Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

11/09/2013, 19:30

GAMBELLARA WINE FESTIVAL FESTEGGIA LA VENDEMMIA 2013

Dal 21 al 22 settembre la cittadina vicentina celebra l'uva Garganega e il suo territorio. Vini, musica e prodotti tipici per due giorni a Palazzo Cera

Tempo di vendemmia a Gambellara. E tempo di festa per il periodo dell'anno più importante per gli abitanti del paese. Manca poco infatti al Gambellara Wine Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre, in concomitanza con la popolare Festa dell?Uva.

Si inizia sabato sera, con l'Happy Gambellara, l'aperitivo a base di Gambellara Classico DOC, dalle 20 alle 23 nel cortile di Palazzo Cera, sede del Consorzio di Tutela. Musica e una selezione di piatti gastronomici a disposizione degli ospiti completeranno la serata.

La domenica si parte alle 10.30, sempre a Palazzo Cera, con l'inaugurazione della Mostra dell?Uva e la premiazione delle migliori uve e dei migliori vini nelle categorie Recioto di Gambellara DOCG e Gambellara Classico DOC. Dalle ore 11 aprono al pubblico le cantine aderenti al circuito Andar per Cantine - Itinerario enologico e turistico: Zonin Guido, Vignato Virgilio, Grandi Natalina, Cantina di Gambellara, Montecrocetta, Vini Iseldo Maule, Casa Vinicola Zonin S.p.A. Resteranno aperte fino alle 18 per degustazioni e visite guidate.

Al pomeriggio, dalle 15 alle 20, a Palazzo Cera degustazioni e incontri con i produttori: un banco d?assaggio dei vini di Gambellara con le aziende vitivinicole associate alla Strada del Recioto.

I vini verranno abbinati a un piatto gastronomico preparato con i prodotti tipici del territorio dal Gruppo Ristoratori della Strada del Recioto. L'ingresso alle manifestazioni è su invito o a pagamento.

L'evento è finanziato dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, Misura 133, nel progetto di valorizzazione dei vini Gambellara DOC.

Per maggiori informazioni: www.stradadelrecioto.com

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

07/10/2013, 14:06

GUSTUS BERICO 2013
Sabato 19 e Domenica 20 ottobre | ore 16-20
Palazzo Valmarana Braga | Corso Fogazzaro 16 - Vicenza

Banco d'assaggio con vini e prodotti tipici del territorio vicentino. Oltre trenta produttori di vino Colli Berici e Vicenza DOC, grappe, mieli, formaggi, salumi, olio, dolci. Cucina e abbinamenti gastronomici a cura dei ristoratori dell’associazione Le Buone Tavole dei Berici. Info: www.gustusberico.it

In particolare desideriamo invitarvi alle degustazioni guidate:

Sabato 19 ottobre, ore 17.00: Tai Rosso…e i suoi fratelli. Degustazione guidata da Fabio Giavedoni, curatore della guida Slow Wine. Metterà a confronto il Tai Rosso dei Colli Berici con i parenti più stretti. In degustazione:

- Tai Rosso tradizionale
- Tai Rosso riserva
- due tipologie di Cannonau
- Gamay del Trasimeno
- Garnaccia ligure

Sabato, ore 18.30: L’oro delle Abbadesse, laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Vicenza sul Riso di Grumolo, unico riso italiano tutelato da Presidio Slow Food.

Domenica 20 ottobre, ore 17.00: Cinque grandi interpretazioni della Garganega, degustazione con un approccio guidato alle tecniche degustative curato dalla Fisar di Vicenza. I vini proposti sono:
- Ca' Rovere Brut Metodo Classico 2007
- Piovene Porto Godi Garganego Riveselle 2012
- Dal Maso Gambellara Classico Ca' Fischele 2012
- Menti Monte del Cuca 2010
- Tenuta Maraveja Gemma 2007
- Grandi Natalina Recioto di Gambellara 2011

Domenica, ore 18.30: L’Olio Extra Vergine d’Oliva, laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Vicenza.

