COLLI BERICI DOC E VICENZA DOC: NON TUTTO IL CALDO VIEN PER NUOCERE
In calo (dal 20 al 30%) le quantità, ma qualità garantita. In particolare per i vini rossi, vanto del territorio dei Colli Berici. Saranno intensi e potenti, con tannini eleganti fin da subito.
È iniziata in questi giorni la vendemmia delle varietà precoci su tutto il territorio Colli Berici DOC e Vicenza DOC. In questi giorni si stanno raccogliendo Pinot Grigio e Chardonnay, poi si passerà con i primi di settembre a Merlot, Cabernet, Tai Rosso e Garganega. Il grande caldo e la siccità che hanno segnato tutta l'estate, in particolare le ultime settimane, stanno portando ad una netta flessione delle quantità raccolte. “Stimiamo un calo dal 20 al 30% in base alle varietà” spiega Pietro Zambon, presidente di Collis Veneto Wine group, uno dei primi gruppi vitivinicoli in Italia e di cui fa parte la Cantina Colli Berici, primo produttore dell'area. “Si tratta però di uve sanissime – aggiunge - senza alcun problema fitosanitario, che ci regaleranno vini potenti, con ottime strutture, piuttosto alcolici. Le nostre dotazioni tecnologiche permettono poi di refrigerare prontamente il mosto e salvaguardare i profumi nonostante le temperature”. I risultati migliori sono attesi dalle uve a bacca rossa. I bordolesi Merlot, Cabernet e Carmenere e l'autoctono Tai Rosso rappresentano già solitamente la punta di eccellenza dell'area con vini di grande corpo ed eleganza. Quest’anno la produzione è attesa in calo (mediamente tra il 20 e il 30%), ma la qualità si preannuncia più che buona. “Siamo fiduciosi– spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio di tutela vini Colli Berici e Vicenza – che questa annata insolita sarà in grado di riservarci piacevoli sorprese con vini d’impatto organolettico e tannini eleganti fin da subito”. Ci si può attendere quindi vini rossi generosi nel colore e nell'alcolicità che saranno pronti in tempi più brevi del consueto, anche se con una longevità leggermente inferiore. “Vini perfetti per incontrare i gusti dei mercati esteri – aggiunge – dove già molte aziende nostre socie sono presenti e con un'annata come quella che si prospetta potranno ulteriormente rafforzarsi”. Considerazioni che gli agricoltori fanno tenendo lo sguardo rivolto all'insù, da cui si augurano arrivi un po' di pioggia a rinfrescare l'aria, ma non la grandine a compromettere quanto promesso.
Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza è la nuova realtà organizzativa nata dalla fusione del Consorzio tutela vini Doc Colli Berici e del Consorzio tutela vini Doc Vicenza. Riunisce 37 aziende e rappresenta circa il 50% della produzione vitivinicola vicentina.
I due consorzi - nati nel 1982 (Colli Berici) e nel 2000 (Vicenza) con lo scopo di tutelare, valorizzare e curare gli interessi delle relative denominazioni – avevano fino alla fusione operato autonomamente, condividendo peraltro gli spazi del Palazzo del Vino di Lonigo.
Le recenti novità legislative e il nuovo ruolo attribuito ai Consorzi di tutela delle denominazioni d’origine ha consigliato di avviare un processo di fusione in un unico organismo (in grado tra l'altro di soddisfare i requisiti richiesti dal D.M. 16 dicembre 2010 e del d.lgl. n.61/2010) che ora può rendere più efficiente e incisiva l’attività di tutela e valorizzazione delle denominazioni, permettendo di concentrare maggiori risorse per azioni strategiche.
