territorio: il capretto bianco di Gambellara. Un pranzo studiato per una pasquetta originale, accompagnata dai vini della DOC Gambellara. Il menu prevede un piatto di Capretto bianco di Gambellara allo spiedo con erbette di campo e asparagi, abbinato al Gambellara Classico DOC, oltre che il dolce Pasqualina abbinato al Recioto di Gambellara DOCG. È gradita la prenotazione entro domenica 31 marzo all’ Associazione Strada del Recioto ai numeri 0444-444183, 328.8920757 o via email a stradadelrecioto@libero.it.
Dalle ore 14 degustazione guidata dei vini partecipanti alla Mostra-Concorso dei vini DOC Gambellara.
“Quest'anno viviamo la manifestazione sotto un duplice aspetto: – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Vini DOC Gambellara Giuseppe Zonin – rafforziamo il gemellaggio storico fra il Capretto e il Gambellara Classico e presentiamo al pubblico il vino nuovo. Una vera e propria anteprima dell'annata 2012, resa possibile grazie ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, Misura 133”.
Per l'occasione saranno aperte al pubblico le seguenti cantine:
Az. Agr. Sordato - via Contrada Selva, 26 - Montebello Vicentino (dal pomeriggio)
Menti Vini - Contrada Selva 2/a - Montebello Vicentino (dal pomeriggio)
Grandi Natalina - Via Battaglione Vicenza, 8 – Gambellara (tutto il giorno)

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

26/03/2013, 16:08

I VINI VULCANICI DEL CONSORZIO GAMBELLARA
A VINNATUR E VINITALY

I vini dei soci del Consorzio di Gambellara in due degustazioni a Villa Favorita e a Verona. Protagonisti il Gambellara Classico e il Vin Santo

Sarà il Vin Santo di Gambellara a rappresentare il Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara nell'edizione del decennale di VinNatur, il salone dei vini naturali che si terrà dal 6 all'8 aprile a villa Favorita di Sarego (VI). Questo raro prodotto sarà infatti il protagonista di una degustazione, che si terrà domenica 7 aprile, dedicata ai Vin Santo provenienti da tutta Italia: Toscana, Veneto e Trentino. Il Vin Santo di Gambellara, la sola DOC di questo tipo in Veneto, è da anni al centro di uno studio portato avanti dal Consorzio, che ha già permesso di identificare un lievito autoctono, lo Zygosaccharomyces Gambellarensis, che lo rende unico sul panorama nazionale. I Vin Santo di Gambellara presenti alla degustazione, saranno il “Picaio” 2007 della Cantina di Gambellara, il “Monte dei Tani” 2005 dell'az agr. Sordato Lino, il “Le Macine” 2004 della Cantina Colli Vicentini e il “Capitel Santa Libera” 2004 dell'az agr Cavazza. L'inizio è previsto per le ore 16.00 nella Sala Convegni di Villa Favorita. Il costo è di € 40 e comprende l'ingresso al Salone. Prenotazione obbligatoria dal sito di VinNatur.
Negli stessi giorni il Consorzio vini DOC Gambellara sarà presente anche a Vinitaly, come di consueto al padiglione 5, stand F4. Nell'ambito della fiera veronese vi sarà un'altra occasione di confronto sul tema dei vini vulcanici. Martedì 9 aprile alle ore 10.30 nella Sala Argento del Palaexpo Veronafiere si terrà infatti Italy's Volcanic White Wines, una degustazione guidata da Monty Waldin (corrispondente dall’Italia della rivista Decanter) dal prof. Attilio Scienza e da Giovanni Ponchia. I vini saranno quelli delle DOC aderenti a Vulcania, l'associazione delle DOC Vulcaniche: Gambellara, Soave, Lessini Durello, Colli Euganei, Pitigliano, Ischia, Campi Flegrei, Etna. In questo caso il Consorzio sarà presente con il Gambellara Classico 2011 dell'az. Vitivinicola Zonin Roberto. Ingresso libero su prenotazione allo 045.7681578.
“Porteremo le nostre eccellenze a confrontarsi con altri terroir a Villa Favorita e a Vinitaly - dichiara il Presidente del Consorzio Giuseppe Zonin – e ci fa piacere farlo con il Vin Santo, vino storico e bandiera del nostro territorio, e con il Gambellara Classico, in grado di esprimere al meglio il terroir vulcanico su cui i nostri soci coltivano le viti. Due vini su cui, come Consorzio, stiamo investendo molto”.
Allegati
Picai-in-appassimento_2.jpg