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Recioto

14/11/2013, 17:45

VIN SANTO DI GAMBELLARA: I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VITIVINICOLA

Il 25 novembre un convegno a Gambellara per presentare gli esiti di un lavoro decennale di ricerca. Al via il tour promozionale Sapore di Vin Santo

Verranno presentati lunedì 25 novembre alle 20,30 nella Sala del Teatro di Gambellara i risultati di quasi 10 anni di sperimentazione sul Vin Santo, fiore all'occhiello della denominazione Gambellara DOC.
Sandra Torriani, docente di Microbiologia Agraria al dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona, presenterà le attività di ricerca svolte con un intervento dal titolo “Impiego di lieviti autoctoni per un vino unico”. Si tratta del compimento di un percorso che aveva visto la stessa Torriani annunciare tre anni fa la scoperta di un lievito indigeno esclusivo del territorio della Denominazione, quello Zygosaccharomyces gambellarensis che ha svelato il segreto di un vino che si può davvero definire unico nel suo genere.
Sarà poi Nicola Menti, produttore a Montebello Vicentino e anima del comitato “Sapore di Vin Santo”, ad illustrare il tour promozionale in programma per l'anno prossimo: 10 tappe che toccheranno tutte le province del Veneto nei primi mesi del 2014. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con le associazioni di degustatori e sommelier, saranno l'occasione per il pubblico di assaggiare il Vin Santo di Gambellara nelle versioni in commercio affiancate dalle microvinificazioni della sperimentazione. “L'intento – dichiara Menti – è quello di promuovere il territorio di Gambellara e il nostro Vin Santo, ma anche quello di raccogliere i fondi per permetterci di proseguire la sperimentazione”. Il comitato “Sapore di Vin Santo” è composto, oltre che dallo stesso Menti, da altri tre giovani produttori: Luca Framarin, Michele Zonin e Vincenzo Vignato.
In conclusione l'agronomo Silvano Locardi parlerà dell'importanza dell'equilibrio vegetativo della vigna per produrre uva di qualità. Il convegno sarà introdotto e moderato dal presidente del Consorzio di tutela vini DOC Gambellara Giuseppe Zonin.
L'evento è finanziato dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, Misura 133, nel progetto di valorizzazione dei vini Gambellara DOC.
Per maggiori informazioni: www.stradadelrecioto.com

Re: Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e Strada del Reciot

11/02/2019, 16:43

IL PALAZZO DEL VINO
ACCOGLIE IL CONSORZIO TUTELA VINI GAMBELLARA

Raggiunto l’accordo tra il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e il Consorzio Tutela Vini Gambellara. Le due realtà presto riunite nella sede di Lonigo (VI)

Due Consorzi e un unico coordinamento, per valorizzare ancora di più l’enologia del territorio vicentino. Il Consorzio Tutela Vini Gambellara ha deliberato l'avvio di una collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza, sotto la direzione di Giovanni Ponchia. La sede operativa sarà il Palazzo del Vino di Lonigo, già casa della DOC Colli Berici, della DOC Vicenza e dell’enoteca consortile.
“Già da tempo – ha spiegato Silvano Nicolato, Presidente del Consorzio Tutela Vini Gambellara – si auspicava una sinergia e un coordinamento unico tra i due diversi Consorzi di Tutela del Vicentino, per promuovere in maniera ancora più efficace i grandi vini del nostro territorio.”
La DOC Colli Berici e Vicenza prosegue così nel progetto di rinnovamento attivato negli ultimi anni, che nel marzo 2018 ha portato anche all’inaugurazione dell’enoteca consortile a Palazzo Pisani, nel cuore di Lonigo. “Questa cooperazione con il Consorzio Gambellara – commenta Silvio Dani, Presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza – è un bellissimo esempio di coordinamento tra le due realtà che consentirà di lavorare in un’unica direzione e renderà ancora più centrale il ruolo del nostro Palazzo del Vino all’interno del panorama vitivinicolo vicentino.”
I vini del Consorzio Tutela Vini Gambellara sono ottenuti da uve garganega, vitigno bianco simbolo di questa denominazione storica nata sui pendii di un vulcano spento e in grado di donare eleganti vini bianchi come il Recioto e il Vin Santo. La realtà consortile conta 20 aziende associate nei 500 ettari di territorio appartenenti alla DOC, per circa 800 mila bottiglie prodotte nel 2017.
L’estensione del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza raggiunge invece i 700 ettari e raggruppa una trentina di soci, che imbottigliano 2,5 milioni di bottiglie all’anno, prevalentemente da uve a bacca rossa come Merlot, Cabernet Sauvignon e Tai Rosso, ma anche vini bianchi da uve pinot bianco, sauvignon e garganega.
Rispondi al messaggio