ENOTURISMO SUI COLLI BERICI: TRA LE VIGNE A PASSO D’ASINO
Il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza propone trekking con gli asini tra le cantine. Si potrà scegliere tra pacchetti turistici di un giorno o due
A passo d’asino tra le vigne dei Colli Berici. Un trekking sostenibile per scoprire, con lentezza, i luoghi in cui crescono le uve autoctone del territorio, come il tai rosso. Camminando ci si ferma nelle cantine per assaggiare i vini e i prodotti tipici e nel mentre si visitano grotte, mulini, laghi per scoprire la natura integra che caratterizza i vini che nascono in queste terre. Oggi il Consorzio Vini Doc Colli Berici e Vicenza presenta una nuova proposta turistica, in collaborazione con la Cooperativa I Berici, realtà del territorio impegnata nella promozione naturalistica e turistica dei Colli Berici. Comune l’obiettivo di invitare a scoprire la città di Vicenza e le sue colline da un nuovo punto di vista, al di fuori dei tradizionali percorsi turistici. “Lo spirito del viaggiare con lentezza e la scoperta dei prodotti enogastronomici si fondono in queste proposte. – afferma Andrea Monico, direttore del Consorzio – Camminando ci si riappropria dei luoghi in cui viviamo e si riscoprono con occhi nuovi. Un'iniziativa dedicata a chi crede che un bicchiere di vino sia, prima di tutto, un prodotto della terra da condividere in compagnia”. Per i trekking someggiati sui Colli Berici la Cooperativa I Berici mette a disposizione gli asini con basti per il trasporto dei bagagli e guide specializzate. Nei pacchetti sono previste visite in cantina, al Lago di Fimon, alla Valle dei Mulini, alla Grotta di San Bernardino, alle cave di pietra di Vicenza e alla scogliera di Lumignano. Tutti gli spostamenti si svolgono a piedi. Il trekking si effettua anche in caso di maltempo e può essere condotto durante tutto l’anno. Gli enoturisti potranno scegliere tra offerte turistiche di un giorno o due, con pernottamento in agriturismo. Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa I Berici telefono Martino Dal Lago 348 7548756 mail info@coopiberici.it sito www.coopiberici.it
Sei appuntamenti, tutti nella giornata di sabato 27 ottobre, porteranno il Tai Rosso e la gastronomia vicentina alla manifestazione di Slow Food. Pad. 1, stand A020-B019.
Sarà sabato 27 ottobre la giornata dei Colli Berici al Salone del Gusto di Torino. Ben sei appuntamenti, cadenzati nel corso della giornata, per scoprire il Tai Rosso abbinato ai prodotti tipici del territorio vicentino. Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza sarà infatti presente all'Osteria allestita nello spazio espositivo della Regione Veneto, padiglione 1, stand A020 - B019. Protagonista assoluto sarà il Tai Rosso, il vino autoctono emblema dei Colli Berici, che nell'ambito della rassegna La cucina Veneta tra il mare e la montagna sarà abbinato al piatto Maneghi di patata americana di Valliera, preparato dal ristorante Alla Rosa di Adria (Rovigo). Si tratta di gnocchi di patate americane conditi con burro fuso, zucchero e cannella, preparati tradizionalmente ad ottobre nel polesine, in particolare nella frazione di Valliera di Adria. La degustazione sarà ripetuta per quattro volte: alle ore 12.30, 14, 19 e 20.30. Coniugherà aspetti ludici, culturali e degustativi il Gioco del Tai, previsto per le ore 16 sempre nello spazio espositivo della Regione Veneto. Nato da un'idea di Alessia Benini, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio Colli Berici e Vicenza, rappresenta un modo brillante e originale per scoprire il territorio berico e i suoi prodotti: una sorta di Giro dell'Oca tra i borghi e vigne dei Colli Berici in cui ogni casella è associata ad un prodotto da gustare o un luogo da scoprire. A seguire, alle ore 17, sarà la volta della Degustazione teatralizzata della Sopressa Vicentina DOP in cui una voce guida condurrà ad una esperienza sensoriale nella quale il salume sarà abbinato al Tai Rosso. “L'area DOC dei Colli Berici – spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio – è particolarmente vocata per la produzione di vini rossi, con varie tipologie previste dai disciplinari di produzione. Al Salone del Gusto abbiamo tuttavia voluto privilegiare in particolare il Tai Rosso. Vino dal bouquet ricco, dotato di una piacevole freschezza: caratteristiche che lo rendono di facile beva e ottima versatilità. Quella del Tai Rosso è una produzione portata avanti da piccoli produttori e da alcune cantine cooperative, che in questo modo mantengono viva la coltura del vitigno autoctono Tocai Rosso sui Colli Berici”.