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

18/04/2013, 15:11

LA STRADA DEL RECIOTO SCEGLIE LA VIA DEL RINNOVAMENTO: LUCA FRAMARIN NUOVO PRESIDENTE
Il nuovo presidente, non ancora ventenne, succede ad Antonio Tonello e resterà in carica 3 anni. Rinnovato anche gran parte del Consiglio di Amministrazione

Luca Framarin è il nuovo presidente della Strada del Recioto e vini Gambellara DOC. Riceve il testimone da Antonio Tonello, che per 5 anni ha guidato l'Associazione fra produttori vitivinicoli, strutture recettive e produttori del tipico del territorio. Framarin ha appena 19 anni ed è già responsabile commerciale dell'azienda Grandi Natalina, cantina storica del territorio di Gambellara. A lui ora il compito di coordinare le diverse realtà produttive del territorio e proseguire il lavoro del suo predecessore, rendendo sempre più vitali le sinergie fra gli operatori.
Con Luca Framarin sono stati eletti nel nuovo Consiglio di Amministrazione della Strada del Recioto il nuovo vicepresidente Vincenzo Vignato (Az. Vignato Virgilio) e i consiglieri Antonio Tonello (Az. Agricola Tonello), Silvano Conte (Cantina di Gambellara), Graziano Danese (Cantina di Gambellara), Giuseppe Zonin (Casa Vinicola Zonin), Luciana Orlando (Cantina Colli Vicentini), Michele Zonin (Az. Vitiv. Zonin Roberto), Nicola Menti (Menti Vini) e Francesco Bertola (Ristorante La Marescialla). Il nuovo Collegio Sindacale, invece, è composto da Stefano Argenton (Cantina di Gambellara) , Federico Marchetto (Az. Agricola Marchetto Luciano), Luca Zanetti (Cantina Colli Vicentini), Giuseppe Gambaretto (Cantina di Gambellara), Luciano Ferrari (Casa Vinicola Zonin).
La strada del Recioto e vini Gambellara DOC si dipana fra i comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Zermeghedo e Montorso Vicentino e conta l’adesione di cantine vitivinicole, oltre a strutture di ristorazione e ospitalità. Tre i prodotti vinicoli che si possono incontrare lungo il percorso: il Recioto di Gambellara DOCG, il Gambellara DOC e l’unico Vin Santo DOC del Veneto.

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

23/04/2013, 16:39

A GAMBELLARA TORNA “PASSEGGIANDO CON BACCO PER I COLLI DELLA STRADA DEL RECIOTO”

Appuntamento il 5 maggio con la passeggiata enogastronomica fra le terre della DOC Gambellara. Prenotazioni aperte fino al 2 maggio

Ritorna il 5 maggio prossimo il tradizionale appuntamento con “Passeggiando con Bacco per i Colli della Strada del Recioto”, l’itinerario enogastronomico a tappe fra i luoghi dove nascono i vini e i prodotti dell’eccellenza della DOC Gambellara. L'iniziativa vede coinvolte le aziende vitivinicole del territorio, i produttori del tipico e i Ristoratori della Strada del Recioto .
La partenza è prevista dalle 8.30 da Palazzo Cera, sede del Consorzio di Gambellara, dove avverrà la formazione dei gruppi, che partiranno ad intervalli di 15 minuti. Il percorso poi si snoderà per le colline di Gambellara, con 5 tappe allietate dai prodotti tipici, dai piatti preparati dai Ristoratori e dai vini dei soci della Strada del Recioto: Gambellara Classico DOC e Recioto di Gambellara DOCG.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ed è adatto anche ai bambini. D’obbligo scarpe comode e abbigliamento sportivo.
Il costo è di 18 € per gli adulti e di 8 € per i bambini dagli 8 ai 12 anni.
Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti alla segreteria dell’Associazione Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC allo 0444-444183 e 328.8920757.
I piatti gastronomici verranno realizzati dagli chef Maurizio Nori (Ristorante Giulietta e Romeo), Michela Cariolaro (Agriturismo Palazzetto Ardi), Stefano Fabris (Antica Trattoria Al Castello e Francesco Bertola (Ristorante La Marescialla.
I prodotti tipici saranno forniti dal Caseificio Albiero , dal Salumificio dei Castelli e dal Panificio Rossi Federico.
I vini in degustazione saranno delle aziende Vignato Virgilio, Zonin Roberto, Cantina di Gambellara e Casa Vinicola Zonin.