BEVIDOC ON TOUR: TRE TAPPE PER SCOPRIRE IL TAI ROSSO
Tre appuntamenti organizzati in collaborazione con le condotte Slow Food di Como, Vallagarina-Alto Garda e Forlì per abbinare i vini vicentini ai sapori locali
Parte venerdì 16 novembre da Como la mini tournée del Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza. Tre appuntamenti che prendono il titolo di Bevidoc on tour (da BErici e VIcenza DOC) e che porterà il Tai Rosso e i suoi produttori ad incontrare gli enoappassionati anche a Isera (TN) il 23 novembre e a Forlì il 7 dicembre. Gli eventi sono organizzati con la collaborazione delle locali condotte Slow Food e con il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza. Sarà il centralissimo Ristorante Caffé Teatro di Como ad accogliere il primo appuntamento, il 16 novembre, dove si metterà ai fornelli Massimo Croci con il suo staff dell'Antica Osteria Crotto del Sergente per un menu tipicamente comasco. Ai produttori, presenti all'evento per incontrare il pubblico, il compito di dimostrare il perfetto connubio con il Tai Rosso. Venerdì 23 novembre sarà invece la Locanda Le Tre Chiavi di Isera ad accogliere il secondo appuntamento, in cui il Tai Rosso accompagnerà una cena inserita nel programma del Festival Triveneto del Bacalà. Sergio Valentini e il suo team proporranno tre interpretazioni di questo celebre piatto, sulle quali dovrà esprimersi il pubblico presente votando in migliore. Infine, venerdì 7 dicembre il Consorzio Colli Berici e Vicenza farà tappa all'Osteria Don Abbondio di Forlì, in cui Diego Aguzzoni e Simone Zoli ci proporranno un menu con piatti romagnoli perfettamente accostati alle diverse interpretazioni del Tai Rosso. “Gli abbinamenti – spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio – dimostreranno ancora una volta la versatilità dei nostri vini, in particolare del nostro autoctono, il Tai Rosso. Un'iniziativa resa possibile grazie all’intraprendenza delle osterie che ci ospiteranno, che hanno raccolto la sfida di questo matrimonio tra il Tai Rosso e i piatti delle loro cucine territoriali, e alla preziosa collaborazione delle Condotte Slow Food, sempre sensibili al tema della valorizzazione di aree produttive con forti identità ma diffusione ancora limitata come la nostra”.
40 ANNI DI DOC COLLI BERICI Lunedì 8 aprile alle 11.30 Vinitaly - PAD 7B – STAND G5
Il 2013 segna il quarantesimo anniversario per la DOC Colli Berici, istituita nel 1973. Per celebrare la ricorrenza il Consorzio Tutela Vini Colli Berici Vicenza ha organizzato una degustazione in cui saranno degustati sei vini di cinque diverse annate comprese tra il 1993 e il 2006. Sono tutti vini rossi, in ossequio alla vocazione universalmente riconosciuta al territorio dei Colli Berici. Per la precisione i vini saranno: Azienda Agricola Inama, Oratorio San Lorenzo 2006 (100% Carmenere); Vini Cris Cabernet Riserva 2004; Azienda Agricola Piovene Porto Godi Merlot “Frà i Broli” 2004; Azienda agricola Cavazza Merlot “Cicogna” 2003; Azienda Agricola Colle di Bugano, Cabernet Franc “Colle di Bugano”1999; Vini Cris Cabernet “Barrique n.9” 1993. La degustazione sarà guidata dagli stessi produttori, che presenteranno le caratteristiche dell'annata in esame e, ripercorendo indietro il tempo, contribuiranno a spiegare come si è evoluto l'approccio al vino della loro azienda e di tutto il territorio dei Colli Berici.
Consorzio Tutela vini Colli Berici e Vicenza e Strada dei vini dei Colli Berici partner della tappa di Vicenza del Giro. Previste visite al territorio e degustazioni in cantina.
È stata presentata a Vinitaly la partnership tra Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza , Strada dei vini dei Colli Berici e comitato Tappa Vicenza 2013. Alla presentazione sono intervenuti: Andrea Monico, direttore del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza; Rino Polacco, Presidente della Strada dei vini dei Colli Berici; avvocato Claudio Pasqualin, in rappresentanza del Comitato Tappa Vicenza 2013. Un fitto calendario di iniziative enogastronomiche accompagnerà l'arrivo della carovana rosa il prossimo 22 maggio. Sette le aziende del territorio direttamente coinvolte e i cui prodotti saranno proposti ai visitatori: Azienda Agricola Cà Rovere di Alonte, Azienda Agricola Piovene Porto Godi di Toara di Villaga, Azienda agricola Pegoraro di Mossano, Azienda Agricola San Valentino di Brendola, Azienda Agricola Costalunga di Castegnero, Ca' Basso di Longare e la Distilleria Dal Toso di Barbarano. I vini e la grappa di loro produzione saranno contrassegnati da un adesivo commemorativo dell'evento, creando di fatto una tiratura limitata legata alla tappa vicentina del Giro. E proprio con questi vini si brinderà durante la cena di gala in Basilica Palladiana il 22 maggio, a cui parteciperanno giornalisti internazionali e autorità. Gli stessi vini saranno proposti al pubblico nell'area EXPO che sarà allestita ai giardini Salvi all'arrivo della tappa. Le cantine e la distilleria saranno aperte con apposite degustazioni enogastronomiche per il pubblico nei giorni antecedenti al passaggio del Giro, quando molti ciclisti dilettanti anticiperanno il percorso della gara. Una brochure con i recapiti, gli orari di apertura e la descrizione di tutte le aziende sarà a disposizione dei turisti per facilitare la loro visita. I vini saranno disponibili anche in città, con un apposito corner al winebar il Grottino di Piazza delle Erbe. “La tappa non solo si concluderà nella città di Vicenza – spiega l'avvocato Claudio Pasqualin, uno dei principali promotori della tappa – ma nel suo percorso abbraccerà buona parte del territorio vicentino. Naturale pensare di abbinare sport e buoni vini: i colori di Vicenza sono il bianco e il rosso, proprio quelli del vino”. “Il passaggio del Giro d'Italia – commenta Andrea Monico, direttore del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza – rappresenta un'occasione di visibilità molto importante per il nostro territorio. I ciclisti passeranno tra i vigneti di Tai Rosso: quale occasione migliore per far sapere che oltre ai bei paesaggi e alle meravigliose Ville, la nostra provincia può offrire anche straordinari vini?”
CANTINE IN FESTA SUI COLLI BERICI ASPETTANDO IL GIRO D'ITALIA
Il 18 e 19 maggio sei cantine e una distilleria proporranno degustazioni e percorsi di visita per i ciclisti e le loro famiglie. Un'iniziativa coordinata dal Consorzio Tutela vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei vini dei Colli Berici.
Mercoledì 22 maggio il Giro d'Italia farà tappa a Vicenza dopo aver abbracciato, nella parte finale del tracciato, buona parte dei Colli Berici. Gli occhi delle telecamere di tutto il mondo saranno puntate sulle strade e sui vigneti che ricoprono le colline a sud della città di Vicenza. Un evento che sei cantine e una distilleria, con il coordinamento del Consorzio di Tutela vini Colli Berici e Vicenza, si preparano a celebrare con un fine settimana nel quale spalancheranno le loro porte ai visitatori per degustazioni e percorsi di visita. I più interessanti saranno sicuramente i ciclisti dilettanti che vorranno provare in anteprima il percorso della tappa vicentina. Tra una pedalata e l’altra si potranno degustare i vini in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. Una splendida occasione, per gli sportivi e le loro famiglie, di fare una gita fuori porta e scoprire i tesori dei Colli Berici. Sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle ore 8:30 alle 19 i ciclisti potranno parcheggiare l’auto presso le cantine e approfittare di un punto di ristoro durante il giro o al rientro. In ogni azienda, su richiesta, in programma degustazioni guidate e possibilità di acquisto dei prodotti. Le aziende aperte sono: Cà Rovere di Alonte, Piovene Porto Godi di Toara di Villaga, Pegoraro di Mossano, San Valentino di Brendola, Costalunga di Castegnero, Ca' Basso di Longare e la Distilleria Dal Toso di Barbarano. Ogni cantina proporrà i propri prodotti contrassegnandoli con un adesivo commemorativo a tiratura limitata, che renderà i vini e le grappe un piacevole souvenir dell'evento da conservare o regalare. Per chi non è interessato a provare il percorso con la bicicletta ogni cantina propone un programma alternativo: si va dalla visita al grazioso centro di Lonigo o ai Castelli di Giulietta e Romeo, ai percorsi a piedi e cavallo; si possono visitare fattorie didattiche o inoltrarsi nelle grotte dei Berici. Non mancheranno anche in città le occasioni per degustare i vini e i distillati dei Colli Berici nei giorni del giro. Due corner tematici sono stati allestiti in due rinomati locali del centro storico: il winebar Il Grottino di Piazza delle Erbe e il Galla Caffé di piazza Castello. Gli stessi vini saranno proposti al pubblico nell'area EXPO ai giardini Salvi e sempre con i vini delle aziende partner si brinderà durante la cena di gala in Basilica Palladiana il 22 maggio. “Il passaggio del Giro d'Italia – commenta Andrea Monico, direttore del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza – non è solo un'occasione di visibilità mediatica per il nostro territorio. Vorremmo fosse un'opportunità concreta per molte persone per viverlo in prima persona. I Berici sono un tesoro incontaminato a pochi passi dai principali centri urbani del Veneto. Scoprirli in sella ad una bicicletta è fantastico. Proseguire la scoperta immergendosi tra i suoi sapori e gustando i suoi vini è un'esperienza ancora migliore”.