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

23/05/2013, 14:19

HAPPY GAMBELLARA: UN MESE DI EVENTI N CANTINA

Tornano gli Happy Hour con il Gambellara Classico nelle cantine del Consorzio Gambellara DOC. Quattro appuntamenti all’insegna del vino e della felicità

Dal 31 maggio al 28 giugno tornano gli Happy Gambellara, le serate-aperitivo a base di Gambellara Classico nelle cantine aderenti al Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara.
Quattro appuntamenti che inizieranno alle ore 19.00, con assaggi di vino e un ricco buffet di prodotti gastronomici preparato dai Ristoratori della Strada del Recioto. Ogni serata vedrà coinvolte due aziende: una ospitante, che metterà a disposizione gli spazi della propria cantina, e una ospite, che insieme ai padroni di casa presenterà i propri vini al pubblico. Per intrattenere gli ospiti sono previsti musica jazz, spettacoli di danza e teatro, ed esposizioni. Durante le serate sarà sempre presente un accompagnamento musicale a cura di DJ selezionati dal Consorzio.
“Dopo il successo dell'iniziativa lo scorso anno – ha dichiarato il presidente del Consorzio Giuseppe Zonin – torniamo quest'anno con un programma ancora più ricco, per promuovere fra i giovani il Gambellara Classico: un perfetto compagno per l'aperitivo”.
Si parte il 31 maggio all'Azienda Agricola Virgilio Vignato, con ospite l’Azienda Agricola Lino Sordato. Durante la serata è prevista un'esibizione di danza moderna. Il 14 giugno l'Azienda Agricola Grandi Natalina ospiterà l’Azienda Zonin Roberto, oltre che una sfilata di moda un Filò con il cantastorie. La settimana successiva, il 21 giugno, l'appuntamento è alla Cantina di Gambellara, assieme all’Azienda Agricola Davide Vignato. In questa occasione saranno le auto le protagoniste. Gran finale in jazz il 28 giugno alla Casa Vinicola Zonin con l’Azienda Montecrocetta. L'intero programma è finanziato dai fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, Misura 133 per la promozione dei vini DOC Gambellara.
Le serate sono svolte in collaborazione con l’Associazione Strada del Recioto.
Il costo di ogni singola serata è di 10 euro e prevede tre assaggi di vino e un ricco buffet. Per info e prenotazioni: 328 8920757

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

21/08/2013, 15:54

I VINI DI GAMBELLARA ALLA FESTA DEL GNOCCO

Due settimane all'insegna degli Gnocchi di patate di Selva di Trissino (Vicenza). Undici sughi abbinati ciascuno ad un Gambellara Classico DOC

Con l'arrivo di settembre torna una delle più amate e partecipate manifestazioni del vicentino: la Festa del Gnocco a Selva di Trissino. A partire dal 31 agosto e per due week-end consecutivi a Trissino, nella frazione collinare di Selva, si celebra il Gnocco di Selva De.Co. e le Patate De.Co. del Monte Faldo.

Ampia e variegata la proposta gastronomica, con gli gnocchi a fare da padroni, accompagnati da 11 sughi diversi fra cui scegliere. Il Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara sarà presente per tutta la durata della manifestazione con un angolo dedicato ai vini della denominazione, pronto a consigliare il migliore abbinamento con il piatto. Ogni sugo sarà infatti accompagnato da un Gambellara Classico diverso, scelto tra quelli delle aziende consorziate che hanno aderito al progetto promozionale: Cantina di Gambellara, Marchetto Luciano, Zonin Roberto, Vignato Virgilio, Grandi Natalina, Sordato Lino, Casa Vinicola Zonin. Undici abbinamenti mirati, studiati per esaltare le doti del piatto e del vino.

Per info: www.festadelgnocco.it
Rispondi al messaggio