I VINI VICENTINI ALLA PROVA DEI BUYER INTERNAZIONALI
Sabato 8 giugno 12 buyer provenienti da tutto il mondo si incontrano a Villa Cordellina Lombardi. Presenti tutti i Consorzi di Tutela del territorio berico
Sarà Villa Cordellina Lombardi ad ospitare il prossimo workshop sui vini vicentini dedicato ai buyer esteri il prossimo sabato 8 giugno. Per l'occasione saranno presenti, per la prima volta tutti assieme, i quattro Consorzi che gravitano nel territorio berico: Gambellara , Colli Berici e Vicenza , Breganze e Lessini Durello. Quattro realtà che hanno deciso di unire le forze per l'occasione e presentare uniti e compatti la realtà vitivinicola vicentina. Tredici aziende per dodici buyer, selezionati in tutto il mondo: Svezia, Russia, Danimarca, Germania, Lituania, Polonia, Canada, USA, Cina, India. A rappresentare il territorio di Gambellara quattro aziende: la Casa Vinicola Zonin, l'Az. Agr. Grandi Natalina, l'Az. Agricola Vignato Virgilio e la Cantina di Gambellara. Un'idea nata dopo il convegno sull'internazionalizzazione del vino svoltosi a Gambellara lo scorso 28 marzo. “Dopo l'incontro sull'export dei nostri vini – dichiara il presidente del Consorzio Tutela Vini Gambellara Giuseppe Zonin – abbiamo affidato a Michele Shah, nota giornalista internazionale, il coordinamento di questo incontro. Sono felice di vedere che tutto il territorio vicentino ha risposto compatto”. Gli fa eco il direttore del Consorzio Colli Berici e Vicenza Andrea Monico: “l'estero è ormai una scelta obbligata per le nostre aziende, una vera e propria valvola di sfogo, visto il continuo calo dei consumi in Italia”. A proporre i vini dei Colli Berici, Tai Rosso in testa, ci saranno le aziende Piovene Porto Godi, Pegoraro, Ruaro e Marcato. Il programma prevede venerdì 7 giugno una cena di presentazione del territorio e dei vini, cui seguirà sabato mattina il workshop vero e proprio. I buyer incontreranno le aziende presenti secondo la formula dello speedtasting, brevi incontri mirati di venti minuti che consentiranno loro di avere una visione completa di tutte le aziende presenti. Il pomeriggio sarà dedicato alle visite alle cantine selezionate da ciascun buyer. Questa attività è stata programmata secondo le richieste della Camera di Commercio di Vicenza, che ha messo a disposizione risorse economiche per promuovere la vendita dei vini vicentini in nuovi mercati internazionali. Le consulenze sono invece finanziate dai fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, Misura 133 per la promozione dei vini veneti.
Il 19 e 20 ottobre in centro a Vicenza un evento dedicato a vini dei Colli Berici e ai prodotti tipici del territorio. Banco d'assaggio, degustazioni e una mostra d'arte.
Si terrà a Vicenza sabato 19 e domenica 20 ottobre Gusto Berico, salone dedicato ai vini Colli Berici e Vicenza DOC e alle produzioni gastronomiche tipiche della provincia. Oltre trenta i produttori attesi, ognuno dei quali presenterà tre vini. Vi sarà quindi modo di degustare e comparare i Tai Rosso e gli altri grandi vini rossi dei Colli Berici, i vini bianchi e le bollicine del territorio. Insieme alle aziende vitivinicole, saranno presenti anche le distillerie, i produttori artigianali di specialità gastronomiche, gli agriturismi e i ristoranti. Questi ultimi prepareranno per il pubblico i piatti della tradizione vicentina. L'evento, organizzato dal Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, si terrà a Palazzo Valmarana Braga, opera di Andrea Palladio, sito nel centralissimo Corso Fogazzaro. Il biglietto di entrata, al costo di 10 euro (8 per gli iscritti alla pagina facebook dell'evento) darà diritto a sette degustazioni di vini o distillati e tre assaggi gastronomici. Oltre al banco d'assaggio, vi saranno degustazioni guidate e momenti di approfondimento enogastronomico su prenotazione, nonché una mostra d'arte curata da Federcritici di Vicenza. Gusto Berico raccoglie il testimone da Gustus Itineris, analoga manfestazione che negli ultimi tre anni ha raccolto un crescente interesse da parte degli enoappassionati. Per info: www.facebook.com/gustoberico oppure: www.bevidoc.it e www.stradavinicolliberici.com